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Bando di gara d'appalto - Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto integrato per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di Ristrutturazione Edilizia di Palazzo Leonori da adibirsi a nuova sede dell'ENTE "LE ASSICURAZIONI DI ROMA" SEZIONE 1 AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1. Denominazione, indirizzi e punti di contatto: - Le Assicurazioni di Roma - Lungotevere Raffaello Sanzio, 15 Roma cap 00153, Telefax 06/5878214 - www.adir.it - Responsabile Unico del Procedimento: arch. Carlo Ignazio Altamura. Tutta la documentazione di gara, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare e' disponibile sul sito dell'AdiR www.adir.it o su Cd-Rom acquistabile previa prenotazione al n.° di fax 06/5878214. L'intera documentazione cartacea e' inoltre consultabile presso la Sede dell'Ente, previa prenotazione al n.° di fax 06/5878214, nell'orario 10,00-13,00 dal Lunedi' al Venerdi'. Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti via e-mail al R.U.P. arch. Carlo Ignazio Altamura. indirizzando le domande all'indirizzo: altamura.adir@pec.it. Le offerte vanno inviate a: Le Assicurazioni di Roma- Lungotevere Raffaello Sanzio, 15 Roma cap 00153. Le offerte dovranno essere redatte, collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, dal Disciplinare di gara. SEZIONE 2 OGGETTO DELL'APPALTO 2.1. Tipo di appalto e luogo di esecuzione: progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di Ristrutturazione Edilizia di Palazzo Leonori da adibirsi a nuova sede dell'Ente "Le Assicurazioni di Roma" sito in Roma, Viale delle Mura Portuensi, 33 Municipio XVI (Permesso di costruire n.°395 rilasciato da Roma Capitale Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica protocollo 49399 del 22/06/2011). 2.2. Oggetto dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento dell'appalto per la progettazione esecutiva e per l'esecuzione dei lavori di Ristrutturazione Edilizia di Palazzo Leonori da adibirsi a nuova sede dell'Ente "Le Assicurazioni di Roma" sito in Roma, Viale delle Mura Portuensi, 33, Municipio XVI. 2.3. Ammissibilita' di varianti: SI. Sono ammesse varianti al progetto secondo quanto specificatamente previsto alla Sezione G del Disciplinare di Gara. 2.4) Importo complessivo dell'appalto: Euro. 4.532.171,23 cosi' ripartito: A) importo soggetto a ribasso d'asta Euro. 4.351.836,74 di cui: importo lavori soggetto a ribasso d'asta Euro. 4.224.836,74; importo degli oneri della progettazione esecutiva soggetto a ribasso d'asta Euro. 127.000,00 (comprensivo di C.N.P.A.I.A.); B) importo degli oneri della sicurezza non soggetto a ribasso d'asta: Euro. 180.334,49 L'appalto e' dato a corpo ai sensi dell' art. 53, comma 4, del D.l.gs.n. 163/2006. I prezzi dell'appalto sono desunti dalla Tariffa Prezzi dei LL.PP. di cui alla Delibera della Giunta Regionale n. 195/2007, adottata dal Comune di Roma con Deliberazione G.C. n. 250 del 13.06.2007. Categoria prevalente: OG2 importo Euro. 2.570.067,16 classifica IV. Categoria scorporabile: OG11 importo Euro. 1.654.769,58 classifica IV. Qualora il concorrente non sia in possesso della qualificazione nella categoria scorporabile OG11 potra' associarsi verticalmente, ovvero dovra' dichiarare, pena l'esclusione dalla gara, che intende subappaltare la predetta categoria scorporabile OG11 ad impresa in possesso di idonea qualificazione. In tal caso il concorrente potra' partecipare alla gara con la sola qualificazione nella categoria prevalente OG2 per l'intero importo dei lavori pari ad Euro. 4.224.836,74 - classifica V. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010. Trattandosi di appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori, in base all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010 , per partecipare alla gara e' richiesta, oltre alla qualificazione per prestazione di costruzione nelle categorie e classifiche sopraindicate, anche la qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione classifica V. Qualora l'impresa concorrente sia sprovvista della qualificazione per la prestazione di progettazione e costruzione per la classifica sopraindicata, potra' partecipare alla presente gara soltanto individuando o associando uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis, g) e h) del D. Lgs. n. 163/2006. In tal caso il professionista associato o individuato, deve essere in possesso dei requisiti indicati al successivo punto 3.4.2. 