AZIENDA OSPEDALIERA S. GERARDO DI MONZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 12-10-2011)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 
 
Affidamento taluni servizi assicurativi per la  copertura  di  rischi
                               diversi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Azienda Ospedaliera S. Gerardo di Monza, Via  Pergolesi  n.33,
20900 Monza IT.  Per  informazioni:  Uff.  Gestione  Assicurazioni  e
Contenzioso   Sanitario   Tel.   039-2339706/9548   Fax   039-2339167
www.hsgerardo.org 
  Le offerte vanno  inviate  all'Azienda  Ospedaliera  S.  Gerardo  -
Ufficio  Protocollo  -  Via  Pergolesi  33,  20900  Monza  IT   (tel.
039-2339848/9846/9847). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Salute 
  I.4)  Concessione  di  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Affidamento di taluni servizi assicurativi per la copertura
di rischi diversi 
  II.1.2) Tipo appalto: Servizi - Categoria n. 06.  Luogo  principale
di esecuzione: Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza  Codice  NUTS
ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Affidamento coperture  assicurative:  lotto  1)  ALL  RISKS
PROPERTY (Polizza incendio fabbricati e altri beni; Polizza per danni
patrimoniali da furto ed  eventi  complementari;  Polizza  all  risks
impianti e apparecchiature elettromedicali); lotto 2) KASKO  (Polizza
Kasko dipendenti in missione); lotto 3) LIBRO MATRICOLA AUTO (Polizza
RC circolazione dei veicoli a motore ed auto rischi  diversi);  lotto
4) INFORTUNI  (Polizza  Infortuni  soggetti  diversi);  lotto  5)  RC
PATRIMONIALE (Polizza Responsabilita' Civile patrimoniale.) 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale: 66510000 
  II.1.7) L'appalto non e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) 
  II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le offerte  vanno  presentate  per
uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Sono ammesse varianti. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Lotto 1. CIG 33605784B1 Euro97.550,00/anno lordo; Lotto  2.
CIG 33605941E6 Euro14.074,00/anno  lordo;  Lotto  3.  CIG  33606120C1
Euro20.336,00/anno lordo; lotto 4. CIG 3360619686  Euro28.500,00/anno
lordo; lotto 5. CIG 3360627D1E Euro14.813,00/anno lordo. Gli  importi
sono stimati sulla base  dei  premi  delle  polizze  in  scadenza  al
31.12.2011 e non costituiscono base d'asta. 
  II.2.2)  Opzioni:  si'  -  L'Azienda  Ospedaliera  si  riserva   la
facolta', nella piu' ampia autonomia discrezionale, di  avvalersi  di
quanto disposto dall'art.57, comma 5, lett.b) del  D.Lvo  163/06,  al
fine  di  aggiudicare  mediante  procedura  negoziata,  senza  previa
pubblicazione del bando di gara,  nuovi  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto  degli  atti  di  gara,  entro  tre  anni   successivi   alla
stipulazione dei contratti di aggiudicazione. 
  II.2.3) L'appalto non e' soggetto a rinnovo. 
  II.3) Durata dell'appalto: mesi 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   lordo
complessivo attuale del lotto per il quale viene presentata  offerta,
prestata secondo le modalita' di cui all'art.75 del  D.Lvo  163/06  e
s.m.i., a copertura della mancata  sottoscrizione  del  contratto  da
parte  dell'affidatario  (Disciplinare  di  gara  art.6,  punto   7).
Cauzione definitiva da costituire ai  sensi  dell'art.113  del  D.Lvo
163/06 e s.m.i., entro 10gg. dalla  comunicazione  di  aggiudicazione
(Disciplinare di gara art.12). Documentazione comprovante  l'avvenuto
versamento  del  contributo  all'Autorita'  per  la   vigilanza   sui
contratti pubblici necessario per la partecipazione alla gara. 
  III.1.2)  Appalto  finanziato  con  fondi  propri  di  bilancio.  I
pagamenti avverranno come da capitolati. 
  III.1.3) Permessa la coassicurazione ai sensi dell'art.1911  Codice
Civile ed  il  Raggruppamento  Temporaneo  di  concorrenti  ai  sensi
