A.R.T.E.
Azienda regionale territoriale per l'edilizia
della provincia di Genova

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 24-10-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  1.  STAZIONE  APPALTANTE:  A.R.T.E.  Genova  Via  B.  Castello,   3
tel.0105390333, fax 010 5390317; 
  2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi  dell'art.  55  del
D.Lgs.163/2006  e  ss.mm.ii.,  da   aggiudicare   con   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art.  83  del
D.Lgs. 163/2006,  sulla  base  dei  criteri  e  dei  sottocriteri  di
valutazione  e  relativi  pesi  e  sottopesi  di  seguito   indicati,
autorizzata con Decreto dell'A.U. n. 27654 del 29/07/2011. 
  CIG 3365730043 
  CUP C48B09000020005 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA  E  COSTO  DEL  LAVORO,  MODALITA'   DI   PAGAMENTO   DELLE
PRESTAZIONI: 
  3.1. Luogo di esecuzione: Genova, Via Toscanelli. 
  3.2. Intervento di manutenzione straordinaria dell'edificio sito in
Via Toscanelli civv. 60-62-64 ed autorimessa civv. 118-120. 
  3.3. Importo complessivo  dell'appalto  (relativamente  alle  opere
edili, compresi oneri per la sicurezza): euro 1.364.041,12 oltre  IVA
di cui: 
  - euro 212.381,12 per oneri della sicurezza; 
  - euro 604.155,67 per il costo del lavoro valutato sulla  base  dei
minimi salariali definiti dalla contrattazione  collettiva  nazionale
di settore tra  le  organizzazioni  sindacali  dei  lavoratori  e  le
organizzazioni   dei   datori   di   lavoro   comparativamente   piu'
rappresentative sul piano nazionale; 
  - euro 56.579,88 per opere in economia, 
  tutti questi ultimi non soggetti a ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone l'appalto: 
  - Cat. prevalente: OG1, euro 901.368,83, pari al 66,08% 
  Altre opere scorporabili o subappaltabili: 
  In relazione alle lavorazioni rientranti nella categoria: 
  - OS6, per euro 148.090,41 pari al 10,86% 
  per la quale non e' prevista una  qualificazione  obbligatoria,  la
stessa potra' essere eseguita dal concorrente in possesso della  sola
categoria prevalente per classifica adeguata all'importo  totale  dei
lavori della categoria  prevalente  sommato  all'importo  dei  lavori
delle suddette categorie a qualificazione non obbligatoria. 
  Dette lavorazioni possono essere atresi' interamente subappaltate a
Impresa in possesso di adeguata qualificazione. 
  3.4. Ai soli fini dell'affidamento in subappalto, si evidenziano  i
seguenti lavori diversi dalla categoria prevalente, ognuno di importo
inferiore al 10% dell'importo totale dei lavori o inferiore  ad  euro
150.000: 
  cat. OS7 euro 118.771,75 pari al 8,71% 
  cat. OS8 euro 68.233,34 pari al 5,00% 
  cat. OS11 euro 63.640,54 pari al 4,67% 
  cat. OS18 euro 51.936,19 pari al 3,81% 
  cat. OS30 euro 12.000,00 pari al 0,88% 
  Dette lavorazioni  potranno  essere  subappaltate  per  intero  dal
concorrente aggiudicatario, sempre che le stesse siano state indicate
nel Modulo Dichiarazioni n. 1 per  l'applicazione  dell'istituto  del
subappalto. 
  3.5. Modalita' di determinazione del corrispettivo: 
  "a corpo" ai sensi di quanto previsto dagli artt. 43, c. 6  e  119,
c. 5 del DPR 207/2010. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 480 (quattrocentottanta)  naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori che potra'
avvenire, per ragioni d'urgenza, sotto riserve di legge, in  pendenza
della  stipulazione  del  contratto,  nel  rispetto   della   vigente
normativa (art. 11 del D.Lgs. 163/2006 e art. 153 del DPR 207/2010). 
  5. FINANZIAMENTO: 
  Programma di utilizzo dei proventi provenienti dal Piano di vendita
degli  alloggi  E.R.P.,  ai  sensi  della  Legge  Regionale  n.10/04,
approvato con D.G.R. 1637 del 27/11/2009. 
  6. INFORMAZIONI GENERALI: 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Giovanni Paolo Spanu 
  Via  B.  Castello,  3   -   Genova.   Tel.   0105390257   -   Mail:
g.spanu@arte.ge.it 
  Referente tecnico: Arch. Marco Panattoni 
  Via  B.  Castello,  3   -   Genova.   Tel.   0105390312   -   Mail:
m.panattoni@arte.ge.it 
  Ufficio Appalti e Contratti: Arch. Viviana Traverso 
  Via  B.  Castello,  3   -   Genova.   Tel.   010.5390333   -   Mail
v.traverso@arte.ge.it 
  7.  MODALITA'  DI  PAGAMENTO:  Secondo  le  modalita'  di  cui   al
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  I pagamenti avverranno a mezzo bonifico bancario su conto  corrente
intestato all'aggiudicatario e dedicato alle  commesse  pubbliche  ai
sensi della legge n. 136/2010. 
