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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Tel. 06-47928513/06-47928381/06-47928427, fax 06-47928520 - Posta elettronica: servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: acq@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il sito internet sopra indicato. Le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente bando sono contenute nel Disciplinare e nella documentazione di gara integralmente disponibili sul sito internet della Banca d'Italia (www.bancaditalia.it - sezione "Vendite immobiliari e bandi di gara - Gare d'appalto"). Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico -Banca centrale.L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.163/2006 per la stipula di un contratto per la fornitura di arredi semidirezionali e connessi servizi di trasporto, consegna e montaggio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture, acquisto. Luogo principale di consegna: strutture della Banca d'Italia site in Roma e Frascati. Codice NUTS: ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta per la stipula di un contratto per la fornitura di arredi semidirezionali per uffici e connessi servizi di trasporto, consegna e montaggio, di durata triennale con possibilita' di proroga per un periodo massimo di 12 mesi. Il contratto verra' attivato attraverso l'emissione di ordinativi nei quali verranno indicati le componenti d'arredo, le finiture, la quantita', il prezzo, il termine di consegna e la Struttura destinataria degli arredi. II.1.6) CPV: oggetto principale: 39130000 - oggetti complementari:50850000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo posto a base d'asta: Euro 500.000,00 al netto dell'IVA. Gli oneri della sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari ad Euro 2.000,00. Importo su cui effettuare il ribasso (base d'asta al netto degli oneri della sicurezza da interferenze): Euro 498.000,00. II.2.2) Opzioni: si', possibilita' di proroga del contratto per un periodo massimo di 12 mesi. L'importo complessivo della commessa potra' subire un'oscillazione del 30% in piu' o in meno. II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'impresa dovra' presentare, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria rilasciata in conformita' a quanto disposto dall'art.75 del D.Lgs. n.163/06, per un importo pari a Euro 10.000,00 (diecimila/00, pari al 2% della base d'asta). L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50%, ai sensi dell'art.75 comma 7 del D.Lgs. n.163/06, qualora l'impresa sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente da comprovare mediante inserimento nella busta "A-Documentazione amministrativa" di copia della certificazione dichiarata conforme all'originale ai sensi del D.P.R. n.445/2000 con allegata copia del documento di identita' del dichiarante. La garanzia potra' essere costituita, a scelta del concorrente, in contanti, in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato oppure sotto forma di fideiussione rilasciata ai sensi dell'art.75 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. Tale garanzia dovra' avere durata non inferiore a 270 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte e contenere la rinuncia alla preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957, comma 2, Cod. Civ. nonche' l'operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della Banca d'Italia. La garanzia dovra' contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Le modalita' di svincolo sono indicate nel Disciplinare. L'offerta dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva in caso di aggiudicazione. Tale garanzia dovra' essere presentata dall'aggiudicatario prima della stipula e a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo correlate ai sensi di legge, in conformita' a quanto previsto dall'art.113 del D.Lgs. n. 163/06. Le modalita' e le caratteristiche della garanzia definitiva sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento della commessa avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Pagamento entro 30 giorni dalla data di ricezione delle fatture relative ai singoli ordinativi. In caso di subappalto la Banca d'Italia provvedera' a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. n.163/2006, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt.34, 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le condizioni di partecipazione e le regole relative alla documentazione da produrre sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: costituiscono causa di esclusione dalla gara: - le situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/06, nonche' la sussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs. 231/2001; - le cause di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/06; - il mancato possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/06 ("requisiti di idoneita' professionale"); - il mancato possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativi ai profili di sicurezza sul lavoro (art.26, comma 1, lettera a, punto 2 del D.Lgs.81/2008). I soggetti partecipanti dovranno altresi', a pena di esclusione, comprovare l'avvenuto versamento del Contributo di euro 70,00 in favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici, facendo riferimento al CIG n.2307647A89. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' presentare: 1) attestazione circa il fatturato globale realizzato nel triennio 2008/2010; 2) attestazione circa il fatturato per forniture di arredi per ufficio realizzato nel triennio 2008/2010; 3) dichiarazioni bancarie. Livelli minimi di capacita' richiesti: a pena di esclusione dalla gara: 1) il fatturato globale complessivamente realizzato nel triennio 2008/2010 dovra' essere almeno pari a Euro 1.000.000,00 (unmilione/00) al netto dell'IVA; 2) il fatturato per forniture di arredi per ufficio complessivamente realizzato nel triennio 2008/2010 dovra' essere almeno pari a Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00) al netto dell'IVA; 3) le dichiarazioni bancarie dovranno essere rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. offerta economica, fino ad un massimo di 50 punti; 2. caratteristiche costruttive, qualitative e funzionali, fino ad un massimo di 27 punti; 3. requisiti generali e ambientali, fino ad un massimo di 18 punti; 4. requisiti di sicurezza, resistenza e durata, fino ad un massimo di 5 punti; IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 21/11/2011 ora: 16:20. