ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 19-10-2011)

 
             Bando di gara N. 24/2011 - Procedura aperta 
 

  1.1  Denominazione  e  indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 ROMA - 00185 
  1.2  Indirizzo  al  quale   inviare   le   offerte:   ANAS   S.p.A.
Compartimento della viabilita' per LA  TOSCANA  Unita'  Organizzativa
GARE E CONTRATTI -  Viale  dei  Mille  36-50131-  FIRENZE-  Telefono:
055/56401,             Telefax:             055/5640265             -
PEC:FI-GareContr@postacert.stradeanas.it   -   Indirizzo    Internet:
www.stradeanas.it 
  1.3  Indirizzo  presso  il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:come al punto 1.2 
  1.4 Indirizzo presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni:come al punto 1.2. 
  1.5 MODALITA' DI COMUNICAZIONE E SCAMBIO DI INFORMAZIONI:  mediante
posta, PEC e fax come indicati al punto 1.2. 
  2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D.L.vo 163/2006
e dei D.P.R. 207/2010, giusta Determina a contrarre  del  20.09.2011.
BANDO DI GARA  24/2011  -  GARA  FILAV53/2011  -  Cod.  Appalto  (SIL
FIMS1015216-1 CODICE CIG 329971856E - CUP  F83D11000530001);Luogo  di
esecuzione: Provincia di AREZZO - S.S. R.A. 6  Raccordo  Autostradale
Bettolle-Perugia - lavori di manutenzione straordinaria -  interventi
di ripristino del piano viabile e della segnaletica orizzontale sulle
strade a pedaggio di competenza del compartimento. gli interventi  in
argomento ricadono nel territorio dei comuni di Foiano della Chiana e
Cortona in provincia di Arezzo. Importo complessivo dell'appalto Euro
2.048.000,00 (comprensivo oneri di sicurezza). 
  Importo oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro.  48.000,00;
Importo soggetto a ribasso Euro 2.000.000,00 
  Categoria prevalente: OG3 Classifica IV con riferimento all'importo
complessivo dell'appalto Euro 2.048.000,00; Cauzione  provvisoria  2%
Euro 40.960,00; CPV: 45233140-2. 
  4.  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni  180  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  5. DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale di appalto -norme generali-, l'elenco  prezzi,
il computo metrico, il fascicolo della manutenzione ed  il  bando  di
gara integrale, potranno essere consultati ed estratti  all'indirizzo
www.stradeanas.it nella sezione "appalti  ad  evidenza  pubblica".  I
suddetti  atti  nonche'  il  capitolato  speciale  d'appalto   -norme
tecniche-,  il  piano  di  sicurezza  e  coordinamento  e  gli  altri
elaborati tecnici  relativi  al  progetto  esecutivo  sono  posti  in
visione presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS  S.p.A.
della Toscana con sede in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore  9.30
alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'  e  potranno  altresi'  essere
acquistati, unitamente ai file editabili delle  planimetrie  relative
al progetto, presso la Ditta TOSCOTECNICA S.n.c., Viale dei Mille  n.
2/b/c rosso, Firenze previ accordi telefonici al  n°055/588-891,  via
fax al n°055/500-0496 o e-mail gare@toscotecnica.it. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: Termine: entro e  non  oltre  le  ore
12:00 del giorno 16/11/2011. Indirizzo:  ANAS  SPA  Compartimento  di
Viabilita' per la Toscana - Viale dei  Mille,  36  -  50131  FIRENZE.
Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Apertura
delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 17/11/2011 - alle  ore
9:00 nella sala gare del Compartimento;le successive sedute pubbliche
saranno stabilite volta per volta e regolarmente comunicate. 
  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Alle   sedute
pubbliche del procedimento concorsuale possono  assistere  tutti  gli
interessati; soltanto i titolari  o  i  legali  rappresentanti  delle
Imprese partecipanti alla gara o loro procuratori possono  effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  CAUZIONI E POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata
da:cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.L.vo  163/2006  pari
al  2%  (due  per  cento)  dell'importo   complessivo   dell'appalto,
costituita in una delle  forme  ivi  previste;  in  caso  di  RTI  la
cauzione dovra' essere intestata a tutte  le  imprese  che  ne  fanno
parte;dichiarazione, a pena di  esclusione,  a  norma  dell'art.  75,
comma 8,  del  D.L.vo  163/2006,  di  impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'art. 113 del citato D.L.vo 163/2006,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario. L'aggiudicatario deve  prestare:  cauzione
definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del D.L.vo  163/2006
e dell'art. 123 del D.P.R.  n.207/2010;polizza  assicurativa  di  cui
all'art. 129 del D.L.vo 163/2006 e all'art. 125 del DPR n.  207/2010,
relativa alla copertura dei  seguenti  rischi:  danni  di  esecuzione
(CAR)  con   un   massimale   pari   all'importo   contrattuale   con
un'estensione di garanzia a copertura dei danni ad opere ed  impianti
limitrofi; responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari a  Euro
500.000,00. 
