COMUNE DI IGLESIAS
PROVINCIA CARBONIA IGLESIAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI Dl CONTATTO 
  COMUNE DI IGLESIAS - Centro Direzionale Amministrativo - Via Isonzo
5 09016 IGLESIAS (CI) ITALIA; 
  Punti di contatto:  Ufficio  Lavori  Pubblici:  all'attenzione  del
Geom.  Davide  Carta  Tel.0781.274286   Fax   0781.274201   -   Posta
elettronica:  servtec@comune.iglesias.ca.it   -Profilo   committente:
www.comune.iglesias.ca.it; 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  nei  punti  di  contatto
sopraindicati; 
  Il Disciplinare di  gara,  il  Capitolato  speciale  d'appalto,  lo
schema di contatto e gli elaborati progettuali  sono  pubblicati  sul
sito www.comune.iglesias.ca.it alla voce Bandi di gara e  concorsi  .
Le offerte vanno inviate  a  Ufficio  Appalti  -  Centro  Direzionale
Amministrativo - Via Isonzo 5, 09016 IGLESIAS (CI). 
  I.2) ) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': Ente Locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1 Denominazione dell'appalto: "LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE AREE
VIA GRAZIA DELEDDA"; 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di lavori da
eseguirsi ad Iglesias  in  alcune  aree  della  Via  Grazia  Deledda:
sistemazione delle zone antistanti il Centro Sportivo,  piazzale  del
Centro Culturale e della Scuola Materna ed elementare -  Luogo  Istat
107009- Codice CUP E53D10000230004 - CIG 2669691AB2. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un Appalto pubblico. 
  II.1.6) CPV 45212290-5 Riparazione manutenzione impianti sportivi. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Importo complessivo dell'appalto:  :  Euro  600.000,00  Iva
esclusa. 
  IMPORTO LAVORI A BASE DI GARA (al netto degli oneri di  sicurezza):
Euro 581.150,00 (euro  cinquecentoottantunomilacentocinquanta/00)  di
cui Euro 369.864,41 per lavori a corpo ed Euro 211.285,59 per  lavori
a misura; 
  Oneri per l'attuazione dei  piani  di  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso: Euro 18.850,00 . 
  II.3) DURATA DEI LAVORI: mesi 12 (dodici)  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui
all'articolo 75, del Decreto Legislativo 12.04.2006 n. 163,  pari  al
2% dell'importo complessivo d'appalto  di  cui  al  precedente  punto
II.2.1, da presentare insieme all'offerta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I  lavori  sono
finanziati con fondi a carico  del  Bilancio  Comunale  sul  Capitolo
28160/001. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in  acconto,  ogni
qual volta il credito dell'impresa aggiudicataria  comprensivo  degli
oneri di  sicurezza,  al  netto  del  ribasso  contrattuale  e  delle
trattenute regolamentari, raggiunga un importo non inferiore  al  20%
(venti per cento) dell'importo contrattuale, a seguito  di  emissione
di certificati di pagamento, sulla base degli stati d'avanzamento dei
lavori redatti dal Direttore dei lavori. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Associazione
Temporanea d'Impresa 
  III.2) CONDIZIONI Dl PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Iscrizione
alla Camera di C.I.A.A. 
  III.2.2) Insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006. 
  III.2.3)   Requisiti    di    qualificazione:    Attestazione    di
qualificazione per  l'esecuzione  di  lavori  pubblici  in  corso  di
validita' rilasciata da una SOA in Categoria OG1 Classifica II. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Procedura Aperta ai sensi degli articoli 54  e  55  del  D.
Lgs. N. 163/2006. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.1.2) Criterio di aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 comma 3 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.. determinato
mediante offerta dei prezzi unitari. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  la  documentazione  di  gara  e
elaborati progettuali: 
  Tutti i documenti sono pubblicati sul sito del comune di  Iglesias:
www.comune.iglesias.ca.it alla sezione Bandi di gara e concorsi. 
