LE ASSICURAZIONI DI ROMA MUTUA ASSICURATRICE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2011)

 
Bando  di  gara  d'appalto  -  Procedura  aperta  per   l'affidamento
dell'appalto integrato per la progettazione esecutiva  ed  esecuzione
dei  lavori  di  Ristrutturazione  Edilizia  di  Palazzo  Leonori  da
     adibirsi a nuova sede dell'ENTE "LE ASSICURAZIONI DI ROMA" 
 

  SEZIONE 1 AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1. Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  - Le Assicurazioni di Roma - Lungotevere Raffaello Sanzio, 15  Roma
cap 00153, Telefax 06/5878214 - www.adir.it 
  -  Responsabile  Unico  del  Procedimento:  arch.   Carlo   Ignazio
Altamura. 
  Tutta la  documentazione  di  gara,  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  e'  disponibile  sul  sito   dell'AdiR
www.adir.it o su Cd-Rom acquistabile previa prenotazione  al  n.°  di
fax 06/5878214. 
  L'intera documentazione cartacea e' inoltre consultabile presso  la
Sede  dell'Ente,  previa  prenotazione  al  n.°  di  fax  06/5878214,
nell'orario 10,00-13,00 dal Lunedi' al Venerdi'. 
  Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere  richiesti  via
e-mail al  R.U.P.  arch.  Carlo  Ignazio  Altamura.  indirizzando  le
domande all'indirizzo: altamura.adir@pec.it. 
  Le offerte vanno inviate a: Le Assicurazioni di  Roma-  Lungotevere
Raffaello Sanzio, 15 Roma cap 00153. 
  Le offerte  dovranno  essere  redatte,  collazionate  e  recapitate
secondo le modalita' tassativamente previste, a pena  di  esclusione,
dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE 2 OGGETTO DELL'APPALTO 
  2.1. Tipo di appalto e luogo di esecuzione: progettazione esecutiva
ed esecuzione dei lavori  di  Ristrutturazione  Edilizia  di  Palazzo
Leonori da adibirsi a nuova sede dell'Ente "Le Assicurazioni di Roma"
sito in Roma, Viale delle Mura Portuensi, 33 Municipio XVI  (Permesso
di  costruire  n.°395  rilasciato  da  Roma   Capitale   Dipartimento
Programmazione  e  Attuazione  Urbanistica   protocollo   49399   del
22/06/2011). 
  2.2.  Oggetto  dell'appalto:  procedura  aperta  per  l'affidamento
dell'appalto per la progettazione esecutiva e  per  l'esecuzione  dei
lavori di Ristrutturazione Edilizia di Palazzo Leonori da adibirsi  a
nuova sede dell'Ente "Le Assicurazioni di Roma" sito in  Roma,  Viale
delle Mura Portuensi, 33, Municipio XVI. 
  2.3. Ammissibilita' di  varianti:  SI.  Sono  ammesse  varianti  al
progetto secondo quanto specificatamente previsto alla Sezione G  del
Disciplinare di Gara. 
  2.4) Importo complessivo  dell'appalto:  Euro.  4.532.171,23  cosi'
ripartito: 
  A) importo soggetto a ribasso d'asta Euro. 4.351.836,74 di cui: 
  importo lavori soggetto a ribasso d'asta Euro. 4.224.836,74; 
  importo  degli  oneri  della  progettazione  esecutiva  soggetto  a
ribasso d'asta Euro. 127.000,00 (comprensivo di C.N.P.A.I.A.); 
  B) importo degli oneri  della  sicurezza  non  soggetto  a  ribasso
d'asta: Euro. 180.334,49 
  L'appalto e' dato a corpo ai sensi dell'  art.  53,  comma  4,  del
D.l.gs.n. 163/2006. 
  I prezzi dell'appalto sono desunti dalla Tariffa Prezzi dei  LL.PP.
di cui alla Delibera della Giunta Regionale n. 195/2007, adottata dal
Comune di Roma con Deliberazione G.C. n. 250 del 13.06.2007. 
  Categoria prevalente: OG2 importo Euro. 2.570.067,16 classifica IV. 
  Categoria scorporabile: OG11 importo Euro. 1.654.769,58  classifica
IV. 