  9. FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato con  mezzi  correnti  del
bilancio  ANAS  S.p.A.  ANAS  S.p.A.  si   riserva   di   aggiudicare
definitivamente l'appalto solo in  presenza  dell'effettiva  conferma
del finanziamento assentito. 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.L.vo 163/2006, nel  rispetto
delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35,  36  e  37  del
D.L.vo 163/2006, come novellati dall'art. 17 della Legge  18.06.2009,
n.°69. 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:(caso di concorrente  stabilito  in  Italia)  I
concorrenti, all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  attestazione
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di   validita'   che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere. Qualora il  concorrente,  cosi'  come
costituito, non  sia  in  possesso  della  qualificazione  (SOA)  per
prestazioni di  progettazione,  nel  caso  di  varianti  progettuali,
dovra' avvalersi di un progettista abilitato ed  iscritto  all'ordine
professionale  e   dovra'   allegare,   pena   esclusione,   apposita
certificazione o autodichiarazione sottoscritta dal progettista.(caso
di concorrente stabilito in  Stati  diversi  dall'Italia  -  art.  47
D.L.vo 163/2006).I concorrenti devono possedere i requisiti  previsti
dal DPR 207/2010 accertati, ai  sensi  dell'articolo  47,  del  D.Lgs
163/06, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi Paesi. 
  12. TERMINE DI' VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 270
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato con  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai   sensi
dell'art  83  del  D.L.vo  163/2006,  mediante  la  presentazione  di
varianti ex art. 76 del D.L.vo 163/2006. Le offerte saranno  valutate
sulla base dei seguenti criteri, elencati  in  ordine  di  importanza
decrescente: Qualita' / pregio  tecnico  delle  varianti  proposte  :
fattore   ponderale   pari   a   punti    65    (sessantacinque)/100;
Prezzo:fattore ponderale pari a punti 30 (trenta)/100; Tempo: fattore
ponderale pari a punti 5 (cinque)/100. 
  Per  l'elemento  a)  Qualita'  /  pregio  tecnico  delle   varianti
proposte,sono stabiliti i seguenti criteri e sub - criteri in base ai
quali saranno valutate le  offerte  tecniche  proposte:  a.1  aspetti
funzionali e qualita' dei materiali delle opere in variante punti  22
(ventidue)/65; a.2 metodologia descrittiva nella  fase  di  modalita'
dell'approccio alla valutazione delle varianti, che possa  consentire
una   concreta   ed   apprezzabile   individuazione   degli   aspetti
tecnici-metodologici e progettuali che hanno  portato  allo  sviluppo
della variante tecnica, al fine di consentire una ottimizzazione  dei
tempi  procedurali  della  valutazione  delle  offerte  tecniche  dei
concorrenti punti 18 (diciotto)/65; a.3 provvedimenti messi  in  atto
per un miglioramento della  sicurezza  in  fase  operativa  punti  10
(dieci)/65;  a.4  misure  adottate  per  la  riduzione   dell'impatto
ambientale punti 8 (otto)/65; 
  a.5  modalita'  di  gestione  operativa  che  l'offerente   intende
adottare per eseguire i lavori in appalto, finalizzate alla riduzione
dell'interferenze con la viabilita' collaterale punti 4 (quattro)/65;
a.6  indicazione  ed  ubicazione  di  depositi  e   siti   produttivi
utilizzati per  lo  svolgimento  dei  lavori  in  argomento  punti  3
(tre)/65; Ai concorrenti che non presenteranno varianti  tecnologiche
e che assumono, pertanto,l'esecuzione del progetto esecutivo posto  a
base di gara, saranno convenzionalmente assegnati punti 8 (otto). 
