BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 12-10-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia -
Via Nazionale n. 91 -  00184  Roma  -  Punti  di  contatto:  Servizio
Acquisti    -    Divisione     Procedure     d'appalto     -     Tel.
06-47928513/06-47928381/06-47928427,   fax   06-47928520   -    Posta
elettronica: servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it  -  Posta
elettronica certificata: acq@pec.bancaditalia.it Indirizzo  internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:   il   sito
internet sopra indicato. Le modalita' di presentazione dell'offerta e
tutto quanto non specificato nel presente bando  sono  contenute  nel
Disciplinare e nella documentazione di gara integralmente disponibili
sul sito internet della Banca d'Italia (www.bancaditalia.it - sezione
"Vendite immobiliari e bandi di gara - Gare d'appalto"). Le offerte e
le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Banca  d'Italia  -
Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale  n.
91 - 00184 Roma. 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita':     Ente      pubblico      non      economico      -Banca
centrale.L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici:no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  ai  sensi  del
D.Lgs. n.163/2006 per la stipula di un contratto per la fornitura  di
arredi semidirezionali e connessi servizi di  trasporto,  consegna  e
montaggio. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: forniture, acquisto. Luogo principale  di
consegna: strutture della Banca d'Italia site  in  Roma  e  Frascati.
Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  procedura  aperta  per  la
stipula di un contratto per la fornitura  di  arredi  semidirezionali
per uffici e connessi servizi di trasporto, consegna e montaggio,  di
durata triennale con possibilita' di proroga per un  periodo  massimo
di 12 mesi. Il contratto verra' attivato  attraverso  l'emissione  di
ordinativi nei quali verranno indicati  le  componenti  d'arredo,  le
finiture, la quantita', il  prezzo,  il  termine  di  consegna  e  la
Struttura destinataria degli arredi. 
  II.1.6)   CPV:   oggetto    principale:    39130000    -    oggetti
complementari:50850000  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: importo posto a base d'asta: Euro 500.000,00 al netto
dell'IVA.  Gli  oneri  della  sicurezza  connessi  con  i  rischi  da
interferenza sono pari ad Euro 2.000,00. Importo su cui effettuare il
ribasso  (base  d'asta  al  netto  degli  oneri  della  sicurezza  da
interferenze): Euro 498.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: si', possibilita' di proroga del contratto per  un
periodo massimo di 12  mesi.  L'importo  complessivo  della  commessa
potra' subire un'oscillazione del 30% in piu' o in meno. 
  II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzie   richieste:   l'impresa   dovra'
presentare, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria rilasciata
in conformita' a quanto disposto dall'art.75 del D.Lgs. n.163/06, per
un importo pari a Euro 10.000,00 (diecimila/00, pari al 2% della base
d'asta). L'importo della garanzia provvisoria potra'  essere  ridotto
del 50%, ai sensi dell'art.75 comma 7 del  D.Lgs.  n.163/06,  qualora
l'impresa sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente
da comprovare  mediante  inserimento  nella  busta  "A-Documentazione
amministrativa" di copia  della  certificazione  dichiarata  conforme
all'originale ai sensi del D.P.R. n.445/2000 con allegata  copia  del
documento di identita' del dichiarante.  La  garanzia  potra'  essere
costituita, a scelta del concorrente,  in  contanti,  in  titoli  del
debito  pubblico  garantiti  dallo  Stato  oppure  sotto   forma   di
fideiussione rilasciata ai sensi dell'art.75 del D.Lgs. n.163/2006  e
s.m.i. Tale garanzia dovra' avere durata non inferiore a  270  giorni
dalla data di scadenza fissata  per  la  ricezione  delle  offerte  e
contenere  la  rinuncia  alla  preventiva  escussione  del   debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957,  comma  2,
Cod. Civ. nonche' l'operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta
scritta della Banca d'Italia. La garanzia dovra'  contenere  altresi'
l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per  ulteriori  90  giorni
nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione.  Le  modalita'  di  svincolo  sono   indicate   nel
Disciplinare. L'offerta dovra' essere corredata  dall'impegno  di  un
fideiussore  a  rilasciare  la  cauzione  definitiva   in   caso   di
aggiudicazione.    Tale    garanzia    dovra'    essere    presentata
dall'aggiudicatario prima della stipula e  a  garanzia  di  tutte  le
obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo correlate ai  sensi
di legge, in conformita' a quanto previsto dall'art.113 del D.Lgs. n.
