BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 19-10-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Banca  d'Italia
via  Nazionale,  91.  Punti  di  contatto:  Servizio  Elaborazioni  e
Infrastrutture - Divisione Acquisizione beni e  servizi  informatici,
00184 Roma ITALIA. Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it Fax:
+39    0647928426.    Indirizzi    Internet:    Indirizzo    generale
dell'amministrazione    aggiudicatrice     http://www.bancaditalia.it
Indirizzo  del  profilo  di  committente   http://www.bancaditalia.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.3)  Principali
settori di attivita' - Altro: Banca Centrale. I.4) Concessione di  un
appalto   a   nome   di    altre    amministrazioni    aggiudicatrici
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Procedura   aperta   per   la
fornitura di infrastrutture, applicazioni e servizi  per  il  rinnovo
tecnologico della PKI Cod. G 858 - 014/11. II.1.2) Tipo di appalto  e
luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n.  7:
Servizi  informatici  e  affini  Codice  NUTS  IT.  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o   degli   acquisti.   La   gara   e'   finalizzata    al    rinnovo
dell'infrastruttura  PKI  (public  key  infrastructure)  della  Banca
d'Italia e prevede la fornitura di: componenti  hardware  e  software
con relativa manutenzione,  servizi  di  assistenza  specialistica  e
servizi di marcatura temporale in outsourcing. E' inoltre prevista la
manutenzione dei dispositivi gia' in  esercizio  che  si  prevede  di
continuare  a  utilizzare   a   partire   dalla   relativa   scadenza
contrattuale. Ulteriori dettagli sono contenuti nel  Disciplinare  di
gara e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti
(CPV) 72253000, 30230000,  72228000,  72227000,  72268000,  72230000,
72267000, 72212730, 72000000, 72212000, 72200000.  II.1.7)  L'appalto
e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  si'.
II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso   in   lotti:   no.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. La  base  d'asta
e' pari a 3.758.500,00  EUR  al  netto  dell'IVA.  L'importo  massimo
stimato, comprensivo delle opzioni di seguito specificate, e' pari  a
6.701.600,00 EUR al netto dell'IVA. Il contratto avra' durata  di  60
mesi. La natura delle prestazioni  oggetto  della  commessa  comporta
rischi da interferenza tra le attivita' di diversi datori di  lavoro,
pertanto viene redatto il documento unico di valutazione  dei  rischi
derivanti dalle interferenze (DUVRI) e l'importo degli oneri  per  la
sicurezza da rischi di interferenza e'  pari  a  30.000,00  EUR  (IVA
esclusa) compreso nell'importo a base di gara. II.2.2) Opzioni:  si'.
Descrizione delle opzioni: E' prevista la facolta' per  la  Banca  di
estendere  i  servizi  di  manutenzione  hardware,  software   e   di
assistenza specialistica fino a  un  massimo  di  ulteriori  12  mesi
nonche' di acquisire ulteriori componenti  hardware  e  software  con
relativi servizi per un importo massimo pari al 60 % dell'importo  di
aggiudicazione. II.2.3) L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.3)
Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione  Durata  in  mesi:  60
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste Secondo quanto previsto dall'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., l'offerta  dovra'  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione, da idoneo documento comprovante la  costituzione  di  una
cauzione  provvisoria  a  titolo  di  pegno  in  favore  della  Banca
d'Italia, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo
Stato al corso  del  giorno  del  deposito,  presso  una  sezione  di
Tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende   autorizzate   ovvero
l'avvenuta stipula di apposita fidejussione  o  polizza  assicurativa
provvisoria, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o  da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs.  385/1993  ovvero  da  istituto  assicurativo
autorizzato.  In  considerazione   dell'obbligo   per   le   societa'
partecipanti di essere munite  della  certificazione  di  conformita'
alle norme UNI CEI ISO 9000 e successive modifiche (di cui  al  punto
III.2.3. del presente bando) e dell'art. 40 co. 7 del D.Lgs. 163/2006
e  s.m.i.,  tale  garanzia  dovra'  essere  di  importo  pari  all'1%
dell'importo posto a base di gara, ossia pari a 37.585,00 EUR, e  non
potra' essere ulteriormente dimezzato. La garanzia dovra'  avere  una
durata non inferiore a 180 giorni solari  decorrenti  dalla  data  di
