CONSORZIO DI BONIFICA EST TICINO VILLORESI
SETTORE BILANCIO E ACQUISTI
SERVIZIO RAGIONERIA E PERSONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2011)

 
Bando di gara mediante procedura aperta per il "Servizio assicurativo
del Consorzio di  Bonifica  Est  Ticino  Villoresi  per  il  triennio
                    2012-2014 - CIG: 33401055D6" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione: CONSORZIO DI BONIFICA EST TICINO VILLORESI 
  Indirizzi: Via L. Ariosto, 30 - 20145 Milano (Mi) 
  Profilo del committente: www.etvilloresi.it 
  Punti di contatto: Servizio Ragioneria e Personale - geom.  Stefano
De Martin (tel. 02.48561325). Tutta  la  documentazione  di  gara  e'
depositata  presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  e   sono
disponibili e scaricabili per la  partecipazione  dal  sito  internet
www.etvilloresi.it 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio assicurativo del Consorzio di  Bonifica  Est
Ticino Villoresi per il triennio 2012-2014 
  Tipo di appalto: servizi 
  Luogo di prestazione del servizio: Milano (Mi) 
  Vocabolario principale per  gli  appalti:  CPV  66510000-8  Servizi
assicurativi 
  Divisione in lotti: no 
  Quantitativo o entita' dell'appalto: importo posto a base  di  gara
Euro.580.000,00 
  Durata dell'appalto: dal 01 gennaio 2012 al 31 dicembre  2014  (tre
anni) 
  Responsabile del Procedimento: dott. Roberto Coppola - Via Ariosto,
30 - 20145 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Cauzioni e  garanzie  richieste:  l'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria, pari a Euro.11.600,00=.
corrispondente al 2 % (due per cento)  dell'importo  del  servizio  a
base di gara, prestata con le modalita' di  cui  al  punto  11.4  del
disciplinare di gara. E' dovuta,  da  parte  dell'Aggiudicatario  del
servizio, la  cauzione  definitiva,  prestata  secondo  le  modalita'
indicate al punto 11.4 del disciplinare di gara. 
  Condizioni di partecipazione: i  requisiti  minimi  riguardanti  la
situazione propria dell'Istituto  bancario,  nonche'  informazioni  e
formalita' necessarie per la valutazione  di  carattere  economico  e
tecnico sono: 
  a) inesistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.38  del  D.
Lgs. 163/2006; 
  b) non essersi avvalsi dei piani individuali di  emersione  di  cui
alla legge 18 ottobre 2001, n°383, ovvero, di essersene avvalsi e che
il periodo di emersione si e' concluso; 
  c) iscrizione alla CCIAA competente, per attivita' che  comprendano
"l'esercizio delle assicurazioni", con indicazione della data  e  del
numero di iscrizione, ovvero presso i  registri  professionali  dello
stato di provenienza; 
  d)  autorizzazione  rilasciata  dal  ministero   dell'industria   -
attivita'  produttive  o   dall'ISVAP   ad   esercitare   l'attivita'
assicurativa per i rischi oggetto di gara in regola con la  normativa
vigente  per  la  continuita'  dell'esercizio,  oppure   attestazione
equivalente per altro stato dell'unione europea; 
  e) essere in regola con le norme che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili ai  sensi  della  L.68/1999,  oppure  non  essere
tenuti al rispetto di tali norme specificandone i motivi; 
  f) essere in regola con i versamenti delle contribuzioni dovute  ad
I.N.P.S. - I.N.A.I.L.; 
  g) aver provveduto al pagamento della  contribuzione  di  cui  alla
deliberazione dell'autorita' di vigilanza sui contratti pubblici  del
10.01.2007,  attuativa  dell'art.1  commi  65  e   67   della   legge
23.12.2005, n°266; 
  h)  aver  realizzato,  in  Italia  e/o  nell'ambito   degli   stati
appartenenti all'Unione Europea, nel triennio 2008, 2009 e  2010  una
raccolta premi complessiva (per i  Rami  Danni)  per  una  somma  non
inferiore ad Euro 2.000.000,00. 
  i) indicazione di due dei  principali  servizi  prestati  per  Enti
Pubblici nel triennio 2008,  2009  e  2010  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e degli enti destinatari. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso,  inferiore  a  quello
posto a base di gara, ai sensi dell'articolo 82 comma  2  lettera  b)
del D.Lgs. 163/2006. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del  giorno  14
Novembre 2011. 
