CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 12-10-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione Ufficiale: Consorzio Chierese per i  Servizi  (in
seguito anche "C.C.S.") Indirizzo postale Strada Fontaneto n.  119  -
Citta' Chieri (TO), codice postale  10023,  Paese  Italia;  Punti  di
contatto: Ufficio  Responsabile  del  Procedimento  telefono  +39-011
9414343 - telefax +39-011 9473130 Indirizzo  Internet  -  profilo  di
Committente: www.ccs.to.it, Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso il punto di contatto. Documentazione complementare disponibile
presso www.ccs.to.it; Le offerte vanno inviate all'indirizzo  postale
dell'Amministrazione aggiudicatrice.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice  e  principali   settori   di   attivita':   Autorita'
regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25,
D.Lgs. n. 163/06 come modificato e integrato dal d.l.70/11 convertito
in l.106/11 ("d.lgs.163/06").  Settore:  ambiente.  L'Amministrazione
aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no. 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: servizio di recupero - messa in riserva, escluso
il trasporto, ad operatore economico dotato di impianto  autorizzato,
dei rifiuti CER 20 03 03 Residui della pulizia stradale  (c.d.  terre
da spazzamento  stradale),  derivante  dal  servizio  di  spazzamento
stradale  manuale  e  misto.  II.1.2  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
prestazione di servizi: Servizi - categoria servizi: 16, cpc: 94 all.
II A, D.Lgs. n. 163/06; - Codice NUTS ITC11; -  Luogo  principale  di
esecuzione:  provincia  di  Torino.  II.1.3)  L'Avviso  riguarda:  un
appalto pubblico si. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto:  Servizio
di recupero - messa in riserva, escluso il  trasporto,  ad  operatore
economico dotato di impianto autorizzato, dei rifiuti  solidi  urbani
classificabili C.E.R.  20  03  03  Residui  della  pulizia  stradale.
Trattasi di rifiuto urbano indifferenziato derivante dal servizio  di
spazzamento stradale manuale e meccanizzato tramite  autospazzatrici,
auto spurghi e automezzi con cassoni effettuato  nei  19  Comuni  del
Consorzio da parte delle Ditte appaltatrici del  servizio  in  corso,
per conto del Consorzio stesso, da trasportare, previo strasbordo con
autotreni e/o autoarticolati dotati di cassoni scarrabili, o in  casi
particolare direttamente ad opera delle stesse autospazzatrici, dalle
medesime Ditte appaltatrici del servizio in corso, sempre  per  conto
del Consorzio, in impianto autorizzato  con  procedura  ordinaria  ai
sensi  dell'art.  208-210  del  D.Lgs.  152/2006  o   con   procedura
semplificata ai sensi degli artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/2006, D.M.
05.02.1998 e D.M. 161/2002, oppure ai sensi dell'art.  5  del  D.Lgs.
59/2005  ora   sostituito   dall'art.   213   del   D.Lgs.   152/2006
Autorizzazione Integrata Ambientale, per  operazioni  di  recupero  o
messa in riserva ai fini del recupero (Allegato C - parte Quarta  del
D.Lgs. 152/2006 da R1  a  R13)  intestato  all'Appaltatore  medesimo,
titolare, per i rifiuti di cui al codice  C.E.R.  sopra  specificato.
II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto  Principale:
90513000-6 [Reg.(CE) 213/08] II.1.7. l'Appalto rientra nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  SI.  II.1.8
Divisione in lotti: NO. II.1.9 Ammissibilita' di Varianti: NO.  II.2)
QUANTITA'  o  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1  Quantitativo  o  entita'
totale: quantitativo totale annuo presunto: 1.700 t/anno x 3  anni  =
5.100 t, con oscillazione complessivamente  del  +/-  20%  tonnellate
alle stesse  condizioni,  prezzi  e  patti  contrattuali.  Il  prezzo
unitario a base di gara a ribasso e' pari a 95,00  (novantacinque/00)
Euro/tonnellata, (ecotassa e eventuali contributi  vari  inclusi)  di
cui 19,00 Euro/tonn. per costo del personale ex art.81, comma 3  bis,
d.lg. 163/06 non ribassabili, (oneri sicurezza  inerenti  valutazione
rischi interferenziali  pari  a  zero/00)  per  un  importo  presunto
complessivo pari  a:  484.500,00  Euro  (comprensivo  di  ecotassa  e
eventuali contributi vari e di 96.900,00 Euro per costo del personale
non  ribassabili,  oneri  sicurezza  pari  a  zero/00).  Gli  importi
sopraindicati sono iva esclusa. II.2.2)  Opzioni:  NO.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Cfr. par. II.2.1. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1.    Cauzioni     e     garanzie     richieste:     cauzione
provvisoria/garanzia    fideiussoria:    vedasi    disciplinare    di
gara-capitolato speciale di  appalto  (in  seguito  "disciplinare  di
gara"); garanzia fideiussoria ex art. 113, D.Lgs. n. 163/06 e polizza
assicurativa RCT: vedasi disciplinare di  gara.  III.1.2.  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi  propri;
pagamenti come da disciplinare di gara e bozza di contratto. III.1.3.