dell'art.37/D.Lvo 163/06 e smi con copertura del  100%  del  rischio,
pena l'esclusione. La  compagnia  mandataria  -  delegataria,  dovra'
ritenere una quota maggiore o uguale rispetto alle altre  mandanti  -
coassicuratrici con il minimo del 40% (Disciplinare di gara art.4). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Sono esclusi dalla partecipazione alla procedura  di  gara
tutti i soggetti  che  ricadono  in  una  delle  situazioni  elencate
all'art.38 comma 1 del D.L.gs n.163/06 e s.m.i., nonche'  le  imprese
che si trovino fra di loro in una delle situazioni  di  controllo  di
cui all'art. 2359 c.c. (art.34 comma 2 D.Lgs n.163/06 e  s.m.i.).  Le
imprese partecipanti alla gara devono,  pena  esclusione,  essere  in
possesso  dei  requisiti  professionali  indicati  all'art.   3   del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
dichiarazione  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs 385/93; aver realizzato  negli  ultimi
tre esercizi (2008-2009-2010) una raccolta premi per servizi identici
a quelli per i quali  viene  presentata  offerta,  almeno  pari  agli
importi indicati (per ogni lotto) all'art.3 del disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  aver  prestato,  per  il/i
lotto/i, per il/i quale/i si intende partecipare,  negli  ultimi  tre
esercizi (2008-2009-2010) almeno tre servizi analoghi (uno per  anno)
a quello per il quale si  presenta  l'offerta  di  importo  uguale  o
superiore all'importo annuale lordo attuale del  premio  dell'Azienda
Ospedaliera,  specificandone  la  data,  l'oggetto,  il  committente,
l'importo. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione:  si.
Legge applicabile: D.Lgs 209/05 e s.m.i. 
  III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  Criteri:   1.
Punteggio  economico:  ponderazione   80;   2.   Punteggio   tecnico:
ponderazione 20 
  IV.2.2) Non previsto ricorso ad un'asta elettronica 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Rilascio documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento offerte: 15/11/2011 Ora: 12:00 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  presentazione  delle   offerte:
italiano 
  IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria  offerta  per  almeno
giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 15/11/2011 Ora: 15:00 
  Luogo: A.O. S.Gerardo - Villa Serena 3° piano -  Via  Pergolesi  33
Monza. 
  Sono ammessi  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  soggetti
legittimati ad agire e a presentare eventuali osservazioni in nome  e
per conto delle ditte partecipanti alla gara, mediante idonea  delega
o procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) L'A.O. S. Gerardo e' assistita dal Broker AON SpA (in ATI con
INSER SpA), ai sensi dell'art.10 del D.Lgs 209/05. Ogni  informazione
e chiarimento circa la gara potranno essere  richiesti  al  Dr.  Ezio
Ramaioli tel.02-45434571  ezio.ramaioli@aon.it  e  all'Uff.  Gestione
Assicurazioni e Contenzioso Sanitario  (tel.039-2339706/9548).  Tutti
gli atti di gara, i documenti  complementari,  le  integrazioni  o  i
chiarimenti sono accessibili sul  sito  www.hsgerardo.org.  Tutte  le
comunicazioni sul sito avranno valore di  notifica.  E'  onere  della
ditta verificare il sito  fino  al  termine  di  presentazione  delle
offerte e durante l'espletamento della gara, senza che si possano far
valere diritti a seguito della mancata verifica. R.U.P. Dr.ssa  Marta
Vigano'. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile: TAR per la Lombardia Milano. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi ed  informazioni  sui  termini  di
presentazione: secondo quanto prescritto dal D.Lgs 163/06 e smi e  da
norme di legge. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso GU CE: 4.10.2011 
  Monza, li 7.10.2011 

                        Il direttore generale 
                       dott. Francesco Beretta 

 
T11BFK20556
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.