  Periodo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni dalla data di presentazione 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) non sono ammessi a partecipare  alla  gara  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  al
D.Lgs. n. 231/2001 e di cui alla legge n. 68/99 (norme per il diritto
al lavoro dei  disabili);  non  sono,  altresi',  ammesse  alla  gara
imprese che si trovino tra loro in situazioni di controllo, ai  sensi
dell'art. 2359 del codice civile; 
  b) non sono ammesse alla gara societa' di brokeraggio assicurativo; 
  c) si procedera'  alla  verifica  della  congruita'  delle  offerte
anormalmente basse secondo le modalita'  previste  dall'articolo  86,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006; 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente;
l'Amministrazione si riserva la facolta' di  sospendere,  rinviare  e
annullare il  procedimento  di  aggiudicazione  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che gli Istituti Bancari concorrenti possano  vantare
alcuna pretesa al riguardo; 
  e) in conformita' a quanto stabilito dall'art. 57 comma  2  lettera
a) del D. Lgs. 163/2006, nel caso in cui  non  sia  stata  presentata
alcuna offerta, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
procedere  all'aggiudicazione   del   servizio   mediante   procedura
negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara. 
  f) in caso di parita' di punteggio complessivo fra piu' concorrenti
si  aggiudichera'  al  concorrente  che  avra'  offerto  il   ribasso
maggiore; in caso di ulteriore parita' si procedera' al sorteggio  ai
sensi dell'art. 77 del R.D. 827/1924; 
  g) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data  di  presentazione
dell'offerta; 
  h)  con  avviso  sul  sito  internet  www.etvilloresi.it  si  dara'
comunicazione, 2 giorni prima della data fissata, della  convocazione
delle  eventuali  successive  sedute  di   gara.   Tale   metodo   di
comunicazione verra' adottato anche  nel  caso  della  aggiudicazione
provvisoria; 
  i) per ulteriori  informazioni  le  Societa'  partecipanti  possono
rivolgersi al Consorzio di Bonifica Est Ticino-Villoresi  -  Servizio
Ragioneria e Personale - geom. Stefano De Martin (tel. 02/48561325  -
fax. 02-4694605); 
  j) le eventuali richieste di  chiarimenti  in  merito  al  presente
appalto devono essere formulate per iscritto, non oltre le ore  12.00
del  04.11.2011  ed  indirizzate  al  seguente  indirizzo  di   posta
certificata: etvilloresi@pec.it e devono indicare  denominazione  del
concorrente  richiedente,  e  numero  di  telefax;  le  risposte   ai
chiarimenti saranno inviate, sempre per iscritto, non oltre 5  giorni
dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. Quesiti  e
riposte saranno pubblicati nel sito dell'ETVilloresi; 
  k)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  l)  i  concorrenti  non  possono  essere  costituiti  in  forma  di
associazione mista; 
  m) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  n) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  o) ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003, si informa che i
dati di cui si verra' in possesso verranno utilizzati ai  fini  della
partecipazione alla gara e della selezione dei concorrenti e che tali
dati verranno trattati con sistemi elettronici e manuali e  comunque,
in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza. Con l'invio e la
sottoscrizione dell'offerta, i concorrenti esprimono pertanto il loro
consenso al predetto trattamento; 
  p) sono a carico dell'Appaltatore, senza  diritto  di  rivalsa,  le
spese contrattuali di cui all'art. 112 del D.P.R. 554/99; 
  q) la stipulazione  del  contratto  e',  comunque,  subordinata  al
positivo esito delle procedure previste dalla  normativa  vigente  in
materia di lotta alla mafia; 
  r)  per  quanto  non  espressamente  previsto  dalla  presente  lex
specialis,  trovano  applicazione  le  disposizioni   contenute   nei
seguenti atti normativi: Decreto Legislativo 12 Aprile 2006, n.  163;
D.P.R. 21  Dicembre  1999,n.  554,  in  quanto  compatibile;  Decreto
Legislativo 18 Agosto 2000, n. 267; Decreto Legislativo  1  Settembre
1993, n. 385; Legge 13 agosto 2010 , n. 136; D.P.R. 207/2010. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        dott. Roberto Coppola 

 
T11BFM20153
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