STOGIT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 24-10-2011)

 
I-Crema: Servizi di perforazione di  pozzi  -2011/S  199-324747  CIG.
                             333951709C 
 
 
             Avviso di gara - Settori speciali- Servizi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Stogit SpA, con sede legale in San Donato Milanese  (MI)  -  piazza
Santa Barbara, 7 ed  uffici  operativi  in  Crema  (CR),  via  Libero
Comune, 5, rappresentata da SNAM rete gas SpA piazza Santa Barbara, 7
- 20097 San Donato Milanese (MI)- capitale sociale 3 571  187  994,00
EUR IV; codice fiscale e numero di iscrizione al Registro imprese  di
Milano  n.  13271390158  -  REA  Milano  n.  1633443;   Partita   IVA
13271390158 
  via Libero Comune 5 
  Punti di contatto: ACQ/CR 
  All'attenzione di: Maurizio Cerioli 
  26013 Crema 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0373892465 
  Posta elettronica: Maurizio.cerioli@snamretegas.it 
  Fax: +39 0373892332 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.stogit.it 
  Indirizzo del profilo di committente http://eprocurement.eni.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Land Rig Idraulico 1200 HP a basso impatto ambientale per attivita'
Onshore Italia - CIG. 333951709C. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Tipologia impianto di perforazione: tipo Idraulico, Fast Moving,  a
basso impatto ambientale, con  potenzialita'  di  1  200  HP  per  la
perforazione e Workover su territorio nazionale con drill pipes 5" OD
fino a 3500 m. 
  Disponibilita' impianto sulla prima postazione:  dal  15.9.2012  al
Gennaio / febbraio 2013. 
  L'impegno contrattuale e' previsto in: perforazione  di  4-6  pozzi
firm  +  5-7  pozzi  opzionali.  Ai  partecipanti  alla  gara  verra'
richiesta la disponibilita' per  una  estensione  della  finestra  di
inizio attivita' di 1-2 mese a zero daily rate. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  76431000 
  II.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'ente  aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'ente  aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' consentita la partecipazione  alla  gara  di  raggruppamenti  di
imprese e consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37  del
D.Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del raggruppamento  di
imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita'  che  dovra'
svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno escluse dalla gara le richieste di  partecipazione
non  conformi  ai  seguenti  requisiti  minimi  inderogabili  e   non
corredate della documentazione sottoindicata: 
  A1) Disponibilita' di un proprio  sistema  di  gestione  ambientale
(SGA) in accordo alla norma ISO 14001 o, relativamente  ad  attivita'
condotte dal candidato nel settore merceologico oggetto del  presente
bando, in accordo al Regolamento CE N. 761/2001 (EMAS) (v. Nota 1). 
  Nel caso di Raggruppamenti di imprese  almeno  il  mandatario  deve
disporre di un sistema di gestione ambientale in accordo  alla  norma
ISO 14001(v. Nota 2). 
  Nel caso di consorzi  la  documentazione  relativa  al  Sistema  di
Gestione Ambientale deve fare riferimento  al  Consorzio  stesso  (v.
Nota 1). 
  La relativa documentazione (documentazione del Sistema di  Gestione
Ambientale  o  certificazione  del  Sistema  di  Gestione  Ambientale
rilasciata  da  ente  accreditato)  dovra'  essere  fornita  all'Ente
Aggiudicatore  all'atto  della  presentazione  della   richiesta   di
partecipazione. 
  In caso di indisponibilita' della documentazione  o  certificazione
relativa al sistema di  gestione  ambientale  (SGA)  come  anzidetto,
dichiarazione del Candidato  di  accettare  che  venga  eseguita  una
verifica, da parte dell'Ente Aggiudicatore o  da  Societa'  Terza  da
questo  incaricata,  sugli  aspetti  ambientali   significativi   del
processo operativo gestito, da condursi con riferimento ai criteri di
cui alla norma ISO 14001. 
  Nota 1: La documentazione del Sistema di Gestione  Ambientale  deve
essere attinente alle attivita' oggetto del bando. 