scadenza prevista per la ricezione delle offerte. La stessa  garanzia
dovra'  prevedere  l'impegno  da  parte  del  garante  a   prorogarne
l'efficacia per un ulteriore periodo di 180 giorni, nel caso  in  cui
al  momento  della  sua   scadenza   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel  corso  della
procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le  modalita'
previste all'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  La
garanzia provvisoria verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione
del contratto  per  fatto  dell'aggiudicatario  ovvero  nel  caso  di
dichiarazioni non  veritiere  rese  dallo  stesso  nell'ambito  della
procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena
di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a  rilasciare,  qualora
l'offerente  risultasse  aggiudicatario,  la  garanzia   fidejussoria
definitiva per il mancato o inesatto adempimento del contratto di cui
all'art.113  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.   III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia. I pagamenti saranno  effettuati,
a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro 60 giorni  dalla
data di ricezione delle  fatture  secondo  quanto  specificato  nello
schema di contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto.   La   partecipazione   di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e  37  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  La
prestazione principale dell'oggetto della gara  di  cui  al  presente
bando  e'  costituita  dalla  fornitura  di  servizi  di   assistenza
specialistica.   III.1.4)   Altre    condizioni    particolari:    La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Costituiscono  causa  di  esclusione   dalla   gara:   a)
l'insussistenza dei requisiti  di  cui  all'art.  39  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; b) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5,
37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.;  c)  il
mancato  possesso  del  nulla  osta  di  sicurezza  rilasciato  dalle
Autorita' competenti. Inoltre, qualora  il  concorrente  abbia  sede,
residenza o domicilio  in  Paesi  cosi'  detti  "black  list",  fermo
restando quanto previsto dall'art. 47 del codice, si  applica  quanto
previsto nel decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze  del
14.12.2010, attuativo  dell'art.  37,  comma  1,  del  decreto  legge
31.5.2010  convertito  con  legge  n.  122/2010.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante  il
fatturato globale realizzato negli  ultimi  3  esercizi  regolarmente
approvati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) il
fatturato globale realizzato negli  ultimi  3  esercizi  regolarmente
approvati dovra' essere complessivamente pari ad almeno 11.000.000,00
EUR (IVA esclusa). La verifica del possesso del requisito  minimo  di
cui alla lettera a)  avverra',  ai  sensi  dell'art.  48  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., mediante presentazione,  entro  dieci  giorni  dal
ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia,  di  copia
autentica degli estratti dei bilanci di esercizio e/o  delle  fatture
emesse dal concorrente ovvero attestazioni rilasciate dai clienti del
concorrente  medesimo  ovvero  altri  documenti  comunque  idonei   a
comprovare il possesso dei  suddetti  requisiti.  III.2.3)  Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita'  ai  requisiti:  a)  attestazione  del  conseguimento  di
specifiche certificazioni; b) requisti del personale. Livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti: a.1) La  societa'  deve  essere
una  Certification  Authority  accreditata  presso  DigitPA   o,   in
alternativa, aver condotto negli ultimi tre anni almeno due  progetti
di realizzazione di PKI ovvero di migrazione delle medesime su  nuove
piattaforme. Ciascuno di tali progetti deve essere di importo pari ad
almeno 500.000,00 EUR IVA esclusa e deve essere documentabile con  un
certificato di regolare esecuzione delle attivita'; a.2) Il  servizio
di marcatura temporale  deve  essere  erogato  da  una  Certification
Authority  accreditata  presso  DigitPA;  a.3)   La   societa'   deve
dichiarare la conformita' del proprio sistema di qualita' alle  norme
UNI  CEI  ISO  9000  e  successive  modifiche;  b)   Alla   data   di
presentazione   dell'offerta,   l'organico   della   societa'    deve
comprendere almeno un elemento  con  un'esperienza  documentabile  di
almeno 4 anni sul prodotto Entrust  Authority  Security  Manager.  La
verifica  del  possesso  del  requisiti  minimi  avverra',  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.:  -  direttamente  a  cura