163/06. Le modalita' e le caratteristiche della  garanzia  definitiva
sono specificate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  il
finanziamento della commessa avverra'  mediante  fondi  propri  della
Banca d'Italia. Pagamento entro 30 giorni  dalla  data  di  ricezione
delle fatture relative ai singoli ordinativi. In caso  di  subappalto
la  Banca  d'Italia  provvedera'  a   corrispondere   all'appaltatore
l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs.  n.163/2006,
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt.34, 35,  36  e  37
dello stesso decreto. Le condizioni di  partecipazione  e  le  regole
relative  alla  documentazione  da  produrre  sono  specificate   nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: costituiscono  causa  di  esclusione  dalla
gara: 
  - le situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma  7  e  49
comma 8 del D.Lgs. n. 163/06,  nonche'  la  sussistenza  di  sanzioni
interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs.
231/2001; 
  - le cause di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/06; 
  - il mancato possesso dei requisiti di cui all'art. 39  del  D.Lgs.
n. 163/06 ("requisiti di idoneita' professionale"); 
  -   il   mancato    possesso    dei    requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale relativi ai profili  di  sicurezza  sul  lavoro
(art.26, comma 1, lettera a, punto 2 del D.Lgs.81/2008). 
  I soggetti partecipanti dovranno altresi', a  pena  di  esclusione,
comprovare l'avvenuto versamento del  Contributo  di  euro  70,00  in
favore dell'Autorita' di Vigilanza sui  contratti  pubblici,  facendo
riferimento al CIG n.2307647A89. Le  modalita'  di  attestazione  dei
requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  a
pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' presentare: 
  1) attestazione circa il fatturato globale realizzato nel  triennio
2008/2010; 
  2) attestazione circa il fatturato  per  forniture  di  arredi  per
ufficio realizzato nel triennio 2008/2010; 
  3) dichiarazioni bancarie. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: a pena di  esclusione  dalla
gara: 
  1) il fatturato globale complessivamente  realizzato  nel  triennio
2008/2010   dovra'   essere   almeno   pari   a   Euro   1.000.000,00
(unmilione/00) al netto dell'IVA; 
  2)   il   fatturato   per   forniture   di   arredi   per   ufficio
complessivamente realizzato  nel  triennio  2008/2010  dovra'  essere
almeno pari a Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00) al netto dell'IVA; 
  3) le dichiarazioni bancarie dovranno essere rilasciate  da  almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.
1.9.1993 n. 385. 
  Le modalita' di  attestazione  dei  requisiti  di  cui  sopra  sono
indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.2.4) appalti riservati: no. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
di seguito: 
  1. offerta economica, fino ad un massimo di 50 punti; 
  2. caratteristiche costruttive, qualitative e funzionali,  fino  ad
un massimo di 27 punti; 
  3. requisiti generali e ambientali, fino ad un massimo di 18 punti; 
  4. requisiti di sicurezza, resistenza e durata, fino ad un  massimo
di 5 punti; 
  IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data:  21/11/2011
ora: 16:20. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  270  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/11/2011  ora:
10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Largo Guido  Carli
n. 1, Frascati.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  un  rappresentante  per  ogni   impresa   concorrente;   il
nominativo e gli estremi di  un  documento  di  riconoscimento  dello
stesso dovranno essere  comunicati  al  numero  di  fax  oppure  alla
casella di posta elettronica di cui al punto I.1) almeno  due  giorni
lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. Determina a contrarre  n.  791434
del 26.09.2011. Responsabile del procedimento: dott.ssa Maria  Rizzo.
A pena di esclusione dalla gara, la documentazione di gara (busta  "A
- Documentazione amministrativa", busta "B - Documentazione tecnica",
busta "C - Offerta economica") dovra' essere  inserita  in  un  unico
plico chiuso in modo da garantire la sicurezza e  la  segretezza  del
contenuto. Il plico dovra' recare in evidenza all'esterno la  scritta
"non aprire - contiene offerta", la denominazione sociale e il timbro
del mittente e la scritta "procedura aperta  per  la  stipula  di  un
contratto per la  fornitura  di  arredi  semidirezionali  e  connessi
servizi di trasporto, consegna e montaggio - CIG 2307647A89". A  pena
di esclusione dalla  gara,  tale  plico  dovra'  pervenire  entro  il
termine di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di  gara  a  "Banca
d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure  d'appalto  -  Via
Nazionale 91 - 00184 Roma". Ai  sensi  dell'art.  46  del  D.Lgs.  n.
163/2006, la Banca d'Italia si  riserva  la  facolta'  di  richiedere
chiarimenti in ordine alla documentazione e/o all'offerta  presentata
dalle imprese concorrenti. Con  riguardo  all'offerta  tecnica,  tali
chiarimenti potranno consistere anche nella richiesta di invio di una
campionatura (porzioni o interi componenti) degli arredi offerti.  Ai
sensi dell'art. 88 c. 7 D.Lgs.  n.  163/2006  la  Banca  d'Italia  si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia delle migliori offerte fino  alla  quinta  classificata.  La
Banca d'Italia si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara,  ai
sensi dell'art. 81 c. 3 del D.Lgs n.  163/2006,  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Qualora le offerte di due o piu' concorrenti  si  siano  classificate
prime,  la  Banca  d'Italia   procedera'   ad   un   esperimento   di
miglioramento   delle   offerte   presentate   dalle   sole   imprese
classificatesi prime e, ove  tale  situazione  di  parita'  permanga,
procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano  ferme
tutte le previsioni in materia di offerte anomale. La Banca  d'Italia
si riserva inoltre la facolta'  di  aggiudicare  al  concorrente  che
segue in graduatoria, alle condizioni  da  quest'ultimo  offerte,  in
caso di decadenza/revoca/fallimento  dell'originario  aggiudicatario.
