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Atti correlati
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per l'affidamento dei servizi di gestione sistemi ed assistenza applicativa del Sistema Informativo del Ministero della Giustizia - ID 1141 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A a Socio unico Via Isonzo, 19/E ROMA 00198 ITALIA Punti di contatto: Direzione Infrastrutture IT All'attenzione di: Ing. Giuseppe Spoto Tel: 06/854491 Posta elettronica: ge.gsa.mg@tesoro.it Fax: 06/85449288 Indirizzo internet: www.giustizia.it; www.consip.it Indirizzo generale dell'amministrazione giudicatrice: www.consip.it Indirizzo del profilo del committente: www.giustizia.it Accesso elettronico alle informazioni (URL): Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.consip.it (all'interno del link "Gare") e www.giustizia.it (all'interno del link "Bandi di gara") Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principale settori di attivita' Altro: Centrale di committenza I.4) Concessione di un appalto a norme di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per l'affidamento dei servizi di gestione sistemi ed assistenza applicativa del Sistema Informativo del Ministero della Giustizia - ID 1141. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi: Categoria del servizio N. 7 Luogo principale di esecuzione: Le attivita' oggetto della presente fornitura saranno erogate presso il fornitore, nonche' presso le sedi del Ministero della Giustizia, come meglio indicato nel Capitolato Tecnico. Codine NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti Con l'aggiudicatario della procedura il Ministero della Giustizia stipulera' un contratto avente ad oggetto i seguenti servizi: A)Servizi di presidio delle sedi B)Servizi di gestione dei sistemi e delle reti C)Servizi di gestione delle postazioni di lavoro D)Servizi di assistenza applicativa all'utenza E)Servizi di Single Point of Contact (SPOC) F)Servizi di identificazione, autenticazione e autorizzazione (IAA) G)Servizi di supporto specialistico tutto come meglio descritto nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale: 72261000-2; 72220000-3;72510000-3 Oggetti complementari II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti:NO II.1.9) Informazioni sulle varianti:Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Base d'asta, non superabile a pena di esclusione dalla gara: Euro 139.368.000,00= (centotrentanovemilionitrecentosessantottomila/00), al netto dell'IVA, di cui Euro 6.000,00= (seimila/00) IVA esclusa, per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. In particolare: -Base d'asta per il Servizio di Presidio: Euro 43.608.000,00= (quarantatremilioni-seicentottomila/00) IVA esclusa, -Base d'asta per il Servizio di Gestione Sistemi, Reti e PDL: Euro 55.680.000,00= (cinquantacinquemilioniseicentottantamila/00) IVA esclusa, -Base d'asta per il Servizio di Assistenza applicativa: Euro 24.000.000,00= (ventiquattromilioni/00) IVA esclusa, -Base d'asta per il Servizio di SPOC: Euro 6.600.000,00= (seimilioniseicentomila/00) IVA esclusa, -Base d'asta per il Servizio di IAA: Euro 880.000,00= (ottocentottantamila/00) IVA esclusa, -Base d'asta per il Servizio di Supporto specialistico: Euro 8.600.000,00= (ottomilioniseicentomila/00) IVA esclusa. Sono previste, altresi', le seguenti prestazioni opzionali per un importo massimo pari a Euro 12.480.000,00= (dodicimilioniquattrocentottantamila/00), IVA esclusa:-sedi presidiate in via ridotta;Importo globale massimo del contratto (Base d'asta + Totale opzioni): Euro 151.848.000,00(centocinquantunomilioniottocentoquarantottomila/00), IVA esclusa. II.2.2) Opzioni (eventuali)No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 48 (quarantotto) mesi dalla data di inizio attivita'. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 1.393.680,00= (unmilionetrecentonovantatremilaseicentottanta/00), importo gia' ridotto ai sensi dell'art. 75, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 in virtu' del requisito richiesto al successivo punto III.2.3), lettera b); modalita' e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra' essere ridotto in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e) del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' eseguire le prestazioni contrattuali in misura maggioritaria. Resta fermo quanto eventualmente previsto nel paragrafo 4.2 del Disciplinare di gara in ordine al possesso dei requisiti in RTI/Consorzio Ordinario. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' riportate nel Disciplinare di gara, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' con le predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:Si Descrizione delle condizioni particolari: negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006 fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle cosi' dette black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2009-2010, a.1)un fatturato specifico per la prestazione di servizi di gestione e/o conduzione di sistemi, non inferiore ad Euro 29.200.000,00= (ventinovemilionidue-centomila/00), IVA esclusa; nonche' a.2)un fatturato specifico per la prestazione di servizi di assistenza applicativa, non inferiore ad Euro 9.600.000,00= (novemilioniseicentomila/00), IVA esclusa. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il presente requisito di cui alla precedente lettera a.1) in misura maggioritaria in senso relativo. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)aver regolarmente eseguito, nel corso del triennio precedente alla pubblicazione del presente Bando di gara: a.1)almeno un contratto per servizi di gestione e/o conduzione di sistemi, di importo non inferiore ad Euro 14.600.000,00= (quattordicimilioniseicentomila/00), IVA esclusa; nonche' a.2)almeno un contratto per servizi di assistenza applicativa, di importo non inferiore ad Euro 4.800.000,00= (quattromilioniottocento/00), IVA esclusa; b)possesso di una certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001:2000 (o EN ISO 9001:2008) nel settore: "EA 33 - tecnologia dell'informazione", avente ad oggetto "servizi di gestione sistemi e assistenza applicativa", rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. La certificazione dovra' essere posseduta per lo svolgimento di tutti i servizi oggetto dell'appalto. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui alla precedente lettera a.1). III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio? Si, alle modalita' stabilite nella documentazione di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara e di seguito riepilogati: Criteri Ponderazione Punteggio Tecnico 60 Punteggio Economico 40 Ai fini dell'assegnazione del punteggio economico, saranno considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola senza procedere ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3, 234) IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste e l'accesso ai documenti: Data 12/12/2011 Ora: 12:00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 12/12/2011 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Altro: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 12/12/2011 Ora: 15.00 luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) Si Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita':Si tratta di un appalto periodico? No VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No VI.3) Informazioni complementari: 1.Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: 33655370FE. Le modalita' per il pagamento del contributo sono descritte nelle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010", consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, al link http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 2.La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.consip.it e www.giustizia.it in originale; (ii) su supporto Cd Rom, ritirabile presso Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1 nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara, e pertanto, in caso di difformita' tra le due versioni, quest'ultima prevarra' su quanto previsto in quella su supporto cd-rom. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco pubblico dei certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs 82/2005, disponibile sul sito www.digitpa.gov.it. Sui siti Internet www.consip.it e www.giustizia.it, e' disponibile la versione elettronica della documentazione formato PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 3.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5.Il subappalto e' ammesso nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D. lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 6.Ai fini dell'esecuzione contrattuale, l'aggiudicatario deve possedere il Nulla Osta di Sicurezza Industriale, di cui all'art. 42 del D.P.C.M. 22 luglio 2011, ovvero il Nulla osta di sicurezza complessivo, di cui all'art. 26 del D.P.C.M. 3 febbraio 2006, purche' in corso di validita' ai sensi dell'art. 48 del D.P.C.M. 22 luglio 2011. 7.Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, le modalita' di presentazione delle offerte, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, la determinazione dell'offerta migliore anche ai sensi dell'art. 81, comma 3-bis, D.Lgs. n. 163/2006, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 8.Le offerte anormalmente basse verranno individuate ai sensi dell'art. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, 283 e 284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n.207. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, la Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 9.Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. Il Ministero della Giustizia si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 10.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 11.La documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare di gara, potra' essere prodotta, su CD-ROM non riscrivibile, in formato elettronico firmata digitalmente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 24 del D.Lgs. 82/2005. Si precisa che ogni singola dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 12.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax e/o e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 25/11/2011. 13.I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato presso la Consip S.p.A. la documentazione su supporto Cd Rom, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1, specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 14.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, il Ing. Giuseppe Spoto. 15.Il Ministero della Giustizia si riserva la facolta' apportare un aumento delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 16.Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Consip S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice si riserva di richiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate, con facolta' di assegnare un termine perentorio, entro cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 17.Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 18.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 19.Il Ministero della Giustizia ai sensi di quanto previsto dall'art. 140, D.Lgs. n. 163/2006, potra' interpellare progressivamente gli operatori economici che hanno partecipato all'originaria procedura di gara e risultati dalla relativa graduatoria al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento delle prestazioni contrattuali alle medesime condizioni gia' proposte dall'aggiudicatario in sede di offerta. 20.Nel Contratto che verra' stipulato all'esito della presente procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ai sensi dell'art. 66, comma 8, D.Lgs. n .163/2006 e s.m.i.. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi I punti di contatto indicati al punto I.1). VI.5) Data di spedizione del presente bando: 11/10/2011. Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T11BFJ20655