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: art.  37,  D.Lgs.  n.  163/06.
III.1.4.  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'Appalto: NO. III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1. Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Vedasi "disciplinare di gara". III.2.4. Appalti riservati  NO.  III.3
Condizioni relative all'appalto di servizi  III.3.1.  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  SI.
Operatore economico con intestato impianto di conferimento, alla data
del   22.11.2011   (termine   ultimo   di   presentazione   offerta),
regolarmente autorizzato con procedura ordinaria ai  sensi  dell'art.
208-210 del D.Lgs. 152/2006 o con  procedura  semplificata  ai  sensi
degli artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/2006,  D.M.  05.02.1998  e  D.M.
161/2002, oppure ai sensi dell'art. 5 D.Lgs. 59/2005  ora  sostituito
dall'art.  213   del   D.Lgs.   152/2006   Autorizzazione   Integrata
Ambientale, per operazioni di recupero o messa in riserva ai fini del
recupero (Allegato C - parte Quarta del D.Lgs. 152/2006 da R1 a  R13)
intestato all'Appaltatore medesimo, titolare, per i rifiuti di cui al
codice  C.E.R.  sopra  specificato,  per  una  capacita'  autorizzata
impiantistica di deposito tale da accogliere le quantita' oggetto  di
appalto. Ammessi operatori economici esteri ex art.47,  d.lgs.163/06,
fermo quanto previsto dal decreto del ministero dell'economia e delle
finanze del 14.12.10. III.3.2. Le persone giuridiche devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA  IV.1.1.  Tipo  di  procedura:  Aperta  SI.
IV.2.1.  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa SI; 1. economicita' legata  al  trasporto  rifiuti  fuori
perimetro a carico del CCS come da vigente Appalto generale  raccolta
rifiuti: max punti 60; 2. ribasso percentuale sul  costo  unitario  a
base di gara: max punti 40; IV.2.2 Ricorso  ad  un'asta  elettronica:
NO. IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:
NO; IV.3.3. Condizioni per ottenere la  documentazione  complementare
a' sensi dell'art.71, D.Lgs. n. 163/06 "bando", "disciplinare di gara
+  6  allegati",  potranno  -senza  oneri-   essere   scaricati   dal
concorrente direttamente dal profilo di  committenza:  www.ccs.to.it;
Termine per la richiesta della  documentazione  complementare:  data:
21.11.2011 - Documenti  a  pagamento:  NO.  IV.3.4.  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: data 22.11.2011 ora 12:00 (ora  italiana).
IV.3.6  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.3.7. Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8.  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data:  01.12.2011  ora  09:00  (ora  italiana)  presso  sede
Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita'  indicate
nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati  dai  primi,
con procura semplice, anche non notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  CON  FONDI  COMUNITARI:  NO.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  SI,  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa (artt. 83, D.Lgs. n. 163/06, con  applicazione  art.  86,
comma 2, D.Lgs. n. 163/06) e secondo disciplinare di gara.  L'appalto
sara'  aggiudicato  al  concorrente  che  conseguira'  il   punteggio
complessivo piu' elevato. Offerta economicamente piu' vantaggiosa  ex
art.83,  d.lgs.163/06  sulla  base  dei  seguenti  elementi,   valori
ponderali e formule: - 1. elemento: economicita' legata al  trasporto
rifiuti fuori perimetro a carico del  CCS  come  da  vigente  Appalto
generale raccolta rifiuti: max  60  punti.  -  2.  elemento:  ribasso
percentuale sul costo unitario  a  base  di  gara:  max  40  punti.1.
Offerte art. 74, d.lgs. n. 163/06  devono  pervenire  secondo  forme,
modalita'  e  termini  indicati  nel   disciplinare   di   gara.   2.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  applica  art.77  bis,  dpr  445/00
(art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06). 3.  Disciplinare  di  gara  +  6
allegati sono parte integrante del bando di  gara.  Per  informazioni
complementari: secondo modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.
Richiesta informazioni complementari: entro il giorno 11.11.2011  ore
12:00 (ora italiana, termine perentorio). 4. Non sono ammesse offerte
economiche in aumento, condizionate, parziali, indefinite, plurime. 
  5. L'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'aggiudicazione
quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,
conveniente e idonea. In caso  di  parita':  sorteggio  pubblico.  6.