della Banca d'Italia per il  requisito  relativo  alla  qualifica  di
Certification Authority accreditata presso DigitPA, - nel caso in cui
il concorrente per  il  requisito  di  cui  al  punto  a.1)  non  sia
Certification  Authority   accreditata   presso   DigitPa,   mediante
produzione delle fatture relative ai contratti previsti unitamente ad
attestazione di regolare  esecuzione  del  committente  ovvero  altra
documentazione  comunque  idonea  a  comprovare   il   possesso   del
requisito, - copia autenticata nei  modi  di  legge  del  certificato
previsto   al   punto   a.3),   -   curriculum   vitae   sottoscritto
dall'interessato attestante il possesso del requisito di cui al punto
b) nonche' il rapporto giuridico esistente con il concorrente. III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi.  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: no.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso. IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   G858   -   014/11.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo Termine per  il  ricevimento
delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai   documenti:
15.11.2011.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle   domande   di   partecipazione
25.11.2011 - 16:20. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta in giorni: 180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data:  7.12.2011
- 10:00 Luogo Presso  gli  uffici  della  Banca  d'Italia  situati  a
Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di  Vermicino).  Persone
ammesse  ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:   si'.   Un
rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o  consorzio  o
RTI  o  GEIE  partecipante,  nel  rispetto  di  quanto  previsto  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari.  Il
presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento  della
Banca d'Italia di  determina  a  contrarre  prot.  n.  807270/11  del
30.9.2011.  Il  codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per  la  vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e'  33305622B5.
1) Il responsabile del procedimento e' l'ing.  Andrea  Cividini.  Per
tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al
disciplinare di gara ed  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte
integrante del bando medesimo e che sono pubblicati  sul  profilo  di
committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). Il  capitolato
tecnico e  lo  schema  contrattuale  possono  essere  richiesti  alla
casella e-mail seli.dabsi@bancaditalia.it e saranno resi  disponibili
in formato elettronico. A  pena  di  esclusione  dalla  gara:  a)  la
documentazione concernente l'offerta dovra' essere  contenuta  in  un
unico plico sigillato (con ceralacca  o  con  nastro  adesivo  o  con
strumenti equivalenti) in  maniera  idonea  a  evidenziare  eventuali
manomissioni del contenuto. Il plico  dovra'  recare  all'esterno,  a
pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione  sociale
del mittente e la dicitura "procedura  aperta  per  la  fornitura  di
infrastrutture, applicazioni, e servizi per  il  rinnovo  tecnologico
della PKI Cod. G 858 - 014/11" o altre diciture equivalenti, idonee a
individuare la provenienza dell'offerta e la procedura alla quale  si
intende partecipare; b) il plico dovra' contenere due distinte buste,
a  loro  volta  idoneamente  sigillate  e  identificate,  oltre   che
dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del  mittente,
rispettivamente      dalle      seguenti      diciture:      "offerta
tecnico-amministrativa" e  "offerta  economica".  La  busta  "offerta
tecnico-amministrativa"   dovra'   contenere:    la    documentazione
amministrativa indicata nell'allegato  2  al  Disciplinare  di  gara;
l'offerta tecnica redatta secondo quanto previsto nell'allegato 1  al
disciplinare  di  gara  (capitolato  tecnico).  La   busta   "offerta
economica" dovra'  contenere  l'offerta  economica  redatta  in  modo
conforme allo schema di cui all'allegato 4 del disciplinare di  gara;
c) le  dichiarazioni  di  cui  alla  lettera  A  dell'allegato  2  al
disciplinare  di  gara  dovranno  essere  sottoscritte  dai  soggetti
indicati nel medesimo disciplinare; per i  raggruppamenti  temporanei
di imprese, i consorzi e i GEIE si  applicano  le  norme  di  cui  al
paragrafo 4 del disciplinare di gara. Le dichiarazioni  di  cui  alla
lettera  A  del  medesimo  allegato  2  dovranno  essere,   altresi',
corredate di fotocopia di documento di identita' del  sottoscrittore.