2.5. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il termine di esecuzione e' fissato in 480 giorni naturali e consecutivi, a partire dalla data di consegna dei lavori e, comunque, secondo le prescrizioni contenute nel Capitolato speciale. L'Appaltatore dovra' consegnare il progetto esecutivo delle opere in questione entro 60 giorni naturali e consecutivi, a partire dalla data dell'ordinativo. SEZIONE 3 INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 3.1. Cauzioni e garanzie richieste: le Imprese concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione- un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo dell'appalto di cui al precedente punto 2.4, pari ad Euro 90.643,42, da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione C del Disciplinare di gara pubblicato unitamente al bando di gara sul sito dell'AdiR. L'importo della suddetta garanzia potra' essere ridotto del 50%, ai sensi di quanto disposto dall'art. 75, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' e condizioni previste alla Sezione C, punto C.4. del citato Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' stipulare le polizze assicurative di cui all'art.125 del D.P.R. 207/2010. 3.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con fondi dell'Ente banditore. Le modalita' di pagamento sono indicate all'art. 20 del Capitolato speciale. 3.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: possono concorrere alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti specificati al successivo punto 3.4. del presente bando, da comprovare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Per le imprese stabilite negli Stati aderenti all'Unione Europea e per quelle stabilite in altri Stati di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006, trovera' applicazione quanto specificato nel medesimo art. 47 commi 1 e 2. I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono indicare, ai sensi dell'art. 37, comma 13 del D. Lgs. n. 163/2006 le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo secondo le modalita' indicate alla SEZIONE B, punto B.1.6. del Disciplinare di gara. 3.4 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 3.4.1 Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; B) Requisito della regolarita' contributiva che dovra' essere dimostrato per il tramite del deposito della prescritta certificazione DURC; C) Insussistenza di rapporti di controllo determinato in base ai criteri di cui all'articolo 2359 del Codice Civile; D) Qualificazione relativa al possesso delle categorie e classifiche richieste, anche in relazione all'eventuale qualificazione per la prestazione di progettazione ed esecuzione di cui alla precedente Sezione 2 punto 2.4., rilasciata da Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.); E) Certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006. In caso di R.T.I. orizzontale, verticale o misto, tale requisito dovra' essere posseduto e dimostrato da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento; F) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale l'Impresa, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione E, punto E.10. del Disciplinare di gara; G) Possesso delle altre condizioni di partecipazione richieste alla Sezione E del Disciplinare di gara. E' condizione di partecipazione - a pena di esclusione - l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un importo pari a Euro 140,00, da dimostrare secondo le modalita' indicate alla Sezione E, punto E.9. del Disciplinare di gara. Codice identificativo gara (CIG) 29716467D9. 3.4.2 Capacita' tecnica I soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis, g) e h) del D. Lgs. n. 163/2006 dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti indicati: 1) iscrizione, ai sensi dell'art. 90, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006, negli appositi Albi Professionali di appartenenza; 2) insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; 3) insussistenza di rapporti di controllo determinato in base ai criteri di cui all'articolo 2359 del Codice Civile; 4) rispetto dei limiti di partecipazione alle gare di cui all'art. 253 del D.P.R. n.207/2010; 5) avere eseguito nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, servizi di cui all'art.252 del D.P.R. n.207/2010, riconducibili alle seguenti classi e categorie, della Tabella di cui all'art. 14 della Legge n. 143/1949 sulle tariffe professionali degli ingegneri ed architetti: classe I categoria d) per un importo non inferiore a Euro 7.710.201,48; classe III categoria a) per un importo non inferiore a Euro 493.313,52; classe III categoria b) per un importo non inferiore a Euro 2.329.233,72; classe III categoria c) per un importo non inferiore a Euro 2.195.761,50. 