ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 30-9-2011)

 
                 Bando di gare d'appalto - Servizi - 
 
 
             n. TOLAV15-11 - n. TOLAV16-11 n. TOLAV17-11 
 

  Prot. n CTO-0026428-P del 20/09/2011 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
viabilita' per il Piemonte. 
  Indirizzo postale: corso Giacomo Matteotti n. 8 - 10121 - TORINO. 
  Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti - Tel.:  011  -  573911  -
Fax: 011/5660906. 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it . 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
TO-GareContr@postacert.stradeanas.it . 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato prestazionale e la  documentazione  complementare  di
ogni appalto sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9.30 alle  ore
13.00. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II.A: OGGETTO DELL'APPALTO N. TOLAV15-11 
  II.A. 1) DESCRIZIONE 
  II.A 1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. TOLAV15-11 - Codice SIL TOF1A11019 - CUP F79J11000400001. 
  Perizia n. 19 del 26/05/2011 - Determinazione a contrarre del  Capo
Compartimento prot. n. CTO-0019810-I del 05/07/2011 . 
  II.A 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi: Esecuzione. 
  Luogo principale dei servizi provincia di Torino . 
  II.A 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.A 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 318914340E - CPV 77310000-6. 
  Servizio di ordinaria manutenzione delle opere in  verde  lungo  le
Strade Statali del Centro Manutentorio n. 1. Triennio 2012 - 2014. 
  II.A 1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No. 
  II.A 1.6) Divisione in lotti: No. 
  II.A 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.A 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara Euro 1.200.000,00, di  cui
Euro 39.300,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, IVA esclusa. 
  Categoria servizio 27 , Allegato II B D. Lgs. n. 163/2006. 
  Servizi a corpo 
  II.A 2.2)Opzioni: No. 
  II.A 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELLE PRESTAZIONI 
  La prestazione del servizio decorre dal  01/12/2011,  ovvero  dalla
data del verbale di consegna del servizio, al 30/11/2014. 
  SEZIONE II.B: OGGETTO DELL'APPALTO N. TOLAV16-11 
  II.B 1) DESCRIZIONE 
  II.B 1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. TOLAV16-11 - Codice SIL TOF1A11018 - CUP F19J11000670001. 
  Perizia n. 18 del 26/05/2011 - Determinazione a contrarre del  Capo
Compartimento prot. n. CTO-0024595-I del 25/08/2011. 
  II.B 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi: Esecuzione. 
  Luogo principale dei servizi provincia di Novara e Verbania. 
  II.B 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.B 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 31900207C6 - CPV 77310000-6. 
  Servizio di ordinaria manutenzione delle opere in  verde  lungo  le
Strade Statali del Centro Manutentorio n. 2. Triennio 2012 - 2014. 
  II.B 1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No. 
  II.B 1.6) Divisione in lotti: No. 
  II.B 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.B 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara Euro 1.839.300,00, di  cui
Euro 39.300,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, IVA esclusa. 
  Categoria servizio 27 , Allegato II B D. Lgs. n. 163/2006. 
  Servizi a corpo 
  II.B 2.2)Opzioni: No. 
  II.B 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELLE PRESTAZIONI 
  La prestazione del servizio decorre dal  01/12/2011,  ovvero  dalla
data del verbale di consegna del servizio, al 30/11/2014 
  SEZIONE II.C: OGGETTO DELL'APPALTO N. TOLAV17-11 
  II.C 1) DESCRIZIONE 
  II.C 1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. TOLAV17-11 - Codice SIL TOF1A11017 - CUP F19J11000660001. 
  Perizia n. 17 del 26/05/2011 - Determinazione a contrarre del  Capo
Compartimento prot. n. CTO-0020743-I del 12/07/2011. 
  II.C 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi: Esecuzione. 
  Luogo principale dei servizi province di Asti e Cuneo. 
  II.C 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.C 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 31902884F0 - CPV 77310000-6. 
  Servizio di ordinaria manutenzione delle opere in  verde  lungo  le
Strade Statali del Centro Manutentorio n. 3. Triennio 2012 - 2014. 
  II.C 1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No. 
  II.C 1.6) Divisione in lotti: No. 
  II.C 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.C 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara Euro 2.400.000,00, di  cui
Euro 39.300,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, IVA esclusa. 
  Categoria servizio 27 , Allegato II B D. Lgs. n. 163/2006. 
  Servizi a corpo 
  II.C 2.2)Opzioni: No. 
  II.C 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELLE PRESTAZIONI 
  La prestazione del servizio decorre dal  01/12/2011,  ovvero  dalla
data del verbale di consegna del servizio, al 30/11/2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta, per ciascuna gara, deve essere corredata dalla  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006,  pari  almeno
al 2% (due per cento) dell'importo a base di  ogni  gara,  ovvero  di
Euro 24.000,00 per la gara TOLAV15-11, di Euro 36.786,00 per la  gara
TOLAV16-11 e di Euro 48.000,00 per  la  gara  TOLAV17-11,  costituite
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione di ciascun  contratto,  l'aggiudicatario
dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Le  modalita'  di   pagamento   sono   precisate   nel   capitolato
prestazionale di ciascun appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare ad ogni singola gara  i  concorrenti  di
cui all'art. 34 del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  costituiti  da  imprese
singole o da imprese consorziate o riunite ai sensi degli artt. 36  e
37 del D. Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 94, commi 1 e 4, 275  e  277
del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006,
nonche' gli operatori  economici  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del  D.  Lgs.
n. 163/2006 e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Per  ciascuna  gara,  i  concorrenti  devono  documentare,  con  le
modalita' specificate nel  disciplinare  di  gara,  il  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 38 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e
l'iscrizione  al  registro  della  camera  di  commercio,  industria,
artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti  richiesti
dallo stesso disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Per ciascun appalto, i  concorrenti  devono  possedere  i  seguenti
