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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione ufficiale: Interporto Marche s.p.a. Indirizzo postale: via Coppetella, 4 - 60035, Jesi (AN), Italia Punti di contatto: Ufficio Tecnico Interporto Marche s.p.a. All'attenzione di: Ufficio Tecnico Interporto Marche s.p.a. -Dott. Ing. Manuela Marconi Profilo di Committente: www.interportomarche.it Posta elettronica: ufficiotecnico@interportomarche.it Telefono: 0731-605182 Fax: 0731- 605779 I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI E LA DOCUMENTAZIONE E AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Come al punto I.1) I.3) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Impresa pubblica. Attivita' principale: Realizzazione e gestione interporto. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Realizzazione di una stazione di servizio ad uso pubblico presso l'Interporto Marche. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi. Appalto di Lavori: Esecuzione di lavori (l'appalto comprende, inoltre, il servizio accessorio, di progettazione, limitatamente, al progetto esecutivo-costruttivo della pensilina a protezione dell'area carburanti e delle fondazioni dei box prefabbricati). Luogo principale di esecuzione: Jesi (AN) CODICE NUTS: ITE 32 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda la realizzazione di una stazione di servizio, ad uso pubblico, all'interno dell'Interporto Marche, composta da impianto erogazione carburanti, impianto autolavaggio tir e opere edili connesse, compreso l'adeguamento della viabilita' di ingresso all'area. Il tutto come dettagliatamente illustrato nel progetto esecutivo posto a base di gara, validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 come da verbale del 19/09/2011 e approvato dalla Stazione appaltante con delibera del Consiglio di amministrazione n. 237 del 21/09/2011. II.1.5) CPV Vocabolario principale: Oggetto principale: 45351000-2 (Lavori di installazione di ingegneria meccanica). II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: Si. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'Appalto: Euro 548.670,89 (cinquecentoquarantottomilaseicentosettanta,89) cosi' diviso: a) importo complessivo per lavori, al netto degli oneri per la sicurezza e al netto del costo del personale determinato ai sensi del comma 3-bis, art. 81 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii e al netto I.V.A. : Euro 460.830,06 (Euro quattrocentosessantamilaottocentotrenta,06); b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, a corpo, non soggetti a ribasso: Euro 19.065,85 (Euro diciannovemilasessantacinque,85) di cui Euro 15.228,02 per oneri per la sicurezza ordinaria e Euro 3.837,83 per oneri per la sicurezza speciali; c) costo del personale determinato ai sensi del comma 3-bis, art. 81 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii, a corpo, non soggetto a ribasso: Euro 68.774,98 (Euro sessantottomilasettecentosettantaquattro,98). Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (elenco categorie di cui all'allegato A del D.P.R. 207/2010, categoria prevalente e ulteriori di importo superiore al 10% dell'importo complessivo dell'opera ovvero superiore a Euro 150.000,00): OG 11 ( Euro 257.583,40 ) Categoria prevalente, subappaltabile nei limiti dettati dal comma 2, terzo periodo dall'art. 118, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; OG 1 (Euro 178.894,10) Categoria scorporabile, subappaltabile; OG 3 (Euro 108.355,56) Categoria scorporabile, subappaltabile; (il corrispettivo per la progettazione esecutiva della pensilina a protezione dell'area carburanti e delle fondazioni dei box prefabbricati e' compreso e compensato nel prezzo delle voci di elenco prezzi "NP 12", "NP 13" e "NP 14" con le quali si intendono remunerati tutti gli oneri diretti ed indiretti di progettazione, ivi compresi i rilievi e le verifiche). II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata massima per l'esecuzione dei lavori, compresa la progettazione di cui al precedente punto II.1.2, e' di 77 (settantasette) giorni naturali e consecutivi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti e' corredata, a pena di esclusione, da una garanzia di Euro 10.973,42 (Euro diecimilanovencentosettantatre,42), pari al 2% (due per cento) dell'importo dell'appalto di cui al punto II.2.1. del presente bando di gara con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. specificate nel disciplinare di gara; -L'aggiudicatario deve prestare la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., calcolata sull'importo contrattuale dei lavori, nonche' la polizza di cui all'articolo 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. ed all'art. 125 del D.P.R. 207/2010, per una somma assicurata pari a: Euro 550.000,00 (Euro cinquecentocinquantamila,00) in relazione ai rischi riguardanti opere e impianti e Euro 500.000,00 (Euro cinquecentomila/00) per la responsabilita' civile verso terzi; - Il progettista incaricato della progettazione esecutiva della pensilina a protezione dell'area carburanti e delle fondazioni dei box prefabbricati deve essere munito, a far data dall'approvazione del progetto, di una polizza di responsabilita' civile professionale ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 136/2006 e ss.mm.ii.. III.1.2) Finanziamento e pagamento: l'intervento sara' finanziato con fondi statali e con fondi propri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Sono ammessi alla gara tutti i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., con l'osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.2.2) Capacita' tecnico economica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Requisiti per l'esecuzione dei lavori. Attestazione per prestazioni di costruzione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art. 60 del D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', relativa a: a) categoria prevalente (OG 11), per una classifica corrispondente a quella dell'importo complessivo dei lavori (cl. III). In alternativa, di attestazione per prestazione di costruzione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art. 60 del D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', relativa a: a) categoria prevalente (OG 11), per una classifica corrispondente a quella dell'importo complessivo dei lavori diminuito dell'importo delle categorie generali scorporabili (OG 1-OG 3) per le quali il concorrente risulta qualificato (cl. II ); b) categorie generali scorporabili (OG 1- OG 3) per classifiche corrispondenti ai rispettivi importi (cl. I per OG 1, cl. I per OG 3).