  Qualora il concorrente non sia  in  possesso  della  qualificazione
nella categoria scorporabile OG11  potra'  associarsi  verticalmente,
ovvero dovra' dichiarare, pena l'esclusione dalla gara,  che  intende
subappaltare la predetta categoria scorporabile OG11  ad  impresa  in
possesso di idonea qualificazione. In tal caso il concorrente  potra'
partecipare alla gara con  la  sola  qualificazione  nella  categoria
prevalente  OG2  per  l'intero  importo  dei  lavori  pari  ad  Euro.
4.224.836,74 - classifica V. 
  I concorrenti possono beneficiare  dell'incremento  nei  limiti  ed
alle  condizioni  indicate  all'art.  61  del  D.P.R.  n.   207/2010.
Trattandosi di  appalto  di  progettazione  esecutiva  ed  esecuzione
lavori, in base all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010 , per  partecipare
alla gara e' richiesta, oltre alla qualificazione per prestazione  di
costruzione nelle categorie e  classifiche  sopraindicate,  anche  la
qualificazione  per  prestazione  di  progettazione   e   costruzione
classifica V. Qualora  l'impresa  concorrente  sia  sprovvista  della
qualificazione per la prestazione di progettazione e costruzione  per
la classifica sopraindicata, potra' partecipare  alla  presente  gara
soltanto individuando o associando uno dei soggetti di  cui  all'art.
90, comma 1, lett. d), e),  f),  f-bis,  g)  e  h)  del  D.  Lgs.  n.
163/2006. In tal caso il professionista associato o individuato, deve
essere in possesso dei requisiti indicati al successivo punto 3.4.2. 
  2.5. Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  il  termine  di
esecuzione e' fissato in 480 giorni naturali e consecutivi, a partire
dalla  data  di  consegna  dei  lavori  e,   comunque,   secondo   le
prescrizioni contenute nel Capitolato speciale. L'Appaltatore  dovra'
consegnare il progetto esecutivo delle opere in  questione  entro  60
giorni naturali e consecutivi, a partire dalla data dell'ordinativo. 
  SEZIONE  3  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  3.1. Cauzioni e garanzie richieste: le Imprese concorrenti dovranno
produrre - a pena di esclusione- un deposito  cauzionale  provvisorio
pari al 2% dell'importo dell'appalto di cui al precedente punto  2.4,
pari ad  Euro  90.643,42,  da  costituirsi  secondo  le  modalita'  e
condizioni  tassativamente  previste,  a  pena  di  esclusione,  alla
Sezione C del Disciplinare di gara pubblicato unitamente al bando  di
gara sul sito dell'AdiR. 
  L'importo della suddetta garanzia potra' essere ridotto del 50%, ai
sensi di quanto disposto  dall'art.  75,  comma  7  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 secondo le modalita' e condizioni previste alla  Sezione  C,
punto C.4. del citato Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' stipulare le polizze  assicurative  di  cui
all'art.125 del D.P.R. 207/2010. 
  3.2. Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi dell'Ente banditore. Le modalita'  di  pagamento
sono indicate all'art. 20 del Capitolato speciale. 
  3.3 Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  possono  concorrere
alla gara i soggetti di cui all'art. 34  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero
da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt.
35, 36 e 37 del D.  Lgs.  n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti
specificati  al  successivo  punto  3.4.  del  presente   bando,   da
comprovare secondo le modalita' indicate nel  Disciplinare  di  gara.
Per le imprese stabilite negli Stati aderenti  all'Unione  Europea  e
per quelle stabilite in altri Stati di cui all'art. 47 del D. Lgs. n.
163/2006, trovera' applicazione quanto specificato nel medesimo  art.
47 commi 1 e 2. I concorrenti riuniti  in  raggruppamento  temporaneo
devono indicare, ai sensi dell'art. 37,  comma  13  del  D.  Lgs.  n.
163/2006  le  quote  di  partecipazione  al  raggruppamento  medesimo
secondo le modalita'  indicate  alla  SEZIONE  B,  punto  B.1.6.  del
Disciplinare di gara. 
