ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 17-10-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR  S.p.A.
- Societa' con socio unico, soggetta  all'attivita'  di  direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A. - in nome e per conto di
RETE  FERROVIARIA  ITALIANA   S.p.A.   -   R.F.I.   S.p.A.   -   U.O.
APPROVVIGIONAMENTI - APPALTI - Via Vito Giuseppe Galati  71  -  00155
Roma - Maria Teresa Guagliardi - Tel 06/4975.2827  Fax  06/4975.2445;
Indirizzo Internet http://www.gare.italferr.it/. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: PA-1175 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Lavori: Progettazione ed esecuzione. 
  - Luogo di esecuzione: Comune di Roma 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Progettazione Esecutiva  ed
esecuzione  dei  lavori  relativi  alla  realizzazione  dell'Apparato
Centrale a Calcolatore (ACC) nella stazione  di  Roma  Casilina,  del
relativo fabbricato tecnologico completo di impiantistica meccanica e
di Luce e Forza Motrice, con interventi complementari connessi, quali
adeguamento impianti di Distanziamento Treni delle tratte  afferenti,
impianti di Telecomunicazioni ed SCMT e modifiche al  dispositivo  di
Armamento in corrispondenza dell'area di costruzione del  fabbricato.
CIG 3364032705 - CUP J31H03000150008 - (PA-1175). 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. 
  II.1.7) - 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro 12.444.973,69 di cui: 
  Lavori a corpo Euro 11.598.144,28; 
  Lavori a misura Euro 183.893,18; 
  Progettazione esecutiva Euro 140.750,00; 
  Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso, Euro 522.186,23. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 34/2000 di  importo
superiore a 150.000,00 Euro): 
  OS9 Euro 10.732.068,07 Cat. prevalente; 
  OG1 Euro 531.395,58 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OS19 Euro 400.130,39 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OG27 Euro 376.217,40 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OG11 Euro 264.412,24 Cat. Scorporabile; subappaltabile. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  - 150 gg. (giorni naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  delle
prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; 
  - 675 gg.  (giorni  naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  dei
lavori, per l'ultimazione degli stessi; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  2) cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  dell'appalto  al
netto del ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di  ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal  Bando  Integrale  di
gara; 
  3) somma assicurata con massimale  non  inferiore  all'importo  del
contratto e polizza RCT con massimale pari a Euro 100.000,00; 
  4) Polizza per copertura assicurativa indennitaria decennale con un
massimale pari ad Euro 4.000.000,00 e Polizza RCT con massimale  pari
ad Euro 4.000.000,00. 
  III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:  I
pagamenti avranno luogo alla fine del secondo  mese  successivo  alla
data di emissione fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs  163/06,  costituiti  da  imprese
singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano
comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06. 
  Ai sensi dell'art. 53, c.  3  D.Lgs.  163/06  i  Soggetti  che  non
possiedono i requisiti progettuali indicati nel  Bando  Integrale  di
gara devono associare o indicare uno dei Soggetti  elencati  all'art.
90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) D.Lgs. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. 
  - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000  e  s.m.i.  con  i
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Fatturato globale in servizi di  cui  all'art.  50  D.P.R.  554/99,
negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 2 (due) volte l'importo
delle spese di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - Attestazione (SOA) di cui  al  D.P.R.  34/2000  per  categorie  e
classifiche adeguate. Le imprese che, ai sensi  dell'art.  62  D.P.R.
207/2010, non sono tenute al possesso  dell'attestazione  SOA  devono
comunque possedere requisiti corrispondenti a quelli  richiesti  alle
imprese italiane dall'art. 79 del D.P.R. 207/2010 per il rilascio  di
attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; 
  - Ulteriori requisiti  di  carattere  tecnico  indicati  nel  Bando
Integrale di gara; 
  - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  (offerta  a
prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) - 
  IV.3.2) - 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Il  Bando  integrale  di  gara,   gli
allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari  sono
disponibili  sul  sito  http://www.gare.italferr.it/.   I   documenti
contrattuali ed i documenti complementari sono, inoltre,  acquisibili
al prezzo di 120,00 EUR, con le modalita' ed alle condizioni indicate
nel bando integrale di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 06 DICEMBRE  2011
- ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: In  seduta  aperta  al
pubblico. Data, ora e luogo: Il 13 Dicembre 2011 alle  ore  14.30  in
Via Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O UN  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) - 
  VI.4) - 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 07 OTTOBRE 2011. 

                           Il responsabile 
                        ing. Fabrizio Ranucci 

 
T11BFM20787
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.