INTERPORTO MARCHE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 5-10-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Denominazione  ufficiale:  Interporto  Marche  s.p.a.
Indirizzo postale: via Coppetella, 4 - 60035, Jesi (AN), Italia Punti
di contatto: Ufficio Tecnico Interporto Marche s.p.a.  All'attenzione
di: Ufficio Tecnico Interporto  Marche  s.p.a.  -Dott.  Ing.  Manuela
Marconi  Profilo  di   Committente:   www.interportomarche.it   Posta
elettronica: ufficiotecnico@interportomarche.it Telefono: 0731-605182
Fax: 0731- 605779 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI E LA DOCUMENTAZIONE E AL QUALE INVIARE LE OFFERTE:  Come
al punto I.1) 
  I.3) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' Impresa pubblica.  Attivita'  principale:  Realizzazione  e
gestione interporto. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Realizzazione di una stazione di
servizio ad uso pubblico presso l'Interporto Marche. II.1.2) Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione  di
servizi.  Appalto  di  Lavori:  Esecuzione   di   lavori   (l'appalto
comprende,  inoltre,  il  servizio  accessorio,   di   progettazione,
limitatamente, al progetto esecutivo-costruttivo  della  pensilina  a
protezione  dell'area  carburanti  e   delle   fondazioni   dei   box
prefabbricati). Luogo principale  di  esecuzione:  Jesi  (AN)  CODICE
NUTS: ITE 32 
  II.1.3) L'avviso  riguarda:  Un  appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda la realizzazione di  una
stazione di servizio, ad uso  pubblico,  all'interno  dell'Interporto
Marche,  composta  da  impianto   erogazione   carburanti,   impianto
autolavaggio tir e opere edili connesse, compreso l'adeguamento della
viabilita' di  ingresso  all'area.  Il  tutto  come  dettagliatamente
illustrato nel progetto esecutivo posto a base di gara,  validato  ai
sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 come da verbale del 19/09/2011
e approvato dalla Stazione appaltante con delibera del  Consiglio  di
amministrazione  n.  237  del  21/09/2011.  II.1.5)  CPV  Vocabolario
principale: Oggetto principale: 45351000-2 (Lavori  di  installazione
di ingegneria meccanica). II.1.6)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: Si. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Importo  complessivo  dell'Appalto:  Euro  548.670,89
(cinquecentoquarantottomilaseicentosettanta,89) cosi' diviso: 
  a) importo complessivo per lavori, al  netto  degli  oneri  per  la
sicurezza e al netto del costo del personale determinato ai sensi del
comma 3-bis, art. 81 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii e al netto I.V.A.
: Euro 460.830,06 (Euro  quattrocentosessantamilaottocentotrenta,06);
b) oneri per l'attuazione dei piani della  sicurezza,  a  corpo,  non
soggetti      a       ribasso:       Euro       19.065,85       (Euro
diciannovemilasessantacinque,85) di cui Euro 15.228,02 per oneri  per
la sicurezza ordinaria e Euro 3.837,83 per  oneri  per  la  sicurezza
speciali; c) costo del  personale  determinato  ai  sensi  del  comma
3-bis, art. 81 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii, a corpo, non  soggetto
a          ribasso:          Euro           68.774,98           (Euro
sessantottomilasettecentosettantaquattro,98). 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (elenco categorie di cui  all'allegato  A  del  D.P.R.
