SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 28-9-2011)

 
                        Bando di gara SD1115 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci, n. 99 Roma - 00143 Roma - Italia 
  Direzione        Approvvigionamenti-        Telefono:+390650252828;
Fax:+390650258429; sito internet: www.sogei.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  SOGEI
S.p.A. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci 99 - 00143 Roma 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per l'affidamento del servizio avente per  oggetto
il Piano  di  Assistenza  Sanitaria  per  i  dipendenti  Sogei  (gara
SD1115). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi 
  Categoria di servizi: N. 06 
  Luogo principale di esecuzione: I luoghi dove la  SOGEI  svolge  la
propria attivita' istituzionale. 
  Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  un  Piano  di  Assistenza
Sanitaria di Gruppo che prevede l'erogazione di prestazioni sanitarie
per i dipendenti di Sogei con le modalita' ed  i  requisiti  previsti
nella documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune  per  gli  appalti)  -  Vocabolario
principale: 66512220-0. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo stimato dell'appalto -  che  non  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'IVA - e' pari, per  la  prima  annualita',  a  euro
1.243.400,00 (unmilioneduecentoquarantatremilaquattrocento/00). Detto
importo ha valore solo indicativo in quanto calcolato con riferimento
al numero di aderenti alla data  del  1°  luglio  2011  e  al  valore
complessivo dei contributi relativi all'anno 2011. 
  II.2.2 Opzioni: 
    
