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Bando di gare d'appalto - Servizi - n. TOLAV15-11 - n. TOLAV16-11 n. TOLAV17-11 Prot. n CTO-0026428-P del 20/09/2011 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della viabilita' per il Piemonte. Indirizzo postale: corso Giacomo Matteotti n. 8 - 10121 - TORINO. Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti - Tel.: 011 - 573911 - Fax: 011/5660906. Indirizzo internet: www.stradeanas.it . Posta elettronica certificata (PEC): TO-GareContr@postacert.stradeanas.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato prestazionale e la documentazione complementare di ogni appalto sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II.A: OGGETTO DELL'APPALTO N. TOLAV15-11 II.A. 1) DESCRIZIONE II.A 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. TOLAV15-11 - Codice SIL TOF1A11019 - CUP F79J11000400001. Perizia n. 19 del 26/05/2011 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento prot. n. CTO-0019810-I del 05/07/2011 . II.A 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Esecuzione. Luogo principale dei servizi provincia di Torino . II.A 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.A 1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG 318914340E - CPV 77310000-6. Servizio di ordinaria manutenzione delle opere in verde lungo le Strade Statali del Centro Manutentorio n. 1. Triennio 2012 - 2014. II.A 1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No. II.A 1.6) Divisione in lotti: No. II.A 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.A 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 1.200.000,00, di cui Euro 39.300,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, IVA esclusa. Categoria servizio 27 , Allegato II B D. Lgs. n. 163/2006. Servizi a corpo II.A 2.2)Opzioni: No. II.A 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELLE PRESTAZIONI La prestazione del servizio decorre dal 01/12/2011, ovvero dalla data del verbale di consegna del servizio, al 30/11/2014. SEZIONE II.B: OGGETTO DELL'APPALTO N. TOLAV16-11 II.B 1) DESCRIZIONE II.B 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. TOLAV16-11 - Codice SIL TOF1A11018 - CUP F19J11000670001. Perizia n. 18 del 26/05/2011 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento prot. n. CTO-0024595-I del 25/08/2011. II.B 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Esecuzione. Luogo principale dei servizi provincia di Novara e Verbania. II.B 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.B 1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG 31900207C6 - CPV 77310000-6. Servizio di ordinaria manutenzione delle opere in verde lungo le Strade Statali del Centro Manutentorio n. 2. Triennio 2012 - 2014. II.B 1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No. II.B 1.6) Divisione in lotti: No. II.B 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.B 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 1.839.300,00, di cui Euro 39.300,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, IVA esclusa. Categoria servizio 27 , Allegato II B D. Lgs. n. 163/2006. Servizi a corpo II.B 2.2)Opzioni: No. II.B 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELLE PRESTAZIONI La prestazione del servizio decorre dal 01/12/2011, ovvero dalla data del verbale di consegna del servizio, al 30/11/2014 SEZIONE II.C: OGGETTO DELL'APPALTO N. TOLAV17-11 II.C 1) DESCRIZIONE II.C 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. TOLAV17-11 - Codice SIL TOF1A11017 - CUP F19J11000660001. Perizia n. 17 del 26/05/2011 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento prot. n. CTO-0020743-I del 12/07/2011. II.C 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Esecuzione. Luogo principale dei servizi province di Asti e Cuneo. II.C 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.C 1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG 31902884F0 - CPV 77310000-6. Servizio di ordinaria manutenzione delle opere in verde lungo le Strade Statali del Centro Manutentorio n. 3. Triennio 2012 - 2014. II.C 1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No. II.C 1.6) Divisione in lotti: No. II.C 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.C 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 2.400.000,00, di cui Euro 39.300,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, IVA esclusa. Categoria servizio 27 , Allegato II B D. Lgs. n. 163/2006. Servizi a corpo II.C 2.2)Opzioni: No. II.C 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELLE PRESTAZIONI La prestazione del servizio decorre dal 01/12/2011, ovvero dalla data del verbale di consegna del servizio, al 30/11/2014. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta, per ciascuna gara, deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di ogni gara, ovvero di Euro 24.000,00 per la gara TOLAV15-11, di Euro 36.786,00 per la gara TOLAV16-11 e di Euro 48.000,00 per la gara TOLAV17-11, costituite secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Al fine della stipulazione di ciascun contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato prestazionale di ciascun appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare ad ogni singola gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese consorziate o riunite ai sensi degli artt. 