207/2010, categoria prevalente e ulteriori di  importo  superiore  al
10% dell'importo  complessivo  dell'opera  ovvero  superiore  a  Euro
150.000,00):  OG  11  (  Euro  257.583,40  )  Categoria   prevalente,
subappaltabile  nei  limiti  dettati  dal  comma  2,  terzo   periodo
dall'art.  118,  del  D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.;  OG   1   (Euro
178.894,10)  Categoria  scorporabile,  subappaltabile;  OG  3   (Euro
108.355,56) Categoria scorporabile, subappaltabile; (il corrispettivo
per la progettazione esecutiva della pensilina a protezione dell'area
carburanti e delle fondazioni dei box  prefabbricati  e'  compreso  e
compensato nel prezzo delle voci di elenco prezzi "NP 12", "NP 13"  e
"NP 14" con le quali si intendono remunerati tutti gli oneri  diretti
ed  indiretti  di  progettazione,  ivi  compresi  i  rilievi   e   le
verifiche). II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  La  durata
massima per l'esecuzione dei lavori, compresa la progettazione di cui
al precedente punto II.1.2, e' di 77 (settantasette) giorni  naturali
e consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: - L'offerta  dei  concorrenti  e'  corredata,  a  pena  di
esclusione,   da   una   garanzia    di    Euro    10.973,42    (Euro
diecimilanovencentosettantatre,42),  pari  al  2%  (due  per   cento)
dell'importo dell'appalto di cui al punto II.2.1. del presente  bando
di gara con le modalita' di cui all'art. 75  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. specificate nel  disciplinare  di  gara;  -L'aggiudicatario
deve prestare la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti
dall'articolo  113  del  D.Lgs.  163/2006  e   ss.mm.ii.,   calcolata
sull'importo contrattuale dei  lavori,  nonche'  la  polizza  di  cui
all'articolo 129,  comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.  ed
all'art. 125 del D.P.R. 207/2010, per una somma  assicurata  pari  a:
Euro 550.000,00 (Euro cinquecentocinquantamila,00)  in  relazione  ai
rischi  riguardanti  opere  e  impianti  e  Euro   500.000,00   (Euro
cinquecentomila/00) per la responsabilita' civile verso terzi;  -  Il
progettista incaricato della progettazione esecutiva della  pensilina
a  protezione  dell'area  carburanti  e  delle  fondazioni  dei   box
prefabbricati deve essere munito, a far  data  dall'approvazione  del
progetto, di una polizza di responsabilita' civile  professionale  ai
sensi  dell'art.  111  del  D.Lgs.  136/2006  e  ss.mm.ii..  III.1.2)
Finanziamento e pagamento: l'intervento sara'  finanziato  con  fondi
statali e con fondi  propri.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario:
Sono ammessi alla gara tutti i soggetti di cui  all'articolo  34  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., con l'osservanza delle  disposizioni  di
cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Possesso requisiti di  ordine  generale  previsti  dall'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.2.2)  Capacita'  tecnico  economica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: - Requisiti per l'esecuzione dei lavori. Attestazione  per
prestazioni di costruzione, rilasciata da  societa'  di  attestazione
(SOA)  di  cui  all'art.  60  del   D.P.R.   207/2010,   regolarmente
autorizzata,  in  corso  di  validita',  relativa  a:  a)   categoria
prevalente (OG  11),  per  una  classifica  corrispondente  a  quella
dell'importo complessivo dei lavori (cl.  III).  In  alternativa,  di
attestazione per prestazione di costruzione, rilasciata  da  societa'
di attestazione  (SOA)  di  cui  all'art.  60  del  D.P.R.  207/2010,
regolarmente autorizzata, in  corso  di  validita',  relativa  a:  a)
categoria prevalente (OG 11), per  una  classifica  corrispondente  a
quella dell'importo complessivo  dei  lavori  diminuito  dell'importo
delle categorie generali scorporabili (OG 1-OG 3)  per  le  quali  il
concorrente risulta qualificato (cl.  II  );  b)  categorie  generali
scorporabili  (OG  1-  OG  3)  per  classifiche   corrispondenti   ai
rispettivi importi (cl. I per OG 1, cl. I per OG 3).-  Requisiti  per
la progettazione. I concorrenti di cui  all'art.  34,  comma  1,  del
D.Lgs.  163/2006  e   ss.mm.ii.,   devono   possedere   attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art.  60  del
D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata,  in  corso  di  validita',
oltre che per prestazioni di costruzione  anche  per  prestazioni  di
progettazione. I  suddetti  concorrenti,  qualora  non  risultino  in
possesso  di   attestazione   riferita   anche   a   prestazioni   di
progettazione, partecipano alla procedura di gara necessariamente  in
raggruppamento con i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d) -
e) - f) - g) - h), del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. o si avvalgono dei
suddetti  soggetti,  individuati   nell'offerta.   III.2.4)   Appalti
riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi  dell'art.122  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   CIG    3339460192-CUP    H41D11000020001    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: Si veda quanto disposto nel disciplinare  e  al  punto
VI.3. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data: 26/10/2011. Documenti a  pagamento:  No
IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  ore  13.00  del
31/10/2011 IV.3.6) Lingua/e  utilizzabile/i  nelle  offerte  o  nelle
domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180  giorni
dalla scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  02/11/2011;  Ora:  09:30
Luogo: Sede della Stazione appaltante, sita in via Coppetella  n.  4,
Jesi (AN). Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
Per ciascun offerente, il legale rappresentante  ovvero  una  persona
munita  di  specifica  delega,  o  procura,  conferita   dal   legale
rappresentante dell'offerente medesimo. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - Responsabile del procedimento e' il Dott. Ing.  Manuela  Marconi.