- Requisiti per la progettazione. I concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art. 60 del D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', oltre che per prestazioni di costruzione anche per prestazioni di progettazione. I suddetti concorrenti, qualora non risultino in possesso di attestazione riferita anche a prestazioni di progettazione, partecipano alla procedura di gara necessariamente in raggruppamento con i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d) - e) - f) - g) - h), del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. o si avvalgono dei suddetti soggetti, individuati nell'offerta. III.2.4) Appalti riservati: No SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art.122 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 3339460192-CUP H41D11000020001 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Si veda quanto disposto nel disciplinare e al punto VI.3. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 26/10/2011. Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13.00 del 31/10/2011 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02/11/2011; Ora: 09:30 Luogo: Sede della Stazione appaltante, sita in via Coppetella n. 4, Jesi (AN). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Per ciascun offerente, il legale rappresentante ovvero una persona munita di specifica delega, o procura, conferita dal legale rappresentante dell'offerente medesimo. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - Responsabile del procedimento e' il Dott. Ing. Manuela Marconi. -Modalita' presentazione offerta: secondo il disciplinare. -La Stazione appaltante si riserva facolta' di anticipare l'esecuzione dell'appalto in pendenza della stipulazione del contratto. -La Stazione appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta idonea. - La Stazione appaltante si riserva comunque la facolta' di non procedere all'assegnazione dei lavori e la facolta' di non procedere alla stipula del contratto, anche a seguito dell'aggiudicazione definitiva. -In caso di fallimento dell'appaltatore, o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la Stazione appaltante procedera' secondo quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. - Per le controversie derivanti dal contratto e' esclusa la competenza arbitrale. -Per la risoluzione di tutte le controversie che dovessero insorgere a seguito della stipula del contratto tra l'appaltatore e la Stazione appaltante, che non si dovessero risolvere in via bonaria, nessuna esclusa, sara' competente esclusivamente il foro di Ancona. - E' obbligatoria la presa visione da parte dei concorrenti dei luoghi interessati dai lavori, che avviene in presenza di un dipendente della Stazione appaltante, il quale rilascia attestazione dell'avvenuto sopralluogo. -Per l'offerta anomala si applichera' l'esclusione automatica secondo le modalita' previste dall'art. 122, comma 9 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., in presenza di almeno dieci offerte validamente ammesse; qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci, si aggiudichera' al massimo ribasso, con applicazione di quanto previsto dall'art. 86, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. In ogni caso alla Stazione appaltante si riserva la facolta' di attivare la verifica di congruita' per l'offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. - In caso di offerte uguali si procede per sorteggio. - Le disposizioni del presente bando sono prevalenti rispetto alle eventuali disposizioni in contrasto contenute nel capitolato speciale d'appalto. -Gli interessati possono presentare quesiti in merito ad aspetti riguardanti la partecipazione al procedimento di gara, da inviare mediante posta elettronica all'indirizzo ufficiotecnico@interportomarche.it. I quesiti possono essere inviati fino a gg. 5 prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Il responsabile del procedimento provvede a fornire una risposta entro i successivi gg. 2 dall'invio del quesito. Almeno gg. 3 prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte la Stazione appaltante pubblica sul sito www.interportomarche.it, nella sezione "Societa'", "Bandi di gara", i quesiti pervenuti e le relative risposte fornite dal responsabile del procedimento. - Il presente bando di gara, il disciplinare di gara e il progetto esecutivo sono consultabili presso la sede della Stazione appaltante, sita in via Coppetella n. 4, Jesi, nei giorni da Lunedi' a Venerdi', in orario 9.00 - 13.00, 15.00 - 17.30. Il bando di gara e il disciplinare di gara, unitamente ai relativi allegati, sono , altresi', disponibili sul sito www.interportomarche.it, "Societa'", "Bandi di gara". Il progetto esecutivo e', inoltre, disponibile in formato elettronico chiuso che potra' essere consegnato, su supporto informatico, in occasione del sopralluogo oppure via e-mail previa richiesta, degli interessati, da inoltrare all'indirizzo ufficiotecnico@interportomarche.it. - La documentazione presentata dai concorrenti non viene restituita dalla Stazione appaltante. - Nella procedura di gara sono rispettati i principi di riservatezza delle informazioni fornite, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, compatibilmente con le funzioni istituzionali, le disposizioni di legge e regolamentari concernenti i pubblici appalti e le disposizioni riguardanti il diritto di accesso ai documenti ed alle informazioni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo della Regione Marche Indirizzo postale: Piazza Cavour, 29 Citta': Ancona - Codice postale: 60100 Paese: Italia Presentazione di ricorso: Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione, o dalla notifica, o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Come al punto I.1). VI.5) Data di spedizione del presente bando per la pubblicazione sulla g.u.r.i. : 30/09/2011 Presidente e amministratore delegato dott. Roberto Pesaresi T11BFM20047