  Nota 2: La documentazione del Sistema di Gestione  Ambientale  deve
essere attinente alle attivita' che  il  componente  dovra'  svolgere
nell'ambito del Raggruppamento di Imprese. 
  A2) Disponibilita' di un Sistema di Gestione per la Qualita'  (SGQ)
in accordo alla Norma ISO 9001 : 2008 (v. Nota 1). 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese i componenti devono  disporre
di un SGQ in accordo alla Norma ISO 9001 : 2008 (v. Nota 2). 
  Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al  SGQ  deve  fare
riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1). 
  La relativa documentazione (Manuale  della  Qualita'  ed  eventuale
certificazione del SGQ rilasciata da Ente accreditato per il  settore
oggetto del certificato) dovra' essere fornita all'Ente Aggiudicatore
all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. 
  Nota 1: La  documentazione  del  SGQ  deve  essere  attinente  alle
attivita' oggetto del Bando. 
  Nota 2: La  documentazione  del  SGQ  deve  essere  attinente  alle
attivita'  che  il  componente  dovra'   svolgere   nell'ambito   del
Raggruppamento di Imprese. 
  N.B.1: Sistemi di Gestione per la Qualita',  comunemente  applicati
nel settore merceologico di riferimento, conformi ad  altri  standard
internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino tutti
i requisiti previsti dalla norma ISO 9001 : 2008. 
  N.B.2:  L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva   la   possibilita'   di
effettuare  verifiche  ispettive  presso  i  Candidati  per  valutare
l'effettiva implementazione ed applicazione del SGQ. 
  A3) 1) I documenti relativi alla  Salute  e  Sicurezza,  emessi  su
carta intestata del Candidato  e  recanti  la  firma  del  Datore  di
lavoro, avente i seguenti contenuti: 
  - Dati generali (anagrafica azienda, numero dei dipendenti e unita'
produttive), 
  - Breve descrizione di tutte le attivita' svolte  (con  particolare
dettaglio per quelle oggetto del Bando), 
  - Organizzazione aziendale (con dettaglio specifico verso  i  ruoli
per la sicurezza e salute dei propri  lavoratori  che  operano  nelle
attivita' oggetto del Bando), 
  - Politica di Sicurezza del Candidato, 
  - Valutazione dei rischi, e relativi criteri  di  valutazione,  per
tutte le  attivita'  svolte  (e  con  particolare  dettaglio  per  la
valutazione dei rischi inerenti le attivita' oggetto del Bando), 
  - Gli interventi preventivi e protettivi  implementati  sulla  base
dei rischi individuati (con particolare dettaglio  per  le  attivita'
oggetto del Bando), 
  - Addestramento, formazione ed informazione del personale  per  gli
aspetti di salute e sicurezza (con particolare dettaglio  per  quello
che svolge l'attivita' oggetto del Bando), 
  -  La  sorveglianza  sanitaria  per  il  proprio   personale   (con
particolare dettaglio per quello che svolge l'attivita'  oggetto  del
Bando), 
  - L'elenco delle procedure di sicurezza  e  di  lavoro  normalmente
utilizzate nell'esecuzione delle attivita' oggetto del Bando, 
  -  Le  modalita'  di  coordinamento  in  funzione  della  normativa
applicabile per le attivita' oggetto del Bando. 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, tutti  i  componenti  devono
disporre dei suddetti documenti. I suddetti documenti dovranno essere
forniti all'Ente Aggiudicatore da parte del mandatario all'atto della
presentazione della richiesta di partecipazione. 
  Nel caso di Consorzi i suddetti documenti devono  fare  riferimento
al Consorzio stesso. 
  2) Dichiarazione di Conformita' delle attrezzature, delle  macchine
e dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore,  ovvero
utilizzati presso i siti di quest'ultimo, alla Direttiva 98/37/CE  e,
ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o al D.  Lgs.  n.  624  del
1996 e/o al  D.  Lgs.  n.  81  del  2008  e  successive  modifiche  e
integrazioni. 