-Modalita'  presentazione  offerta:  secondo  il  disciplinare.   -La
Stazione appaltante si riserva facolta'  di  anticipare  l'esecuzione
dell'appalto  in  pendenza  della  stipulazione  del  contratto.  -La
Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  aggiudicare  la  gara
anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta
idonea. - La Stazione appaltante si riserva comunque la  facolta'  di
non procedere all'assegnazione  dei  lavori  e  la  facolta'  di  non
procedere   alla   stipula   del   contratto,   anche    a    seguito
dell'aggiudicazione    definitiva.    -In    caso    di    fallimento
dell'appaltatore,  o  di  risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento del medesimo, la Stazione appaltante procedera' secondo
quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. -  Per
le controversie derivanti dal  contratto  e'  esclusa  la  competenza
arbitrale. -Per la risoluzione di tutte le controversie che dovessero
insorgere a seguito della stipula del contratto tra  l'appaltatore  e
la Stazione  appaltante,  che  non  si  dovessero  risolvere  in  via
bonaria, nessuna esclusa, sara' competente esclusivamente il foro  di
Ancona. - E' obbligatoria la presa visione da parte  dei  concorrenti
dei luoghi interessati dai lavori, che  avviene  in  presenza  di  un
dipendente della Stazione appaltante, il quale rilascia  attestazione
dell'avvenuto sopralluogo.  -Per  l'offerta  anomala  si  applichera'
l'esclusione automatica secondo le modalita' previste dall'art.  122,
comma 9 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., in presenza di almeno  dieci
offerte validamente ammesse; qualora il numero delle offerte  ammesse
sia inferiore a dieci,  si  aggiudichera'  al  massimo  ribasso,  con
applicazione di quanto previsto dall'art.  86,  comma  1  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii..  In  ogni  caso  alla  Stazione  appaltante  si
riserva la  facolta'  di  attivare  la  verifica  di  congruita'  per
l'offerta che, in base ad  elementi  specifici,  appaia  anormalmente
bassa. - In caso di offerte uguali si procede  per  sorteggio.  -  Le
disposizioni  del  presente  bando  sono  prevalenti  rispetto   alle
eventuali disposizioni in contrasto contenute nel capitolato speciale
d'appalto. -Gli interessati possono presentare quesiti in  merito  ad
aspetti riguardanti la partecipazione al  procedimento  di  gara,  da
inviare      mediante      posta      elettronica       all'indirizzo
ufficiotecnico@interportomarche.it. I quesiti possono essere  inviati
fino a gg. 5 prima della scadenza del termine  per  la  presentazione
delle offerte. Il responsabile del procedimento  provvede  a  fornire
una risposta entro i successivi gg. 2 dall'invio del quesito.  Almeno
gg. 3 prima della scadenza del termine  per  la  presentazione  delle
offerte    la    Stazione    appaltante     pubblica     sul     sito
www.interportomarche.it, nella sezione "Societa'", "Bandi di gara", i
quesiti pervenuti e le relative risposte fornite dal responsabile del
procedimento. - Il presente bando di gara, il disciplinare di gara  e
il progetto esecutivo sono consultabili presso la sede della Stazione
appaltante, sita in via Coppetella n. 4, Jesi, nei giorni da  Lunedi'
a Venerdi', in orario 9.00 - 13.00, 15.00 - 17.30. Il bando di gara e
il disciplinare di gara, unitamente  ai  relativi  allegati,  sono  ,
altresi', disponibili sul sito  www.interportomarche.it,  "Societa'",
"Bandi di gara". Il progetto esecutivo e',  inoltre,  disponibile  in
formato elettronico chiuso che potra' essere consegnato, su  supporto
informatico, in occasione del sopralluogo oppure  via  e-mail  previa
richiesta,   degli   interessati,    da    inoltrare    all'indirizzo
ufficiotecnico@interportomarche.it. -  La  documentazione  presentata
dai concorrenti non viene restituita  dalla  Stazione  appaltante.  -
Nella procedura di gara sono rispettati i  principi  di  riservatezza
delle  informazioni  fornite,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.   196/2003,
compatibilmente con le funzioni  istituzionali,  le  disposizioni  di
legge  e  regolamentari  concernenti  i   pubblici   appalti   e   le
disposizioni riguardanti il diritto di accesso ai documenti  ed  alle
informazioni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  della   Regione
Marche Indirizzo postale: Piazza Cavour, 29 
  Citta': Ancona - Codice postale: 60100 Paese: Italia  Presentazione
di ricorso: Entro 30 (trenta) giorni  dalla  pubblicazione,  o  dalla
notifica, o dalla conoscenza certa, acquisita  tramite  altra  forma,
dell'atto  da  impugnare.  VI.4.2)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione  del  ricorso:  Come  al
punto I.1). 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando  per  la  pubblicazione
sulla g.u.r.i. : 30/09/2011 

                Presidente e amministratore delegato 
                       dott. Roberto Pesaresi 

 
T11BFM20047
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.