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/11/2011 ora: 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per ogni impresa concorrente; il nominativo e gli estremi di un documento di riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati al numero di fax oppure alla casella di posta elettronica di cui al punto I.1) almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. Determina a contrarre n. 791434 del 26.09.2011. Responsabile del procedimento: dott.ssa Maria Rizzo. A pena di esclusione dalla gara, la documentazione di gara (busta "A - Documentazione amministrativa", busta "B - Documentazione tecnica", busta "C - Offerta economica") dovra' essere inserita in un unico plico chiuso in modo da garantire la sicurezza e la segretezza del contenuto. Il plico dovra' recare in evidenza all'esterno la scritta "non aprire - contiene offerta", la denominazione sociale e il timbro del mittente e la scritta "procedura aperta per la stipula di un contratto per la fornitura di arredi semidirezionali e connessi servizi di trasporto, consegna e montaggio - CIG 2307647A89". A pena di esclusione dalla gara, tale plico dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di gara a "Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale 91 - 00184 Roma". Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere chiarimenti in ordine alla documentazione e/o all'offerta presentata dalle imprese concorrenti. Con riguardo all'offerta tecnica, tali chiarimenti potranno consistere anche nella richiesta di invio di una campionatura (porzioni o interi componenti) degli arredi offerti. Ai sensi dell'art. 88 c. 7 D.Lgs. n. 163/2006 la Banca d'Italia si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta classificata. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara, ai sensi dell'art. 81 c. 3 del D.Lgs n. 163/2006, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di due o piu' concorrenti si siano classificate prime, la Banca d'Italia procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte presentate dalle sole imprese classificatesi prime e, ove tale situazione di parita' permanga, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale. La Banca d'Italia si riserva inoltre la facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, in caso di decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 241, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 163/2006 si fa presente che il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei seguenti dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti: nominativo dell'impresa e ragione sociale; partita IVA e Codice Fiscale; indirizzo e numero di telefono della Sede legale ed operativa; nominativi degli esponenti aziendali ed estremi dei relativi documenti di identificazione; dati giudiziari degli esponenti aziendali, ove necessari per l'accertamento della sussistenza dei requisiti prescritti per la stipula di contratti pubblici; informazioni fornite a comprova dei requisiti di capacita' economica, finanziaria e tecnica; informazioni contenute nell'offerta. I dati sono necessari ai fini dello svolgimento della gara di appalto e/o di consentire la gestione e l'esecuzione del rapporto nascente dal contratto per la fornitura di arredi semidirezionali per uffici e connessi servizi di trasporto, consegna e montaggio. Si precisa che, qualora vengano acquisiti anche dati giudiziari, le fonti normative che ne legittimano il trattamento sono il D.Lgs. n. 196/2003 e l'autorizzazione generale emanata in materia dal Garante per la protezione dei dati personali. I dati sono conservati su supporto cartaceo; ove siano utilizzate procedure informatiche, il trattamento e' effettuato con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra descritte e con l'impiego di misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza dei dati personali nonche' ad evitare l'indebito accesso ai dati stessi da parte di soggetti terzi o di personale non autorizzato. I dati non saranno diffusi all'esterno e potranno essere comunicati a terzi nei soli casi previsti da norme di legge o di regolamento ovvero, limitatamente alle comunicazioni fatte a soggetti pubblici non economici, quando cio' sia necessario per lo svolgimento di funzioni istituzionali, previa comunicazione al Garante per la protezione dei dati personali. Possono venire a conoscenza dei dati il responsabile del trattamento di seguito indicato, gli incaricati degli adempimenti connessi alle attivita' di spesa, ivi compresi quelli contabili e fiscali, nonche' i soggetti preposti ai controlli sulle attivita' medesime. I soggetti interessati possono esercitare nei confronti del titolare del trattamento (Banca d'Italia, Servizio Organizzazione, Via Nazionale n. 91, 00184 Roma) ovvero nei confronti del responsabile di tale trattamento (Capo del Servizio Acquisti della Banca d'Italia) il diritto di accesso ai dati personali e gli altri diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, che prevede, fra gli altri, il diritto di conoscere l'origine dei dati nonche' le finalita' e le modalita' del trattamento, il diritto di fare aggiornare, rettificare o integrare i dati nonche' di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione di legge, il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento. Sara' cura delle imprese partecipanti comunicare tempestivamente a questo Istituto l'eventuale modifica o integrazione dei dati gia' segnalati. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 26/09/2011. Per delegazione del direttore generale Maria Rizzo T11BFM20495