  IV.3.4) Termine presentazione delle offerte: ore 11,00  del  giorno
02.11.2011. 
  IV.3.6) Lingua da utilizzare: Italiana. 
  IV.3.7) Periodo di durata  dell'offerta:  giorni  180  dal  termine
ultimo di ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: giorno 03.11.2011  ore
10,00 presso la Sala Riunioni del Centro  Direzionale  Amministrativo
in Via Isonzo n° 5 - Iglesias 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Le  modalita'  per  la  partecipazione  alla  gara   e   tutte   le
informazioni relative all'appalto  si  trovano  nel  Disciplinare  di
gara; 
  Contribuzione per la copertura dei costi relativi al  funzionamento
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  lavori,
servizi e forniture ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67  della  Legge
23.12.2005 n. 266 (Finanziaria 2006). L'importo da versare  a  titolo
di contribuzione e' di  Euro  70,00  (euro  settanta/00).  Il  Codice
Identificativo della Gara (CIG) e' [2669691AB2]; 
  La penale per il mancato rispetto del  termine  di  ultimazione  e'
stabilita nella misura  dell'10/00  (uno  per  mille)  dell'ammontare
netto  contrattuale,  per  ogni  giorno  naturale  e  consecutivo  di
ritardo. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche qualora sia stata presentata
una sola offerta, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. 
  Le comunicazioni ai concorrenti da parte della stazione  appaltante
avverranno esclusivamente mediante posta o fax;  a  tal  proposito  i
concorrenti dovranno indicare in sede di offerta il numero di fax  al
quale inviare le comunicazioni.. 
  In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  Per tutte le controversie derivanti dal  contratto  e'  esclusa  la
competenza arbitrale, il Foro competente sara' quello di Cagliari; 
  A norma dell'art. 133, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., non  si
procede alla revisione prezzi e non si applica il comma  1  dell'art.
1664 del C.C. 
  Per le varianti in corso d'opera si fa riferimento all'art. 132 del
D. Lgs. N. 163/2006. 
  In caso  di  fallimento  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento  dell'originario  appaltatore  o  per  fallimento   del
secondo classificato la stazione appaltante si riserva la facolta' di
procedere ex art. 140 del D. Lgs. N. 163/2006. 
  In caso di fallimento del mandatario, ovvero qualora si  tratti  di
impresa individuale, in caso di morte, interdizione, inabilitazione o
fallimento del suo titolare, la stazione appaltante  ha  facolta'  di
proseguire  il  rapporto  d'appalto  con  altro  soggetto   che   sia
costituito mandatario nei modi previsti dal D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.
purche' abbia i requisiti di qualificazione adeguati ai lavori ancora
da eseguire, ovvero di recedere dall'appalto. 
  In caso di fallimento di un mandante ovvero, qualora si  tratti  di
una  impresa   individuale,   in   caso   di   morte,   interdizione,
inabilitazione o fallimento del suo titolare, il mandatario, ove  non
indichi altro soggetto subentrante che sia in possesso dei prescritti
requisiti  di  idoneita',  e'  tenuto  all'esecuzione   dei   lavori,
direttamente o a mezzo degli altri mandanti, purche' questi abbiano i
requisiti di qualificazione adeguati ai lavori ancora da eseguire. 
  Sara' a carico del  soggetto  affidatario  dei  lavori  ogni  tassa
presente o futura che disposizioni di legge inderogabili non  pongano
espressamente a carico della stazione appaltante. 
  Il soggetto affidatario  e'  tenuto  a  comunicare  tempestivamente
all'Amministrazione appaltante ogni modificazione  intervenuta  negli
assetti proprietari, nella struttura di  impresa  e  negli  organismi
tecnici e amministrativi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.2)  Organo  competente  per  le  procedure  di  ricorso:  come
previsto dall'art. 245 del D. Lgs. n. 163/06. 

                            Il dirigente 
                      dott. ing. Carlo Capuzzi 

 
T11BFF20156
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.