  3.4 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  3.4.1 Situazione personale  degli  operatori  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  A) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  B) Requisito  della  regolarita'  contributiva  che  dovra'  essere
dimostrato   per   il   tramite   del   deposito   della   prescritta
certificazione DURC; 
  C) Insussistenza di rapporti di controllo determinato  in  base  ai
criteri di cui all'articolo 2359 del Codice Civile; 
  D)  Qualificazione  relativa  al   possesso   delle   categorie   e
classifiche   richieste,    anche    in    relazione    all'eventuale
qualificazione per la prestazione di progettazione ed  esecuzione  di
cui alla precedente Sezione 2  punto  2.4.,  rilasciata  da  Societa'
Organismo di Attestazione (S.O.A.); 
  E) Certificazione del  sistema  di  qualita'  conforme  alle  norme
europee della serie UNI  CEI  ISO  9000  ed  alla  vigente  normativa
nazionale, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett. a) del  D.  Lgs.  n.
163/2006. In caso di R.T.I.  orizzontale,  verticale  o  misto,  tale
requisito dovra' essere posseduto e dimostrato  da  ciascun  soggetto
facente parte del raggruppamento; 
  F) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia  ove  ha  sede   legale
l'Impresa, comprensivo delle informazioni indicate nella  Sezione  E,
punto E.10. del Disciplinare di gara; 
  G) Possesso delle altre condizioni di partecipazione richieste alla
Sezione E del Disciplinare di gara. 
  E' condizione di partecipazione - a pena di esclusione - l'avvenuto
versamento del contributo a favore dell'Autorita'  per  la  Vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un  importo
pari a Euro 140,00, da dimostrare secondo le modalita' indicate  alla
Sezione E, punto E.9. del Disciplinare di gara. Codice identificativo
gara (CIG) 29716467D9. 
  3.4.2 Capacita' tecnica 
  I soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis, g)
e h) del D. Lgs. n. 163/2006 dovranno essere in possesso dei seguenti
requisiti indicati: 
  1) iscrizione, ai sensi dell'art.  90,  comma  7  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, negli appositi Albi Professionali di appartenenza; 
  2) insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  3) insussistenza di rapporti di controllo determinato  in  base  ai
criteri di cui all'articolo 2359 del Codice Civile; 
  4) rispetto dei limiti di partecipazione alle gare di cui  all'art.
253 del D.P.R. n.207/2010; 
  5) avere eseguito nel decennio antecedente la data di pubblicazione
del presente bando, servizi di cui all'art.252 del D.P.R. n.207/2010,
riconducibili alle seguenti classi e categorie, della Tabella di  cui
all'art. 14 della Legge n. 143/1949 sulle tariffe professionali degli
ingegneri ed architetti: 
  classe  I  categoria  d)  per  un  importo  non  inferiore  a  Euro
7.710.201,48; 
  classe III categoria  a)  per  un  importo  non  inferiore  a  Euro
493.313,52; 
  classe III categoria  b)  per  un  importo  non  inferiore  a  Euro
2.329.233,72; 
  classe III categoria  c)  per  un  importo  non  inferiore  a  Euro
2.195.761,50. 
  6) possesso dell'ulteriore requisito di cui all'art. 254 del D.P.R.
n.207/2010 per le societa' di ingegneria. 
  SEZIONE 4 PROCEDURA 
  4.1. Tipo di procedura: aperta. 
  4.2. Criteri di aggiudicazione L'aggiudicazione  della  gara  sara'
effettuata  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006. L'offerta
economicamente piu' vantaggiosa risultera' determinata  dall'elemento
quantitativo  del  "prezzo"  e  dagli  elementi  sotto  indicati  che
costituiscono l'offerta tecnica secondo i rispettivi punteggi massimi
a loro attribuibili. 
  ELEMENTO PREZZO comprensivo della progettazione esecutiva (espresso
con il ribasso percentuale  unico  sull'importo  soggetto  a  ribasso
d'asta) punteggio massimo punti 30. 
  OFFERTA TECNICA punteggio massimo punti 70: 
  1) Produrre e dimostrare,  con  dossier  tecnici  scrittografici  e
foto, quanto e cosa  il  concorrente  ha  realizzato  di  avanzato  e
sperimentato sul piano tecnologico in  relazione  ad  opere  analoghe
agli interventi previsti nell'appalto in oggetto  (punteggio  massimo
punti 15), in particolare in riferimento: 
  -  all'involucro  architettonico,  alle  facciate,  alle  coperture
(punti 7); 
  -ai sistemi tecnologici  ed  impiantistici  nonche'  ai  componenti
impiegati in situazioni analoghe (punti 5); 
  -alle procedure  di  fabbricazione,  prefabbricazione  e  montaggio
adottate in opere simili (punti 3). 