  Nel  caso  di  Raggruppamenti  di  Imprese,  la  Dichiarazione   di
Conformita' dovra' essere rilasciata  da  tutti  i  componenti  delle
medesime. Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34,  comma  1
lett. e) del D. Lgs. n. 163 del 2006, la Dichiarazione di Conformita'
dovra' essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso  di  Consorzi
di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del d. Lgs. n.
163  del  2006,   tale   Dichiarazione   potra'   essere   rilasciata
dall'impresa consorziata che  eseguira'  l'appalto  a  beneficio  del
Consorzio. 
  Eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio  di  agenti
fisici/chimici rilevanti ai  fini  della  sicurezza  dovranno  essere
dotati di Certificato di taratura rilasciato da  Ente  accreditato  e
avente validita' per il previsto periodo di impiego. 
  b) Documentazione comprovante referenze 
  L'appaltatore  dovra'  presentare  documentazione  comprovante   la
capacita' operativa e le  potenzialita'  dell'impianto  con  l'elenco
delle attivita' svolte  ed  i  relativi  siti/contesti  operativi  di
utilizzo degli impianti proposti. 
  L'appaltatore dovra' evidenziare le esperienze  operative  maturate
sul territorio  nazionale  Italiano  in  conformita'  alle  normative
vigenti. 
  c) Organizzazione 
  L'appaltatore dovra' produrre idonea documentazione comprovante  la
capacita' operativa della propria organizzazione: 
  Struttura organizzativa di sede e di equipaggio dell 'impianto. 
  Esperienza del personale nell'utilizzo di impianti idraulici. 
  Addestramento tecnico, sicurezza e di well control. 
  d) Potenzialita' / Disponibilita' 
  L'impianto dovra' garantire un impatto acustico non superiore a  50
dBA alla distanza di 300 m dal pozzo. 
  L'impianto dovra' presentare una incidenza visiva con  una  altezza
della torre di perforazione non superiore a 35 m dal  piano  campagna
con skidding system. 
  L'impianto dovra'  essere  dotato  di  sistemi  automatici  per  la
movimentazione del tubolare. 
  In sonda. 
  Le attrezzature di controllo pozzo (BOP  etc)  dovranno  essere  di
proprieta' del drilling contractor. 
  Il rig  dovra'  essere  costruito  in  conformita'  alla  normativa
nazionale ed europea vigente e dovra' rispettare gli standard tecnici
internazionali  quali  (ISO  ed  API).  Le  attrezzature   installate
dovranno soddisfare i requisiti della norma ATEX 95 (94/9/CE). 
  L'impianto dovra' essere " field proven ". 
  I requisiti di cui  ai  punti  da  b)  a  d)  si  devono  intendere
aggregati nel caso  di  Raggruppamenti  di  Imprese  e  di  Consorzio
ordinario di cui alla lett. e) dell'art. 34 comma 1 del  d.  Lgs.  n.
163 del 2006. 
  Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34 comma 1
del d. Lsg. n. 163 del 2006, i requisiti di cui ai  precedenti  punti
da b)  a  d)  dovranno  essere  comprovati  secondo  quanto  previsto
dall'art. 35 del d. Lgs. n. 163 del 2006. 
  e) Il Candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta  di
partecipazione, una dichiarazione, corredata da una  copia  leggibile
di un valido documento di identita' del sottoscrittore, attestante: 
  - che non esistono nei confronti del Candidato le condizioni di cui
all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006, 
  -   il   possesso   dei   necessari    requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale con riferimento  alla  tutela  della  salute  e
della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26,  comma  1
lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma  9  del
D. Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla  natura  delle  attivita'
oggetto dell'appalto. 
  In caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa  deve  presentare
la propria dichiarazione. In caso di Consorzio la dichiarazione  deve
essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi  di  cui
all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del d. Lgs. n.  163  del  2006,  la
dichiarazione  deve  essere  rilasciata,  oltre  che  dal  Consorzio,
dall'impresa consorziata che eseguira' l'appalto. 
  Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno  solo
dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006,  ovvero
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. 
  L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  il  diritto  di  richiedere  la
produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei
requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e
comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione  in
qualsiasi momento  della  procedura  di  gara,  con  qualsiasi  mezzo
consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  f) Il Candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta  di
partecipazione,  il  Certificato  di  iscrizione   alla   Camera   di
Commercio, Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  (C.C.I.A.A.),  in
originale o in copia autenticata,  in  corso  di  validita'  ai  fini
antimafia, riportante l'attuale assetto societario,  i  soggetti  che
amministrano l'Impresa e l'eventuale Direttore  Tecnico,  nonche'  la
dicitura antimafia di cui all'art. 9 del DPR 3 giugno 1998 n. 252. 
  Qualora l'Impresa abbia individuato la figura del Direttore Tecnico
e il nominativo dello stesso non  sia  riportato  nel  C.C.I.A.A.  e'
necessaria  una  dichiarazione  a  firma  del  rappresentante  legale
dell'Impresa o di un procuratore  a  cio'  abilitato,  riportante  il
nominativo ed i relativi dati anagrafici del  Direttore  Tecnico.  Se
l'Impresa non avesse individuato la  figura  del  Direttore  Tecnico,
tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi predetti. 
  Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie  in  Italia  e'
richiesto  il  certificato  di  iscrizione  agli  analoghi   registri
professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato  non  preveda
l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e'  richiesta  una
dichiarazione scritta attestante  l'esercizio  della  professione  di
imprenditore. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di accertare
a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara  o
in  caso  di  assegnazione  del  Contratto,   con   qualsiasi   mezzo
consentito,  la  veridicita'  di  tale  dichiarazione.  In  caso   di
Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa  deve  presentare  il  proprio
Certificato. 
  g) La domanda di partecipazione deve essere corredata,  a  pena  di
esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante  attestante
l'insussistenza, oppure l'esatta  individuazione,  di  situazioni  di
conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto
stesso  e/o  le  societa'  controllanti  o  controllate,   e   l'Ente
Aggiudicatore e/o societa' controllate  e/o  controllanti,  ai  sensi
della Sezione III, paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del  Codice
Etico Eni. 
  La situazione di conflitto di interessi,  ove  ne  venga  accertata
dall'Ente Aggiudicatore l'idoneita'  ad  incidere  positivamente,  in
modo  specifico  e  preferenziale,  sulla  posizione   del   soggetto
partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza  e  il
principio  di  parita'   di   trattamento   dei   concorrenti,   puo'
giustificare l'esclusione del soggetto partecipante,  in  particolare
ove il  conflitto  di  interesse  accertato  sia  persistente  e  non
risolvibile  attraverso  gli  ordinari  mezzi   di   sostituzione   o
astensione. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Il Candidato dovra' dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara,
di disporre di una capacita'  economica  e  finanziaria  stabile  che
verra'  valutata  dall'Ente  Aggiudicatore  attraverso  tecniche   di
classificazione e  analisi  che  si  basano  sull'impiego  di  indici
normalmente riconosciuti in ambito UE. 
  A tal proposito il Candidato dovra' produrre, contestualmente  alla
richiesta di partecipazione, copia  dei  bilanci  approvati  relativi
agli ultimi tre esercizi. 
  I bilanci dovranno essere riferiti al Candidato e non al Gruppo  di
appartenenza.  Nel  caso  di  Raggruppamenti  di  Imprese   tutti   i
componenti  devono  presentare  il  proprio  bilancio.  Nel  caso  di
Consorzi i bilanci devono fare riferimento al Consorzio stesso. 
  Il Candidato inoltre, a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  dovra'
fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, del  conseguimento
di un fatturato medio annuo non inferiore a 10.000.000 Euro. 
  In  caso  di  Raggruppamenti  di  Imprese,  detto  requisito   deve
intendersi a livello aggregato. In  caso  di  Consorzi  il  fatturato
medio annuo deve essere riferito al Consorzio stesso. 