  Riguardo alla qualita'/pregio tecnico delle  varianti  proposte,  i
singoli elementi e le relative modalita' di attribuzione dei punteggi
sono dettagliatamente indicati nel disciplinare di  gara.  Il  prezzo
sara' determinato  mediante  ribasso  unico  percentuale  sull'elenco
prezzi posto a base di gara ex art. 82, comma, 2 lett. a) del  D.L.vo
163/2006. Gli oneri di sicurezza non  sono  soggetti  a  ribasso.  Il
contratto sara' stipulato a misura. L'attribuzione dei punteggi  alle
singole offerte avverra' con il  metodo  aggregativo-compensatore  di
cui all'allegato G del D.P.R. 207/2010; l'aggiudicazione dell'appalto
sara' disposta in  favore  del  concorrente  che  avra'  ottenuto  il
punteggio complessivo piu' alto derivante dalla  somma  dei  punteggi
per ciascun elemento di  valutazione  dell'offerta  medesima.  L'ANAS
procedera' alla verifica di  congruita',  nel  rispetto  degli  artt.
87-88-89 del D.L.vo 163/2006, come novellati dalla  Legge  3.08.2009,
n.102 di conversione in Legge del D.L. 1.07.2009, n. 78, nel caso  in
cui si verifichino le condizioni di cui all'art.  86,  comma  2,  del
citato  D.L.vo  163/2006.ANAS  S.p.A.  si  riserva  espressamente  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma  7,  2^  capoverso
del D.L.vo 163/2006. 
  ALTRE INFORMAZIONI: a)Il presente bando recepisce le clausule e  le
condizioni previste dal Protocollo di  Intesa  tra  le  Prefetture  -
U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture,  siglato  in  data   04.06.2008;b)non   sono   ammessi   a
partecipare alle gare i concorrenti per i quali  sussiste/sussistono:
1.le cause di esclusione di cui all'art. 38  del  D.L.vo  163/2006  e
s.m.i.; 2.provvedimenti interdittivi di cui all'art. 14 del D.L.vo  9
aprile 2008 n.81 "Testo per la Sicurezza" come  modificato  dall'art.
11 del D.L.vo 3  agosto  2009,  n.  106,  ivi  compreso  la  sanzione
interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lett. c) del D.L.vo 231/2001
o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica
amministrazione;3.le condizioni di cui all'art.  1  bis  della  Legge
383/2001  e  s.m.i.;  4.situazioni  di  incompatibilita'   ai   sensi
dell'art. 90, comma 8, del D.L.vo 163/2006; 5.le cause di  esclusione
dalle procedure di appalto di cui all'art.  41  del  D.L.vo  198/2006
(Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6  della
Legge 246/2005); 6.le cause di esclusione dalle procedure di  appalto
di  cui  all'art.  44  del  D.L.vo  286/1998   (Testo   Unico   delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla  condizione  dello  straniero);  7.l'inosservanza,  all'interno
della propria azienda degli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla
vigente  normativa;  8.i  divieti  di  cui  all'art.  13   del   D.L.
04/07/2006, n. 223 conv. in Legge  04/08/2006,  n.  248,  all'art.  3
della Legge 24/12/2007, n. 244  (legge  finanziaria  2008),  all'art.
23-bis,  comma  9,  del  D.L.  25/06/2008,  n.  112  conv.  in  Legge
06/08/2008, n. 133 e all'art. 18 del D.L. 29/11/2008, n. 185 conv. in
Legge 28/01/2009 n. 2, relativi alle societa' a capitale  interamente
pubblico o misto pubblico-privato e di poter, quindi,  legittimamente
e lecitamente contrarre con la stazione appaltante (C.d.S.,  sez.  V,
05/03/2010, n. 1282); 9.l'inosservanza da parte dei consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett.b) e dei consorzi stabili di cui  all'art.