  (max n. 2 facciate A4 + n.°2 facciate formato A3 per  argomento  di
sottopunteggio) 
  2) materiali proposti, tecniche di intervento  proposte  (punteggio
massimo 40 punti) per : 
  - migliorare o  incrementare  la  qualita'  e  la  quantita'  delle
attrezzature,  dei  materiali  e  delle  forniture   previste   dalle
soluzioni del progetto  a  base  di  gara  (progetto  architettonico,
strutturale ed impiantistico: punti 10) ; 
  - aumentare la sicurezza strutturale dell'immobile anche dal  punto
di vista sismico (punti 10); 
  -  soluzioni  mirate  all'incremento  del  contenimento  energetico
(punti 10); 
  - maggior impiego di fonti energetiche rinnovabili (punti 10). 
  (max n. 2 facciate A4 + n.°2 facciate formato A3 per  argomento  di
sottopunteggio) 
  3) Proposte di manutenzione e gestione post-collaudo per un periodo
superiore a quanto previsto  dall'art.  16  del  capitolato  speciale
d'appalto con esatta indicazione  delle  modalita'  di  effettuazione
della  manutenzione  e  gestione  con  presentazione  di  manuale  di
manutenzione e gestione dell'immobile nei suoi aspetti tecnologici  e
architettonici e degli impianti (punteggio massimo 10 punti). (max n.
20 facciate formato A4) 
  4)  Cronoprogramma   dettagliato   contenente   risorse   umane   e
strutturali finalizzate alla riduzione dei tempi di  esecuzione,  con
inequivocabile indicazione della durata dei lavori in giorni naturali
e consecutivi (punteggio massimo punti 5) 
  (max n. 2 facciate A4 + n.°2 facciate formato A3). 
  Ai  fini  della  valutazione  delle  offerte,  i  punteggi  saranno
espressi con  tre  cifre  decimali  e  l'individuazione  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  sara'  effettuata  con  il  metodo
aggregativo  compensatore  di  cui  all'allegato   "G"   del   D.P.R.
n.207/2010,   in   ragione   di   quella    piu'    favorevole    per
l'amministrazione attraverso l'assegnazione dei punteggi  determinati
con la formula individuata nel "Disciplinare di gara" alla Sezione G. 
  L'assegnazione dei coefficienti da  applicare  all'elemento  prezzo
sono indicati nella Sezione G del "Disciplinare di gara". 
  La   graduatoria,   ai   fini   dell'individuazione    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sara'  determinata  dalla  sommatoria
del punteggio tecnico e di quello economico. Non sono ammesse offerte
in aumento. In caso di discordanza tra valori  espressi  in  cifre  e
valori espressi in lettere sara' preso in  considerazione  il  valore
espresso in lettere. 
  In caso di offerte valutate con punteggio complessivo identico,  si
aggiudichera' l'appalto in favore dell'offerta che abbia ottenuto  il
maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica. 
  Qualora anche i punteggi attribuiti all'offerta  tecnica  dovessero
essere uguali, si procedera' all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77
del R.D. n. 827 del 23 maggio 1924. 
  Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di  almeno  un'offerta
valida. 
  Si procedera', ai sensi dell'art.  86,  comma  2  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, alla valutazione della congruita' delle offerte qualora sia
i punti relativi al prezzo, sia la  somma  dei  punti  relativi  agli
altri elementi di valutazione, siano entrambi  pari  o  superiori  ai
quattro quinti dei corrispondenti punteggi massimi previsti dal bando
di gara. 
  In ogni caso, la stazione appaltante si riserva -ai sensi dell'art.
86, comma 3, del D.lgs. n. 163/2006- di valutare  in  contraddittorio
la congruita'  di  ogni  altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi
specifici, appaia anormalmente bassa. 
  4.3.  Condizioni  per  ottenere  il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: il presente bando, il  disciplinare  di
gara, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale d'Appalto e  gli
elaborati tecnici sono disponibili sul sito dell'AdiR  www.adir.it  o
su Cd-Rom acquistabile previa prenotazione al n.° di fax 06/5878214. 
  4.4. Termine per il ricevimento delle offerte: entro le  ore  12,00
del giorno 22 novembre 2011. 