Le  offerte  tecniche  e  le  offerte  economiche   dovranno   essere
sottoscritte dal legale  rappresentante  dell'impresa  o  da  persona
munita di specifici poteri di firma in nome e per conto  dell'impresa
(comprovati    mediante    allegazione    nella    busta     "offerta
tecnico-amministrativa"  di  copia  autentica  della   documentazione
attestante  i  poteri  di  firma);  d)  il  plico  dovra'   pervenire
all'indirizzo Banca d'Italia - servizio elaborazioni e infrastrutture
- via Nazionale n. 91, 00184 Roma, entro il termine perentorio di cui
al punto IV.3.4 del presente bando, secondo le modalita' indicate nel
Disciplinare di gara. e) si richiama quanto indicato nel paragrafo  4
del  disciplinare  di  gara   in   materia   di   partecipazione   di
raggruppamenti temporanei d'imprese, consorzii e GEIE e  avvalimento.
La busta  "offerta  tecnico-amministrativa"  dovra'  contenere  copia
della  documentazione  amministrativa   e   tecnica   scansionata   e
memorizzata su CD/DVD, con le modalita' indicate nel disciplinare. Si
raccomanda  di  non  includere  nei  supporti  elettronici  l'offerta
economica: cio' lederebbe la segretezza dell'offerta e determinerebbe
l'esclusione dalla gara. Eventuali richieste di chiarimenti  dovranno
pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 entro  6  giorni
lavorativi antecedenti al termine di scadenza di cui al punto IV.3.4.
2) Relativamente alle cause di esclusione si applica quanto  disposto
dall'art. 46 comma 1bis del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  Ai  sensi
dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva  la
facolta' di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni  presentati.
Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine  perentorio
indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di  effettuare
in ogni momento e con le  modalita'  che  ritenga  piu'  opportune  i
controlli sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  rese
nell'ambito  della  presente  gara.  La  Banca   d'Italia   disporra'
l'esclusione  ovvero   non   procedera'   all'aggiudicazione   ovvero
disporra' la revoca  dell'aggiudicazione  stessa  nei  confronti  dei
concorrenti che, all'esito dei  suddetti  controlli,  risultino  aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. 3) La Banca d'Italia si
riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica
di anomalia delle migliori offerte secondo quantro previsto dall'art.
88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) di aggiudicare l'appalto ai sensi
degli artt. 56 e 57  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  quando  se  ne
verifichino le condizioni previste; c) di non aggiudicare la gara  ai
sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto;
d) in caso  di  parita'  dell'offerta  economica,  di  richiedere  ai
concorrenti che si trovino nella situazione di parita'  di  formulare
una nuova offerta economica.  In  caso  di  rifiuto  o  di  ulteriore
parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario;  e)
in    caso     di     decadenza\revoca\fallimento     dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da  quest'ultimo  offerte.  In  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento   del    medesimo    potranno    essere    interpellati
progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della  conclusione
della  commessa  originaria.  L'affidamento  avverra'  alle  medesime
condizioni contrattuali proposte  dall'originario  aggiudicatario.  I
dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs.  196/2003,  per  le
esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Tribunale  amministrativo  regionale  del  Lazio
ITALIA. VI.4.2) Presentazione di  ricorsi  Informazioni  precise  sui
termini di  presentazione  dei  ricorsi:  30  giorni  dalla  data  di
notificazione  o  comunicazione  dell'atto  impugnato  o  da   quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le
clausole compromissorie di cui all'art. 241  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  GUUE:
30.09.2011. 

               Per delegazione del direttore generale 
                            Emilio Ruzza 

 
T11BFM21050
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.