36 del D.L.vo 163/2006 delle indicazioni di cui agli artt. 36,  comma
5, e 37, comma 7, D.L.vo n. 163/2006 come modificati dall'art. 2  del
D.L.vo 152/2008 e successivamente novellati dall'art. 17 della  Legge
18.06.2009,  n.°69.   L'inosservanza   di   tale   divieto   comporta
l'applicazione dell'art. 353 cod. pen.; c)non sono  ammesse,  a  pena
esclusione,  le  offerte  condizionate  a  quelle  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
le  offerte  in  aumento  o  alla  pari,  le  offerte  parziali   e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione dalla gara,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,  ovvero
correzioni  non  espressamente   confermate   o   sottoscritte;   d)i
concorrenti  devono   dimostrare,   al   momento   di   presentazione
dell'offerta,  di  avere  versato  la  somma  dovuta  a   titolo   di
contribuzione come previsto dalla deliberazione dell'Autorita' per la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, servizi  e  forniture  in
data 03 novembre 2010 reso esecutivo con D.P.C.M. 03  dicembre  2010,
in attuazione dell'art. 1, commi 65 e  67,  della  Legge  23.12.2005,
n.°266; N.B.  Per  procedure  avviate  dal  1°  maggio  2010  trovano
applicazione le modalita' di cui alle istruzioni operative pubblicate
sito  istituzionale  dell'AVCP  http://www.autoritalavoripubblici.it;
e)si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che risulti conveniente o idonea  in  relazione
all'oggetto contrattuale ad insindacabile giudizio di questa stazione
appaltante;f)in caso di parita' di  punteggio  complessivo  l'appalto
sara' aggiudicato  al  concorrente  che  avra'  ottenuto  il  maggior
punteggio in sede di valutazione dell'offerta  tecnica.  In  caso  di
ulteriore parita' si procedera' a norma dell'art. 77,  comma  2,  del
Regio Decreto n. 827/1924, all'aggiudicazione per sorteggio; In  caso
di discordanza fra il ribasso espresso in cifre e quello espresso  in
lettera, vale il ribasso  espresso  in  lettere;  g)si  applicano  le
disposizioni  previste  dall'articolo  75,  comma   7,   del   D.L.vo
163/2006;h)le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredata  di
traduzione giurata, con allegato  documento  d'identita'  di  chi  le
sottoscrive,  con  apposta  sottoscrizione  e  data;  i)gli   importi
dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato  membro  dell'Unione
Europea,  qualora  formulati  in  altra   valuta,   dovranno   essere
convertiti in euro; 
  j)i corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto; k)la stazione appaltante si riserva la
facolta' di procedere con la  risoluzione  del  contratto  a  seguito
dell'esito interdittivo delle informative antimafia  espletate  dalle
Prefetture - U.T.G ai sensi dell'art.3 del Protocollo di  intesa  tra
le Prefetture - U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la
Toscana ai fini della  prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione
della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici  di
lavori,  servizi  e  forniture.  Tale  clausola  sara'  ulteriormente
inserita  nel  contratto  a  valle;  l)l'impresa  aggiudicataria   si
impegnera' a riferire tempestivamente  all'ANAS  Compartimento  della
Viabilita'  per  la  Toscana  ogni  illecita  richiesta  di   denaro,
prestazione o altra utilita', ovvero offerta di protezione, che venga
avanzata nel corso dell'esecuzione dei lavori  nei  confronti  di  un
proprio rappresentante, agente o dipendente. Analogo  obbligo  verra'
assunto dalle imprese subappaltatrici e da ogni  altro  soggetto  che
intervenga a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento  ed
in seguito sara' recepito negli strumenti contrattuali senza  che  in
ogni caso venga meno l'obbligo di denuncia all'Autorita'  giudiziaria
dei fatti attraverso i quali sia stata posta in essere  la  pressione
estorsiva e ogni altra forma di  illecita  interferenza;  m)l'impresa
aggiudicataria si  impegnera'  a  comunicare  all'ANAS  Compartimento
della Viabilita' per la Toscana i dati relativi alle societa' ed alle
imprese, con  riferimento  ai  loro  assetti  societari,  chiamate  a
realizzare l'intervento  nei  cantieri,  compresi  i  nominativi  dei
soggetti ai quali vengono affidate le seguenti  forniture  e  servizi
ivi compresi quelli ritenuti sensibili ai sensi dell'art. 18 Comma 12