L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta'  ex  art.  81,
comma 3, d.lgs. n. 163/06. 7. Le autodichiarazioni e i documenti,  se
redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati
da una traduzione in lingua italiana  certificata  da  un  traduttore
ufficiale. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara +
6 allegati, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera'
alla correzione dei predetti atti di  gara.  Le  correzioni  verranno
tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati  mediante
pubblicazione  sul   profilo   di   committente   www.ccs.to.it.   9.
Subappalto: per la peculiarita' e natura del servizio:  non  ammesso.
10.  Tutte  le  comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni   tra
l'Amministrazione aggiudicatrice e gli  operatori  economici  possono
avvenire esclusivamente via fax  (art.  77,  d.lgs.  n.  163/06).  Le
suddette richieste saranno riscontrate direttamente agli  interessati
a mezzo fax e, se di interesse  generale,  portate  a  conoscenza  di
tutti mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.ccs.to.it
nei  termini  di  legge.  11.  Verifica   anomalia:   Amministrazione
aggiudicatrice tramite il responsabile del procedimento, valutera' la
congruita' delle offerte ai sensi degli  artt.  86,  comma  2,  87  e
seguenti, d.lgs.163/06 e ai sensi del disciplinare di  gara.  SEZIONE
3: MODALITA' DI  SVOLGIMENTO  DELLA  GARA,  sub  punto  25.  12.  Per
dichiarazioni e/o offerte sottoscritte  da  procuratori  o  institori
occorre allegare, anche in copia  semplice,  rispettivamente  procura
speciale o preposizione institoria. 
  13. Si precisa che  l'unica  copia  degli  atti  (amministrativi  +
tecnici) di gara facente fede ai fini dell'offerta e' quella cartacea
depositata  presso  la  sede  della  Amministrazione  aggiudicatrice,
Strada Fontaneto 119 - Chieri (TO) - verificata dal responsabile  del
procedimento  e  liberamente  visionabile  dai  concorrenti,   previa
prenotazione giorno (tel. +39 011 9414343). 14. Riduzione termini  a'
sensi art. 70, commi 8 e 9, D.Lgs. n. 163/06.  15.  L'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata  motivazione,  di
annullare e/o revocare il bando di  gara,  non  aggiudicare  e/o  non
stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni
di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a  favore
dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.
1337 e 1338 del cod.civ. 16. I concorrenti che  intendono  concorrere
alla  presente  procedura  aperta  sono  tenuti  al  pagamento  della
contribuzione pari a Euro 35,00  (Euro  trentacinque  /00)  ai  sensi
della  deliberazione  dell'AVCP  del  03.11.2010  e  ai   sensi   del
disciplinare di gara; Codice Identificativo Gara  (CIG:  336935715B).
Il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione
dalla procedura di gara. 17. In caso di contrasto tra le disposizioni
del bando e quelle del disciplinare di gara + 6  allegati  prevalgono
le  prime,  interpretate  secondo  il  d.lgs.  163/06,  la  direttiva
04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico
italiano. 18.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  applica  l'art.140,
d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale"). 19. Ai  sensi  del  combinato
disposto degli artt. 11 e  55,  d.lgs.  n.  163/06:  deliberazione  a
contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice n° 40  del  28.09.2011.
20. La durata dell'appalto e' di trentasei (36) mesi  presumibilmente
dal 01.01.2012 al 31.12.2014 e comunque per un periodo triennale, con
decorrenza  dalla  data  di  effettivo  inizio  del  servizio,  anche
posticipato  rispetto  alla  data  prevista.  21.  Responsabile   del
procedimento ex art. 10, d.lgs. 163/06: Arch. Gianmarco Mottura. 
  VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO  VI.4.1  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Denominazione   Ufficiale:   TAR   Piemonte,
Indirizzo Postale Corso Stati Uniti n.  45,  Citta':  Torino,  Codice
Postale: 10129, Paese: Italia, Tel. +39-011/5576458  +39-011/5576411;
fax    +39-011/5612482,     +39-011/539265     Posta     elettronica:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it;   VI.4.2.   Presentazione   di
ricorso: Ricorso giudiziale (art. 120 d.lgs.104/10): entro 30  giorni
decorrenti dalla ricezione della comunicazione  di  cui  all'art.  79
d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e gli avvisi con cui si
indice una gara, autonomamente lesivi,  dalla  pubblicazione  di  cui
all'art. 66, comma 8, dello stesso decreto;  ovvero,  in  ogni  altro
caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.  Organismo  responsabile   delle
procedure di mediazione: Denominazione  Ufficiale  Autorita'  per  la
Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), D.Lgs. n.
163/06) Indirizzo Postale Via di Ripetta  246,  Citta'  Roma,  Codice
Postale 00186, Paese Italia, Telefono  06/367231  Indirizzo  Internet
www.autoritalavoripubblici.it. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 06.10.2011. 

                Il responsabile del servizio impianti 
                       arch. Gianmarco Mottura 

 
T11BFM20547
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.