CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2011)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  per
l'affidamento  dei  servizi  di  gestione   sistemi   ed   assistenza
applicativa del Sistema Informativo del Ministero della  Giustizia  -
                               ID 1141 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A a Socio unico 
  Via Isonzo, 19/E 
  ROMA 00198 ITALIA 
  Punti di contatto: Direzione Infrastrutture IT 
  All'attenzione di: Ing. Giuseppe Spoto Tel: 06/854491 
  Posta elettronica: ge.gsa.mg@tesoro.it 
  Fax: 06/85449288 
  Indirizzo internet: www.giustizia.it; www.consip.it 
  Indirizzo generale dell'amministrazione giudicatrice: www.consip.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.giustizia.it 
  Accesso elettronico alle informazioni (URL): 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.consip.it  (all'interno  del  link  "Gare")  e   www.giustizia.it
(all'interno del link "Bandi di gara") 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principale settori di attivita' Altro: Centrale di committenza 
  I.4) Concessione di un appalto a  norme  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.
per l'affidamento dei  servizi  di  gestione  sistemi  ed  assistenza
applicativa del Sistema Informativo del Ministero della  Giustizia  -
ID 1141. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi: Categoria del servizio N. 7 
  Luogo principale di esecuzione: Le attivita' oggetto della presente
fornitura saranno erogate presso il fornitore, nonche' presso le sedi
del Ministero della Giustizia, come meglio  indicato  nel  Capitolato
Tecnico. 
  Codine NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con l'aggiudicatario della procedura il Ministero  della  Giustizia
stipulera' un contratto avente ad oggetto i seguenti servizi: 
  A)Servizi di presidio delle sedi 
  B)Servizi di gestione dei sistemi e delle reti 
  C)Servizi di gestione delle postazioni di lavoro 
  D)Servizi di assistenza applicativa all'utenza 
  E)Servizi di Single Point of Contact (SPOC) 
  F)Servizi di identificazione, autenticazione e autorizzazione (IAA) 
  G)Servizi di supporto specialistico 
  tutto come meglio descritto nella documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  (se pertinente) 
  Oggetto  principale:  72261000-2;   72220000-3;72510000-3   Oggetti
complementari 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti:NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Base d'asta, non superabile a pena di esclusione dalla  gara:  Euro
139.368.000,00=   (centotrentanovemilionitrecentosessantottomila/00),
al netto dell'IVA, di cui Euro 6.000,00=  (seimila/00)  IVA  esclusa,
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  In particolare: 
  -Base d'asta per  il  Servizio  di  Presidio:  Euro  43.608.000,00=
(quarantatremilioni-seicentottomila/00) IVA esclusa, 
  -Base d'asta per il Servizio di Gestione Sistemi, Reti e PDL:  Euro
55.680.000,00=   (cinquantacinquemilioniseicentottantamila/00)    IVA
esclusa, 
  -Base d'asta  per  il  Servizio  di  Assistenza  applicativa:  Euro
24.000.000,00= (ventiquattromilioni/00) IVA esclusa, 
  -Base  d'asta  per  il  Servizio  di   SPOC:   Euro   6.600.000,00=
(seimilioniseicentomila/00) IVA esclusa, 
  -Base  d'asta  per   il   Servizio   di   IAA:   Euro   880.000,00=
(ottocentottantamila/00) IVA esclusa, 
  -Base d'asta  per  il  Servizio  di  Supporto  specialistico:  Euro
8.600.000,00= (ottomilioniseicentomila/00) IVA esclusa. 
  Sono previste, altresi', le seguenti prestazioni opzionali  per  un
importo      massimo      pari      a       Euro       12.480.000,00=
(dodicimilioniquattrocentottantamila/00),      IVA      esclusa:-sedi
presidiate in via ridotta;Importo globale massimo del contratto (Base
d'asta          +           Totale           opzioni):           Euro
151.848.000,00(centocinquantunomilioniottocentoquarantottomila/00),
IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali)No 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  48 (quarantotto) mesi dalla data di inizio attivita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo         pari          ad          Euro          1.393.680,00=
(unmilionetrecentonovantatremilaseicentottanta/00),   importo    gia'
ridotto ai sensi dell'art. 75, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 in  virtu'
del requisito richiesto al successivo  punto  III.2.3),  lettera  b);
modalita' e condizioni di escussione della garanzia provvisoria  sono
stabilite nel Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del  D.Lgs
163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra'  essere  ridotto
in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del  Disciplinare
di gara. 
