ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA (ENAS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 5-10-2011)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: Ente Acque della Sardegna (ENAS)  Indirizzo  postale:  Via
Mameli n° 88  -  Cagliari  -  09123  -  Italia.  Punti  di  contatto:
All'attenzione del Servizio Appalti e Contratti,  Via  Mameli  n°  88
09123 Cagliari; P.Iva. 00140940925; Tel. 070/6021201; fax:070/670758;
PEC:   garesac@pec.enas.sardegna.it.   Indirizzi   Internet    (URL):
www.enas.sardegna.it  e   www.regione.sardegna.it.   I.2)   TIPO   DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:
"Servizio  di  erogazione  di  un   mutuo   quindicennale   di   Euro
54.846.279,42 per il finanziamento di un intervento  inserito  nel  I
programma delle Infrastrutture strategiche di cui alla L. n. 443/01 -
CUP I29J04000010001 - CIG 18945865D2..  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: Esecuzione di Servizi - Cat. N.6. Sito  o  luogo
principale di  esecuzione  dei  lavori:  Sede  ENAS,  Via  Mameli  88
Cagliari. Codice NUTS ITG27. II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico.  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:   Il   servizio
consiste nella erogazione di un mutuo con onere di  ammortamento  per
capitale ed interessi posto a carico  del  bilancio  dello  Stato  di
durata quindicennale da destinare  al  finanziamento  dell'intervento
denominato  "Schema  idrico  Sardegna  sud-orientale  (sistema  basso
Flumendosa - Picocca): opere  di  approvvigionamento  idropotabile  -
schema n. 39 P.R.G.A.  -  2°  e  3°  lotto  -  CUP  I29J04000010001",
inserito nel I programma delle Infrastrutture strategiche di cui alla
L. n. 443/01 - CIG 18945865D2 (vedi inoltre bando GUUE). II.1.5)  CPV
(vocabolario comune per gli appalti):  Oggetto  principale  66113000.
II.1.6) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.2) VALORE  FINALE  TOTALE  DEGLI
APPALTI  II.2.1)  Valore  finale  totale   degli   appalti:   Importo
complessivo dell'appalto: Euro 54.846.279,42 IVA esclusa. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso (ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett.  b)  seconda  parte
del D.Lgs 163/2006, testo vigente e art. 18  L.R.  5/07)  determinato
sulla base degli spread relativi ai tassi di interesse  (variabile  e
fisso), offerti per il mutuo oggetto dell'appalto e valutati nel loro
complesso, previa verifica  delle  offerte  che  dovessero  risultare
basse in modo anomalo ai  sensi  dell'art.  86  del  D.Lgs  163/2006.
IV.2.2) Ricorso ad un asta elettronica:  no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)  pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: si. avviso  nella  GUUE  2011/S  075-123312  del
16/04/2011. 
    
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  V.1)  Data  della   decisione   di   aggiudicazione   dell'appalto:
26/08/2011. V.2) Numero di offerte ricevute: 2. V.3) Denominazione  e
recapito  dell'operatore  economico  a  favore  del  quale  e'  stata
adottata la decisione di aggiudicazione dell'appalto: Cassa  Depositi
e Prestiti Spa con sede in Roma - Via Goito n. 4 Tel. 06/42211.  V.4)
Informazioni sul valore dell'appalto: Prezzo complessivo del  1,088%,
calcolato con la modalita' di cui al punto 5.1  del  disciplinare  di
gara, sulla base degli spread offerti del 0,990% sul tasso  variabile
e del 1,130% sul tasso fisso. Valore finale totale dell'appalto: Euro
54.846.279,42 IVA esclusa. V.5)  E'  possibile  che  l'appalto  venga
subappaltato: no. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) L'appalto e' connesso a un progetto e/o programma  finanziato
da fondi comunitari: no. VI.2) Informazioni complementari:  L'offerta
deve indicare i due valori di  spread  algebrico  annuo  riferiti  al
tasso variabile (che regola la prima fase di ammortamento) e al tasso
fisso (che regola la seconda fase di  ammortamento)  ed  espressi  in
punti percentuali annui, nel rispetto dei limiti massimi comunicati a
questo Ente dal Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti  con
nota prot. n. 1885 del 02.03.2011 allegata al disciplinare di gara. 
  Il "prezzo piu' basso" e' determinato assegnando  agli  spread  che
regolano le due fasi di  ammortamento  del  mutuo  i  seguenti  "pesi
percentuali": 30% allo spread su tasso variabile; 70% allo spread  su
tasso fisso. Quindi si determina il "prezzo complessivo" di  ciascuna
offerta sulla base della  formula:  "prezzo  complessivo"  =  0,30  x
spread su variabile + 0,70 x spread su fisso.  I  prezzi  complessivi
determinati per  ciascun  operatore  economico  sono  stati  posti  a
raffronto stilando la seguente graduatoria: 
  1) Cassa Depositi e Prestiti Spa: prezzo  complessivo  del  1,088%,
sulla base degli spread offerti del 0,990% sul tasso variabile e  del
1,130% sul tasso fisso; 
  2) BIIS -  Banca  Infrastrutture  Innovazione  e  Sviluppo:  prezzo
complessivo del 1,221%, sulla base degli spread  offerti  del  0,990%
sul tasso variabile e del 1,320% sul tasso fisso. 
  Pertanto,  sulla  base  della  graduatoria  sopra   formulata,   e'
risultato che la Cassa Depositi e Prestiti ha  presentato  il  prezzo
piu' basso pari a 1,088% e che la stessa Cassa  e'  stata  dichiarata
aggiudicataria del servizio di erogazione del mutuo in oggetto. VI.3)
PROCEDURE DI RICORSO VI.3.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso:  TAR  Sardegna  Via  Sassari  17  09123  Cagliari  Italia
Telefono:  070/679751  fax  070/67975230.  VI.3.2)  Presentazione  di
ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso:  Decreto  legislativo  2.7.2010,  n.  104.  VI.4)  DATA   DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/09/2011. 

               Direttore servizio appalti e contratti 
                        dott.ssa Silvia Gaspa 

 
T11BGA20024
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.