  Dichiarazione che il fatturato medio annuo,  relativo  agli  ultimi
tre  anni  d'esercizio,  non  sia  stato  inferiore  a   2.500.000,00
(duemilionicinquecentomila/00) EUR, questo per ogni  partecipante  al
Consorzio; 
  Il fatturato dovra' essere riferito al singolo Candidato e  non  al
Gruppo di appartenenza. 
  La dichiarazione di  cui  sopra  dovra'  essere  fornite  su  carta
intestata, sottoscritta dal Legale  Rappresentante,  corredata  della
copia fotostatica del  documento  d'identita'  e  copia  dei  bilanci
(completi di Nota Integrativa e Relazione di Bilancio) relativi  agli
ultimi tre anni d'esercizio, in  conformita'  alle  disposizioni  del
D.P.R. n. 445/2000. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti Si rimanda al punto III.2.1, sottopunto b) Referenze. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Legal persons should indicate the  names  and  professional
qualifications of  the  Personale  responsabile  dell'esecuzione  del
servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Avviso indicativo periodico 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2011/S 196-318543 del 13.1.2011 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  28.11.2011 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  a) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di  partecipazione
e delle offerte ne' dirette ne' tramite "Raggruppamento di Imprese". 
  b) La richiesta di partecipazione non vincola in alcun modo  l'Ente
Aggiudicatore. L'Ente Aggiudicatore  si  riserva  di  procedere  alla
trasmissione degli inviti ai Candidati da esso prescelti, fissando  i
termini per la presentazione delle offerte. Il presente  bando  e  la
ricezione  delle  eventuali  offerte  non   comportano   per   l'Ente
Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti
degli eventuali offerenti ne' attribuiscono  a  questi  ultimi  alcun
diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente Aggiudicatore a
qualunque titolo. L'Ente Aggiudicatore  si  riserva  inoltre,  a  suo
insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli
eventuali Candidati,  di  provvedere  all'annullamento  del  presente
bando. 
  c) Gli inviti a  concorrere  saranno  accompagnati  dal  capitolato
delle clausole e  delle  condizioni  generali,  specifiche  tecniche,
condizioni specifiche, sulla base dei quali dovra'  essere  formulata
l'offerta. 
  Tutte le offerte saranno sottoposte a Parere Tecnico  per  validare
l'allineamento alla  specifica  tecnica.  L'  Ente  Aggiudicatore  si
riserva la possibilita' di escludere le offerte tecniche che  ritiene
a suo insindacabile giudizio parzialmente o  totalmente  non  idonee.
Gli eventuali subappalti  potranno  essere  ammessi  alle  condizioni
previste dai documenti contrattuali e dalla legislazione italiana. 
  d) La  busta  contenente  la  richiesta  di  partecipazione  dovra'
riportare la dicitura "Riservata - Non aprire" 
  e) Tutta la documentazione richiesta al punto III.2.1 dovra' essere
trasmessa in 1 originale + n. 2 copie cartacee. 
  f) Non saranno accettate  documentazioni  inviate  via  fax  o  via
e-mail 
  g) La richiesta di partecipazione non  dovra'  riportare  prezzi  o
tariffe. 
  h) Tutta la documentazione richiesta al punto III.2.2 dovra' essere
trasmessa in n 1 originale + n.2 copie cartacee. 
  i) Tutte  le  comunicazioni  di  qualunque  tipo  ed  in  qualunque
forma,dovranno essere indirizzate esclusivamente al punto di contatto
indicato al punto I.1 
  l) L'Ente Aggiudicatore si riserva di chiedere, prima  e/o  durante
la validita' del contratto,  tutta  la  documentazione  necessaria  a
supporto di quanto dichiarato. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  13.10.2011 

Snam Rete Gas S.p.A. in nome e per conto Stogit S.p.A. - Acquisti- Il
                            responsabile 
                       ing. Cesare Vecchietti 

 
T11BFM21353
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.