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Bando di gara mediante procedura aperta per il "Servizio assicurativo del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi per il triennio 2012-2014 - CIG: 33401055D6" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: CONSORZIO DI BONIFICA EST TICINO VILLORESI Indirizzi: Via L. Ariosto, 30 - 20145 Milano (Mi) Profilo del committente: www.etvilloresi.it Punti di contatto: Servizio Ragioneria e Personale - geom. Stefano De Martin (tel. 02.48561325). Tutta la documentazione di gara e' depositata presso i punti di contatto sopra indicati e sono disponibili e scaricabili per la partecipazione dal sito internet www.etvilloresi.it Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio assicurativo del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi per il triennio 2012-2014 Tipo di appalto: servizi Luogo di prestazione del servizio: Milano (Mi) Vocabolario principale per gli appalti: CPV 66510000-8 Servizi assicurativi Divisione in lotti: no Quantitativo o entita' dell'appalto: importo posto a base di gara Euro.580.000,00 Durata dell'appalto: dal 01 gennaio 2012 al 31 dicembre 2014 (tre anni) Responsabile del Procedimento: dott. Roberto Coppola - Via Ariosto, 30 - 20145 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari a Euro.11.600,00=. corrispondente al 2 % (due per cento) dell'importo del servizio a base di gara, prestata con le modalita' di cui al punto 11.4 del disciplinare di gara. E' dovuta, da parte dell'Aggiudicatario del servizio, la cauzione definitiva, prestata secondo le modalita' indicate al punto 11.4 del disciplinare di gara. Condizioni di partecipazione: i requisiti minimi riguardanti la situazione propria dell'Istituto bancario, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione di carattere economico e tecnico sono: a) inesistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.38 del D. Lgs. 163/2006; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui alla legge 18 ottobre 2001, n°383, ovvero, di essersene avvalsi e che il periodo di emersione si e' concluso; c) iscrizione alla CCIAA competente, per attivita' che comprendano "l'esercizio delle assicurazioni", con indicazione della data e del numero di iscrizione, ovvero presso i registri professionali dello stato di provenienza; d) autorizzazione rilasciata dal ministero dell'industria - attivita' produttive o dall'ISVAP ad esercitare l'attivita' assicurativa per i rischi oggetto di gara in regola con la normativa vigente per la continuita' dell'esercizio, oppure attestazione equivalente per altro stato dell'unione europea; e) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della L.68/1999, oppure non essere tenuti al rispetto di tali norme specificandone i motivi; f) essere in regola con i versamenti delle contribuzioni dovute ad I.N.P.S. - I.N.A.I.L.; g) aver provveduto al pagamento della contribuzione di cui alla deliberazione dell'autorita' di vigilanza sui contratti pubblici del 10.01.2007, attuativa dell'art.1 commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n°266; h) aver realizzato, in Italia e/o nell'ambito degli stati appartenenti all'Unione Europea, nel triennio 2008, 2009 e 2010 una raccolta premi complessiva (per i Rami Danni) per una somma non inferiore ad Euro 2.000.000,00. i) indicazione di due dei principali servizi prestati per Enti Pubblici nel triennio 2008, 2009 e 2010 con l'indicazione degli importi, delle date e degli enti destinatari. SEZIONE IV: PROCEDURA Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, ai sensi dell'articolo 82 comma 2 lettera b) del D.Lgs. 163/2006. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del giorno 14 Novembre 2011. Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, al D.Lgs. n. 231/2001 e di cui alla legge n. 68/99 (norme per il diritto al lavoro dei disabili); non sono, altresi', ammesse alla gara imprese che si trovino tra loro in situazioni di controllo, ai sensi dell'art. 2359 del codice civile; b) non sono ammesse alla gara societa' di brokeraggio assicurativo; c) si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 86, comma 2, del D.Lgs. 163/2006; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; l'Amministrazione si riserva la facolta' di sospendere, rinviare e annullare il procedimento di aggiudicazione a suo insindacabile giudizio, senza che gli Istituti Bancari concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo; e) in conformita' a quanto stabilito dall'art. 57 comma 2 lettera a) del D. Lgs. 163/2006, nel caso in cui non sia stata presentata alcuna offerta, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione del servizio mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara. f) in caso di parita' di punteggio complessivo fra piu' concorrenti si aggiudichera' al concorrente che avra' offerto il ribasso maggiore; in caso di ulteriore parita' si procedera' al sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. 827/1924; g) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; h) con avviso sul sito internet www.etvilloresi.it si dara' comunicazione, 2 giorni prima della data fissata, della convocazione delle eventuali successive sedute di gara. Tale metodo di comunicazione verra' adottato anche nel caso della aggiudicazione provvisoria; i) per ulteriori informazioni le Societa' partecipanti possono rivolgersi al Consorzio di Bonifica Est Ticino-Villoresi - Servizio Ragioneria e Personale - geom. Stefano De Martin (tel. 02/48561325 - fax. 02-4694605); j) le eventuali richieste di chiarimenti in merito al presente appalto devono essere formulate per iscritto, non oltre le ore 12.00 del 04.11.2011 ed indirizzate al seguente indirizzo di posta certificata: etvilloresi@pec.it e devono indicare denominazione del concorrente richiedente, e numero di telefax; le risposte ai chiarimenti saranno inviate, sempre per iscritto, non oltre 5 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. Quesiti e riposte saranno pubblicati nel sito dell'ETVilloresi; k) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; l) i concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione mista; m) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs. n. 163/2006; n) e' esclusa la competenza arbitrale; o) ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati di cui si verra' in possesso verranno utilizzati ai fini della partecipazione alla gara e della selezione dei concorrenti e che tali dati verranno trattati con sistemi elettronici e manuali e comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza. Con l'invio e la sottoscrizione dell'offerta, i concorrenti esprimono pertanto il loro consenso al predetto trattamento; p) sono a carico dell'Appaltatore, senza diritto di rivalsa, le spese contrattuali di cui all'art. 112 del D.P.R. 554/99; q) la stipulazione del contratto e', comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia; r) per quanto non espressamente previsto dalla presente lex specialis, trovano applicazione le disposizioni contenute nei seguenti atti normativi: Decreto Legislativo 12 Aprile 2006, n. 163; D.P.R. 21 Dicembre 1999,n. 554, in quanto compatibile; Decreto Legislativo 18 Agosto 2000, n. 267; Decreto Legislativo 1 Settembre 1993, n. 385; Legge 13 agosto 2010 , n. 136; D.P.R. 207/2010. Il responsabile del procedimento dott. Roberto Coppola T11BFM20153