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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia via Nazionale, 91. Punti di contatto: Servizio Elaborazioni e Infrastrutture - Divisione Acquisizione beni e servizi informatici, 00184 Roma ITALIA. Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it Fax: +39 0647928426. Indirizzi Internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente http://www.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.3) Principali settori di attivita' - Altro: Banca Centrale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la fornitura di infrastrutture, applicazioni e servizi per il rinnovo tecnologico della PKI Cod. G 858 - 014/11. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini Codice NUTS IT. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. La gara e' finalizzata al rinnovo dell'infrastruttura PKI (public key infrastructure) della Banca d'Italia e prevede la fornitura di: componenti hardware e software con relativa manutenzione, servizi di assistenza specialistica e servizi di marcatura temporale in outsourcing. E' inoltre prevista la manutenzione dei dispositivi gia' in esercizio che si prevede di continuare a utilizzare a partire dalla relativa scadenza contrattuale. Ulteriori dettagli sono contenuti nel Disciplinare di gara e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72253000, 30230000, 72228000, 72227000, 72268000, 72230000, 72267000, 72212730, 72000000, 72212000, 72200000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. La base d'asta e' pari a 3.758.500,00 EUR al netto dell'IVA. L'importo massimo stimato, comprensivo delle opzioni di seguito specificate, e' pari a 6.701.600,00 EUR al netto dell'IVA. Il contratto avra' durata di 60 mesi. La natura delle prestazioni oggetto della commessa comporta rischi da interferenza tra le attivita' di diversi datori di lavoro, pertanto viene redatto il documento unico di valutazione dei rischi derivanti dalle interferenze (DUVRI) e l'importo degli oneri per la sicurezza da rischi di interferenza e' pari a 30.000,00 EUR (IVA esclusa) compreso nell'importo a base di gara. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E' prevista la facolta' per la Banca di estendere i servizi di manutenzione hardware, software e di assistenza specialistica fino a un massimo di ulteriori 12 mesi nonche' di acquisire ulteriori componenti hardware e software con relativi servizi per un importo massimo pari al 60 % dell'importo di aggiudicazione. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno in favore della Banca d'Italia, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di Tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate ovvero l'avvenuta stipula di apposita fidejussione o polizza assicurativa provvisoria, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993 ovvero da istituto assicurativo autorizzato. In considerazione dell'obbligo per le societa' partecipanti di essere munite della certificazione di conformita' alle norme UNI CEI ISO 9000 e successive modifiche (di cui al punto III.2.3. del presente bando) e dell'art. 40 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., tale garanzia dovra' essere di importo pari all'1% dell'importo posto a base di gara, ossia pari a 37.585,00 EUR, e non potra' essere ulteriormente dimezzato. La garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180 giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte. La stessa garanzia dovra' prevedere l'impegno da parte del garante a prorogarne l'efficacia per un ulteriore periodo di 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel corso della procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste all'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. La garanzia provvisoria verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel caso di dichiarazioni non veritiere rese dallo stesso nell'ambito della procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il mancato o inesatto adempimento del contratto di cui all'art.113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La prestazione principale dell'oggetto della gara di cui al presente bando e' costituita dalla fornitura di servizi di assistenza specialistica. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: a) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c) il mancato possesso del nulla osta di sicurezza rilasciato dalle Autorita' competenti. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del codice, si applica quanto previsto nel decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge n. 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati dovra' essere complessivamente pari ad almeno 11.000.000,00 EUR (IVA esclusa). La verifica del possesso del requisito minimo di cui alla lettera a) avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., mediante presentazione, entro dieci giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, di copia autentica degli estratti dei bilanci di esercizio e/o delle fatture emesse dal concorrente ovvero attestazioni rilasciate dai clienti del concorrente medesimo ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione del conseguimento di specifiche certificazioni; b) requisti del personale. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a.1) La societa' deve essere una Certification Authority accreditata presso DigitPA o, in alternativa, aver condotto negli ultimi tre anni almeno due progetti di realizzazione di PKI ovvero di migrazione delle medesime su nuove piattaforme. Ciascuno di tali progetti deve essere di importo pari ad almeno 500.000,00 EUR IVA esclusa e deve essere documentabile con un certificato di regolare esecuzione delle attivita'; a.2) Il servizio di marcatura temporale deve essere erogato da una Certification Authority accreditata presso DigitPA; a.3) La societa' deve dichiarare la conformita' del proprio sistema di qualita' alle norme UNI CEI ISO 9000 e successive modifiche; b) Alla data di presentazione dell'offerta, l'organico della societa' deve comprendere almeno un elemento con un'esperienza documentabile di almeno 4 anni sul prodotto Entrust Authority Security Manager. La verifica del possesso del requisiti minimi avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.: - direttamente a cura della Banca d'Italia per il requisito relativo alla qualifica di Certification Authority accreditata presso DigitPA, - nel caso in cui il concorrente per il requisito di cui al punto a.1) non sia Certification Authority accreditata presso DigitPa, mediante produzione delle fatture relative ai contratti previsti unitamente ad attestazione di regolare esecuzione del committente ovvero altra documentazione comunque idonea a comprovare il possesso del requisito, - copia autenticata nei modi di legge del certificato previsto al punto a.3), - curriculum vitae sottoscritto dall'interessato attestante il possesso del requisito di cui al punto b) nonche' il rapporto giuridico esistente con il concorrente. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 - 014/11. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 15.11.2011. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 25.11.2011 - 16:20. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 7.12.2011 - 10:00 Luogo Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 807270/11 del 30.9.2011. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' 33305622B5. 1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati, che formano parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). Il capitolato tecnico e lo schema contrattuale possono essere richiesti alla casella e-mail seli.dabsi@bancaditalia.it e saranno resi disponibili in formato elettronico. A pena di esclusione dalla gara: a) la documentazione concernente l'offerta dovra' essere contenuta in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione sociale del mittente e la dicitura "procedura aperta per la fornitura di infrastrutture, applicazioni, e servizi per il rinnovo tecnologico della PKI Cod. G 858 - 014/11" o altre diciture equivalenti, idonee a individuare la provenienza dell'offerta e la procedura alla quale si intende partecipare; b) il plico dovra' contenere due distinte buste, a loro volta idoneamente sigillate e identificate, oltre che dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del mittente, rispettivamente dalle seguenti diciture: "offerta tecnico-amministrativa" e "offerta economica". La busta "offerta tecnico-amministrativa" dovra' contenere: la documentazione amministrativa indicata nell'allegato 2 al Disciplinare di gara; l'offerta tecnica redatta secondo quanto previsto nell'allegato 1 al disciplinare di gara (capitolato tecnico). La busta "offerta economica" dovra' contenere l'offerta economica redatta in modo conforme allo schema di cui all'allegato 4 del disciplinare di gara; c) le dichiarazioni di cui alla lettera A dell'allegato 2 al disciplinare di gara dovranno essere sottoscritte dai soggetti indicati nel medesimo disciplinare; per i raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi e i GEIE si applicano le norme di cui al paragrafo 4 del disciplinare di gara. Le dichiarazioni di cui alla lettera A del medesimo allegato 2 dovranno essere, altresi', corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore. Le offerte tecniche e le offerte economiche dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'impresa (comprovati mediante allegazione nella busta "offerta tecnico-amministrativa" di copia autentica della documentazione attestante i poteri di firma); d) il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - servizio elaborazioni e infrastrutture - via Nazionale n. 91, 00184 Roma, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei d'imprese, consorzii e GEIE e avvalimento. La busta "offerta tecnico-amministrativa" dovra' contenere copia della documentazione amministrativa e tecnica scansionata e memorizzata su CD/DVD, con le modalita' indicate nel disciplinare. Si raccomanda di non includere nei supporti elettronici l'offerta economica: cio' lederebbe la segretezza dell'offerta e determinerebbe l'esclusione dalla gara. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 entro 6 giorni lavorativi antecedenti al termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 2) Relativamente alle cause di esclusione si applica quanto disposto dall'art. 46 comma 1bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La Banca d'Italia disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quantro previsto dall'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) di aggiudicare l'appalto ai sensi degli artt. 56 e 57 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni previste; c) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) in caso di parita' dell'offerta economica, di richiedere ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta economica. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; e) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della conclusione della commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale del Lazio ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 30.09.2011. Per delegazione del direttore generale Emilio Ruzza T11BFM21050