  L'aggiudicatario   dovra',   altresi',   stipulare   una    polizza
assicurativa R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e) del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di  esclusione,  la
mandataria dovra' eseguire  le  prestazioni  contrattuali  in  misura
maggioritaria. 
  Resta fermo quanto eventualmente previsto  nel  paragrafo  4.2  del
Disciplinare  di  gara  in  ordine  al  possesso  dei  requisiti   in
RTI/Consorzio Ordinario. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze  nelle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,   in   conformita'   con   le    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La   realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a    condizioni
particolari:Si 
  Descrizione delle condizioni particolari: negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs 163/2006 fatto salvo quanto previsto  dall'art.
13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
cosi' dette black list di cui al decreto del Ministro  delle  finanze
del 4 maggio 1999 e al decreto del  Ministro  dell'economia  e  delle
finanze  del   21   novembre   2001   devono   essere   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del
Ministero dell'economia e delle finanze. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2009-2010, 
  a.1)un  fatturato  specifico  per  la  prestazione  di  servizi  di
gestione  e/o  conduzione  di  sistemi,   non   inferiore   ad   Euro
29.200.000,00=   (ventinovemilionidue-centomila/00),   IVA   esclusa;
nonche' 
  a.2)un  fatturato  specifico  per  la  prestazione  di  servizi  di
assistenza  applicativa,  non   inferiore   ad   Euro   9.600.000,00=
(novemilioniseicentomila/00), IVA esclusa. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria  dovra'  possedere  il  presente  requisito  di  cui  alla
precedente lettera a.1) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)aver regolarmente eseguito, nel  corso  del  triennio  precedente
alla pubblicazione del presente Bando di gara: 
  a.1)almeno un contratto per servizi di gestione e/o  conduzione  di
sistemi,  di   importo   non   inferiore   ad   Euro   14.600.000,00=
(quattordicimilioniseicentomila/00), IVA esclusa; nonche' 
  a.2)almeno un contratto per servizi di assistenza  applicativa,  di
importo      non      inferiore      ad      Euro       4.800.000,00=
(quattromilioniottocento/00), IVA esclusa; 
  b)possesso di una certificazione del proprio  Sistema  di  Gestione
della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO  9001:2000  (o
EN   ISO   9001:2008)   nel   settore:   "EA    33    -    tecnologia
dell'informazione", avente ad oggetto "servizi di gestione sistemi  e
assistenza applicativa", rilasciata  da  un  ente  di  certificazione
accreditato ACCREDIA, o da altro ente  di  accreditamento  firmatario
degli accordi di  mutuo  riconoscimento  SGQ  o  il  possesso  di  un
certificato  equivalente  alla   certificazione   EN   ISO   9001   o
attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a
quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa  non  abbia  accesso
alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. 
  La certificazione dovra' essere posseduta  per  lo  svolgimento  di
tutti i servizi oggetto dell'appalto. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere  il  requisito  di  cui  alla  precedente
lettera a.1). 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato  del  servizio?  Si,   alle
modalita' stabilite nella documentazione di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara e di
seguito riepilogati: 
  Criteri Ponderazione 
  Punteggio Tecnico 60 
  Punteggio Economico 40 
  Ai  fini  dell'assegnazione  del   punteggio   economico,   saranno
considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola  senza  procedere
ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3, 234) 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione  complementare  Termine  per  il   ricevimento   delle
richieste e l'accesso ai documenti: Data 12/12/2011 Ora: 12:00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 12/12/2011 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: 
  Altro: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 12/12/2011 Ora: 15.00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) Si 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni  sulla  periodicita':Si  tratta  di  un  appalto
periodico? No 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche   per   le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
33655370FE.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
descritte nelle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,                           al                           link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  2.La documentazione ufficiale di gara  e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.consip.it e www.giustizia.it in originale; (ii)  su  supporto  Cd
Rom, ritirabile presso Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1 nei giorni
feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00 alle ore  12.00.  Si
precisa che la versione in formato elettronico  firmata  digitalmente
costituisce l'originale della documentazione di gara, e pertanto,  in
caso di difformita' tra le due versioni,  quest'ultima  prevarra'  su
quanto previsto in quella su supporto cd-rom. Per  la  lettura  della
documentazione   firmata   digitalmente   e'    necessario    dotarsi
dell'apposito  software  per  la  verifica  della   firma   digitale,
rilasciato  da  certificatori  iscritti   all'Elenco   pubblico   dei
certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs 82/2005,  disponibile  sul
sito  www.digitpa.gov.it.   Sui   siti   Internet   www.consip.it   e
www.giustizia.it,  e'  disponibile  la  versione  elettronica   della
documentazione formato PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di
discordanza tra le due versioni in formato  elettronico,  prevale  la
versione firmata digitalmente. 