Ai sensi dell'art. 241, comma 1 bis, del D.Lgs.  n.  163/2006  si  fa
presente che il contratto non conterra'  la  clausola  compromissoria
relativa  alle  controversie   sui   diritti   soggettivi   derivanti
dall'esecuzione del contratto. In conformita' di quanto disposto  dal
D.Lgs. n. 196/2003, si informa che  la  Banca  d'Italia  effettua  il
trattamento dei seguenti dati personali delle imprese partecipanti  a
procedure di  selezione  o  con  le  quali  si  stipulano  contratti:
nominativo dell'impresa e  ragione  sociale;  partita  IVA  e  Codice
Fiscale;  indirizzo  e  numero  di  telefono  della  Sede  legale  ed
operativa;  nominativi  degli  esponenti  aziendali  ed  estremi  dei
relativi  documenti  di  identificazione;   dati   giudiziari   degli
esponenti  aziendali,  ove   necessari   per   l'accertamento   della
sussistenza dei requisiti prescritti  per  la  stipula  di  contratti
pubblici; informazioni fornite a comprova dei requisiti di  capacita'
economica,   finanziaria   e    tecnica;    informazioni    contenute
nell'offerta. I dati sono necessari ai fini dello  svolgimento  della
gara di appalto e/o di consentire  la  gestione  e  l'esecuzione  del
rapporto  nascente  dal  contratto  per  la   fornitura   di   arredi
semidirezionali per uffici e connessi servizi di trasporto,  consegna
e montaggio. Si precisa che, qualora  vengano  acquisiti  anche  dati
giudiziari, le fonti normative che ne legittimano il trattamento sono
il D.Lgs. n. 196/2003 e l'autorizzazione generale emanata in  materia
dal Garante per  la  protezione  dei  dati  personali.  I  dati  sono
conservati su  supporto  cartaceo;  ove  siano  utilizzate  procedure
informatiche, il trattamento e' effettuato con  logiche  strettamente
correlate alle finalita' sopra descritte e con l'impiego di misure di
sicurezza idonee a  garantire  la  riservatezza  dei  dati  personali
nonche' ad evitare l'indebito accesso ai  dati  stessi  da  parte  di
soggetti terzi o di personale non autorizzato.  I  dati  non  saranno
diffusi all'esterno e potranno essere comunicati  a  terzi  nei  soli
casi  previsti  da  norme  di  legge   o   di   regolamento   ovvero,
limitatamente  alle  comunicazioni  fatte  a  soggetti  pubblici  non
economici, quando cio' sia necessario per lo svolgimento di  funzioni
istituzionali, previa comunicazione al Garante per la protezione  dei
dati personali. Possono venire a conoscenza dei dati il  responsabile
del trattamento di seguito indicato, gli incaricati degli adempimenti
connessi alle attivita' di spesa, ivi  compresi  quelli  contabili  e
fiscali, nonche' i soggetti preposti  ai  controlli  sulle  attivita'
medesime. I soggetti interessati possono esercitare nei confronti del
titolare del trattamento (Banca  d'Italia,  Servizio  Organizzazione,
Via  Nazionale  n.  91,  00184  Roma)  ovvero   nei   confronti   del
responsabile di tale trattamento (Capo del  Servizio  Acquisti  della
Banca d'Italia) il diritto di accesso ai dati personali e  gli  altri
diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003,  che  prevede,  fra
gli altri, il diritto di conoscere  l'origine  dei  dati  nonche'  le
finalita'  e  le  modalita'  del  trattamento,  il  diritto  di  fare
aggiornare, rettificare o integrare i dati  nonche'  di  ottenere  la
cancellazione, la trasformazione in forma  anonima  o  il  blocco  di
quelli trattati in violazione di legge,  il  diritto  di  opporsi  in
tutto o in parte per motivi  legittimi  al  trattamento.  Sara'  cura
delle  imprese  partecipanti  comunicare  tempestivamente  a   questo
Istituto l'eventuale modifica o integrazione dei dati gia' segnalati. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  del  Lazio.
VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di
presentazione   di   ricorso:   30   giorni   dalla    notificazione,
comunicazione o conoscenza dell'atto. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   Gazzetta
Ufficiale dell'Unione Europea: 26/09/2011. 

               Per delegazione del direttore generale 
                             Maria Rizzo 

 
T11BFM20495
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.