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 94, commi 1 e 4, 275 e 277 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' gli operatori economici con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006 e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Per ciascuna gara, i concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica Per ciascun appalto, i concorrenti devono possedere i seguenti requisiti, descritti dettagliatamente nel disciplinare di gara: - Capacita' economica e finanziaria [art. 41 del D. Lgs. 163/2006]; - Capacita' tecnica e professionale [art. 42 del D. Lgs. 163/2006]. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea, in base agli artt. 275e 277 del D.P.R. n. 207/2010, devono possedere i requisiti di cui sopra, accertati ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R. n. 207/2010, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta. IV. 2) Criterio di aggiudicazione Ai sensi degli artt. 81 e 82, comma 2, lett. b), del D. Lgs. n. 163/2006, ciascun appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante ribasso sull'importo del servizio posto a base di gara. Ai sensi dell'art. 86 e segg. del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si procedera' alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, ai sensi dell'art. 88, secondo periodo del comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e, nel caso di loro esclusione, procedera' progressivamente nei confronti delle successive migliori offerte, fino ad individuare la migliore offerta non anomala. Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006, qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte. IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV. 3.2) Condizioni per ottenere il capitolato prestazionale e la documentazione complementare Gli atti di ogni gara potranno essere acquistati presso l'Eliografia Camandona di Varetto & C. S.n.c. con sede in via Bligny n. 15 - 10122 - Torino; tel. 011 - 4369529 e 011- 4369792; fax 011 - 5538220; e-mail: info@eliografiacamandona.it . IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte di ciascuna gara: entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 21/11/2011. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta, per ogni gara, e' valida per il periodo di 270 giorni dalla data di presentazione della stessa. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 23/11/2011 alle ore 9,30 nella sala gare del Compartimento della viabilita' per il Piemonte. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la stazione appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento delle gare, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalti connessi ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No. V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 38 del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 3) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 5) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006; 7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D. Lgs. n. 163/2006) per ciascun appalto e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 8) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Per ogni singola gara, per essere ammessi e' necessario aver versato il contributo stabilito, ai sensi della Legge 23/12/2005, n. 266 e s.m.i., dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare ogni singola gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del D. Lgs. 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria, nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. L'esito di ogni gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per quanto attiene alla esecuzione dei servizi in sicurezza trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi al servizio svolto dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. l) Per ciascun appalto, e' richiesta ai concorrenti, pena l'esclusione, l'accettazione del Protocollo di Intesa/Legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata negli appalti pubblici; detto Protocollo, sottoscritto in data 18/11/2008 tra le Prefetture UU. TT. GG. del Piemonte e ANAS S.p.A. - Compartimento della viabilita' per il Piemonte, e' visionabile sul sito internet www.stradeanas.it, all'interno della sezione "Home > Sala stampa > Documentazione". m) Ciascun contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. n) Per ogni appalto, il capitolato generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000, cosi' come integrato dal D.P.R. n. 207/2010, costituira' parte integrante del contratto d'appalto. o) E' esclusa la competenza arbitrale. p) L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D. Lgs. n. 163/2006. q) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. r) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI. 1.2) Presentazione di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di spedizione alla G.U.U.E.: 26/09/2011. Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 115 del 30/09/2011. Albo Pretorio Comuni di Torino, Asti, Cuneo, Novara e Verbania dal 30/09/2011 alla data di scadenza di presentazione delle offerte. Albo stazione appaltante di cui al SEZIONE I. 1) e albo sezione staccata ANAS S.p.A. di Novara dal 30/09/2011 alla data di scadenza di presentazione delle offerte. Sito internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it . Sito internet del Ministero delle Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it . Sito internet dell'Oss. Regionale dei Contratti Pubblici www.regione.piemonte.it . E, per estratto, su n. 2 quotidiani nazionali e n. 2 quotidiani provinciali. La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il responsabile del procedimento ing. Nicola Montesano Il reggente dell'area amministrativa avv. Annamaria Perrella Il capo compartimento ing. Raffaele Celia T11BFM19734