requisiti, descritti dettagliatamente nel disciplinare di gara: 
  - Capacita' economica e finanziaria [art. 41 del D. Lgs. 163/2006]; 
  - Capacita' tecnica e professionale [art. 42 del D. Lgs. 163/2006]. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea,  in  base  agli
artt. 275e 277 del D.P.R. n. 207/2010, devono possedere  i  requisiti
di cui sopra, accertati ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R.  n.
207/2010,  presentando  la  documentazione  conforme  alle  normative
vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente  ai  documenti  tradotti  in
lingua  italiana  da  traduttore  ufficiale,  che   ne   attesta   la
conformita' al testo originale in lingua madre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi degli artt. 81 e 82, comma 2, lett. b),  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, ciascun appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore  a  quello  posto  a  base  di   gara,   mediante   ribasso
sull'importo del servizio posto a base di gara. 
  Ai sensi dell'art. 86 e segg. del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  si
procedera' alla verifica di  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse. La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
ai sensi dell'art. 88, secondo periodo del comma 7, del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e, 
  nel  caso  di  loro  esclusione,  procedera'  progressivamente  nei
confronti delle successive migliori offerte, fino ad  individuare  la
migliore offerta non anomala. 
  Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006, qualora il
numero delle offerte  valide  risulti  inferiore  a  cinque,  non  si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il capitolato prestazionale  e  la
documentazione complementare 
  Gli  atti  di  ogni  gara   potranno   essere   acquistati   presso
l'Eliografia Camandona di Varetto & C. S.n.c. con sede in via  Bligny
n. 15 - 10122 - Torino; tel. 011 - 4369529 e 011- 4369792; fax 011  -
5538220; e-mail: info@eliografiacamandona.it . 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte di ciascuna gara: entro  e
non oltre le ore 13,00 del giorno 21/11/2011. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta, per ogni  gara,  e'  valida  per  il
periodo di 270 giorni dalla data di presentazione della stessa. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  23/11/2011  alle
ore 9,30 nella sala gare del Compartimento della  viabilita'  per  il
Piemonte. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento delle gare, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalti  connessi  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No. 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alle gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna, ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  3) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90,  comma  8,
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c),  del
D. Lgs. n. 163/2006) per ciascun appalto e' vietata la  contemporanea
partecipazione alla gara, in qualsiasi altra  forma,  quali  autonomi
concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio
ha dichiarato di concorrere; 
  8)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Per ogni singola gara, per essere  ammessi  e'  necessario  aver
versato il contributo stabilito, ai sensi della Legge 23/12/2005,  n.
266 e s.m.i., dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici,
con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  ogni  singola
gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone  avviso  mediante
la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo
a  scelta   della   stazione   appaltante,   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs.  163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D. Lgs. n. 163/2006. A tal fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta  elettronica  ordinaria,
nonche' il domicilio eletto per le  comunicazioni.  L'esito  di  ogni
gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla  esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza
trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D. Lgs. n. 163/2006 e della vigente  normativa  a  condizione
che siano indicati e  richiesti  in  sede  di  offerta.  I  pagamenti
relativi al servizio svolto dal subappaltatore o cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. 
  l)  Per  ciascun  appalto,  e'  richiesta  ai   concorrenti,   pena
l'esclusione, l'accettazione del Protocollo di  Intesa/Legalita'  per
la prevenzione dei  tentativi  di  infiltrazione  della  criminalita'
organizzata negli appalti pubblici; detto Protocollo, sottoscritto in
data 18/11/2008 tra le Prefetture UU. TT. GG.  del  Piemonte  e  ANAS
S.p.A.  -  Compartimento  della  viabilita'  per  il   Piemonte,   e'
visionabile sul sito internet  www.stradeanas.it,  all'interno  della
sezione "Home > Sala stampa > Documentazione". 
  m) Ciascun contratto d'appalto verra' stipulato per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010
e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  n) Per ogni appalto, il capitolato generale degli appalti di cui al
D.M. n. 145/2000,  cosi'  come  integrato  dal  D.P.R.  n.  207/2010,
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  o) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  p)  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  q) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 26/09/2011. 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 115 del 30/09/2011. 
  Albo Pretorio Comuni di Torino, Asti, Cuneo, Novara e Verbania  dal
30/09/2011 alla data di scadenza di presentazione delle offerte. 
  Albo stazione appaltante di cui al SEZIONE I.  1)  e  albo  sezione
staccata ANAS S.p.A. di Novara dal 30/09/2011 alla data  di  scadenza
di presentazione delle offerte. 
  Sito internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it . 
  Sito    internet     del     Ministero     delle     Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it . 
  Sito  internet   dell'Oss.   Regionale   dei   Contratti   Pubblici
www.regione.piemonte.it . 
  E, per estratto, su n. 2 quotidiani nazionali  e  n.  2  quotidiani
provinciali. 
  La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine
a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

       Il responsabile del procedimento ing. Nicola Montesano 
    Il reggente dell'area amministrativa avv. Annamaria Perrella 
              Il capo compartimento ing. Raffaele Celia 

 
T11BFM19734
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.