  3.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5.Il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.Ai  fini  dell'esecuzione  contrattuale,  l'aggiudicatario   deve
possedere il Nulla Osta di Sicurezza Industriale, di cui all'art.  42
del D.P.C.M. 22 luglio  2011,  ovvero  il  Nulla  osta  di  sicurezza
complessivo, di cui all'art. 26 del D.P.C.M. 3 febbraio 2006, purche'
in corso di validita' ai sensi dell'art. 48 del  D.P.C.M.  22  luglio
2011. 
  7.Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il   dettaglio   della
fornitura e dei servizi, le modalita' di presentazione delle offerte,
i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,   la
determinazione dell'offerta migliore anche  ai  sensi  dell'art.  81,
comma 3-bis, D.Lgs. n. 163/2006, le  ulteriori  cause  di  esclusione
dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di
gara e relativi allegati. 
  8.Le offerte  anormalmente  basse  verranno  individuate  ai  sensi
dell'art. 86 e ss. del D.Lgs. n.  163/2006  e  valutate  in  base  ai
criteri e secondo la procedura di cui  al  combinato  disposto  degli
articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, 283 e
284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n.207. Ai sensi dell'art. 88, comma  7,
del D.Lgs. n. 163/06,  la  Consip  S.p.A.  si  riserva  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base  ai  criteri  e
secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli  86,
87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5
ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  9.Consip  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente. 
  Il Ministero della Giustizia si riserva il diritto di non stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  10.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  11.La documentazione richiesta ai fini  della  partecipazione  alla
gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara,
potra' essere  prodotta,  su  CD-ROM  non  riscrivibile,  in  formato
elettronico  firmata  digitalmente,  ai  sensi  e  per  gli   effetti
dell'art.  24  del  D.Lgs.  82/2005.  Si  precisa  che  ogni  singola
dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 
  12.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti  dal  lunedi'  al  venerdi'  a  mezzo  fax  e/o  e-mail  al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine
delle ore 12:00 del 25/11/2011. 
  13.I chiarimenti e/o le  rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi avra'  ritirato  presso  la  Consip  S.p.A.  la
documentazione su supporto Cd Rom, nonche' a chi, avendo scaricato la
versione  elettronica  firmata  digitalmente,  ne  faccia   esplicita
richiesta a  mezzo  fax  al  numero  sub  I.1,  specificando  i  dati
necessari  per  consentire   l'invio,   e   pubblicati   in   formato
elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti  di  cui  al  punto
I.1. 
  14.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, il Ing. Giuseppe Spoto. 
  15.Il Ministero della Giustizia si riserva la facolta' apportare un
aumento delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza
di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  16.Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Consip
S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice si riserva  di  richiedere  ai
concorrenti di completare o  di  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate,  con
facolta' di assegnare un termine perentorio,  entro  cui  le  imprese
concorrenti  devono  far  pervenire   le   dette   precisazioni   e/o
giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 
  17.Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  18.L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  19.Il  Ministero  della  Giustizia  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art.   140,   D.Lgs.   n.    163/2006,    potra'    interpellare
progressivamente  gli  operatori  economici  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di  gara  e   risultati   dalla   relativa
graduatoria al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento
del  completamento  delle  prestazioni  contrattuali  alle   medesime
condizioni gia' proposte dall'aggiudicatario in sede di offerta. 
  20.Nel Contratto che  verra'  stipulato  all'esito  della  presente
procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana, ai sensi dell'art. 66, comma 8,  D.Lgs.  n
.163/2006 e s.m.i.. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  I punti di contatto indicati al punto I.1). 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 11/10/2011. 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T11BFJ20655
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.