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  mesi  dalla
stipula del contratto. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria  da
presentarsi  all'atto  dell'offerta,  e'  pari   a   Euro   24.860,00
(ventiquattromilaottocentosessanta/00), importo determinato ai  sensi
dell'articolo 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e ss.
mm. e ii.. 
  La cauzione definitiva sara' pari al 10%  dell'importo  complessivo
offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii.. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    a
partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del  D.Lgs  163/2006  e
ss. mm. e ii., secondo le modalita' specificate nel  disciplinare  di
gara di cui al successivo punto VI.3.3. 
  III.1.3)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Potranno  partecipare   alla   presente   gara   esclusivamente   i
concorrenti che  dichiarino  utilizzando  preferibilmente  il  modulo
"Autocertificazione per la partecipazione alla Gara SD1115"  allegato
al Disciplinare di Gara (cfr. paragrafo VI.3., n.3), nelle  forme  di
cui al D.P.R.  28  dicembre  2000  n.445,  e  documentino,  nei  casi
previsti nella documentazione di gara: 
  a. l'avvenuto pagamento, alla data di  presentazione  dell'offerta,
del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e  67  della  Legge  n.
266/2005 all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori servizi e  forniture,  secondo  le  modalita'  previste  dalla
medesima    Autorita'    in    materia,    contenute     sul     sito
http//www.avcp.it/riscossioni.html,  per  l'importo  di  Euro  140,00
(centoquaranta/00), relativamente al CIG: 3119841E39; 
  b. l'iscrizione all'Anagrafe dei fondi sanitari istituita dal  D.M.
27/10/2009 in attuazione del D.M. 31 marzo 2008 gestiti dal Ministero
della Salute; 
  c. l'iscrizione nel Registro  delle  imprese  della  CCIAA  da  cui
risulti che l'impresa svolge attivita' nel settore cui  l'appalto  si
riferisce; 
  d. per la partecipazione delle imprese di assicurazione nell'ambito
di  RTI,  con  le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di   gara,
l'iscrizione all'Albo delle imprese di assicurazione di cui al D.Lgs.
n. 209/2005 (codice delle Assicurazioni Private) o agli elenchi delle
imprese ammesse a  operare  in  regime  di  stabilimento  odi  libera
prestazione   di   servizi   nel   quale   risulti   l'autorizzazione
all'esercizio dei rami I - Vita Umana  e  IV  -  Malattia  rilasciata
dall'Autorita' competente; 
  e. l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006, e ss.mm. e ii.; 
  f. l'adempimento, all'interno del proprio Ente assistenziale,  agli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  g. raccolta contributi nell'esercizio 2010; 
  h. aver gestito nel corso dell'esercizio 2010 almeno un associato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  g. importo non inferiore a euro 2.000.000,00 (duemilioni/00); 
  h. gestione di un associato con contribuzione non inferiore a  Euro
500.000,00 (cinquecentomila/00). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Ai fini della partecipazione alla  gara,  gli  operatori  economici
interessati devono attestare: 
  a)  di  essere  dotati  di  una  rete  convenzionata  presente  nel
territorio nazionale con almeno: 
  - 20 strutture  per  ricovero/intervento  chirurgico  abilitate  al
ricovero notturno (case di cura, ospedali  ecc)  nella  provincia  di
Roma presso le quali sia attivo  il  servizio  di  pagamento  diretto
delle spese; 
  -       10        Centri        convenzionati        poliambulatori
specialistici/diagnostici/terapeutici nella provincia di Roma  presso
i quali sia attivo il servizio di pagamento diretto delle spese; 
  - 10 Centri convenzionati odontoiatrici  nella  Provincia  di  Roma
presso i quali sia attivo il  servizio  di  pagamento  diretto  delle
spese; 
  b)  di  disporre  di  un  servizio  web/sito  internet  di   facile
accessibilita' da parte dei soggetti assistiti, ove  sia  disponibile
l'elenco aggiornato dei centri sanitari convenzionati, la modulistica
necessaria per attivare le richieste di erogazione della  prestazioni
sanitarie. Il servizio deve garantire  la  possibilita'  di  ottenere
informazioni on-line, prenotare  una  prestazione  c/o  un  operatore
facente parte della rete; 
  c) di disporre di una centrale operativa raggiungibile  nell'intero
arco della giornata, compresi i giorni festivi, attraverso un  numero
verde dedicato nazionale ed internazionale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a una particolare
professione? 
  Si'. Potranno partecipare alla  presente  gara  esclusivamente  gli
Enti, le Casse e le  Societa'  di  mutuo  soccorso  aventi  finalita'
assistenziali ex art. 51 c. 2 lett. a) del D.P.R. 917/86  e  operanti
negli ambiti di intervento di cui all'art.  1  D.M.  31.03.2008  come
modificato dall'art.1 D.M. lavoro 27.10.09, iscritti all'Anagrafe dei
Fondi Integrativi Sanitari di cui al citato D.M. 27.10.09; nonche' le
Compagnie di Assicurazione in qualita'  di  mandanti  nell'ambito  di
eventuale RTI. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 
  1. Punteggio tecnico: Ponderazione: fino a 95 punti; 
  2. Prezzo: Ponderazione: fino a 5 punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara SD1115 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
documento a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 4 novembre 2011 alle ore 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  La prima seduta pubblica e' prevista per il giorno 9 novembre 2011,
alle ore 11:00 
  Presso la sede della SOGEI sita in Roma via Mario Carucci 99 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si secondo
le modalita' di cui al Disciplinare di  gara  di  cui  al  successivo
punto VI.3., n.3. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. E' ammessa la presentazione di una  sola  offerta  da  parte  di
ciascun concorrente. 
  2.  SOGEI  si  riserva  il  diritto  di:  a)   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del  D.Lgs.  163/2006,  b)  non  procedere
all'aggiudicazione  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non
stipulare  motivatamente  il  Piano  di  Assistenza  Sanitario  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di  gara  e
relativi allegati (il Piano di Assistenza Sanitario, etc.) e ad  ogni
ulteriore documentazione di gara  reperibile  sul  sito  www.sogei.it
(nella sezione "Approvvigionamenti e Gare" all'interno  della  pagina
di dettaglio relativa alla presente gara),  che  costituiscono  parte
integrante del presente bando. I predetti documenti sono  disponibili
in formato  elettronico  firmato  digitalmente,  che  costituisce  la
versione ufficiale della documentazione, ed  in  formato  elettronico
non firmato digitalmente. Per la lettura della documentazione firmata
digitalmente e' necessario  dotarsi  dell'apposito  software  per  la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'elenco pubblico dei certificatori  di  firma  digitale,  previsto
dall'articolo 29, comma 1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato
nel DPCM 13 gennaio 2004, reso disponibile da DigitPa  attraverso  la
rete Internet sul sito www. digitpa.gov.it. 
  4. L'offerta economica  non  potra'  essere  superiore  all'importo
posto a base d'asta pari a Euro 1.000,00  (mille/00),  previsto  come
quota annuale di adesione da parte di Sogei all'Ente assistenziale. 
  5. E' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. 
  6. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara, nel rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  7. Fermo restando quanto previsto  all'art.  46  comma  1  bis  del
d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.  e  ii.,  le  cause  di  esclusione  sono
specificate nel disciplinare di gara. 
  8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006, e ss. mm.
e ii, ovvero in caso di fallimento dell'appaltatore o di  risoluzione
del contratto per reati accertati e per  decadenza  dell'attestazione
di qualificazione (ex art. 135 del d.lgs. 163/2006) ovvero per  grave
inadempimento, grave irregolarita' e grave ritardo (ex art.  136  del
d.lgs. 163/2006). 
  9. Il codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
3119841E39. 
  10. Responsabile del procedimento: Dott. Michele Cazzanti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo  postale:  via   Flaminia   189,   Roma   00196   Italia;
Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni  sui  termini  per  la  presentazione  di  ricorso:  i
soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti
relativi alla presente procedura entro  30  giorni  dalla  conoscenza
dell'atto lesivo dei loro interessi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/09/2011 
  SOGEI - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. 

                      L'Amministratore delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
T11BFM19496
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.