6) possesso dell'ulteriore requisito di cui all'art. 254 del D.P.R. n.207/2010 per le societa' di ingegneria. SEZIONE 4 PROCEDURA 4.1. Tipo di procedura: aperta. 4.2. Criteri di aggiudicazione L'aggiudicazione della gara sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa risultera' determinata dall'elemento quantitativo del "prezzo" e dagli elementi sotto indicati che costituiscono l'offerta tecnica secondo i rispettivi punteggi massimi a loro attribuibili. ELEMENTO PREZZO comprensivo della progettazione esecutiva (espresso con il ribasso percentuale unico sull'importo soggetto a ribasso d'asta) punteggio massimo punti 30. OFFERTA TECNICA punteggio massimo punti 70: 1) Produrre e dimostrare, con dossier tecnici scrittografici e foto, quanto e cosa il concorrente ha realizzato di avanzato e sperimentato sul piano tecnologico in relazione ad opere analoghe agli interventi previsti nell'appalto in oggetto (punteggio massimo punti 15), in particolare in riferimento: - all'involucro architettonico, alle facciate, alle coperture (punti 7); -ai sistemi tecnologici ed impiantistici nonche' ai componenti impiegati in situazioni analoghe (punti 5); -alle procedure di fabbricazione, prefabbricazione e montaggio adottate in opere simili (punti 3). (max n. 2 facciate A4 + n.°2 facciate formato A3 per argomento di sottopunteggio) 2) materiali proposti, tecniche di intervento proposte (punteggio massimo 40 punti) per : - migliorare o incrementare la qualita' e la quantita' delle attrezzature, dei materiali e delle forniture previste dalle soluzioni del progetto a base di gara (progetto architettonico, strutturale ed impiantistico: punti 10) ; - aumentare la sicurezza strutturale dell'immobile anche dal punto di vista sismico (punti 10); - soluzioni mirate all'incremento del contenimento energetico (punti 10); - maggior impiego di fonti energetiche rinnovabili (punti 10). (max n. 2 facciate A4 + n.°2 facciate formato A3 per argomento di sottopunteggio) 3) Proposte di manutenzione e gestione post-collaudo per un periodo superiore a quanto previsto dall'art. 16 del capitolato speciale d'appalto con esatta indicazione delle modalita' di effettuazione della manutenzione e gestione con presentazione di manuale di manutenzione e gestione dell'immobile nei suoi aspetti tecnologici e architettonici e degli impianti (punteggio massimo 10 punti). (max n. 20 facciate formato A4) 4) Cronoprogramma dettagliato contenente risorse umane e strutturali finalizzate alla riduzione dei tempi di esecuzione, con inequivocabile indicazione della durata dei lavori in giorni naturali e consecutivi (punteggio massimo punti 5) (max n. 2 facciate A4 + n.°2 facciate formato A3). Ai fini della valutazione delle offerte, i punteggi saranno espressi con tre cifre decimali e l'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuata con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato "G" del D.P.R. n.207/2010, in ragione di quella piu' favorevole per l'amministrazione attraverso l'assegnazione dei punteggi determinati con la formula individuata nel "Disciplinare di gara" alla Sezione G. L'assegnazione dei coefficienti da applicare all'elemento prezzo sono indicati nella Sezione G del "Disciplinare di gara". La graduatoria, ai fini dell'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' determinata dalla sommatoria del punteggio tecnico e di quello economico. Non sono ammesse offerte in aumento. In caso di discordanza tra valori espressi in cifre e valori espressi in lettere sara' preso in considerazione il valore espresso in lettere. In caso di offerte valutate con punteggio complessivo identico, si aggiudichera' l'appalto in favore dell'offerta che abbia ottenuto il maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica. Qualora anche i punteggi attribuiti all'offerta tecnica dovessero essere uguali, si procedera' all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827 del 23 maggio 1924. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di almeno un'offerta valida. Si procedera', ai sensi dell'art. 86, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006, alla valutazione della congruita' delle offerte qualora sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punteggi massimi previsti dal bando di gara. In ogni caso, la stazione appaltante si riserva -ai sensi dell'art. 86, comma 3, del D.lgs. n. 163/2006- di valutare in contraddittorio la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 4.3. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il presente bando, il disciplinare di gara, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale d'Appalto e gli elaborati tecnici sono disponibili sul sito dell'AdiR www.adir.it o su Cd-Rom acquistabile previa prenotazione al n.° di fax 06/5878214. 4.4. Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12,00 del giorno 22 novembre 2011. 4.5. Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, i giustificativi e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte esclusivamente in lingua italiana. 4.6. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 210 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva, comunque, la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. 4.7 Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa avra' luogo presso la sede dell'Ente in Roma, Lungotevere Raffaello Sanzio n. 15, il giorno 29 novembre 2011, alle ore 10,00. Persone ammesse ad assistere all'apertura della gara: senza alcuna limitazione. SEZIONE 5 INFORMAZIONI ULTERIORI 5.1 Informazioni complementari: E' previsto l'obbligo del sopralluogo da effettuarsi nel giorno di martedi' (dalle ore 10.00 alle ore 13.00) di ogni settimana compresa tra la data di pubblicazione del presente bando e la data del termine per la presentazione delle offerte, previa prenotazione al n.° di fax 06/5878214, da comprovare secondo le modalita' specificate al punto E.11. del Disciplinare di gara. 5.2. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste. 5.3. Le imprese concorrenti che abbiano individuato o associato un progettista, sorteggiate in seduta pubblica ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/2006, dovranno produrre - a pena di esclusione - entro il termine perentorio di 10 giorni dalla richiesta da parte dell'Ente, anche la documentazione indicata alla SEZIONE E, punto E.12 del disciplinare di gara a comprova dei requisiti indicati al precedente punto 3.4.2. Qualora tale prova non sia fornita, ovvero non confermi le dichiarazioni presentate in gara, si procedera' ai sensi del predetto art. 48. In caso di aggiudicazione, il progettista incaricato dovra', ai sensi dell'art. 111 del D. Lgs. n. 163/2006 e 269 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., prestare la polizza per la responsabilita' civile professionale del progettista. In caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento, si procedera' ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006. Le Assicurazioni di Roma, ai sensi della normativa vigente, corrisponderanno direttamente ed esclusivamente al proprio contraente il corrispettivo dovuto al subappaltatore o al cottimista. 5.4. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto dagli artt. 11, comma 10 e 79, comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006 il provvedimento di aggiudicazione definitiva ovvero il provvedimento di non aggiudicazione, verra' pubblicato sul sito Web dell'Ente. 5.5. Il Capitolato speciale d'appalto, nonche' gli atti e le normative di riferimento ivi richiamate, il Capitolato generale dei lavori pubblici, approvato con D.M. n. 145/2000, costituiscono, ai sensi degli artt. 5, commi 7 e 9 e 253, comma 3 del D. Lgs. 163/2006, parte integrante del contratto. 5.6. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti via e-mail, entro 15 giorni dalla data di scadenza del Bando, al R.U.P. arch. Carlo Ignazio Altamura. indirizzando le domande al sito altamura.adir@pec.it. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito www.adir.it e saranno visibili a tutti i concorrenti che vi potranno accedere liberamente. Roma, 30 settembre 2011 Il responsabile unico del procedimento arch. Carlo Ignazio Altamura T11BFM20074