della Legge 19.03.1990 n°  55  e  succ.  mod.  e  int:  Trasporto  di
materiali a discarica; Smaltimento rifiuti; Fornitura  e/o  trasporto
terra; Acquisizioni, dirette o indirette, di materiale  da  cava  per
inerti e di materiale  da  cava  di  prestito  per  movimento  terra;
Fornitura e/o trasporto di calcestruzzo; Fornitura e/o  trasporto  di
conglomerato bituminoso; Noli a freddo di macchinari;  Fornitura  con
posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere assimilati  a
subappalto ai sensi dell'art. 118, Comma 11, del decreto  legislativo
163/2006; Servizio di autotrasporto; Guardiania  di  cantiere;  n)gli
eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  dell'art.  118
D.L.vo 163/2006.  ANAS  non  provvedera'  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori. E' fatto  obbligo  agli  affidatari  di  trasmettere,
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; o)ai fini dell'espletamento di quanto
disposto dall'art. 81 comma 3bis del D.Lgs.163/06  (introdotto  dalla
Legge  106/2011)  i  partecipanti  dovranno  sottoscrivere   apposita
dichiarazione con la quale indicano che "L'offerta e' stata formulata
tenendo conto del costo del personale, valutato sulla base dei minimi
salariali  determinati  periodicamente  in   apposite   tabelle   del
Ministero del lavoro e della  previdenza  sociale  e  definiti  dalla
contrattazione collettiva nazionale di settore tra le  organizzazioni
sindacali dei lavoratori e le organizzazioni  dei  datori  di  lavoro
comparativamente piu'  significative  sul  piano  nazionale";  p)  la
stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.L.vo  163/2006  e  s.m.i.;
q)e' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente  unico  e'
quello di  Roma.  Tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; r)ai sensi  degli
artt. 77 e 79 del D.L.vo 163/2006 tutte le comunicazioni e scambi  di
informazioni con gli operatori  economici  relative  al  procedimento
concorsuale saranno fatte per iscritto, con lettera raccomandata  con
avviso di ricevimento  o  mediante  notificazione  o  mediante  posta
elettronica certificata (pec) ovvero mediante fax, se  l'utilizzo  di
quest'ultimo mezzo e' espressamente autorizzato dal  concorrente,  al
domicilio eletto o all'indirizzo di posta elettronica o al numero  di
fax indicato dal destinatario in sede di offerta. Inoltre  i  verbali
delle sedute pubbliche di gara saranno tempestivamente pubblicati sul
profilo di committente  www.stradeanas.it.  L'accesso  agli  atti  e'
disciplinato dall'art. 22 della Legge 241/90 e dagli artt. 13  e  79,
comma 5 quater, del D.L.vo 163/2006 novellato dal D.L.vo 53/2010.  In
nessun caso saranno evase richieste telefoniche di informazioni.  Per
facilitare  le  comunicazioni  e  gli  scambi   di   informazione   i
concorrenti sono invitati a dotarsi di posta elettronica  certificata
- pec; s)a pena di inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 (dieci) giorni prima  del
termine di scadenza per la presentazione delle offerte.  Le  relative
risposte saranno comunicate ai Concorrenti  che  li  hanno  formulati
entro sei giorni prima della scadenza del termine  stabilito  per  la
ricezione delle offerte e saranno resi noti  -  a  tutti  -  mediante
pubblicazione sul sito www.stradeanas.it  in  una  o  piu'  soluzioni
entro il quarto giorno antecedente il termine di presentazione  delle
offerte;t)per  quanto  attiene  all'esecuzione   del   contratto   in
sicurezza, trova applicazione il Decreto Legislativo 81/2008 s.m.i. e
art.  131  del  D.L.vo  163/2006;  u)l'ANAS  S.p.A.  procedera'  alla
verifica  d'idoneita'  tecnica-professionale  dell'impresa   di   cui
all'art. 90, comma 9, del D.L.vo 9 aprile 2008,  n.°81  "Testo  Unico
per la Sicurezza" e  s.m.i;  v)per  quanto  attiene  alla  disciplina
regolamentare dei rapporti tra ANAS S.p.A. e i soggetti affidatari di
contratti pubblici, oltre ai Regolamenti di cui ai  D.P.R.  207/2010,
come vigenti, ai sensi del comma 9 dell'art. 5 del  D.L.vo  163/2006,
si applichera' il Capitolato Generale di Appalto cui al D.M. 145/2000
e le norme in esso  contenute  ad  eccezione  di  quelle  derogate  o
modificate dal Capitolato Speciale allegato al progetto posto in gara
o dal presente bando. Il citato Capitolato Generale di  cui  al  D.M.