  4.5.  Lingua  utilizzabile  per  la   presentazione   dell'offerta:
l'offerta  economica,  l'offerta  tecnica,  i  giustificativi  e   la
documentazione richiesta  per  la  partecipazione  alla  gara  devono
essere redatte esclusivamente in lingua italiana. 
  4.6. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: 210 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. L'Amministrazione si riserva, comunque, la facolta' di
richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta
fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la
procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non  possa
concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. 
  4.7 Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data  ora  e   luogo:   l'apertura   dei   plichi   contenenti   la
documentazione amministrativa avra' luogo presso la sede dell'Ente in
Roma, Lungotevere Raffaello Sanzio n. 15, il giorno 29 novembre 2011,
alle ore 10,00. Persone ammesse ad assistere all'apertura della gara:
senza alcuna limitazione. 
  SEZIONE 5 INFORMAZIONI ULTERIORI 
  5.1  Informazioni  complementari:   E'   previsto   l'obbligo   del
sopralluogo da effettuarsi nel giorno di martedi'  (dalle  ore  10.00
alle  ore  13.00)  di  ogni  settimana  compresa  tra  la   data   di
pubblicazione del presente  bando  e  la  data  del  termine  per  la
presentazione delle  offerte,  previa  prenotazione  al  n.°  di  fax
06/5878214, da comprovare secondo le modalita' specificate  al  punto
E.11. del Disciplinare di gara. 
  5.2.  Qualora  il  concorrente   intenda   partecipare   ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare  le  dichiarazioni
nonche' la documentazione ivi previste. 
  5.3. Le imprese concorrenti che abbiano individuato o associato  un
progettista, sorteggiate in seduta pubblica ai sensi dell'art. 48 del
D. Lgs. 163/2006, dovranno produrre - a pena di esclusione - entro il
termine perentorio di 10 giorni dalla richiesta da  parte  dell'Ente,
anche la documentazione indicata  alla  SEZIONE  E,  punto  E.12  del
disciplinare di gara a comprova dei requisiti indicati al  precedente
punto 3.4.2. Qualora tale prova non sia fornita, ovvero non  confermi
le dichiarazioni presentate in  gara,  si  procedera'  ai  sensi  del
predetto art. 48. 
  In caso di aggiudicazione, il  progettista  incaricato  dovra',  ai
sensi dell'art. 111 del D. Lgs. n.  163/2006  e  269  del  D.P.R.  n.
207/2010 e s.m.i., prestare la polizza per la responsabilita'  civile
professionale del progettista. 
  In caso di fallimento dell'esecutore o  risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento, si procedera' ai sensi dell'art. 140 del  D.
Lgs. n. 163/2006. Le Assicurazioni di Roma, ai sensi della  normativa
vigente, corrisponderanno direttamente ed esclusivamente  al  proprio
contraente il corrispettivo dovuto al subappaltatore o al cottimista. 
  5.4. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati  forniti
dai concorrenti  sono  raccolti  e  trattati  esclusivamente  per  lo
svolgimento della  procedura  di  gara  e  dell'eventuale  successiva
stipula e gestione del contratto. Ai sensi  e  per  gli  effetti  del
combinato disposto dagli artt. 11, comma 10 e 79, comma 5 del D. Lgs.
n. 163/2006 il provvedimento di aggiudicazione definitiva  ovvero  il
provvedimento di non aggiudicazione, verra' pubblicato sul  sito  Web
dell'Ente. 
  5.5. Il Capitolato  speciale  d'appalto,  nonche'  gli  atti  e  le
normative di riferimento ivi richiamate, il Capitolato  generale  dei
lavori pubblici, approvato con D.M. n.  145/2000,  costituiscono,  ai
sensi degli artt. 5, commi 7 e 9 e 253, comma 3 del D. Lgs. 163/2006,
parte integrante del contratto. 
  5.6. Eventuali chiarimenti potranno essere  richiesti  via  e-mail,
entro 15 giorni dalla data di scadenza del  Bando,  al  R.U.P.  arch.
Carlo   Ignazio   Altamura.   indirizzando   le   domande   al   sito
altamura.adir@pec.it. Le risposte ai quesiti saranno  pubblicate  sul
sito www.adir.it e saranno visibili a  tutti  i  concorrenti  che  vi
potranno accedere liberamente. 
  Roma, 30 settembre 2011 

               Il responsabile unico del procedimento 
                    arch. Carlo Ignazio Altamura 

 
T11BFM20074
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.