145/2000 costituira'  parte  integrante  del  contratto  di  appalto;
w)l'operatore  economico,  per  il  solo  fatto  che  partecipa  alla
presente procedura aperta, accetta esplicitamente e totalmente  tutti
i patti, le  condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le  clausole
stabilite  dal  presente  bando  di  gara,  dal   disciplinare,   dal
capitolato speciale di appalto e dal contratto, nessuna  esclusa;x)il
presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento  della
gara  ne'  alla   successiva   aggiudicazione.   L'aggiudicazione   -
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di  qualsivoglia
natura,   ivi   compresi    quelli    connessi    al    finanziamento
dell'affidamento,  di  legge,  di  regolamento  e  del   procedimento
concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione - non  e'
impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da  diritto  alla  formazione  del
contratto  od  a  qualsivoglia  pretesa  dell'aggiudicatario;  y)ANAS
S.p.A. si riserva il diritto di sospendere e/o annullare la gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  gli  offerenti
possano avanzare riserve o pretese di qualsiasi genere e natura;  z)i
documenti presentati non verranno restituiti ivi compreso la cauzione
provvisoria.  La  cauzione  provvisoria  sara'  svincolata   con   la
comunicazione prevista dal comma  9  dell'art.  75  D.L.vo  163/2006,
ovvero  cessa  automaticamente  qualora  il  Contraente  non  risulti
aggiudicatario   oppure   secondo   in   graduatoria   della    gara,
estinguendosi  comunque  ad  ogni   effetto   trascorsi   30   giorni
dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa; (Art.  2,  lett.  c,
schema tipo 1.1. dell'allegato al D.M. 12.03.2004,  n.°123  (G.U.R.I.
11.5.2004, n.°109 - S.O.); aa)il contratto d'appalto e gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi verranno  stipulati  con  atto  pubblico,  con
l'intervento  di  notaio  di  fiducia  dell'ANAS   presso   la   sede
compartimentale,  entro  il  termine  di  120   (centoventi)   giorni
dall'intervenuta efficacia dell'aggiudicazione definitiva;  ai  sensi
dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e  dell'art.  8  del  D.M.  LL.PP.
145/2000  (Circolare  ANAS  13.12.2004,  n.  02),  tutte   le   spese
contrattuali e tutti gli oneri connessi alla stipula, compresi quelli
tributari, sono a  carico  dell'operatore  economico  aggiudicatario;
bb)di essere consapevole che l'appalto e'  sottoposto  alla  rigorosa
osservanza delle norme previste dalla legge 13/08/2010, n.  136  come
modificata dalla Legge 17/12/2010 di conversione in  Legge  del  D.L.
12/11/2010, n. 187 ed in particolare gli articoli, 3  (tracciabilita'
dei flussi finanziari) - 4  (controllo  degli  automezzi  adibiti  al
trasporto dei materiali)  -  5  (identificazione  degli  addetti  nei
cantieri) - 6 (sanzioni),  e  di  averne  tenuto  conto  in  sede  di
formulazione  dell'offerta;   cc)L'ANAS   S.p.A.,   in   applicazione
dell'art. 38, comma 1, m-quater), D.L.vo 163/2006 come novellato  dal
D.L. 25.09.2009, n.°135 (G.U. 25.09.2009, n.°223),  escludera'  dalla
gara i concorrenti che si trovino,  rispetto  ad  altro  partecipante
alla  medesima  procedura  di  affidamento,  in  una  situazione   di
controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. o in una qualsiasi relazione
anche, di fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la  relazione
comporti  che  le  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale. La stazione appaltante,  esclude  i  concorrenti  per  i
quali accertano che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci  elementi.  La  verifica  e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; dd)si informa - ai sensi dell'art. 13
del Decreto Legislativo 30/06/2003 n.°196 che i dati  comunicati  dai
concorrenti  saranno  utilizzati  solo  per  le  finalita'   connesse
all'espletamento della procedura di gara e saranno comunque  trattati
in  modo  tale  da  garantirne  la  riservatezza  e   la   sicurezza;
ee)L'aggiudicazione    definitiva     efficace     e'     subordinata
all'approvazione del  finanziamento;  ff)Il  Responsabile  Unico  del
Procedimento e' l'Ing. Alfredo Cavalcanti. PUBBLICAZIONI: 1. Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana  -  serie  speciale  -  contratti
pubblici; 2. Quotidiani: nazionale e provinciale;  3.  Sito  Internet
del Ministero Infrastrutture e  Trasporti  e  Osservatorio  regionale
appalti; 4. Albo Pretorio del Comune di FIRENZE  e  AREZZO;  5.  Albo
Sede Stazione Appaltante; Il bando di gara  ufficiale  e'  depositato
presso ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita'  per  la  TOSCANA
-Ufficio U.O. Gare e Contratti, Viale dei Mille, 36 - 50131  FIRENZE.
L'ANAS S.p.A. non assume nessuna responsabilita', in ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Prot. n.  28193
del 05.10.2011 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott.ssa Rita Zaratti 
                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Alfredo Cavalcanti 

 
T11BFM21092
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.