  8. DOCUMENTAZIONE: 
  il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico, il computo metrico-estimativo, il  piano  di  sicurezza,  il
cronoprogramma lavori, lo schema di contratto il capitolato  speciale
di appalto, l'elenco prezzi, sono visibili presso l'Ufficio Appalti e
Contratti dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore  12,00;  e'
possibile acquistarne una copia su  CD,  previo  versamento  di  Euro
30,00; a tal fine gli interessati ne  dovranno  fare  prenotazione  a
mezzo fax inviato, 72 ore prima della data di ritiro,  alla  Stazione
Appaltante al numero 010.5390317; il Disciplinare di gara e' altresi'
disponibile sul sito Internet www.arte.ge.it e www.appaltiliguria.it. 
  Si precisa inoltre che, per quanto non disciplinato  dai  documenti
di cui sopra, il contratto fara' riferimento  alle  disposizioni  del
Regolamento di attuazione del  Codice  dei  Contratti  pubblici,  DPR
207/2010 ed alle norme ancora vigenti  del  Capitolato  generale  dei
Lavori Pubblici di cui al DM 145/2000, ai sensi dell'art. 5  comma  9
del D.Lgs. 163/2006. 
  9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  potranno presentare offerta i concorrenti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs.163/2006 e  successive  modificazioni,  costituiti  da  imprese
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli  35,
37 del D.Lgs. 163/2006 e 92, 93 del DPR 207/2010, nonche' concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  I concorrenti, per la presa visione dei luoghi, mediante il  Legale
rappresentante o il Direttore tecnico, o altro incaricato  munito  di
delega sottoscritta dal Legale rappresentante,  dovranno  presentarsi
nei giorni: 8 e 10 novembre 2011 ore 9,00, presso il civ. 60  di  Via
Toscanelli  in  Genova,  previo  appuntamento  telefonico  ai  numeri
010.5390239-260. 
  In caso di associazioni temporanee e per i consorzi di cui all'art.
34, comma 1 lett. d), e)  ed  f)  di  tipo  orizzontale  i  requisiti
economico-finanziari richiesti nel Bando dovranno essere posseduti, a
pena di esclusione, nei limiti previsti dall'articolo  92,  comma  2,
del DPR 207/2010, ovvero nella misura minima del 40% dalla Mandataria
o da un'impresa consorziata e del 10% dalla Mandante  o  dalle  altre
imprese consorziate. L'Impresa Mandataria possiede in ogni caso detti
requisiti in misura maggioritaria. 
  In caso di raggruppamento temporaneo  si  rammenta  che,  ai  sensi
dell'art. 92, comma 2, del DPR 207/2010,  i  lavori  dovranno  essere
eseguiti dalle imprese riunite nella percentuale corrispondente  alle
quote di partecipazione, nel rispetto delle percentuali minime  sopra
precisate. 
  E'  vietato  ai  concorrenti  partecipare  alla  gara  in  piu'  di
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34,  comma  1,
lettere d) ed e) del D.Lgs. 163/2006, ovvero di partecipare alla gara
anche in forma individuale  qualora  abbiano  partecipato  alla  gara
medesima in associazione  o  consorzio.  L'inadempimento  comportera'
l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti. 
  I consorzi di cui all'art. 34,  comma  1,  lettere  b)  e  c)  sono
tenuti, pena l'esclusione, ad indicare in sede di offerta  per  quali
consorziati  concorrono;  a  questi  ultimi  e'  fatto   divieto   di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. 
  Sono altresi' ammesse le Associazioni Temporanee di tipo  misto  ai
sensi dell'articolo 7, comma 1, lettera f) della Legge 1 Agosto  2002
n. 166. 
  Si precisa inoltre  che  i  concorrenti  che  intendono  presentare
offerta in A.T.I., a pena di esclusione, dovranno indicare in sede di
offerta le quote di partecipazione al  raggruppamento,  che  dovranno
corrispondere alle quote  di  esecuzione  dei  lavori.  Le  quote  di
esecuzione  non  dovranno  superare  i  limiti  della  qualificazione
risultante da attestato SOA. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.163/06
come dettagliatamente indicato  nel  Disciplinare  di  gara,  facente
parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  10. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: 
  I concorrenti dovranno dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale e dei requisiti di tipo  tecnico  economici  previsti
dalla normativa  vigente,  presentando,  a  pena  di  esclusione,  la
documentazione richiesta dall'Amministrazione Appaltante al  punto  3
del Disciplinare di gara. 
  11. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER L'AMMISSIONE,  TERMINE,  INDIRIZZO
DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E  DATA  DI  APERTURA  DELLA
GARA: 
  La  documentazione  richiesta  per  l'ammissione  e'  espressamente
dettagliata nel Disciplinare di gara, a cui si demanda. 
  Termine: entro le ore 12,00 del 22/11/2011. 
  Indirizzo: Via B. Castello civ. 3 - 16121 Genova; 
  Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 
  Apertura della gara: il giorno 24/11/2011 alle ore 10,00 presso  la
Sede dell'Azienda. 
  12. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLA GARA: 
  i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
  13. GARANZIE E CONTRIBUZIONE A FAVORE DELL'AUTORITA' DEI  CONTRATTI
PUBBLICI: 
  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata,  a  pena   di
esclusione: 
  -  da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo  dei  lavori  e  forniture,  pari  ad   Euro   27.280,82
costituita  secondo  le  modalita'  specificate  al   punto   4   del
Disciplinare di gara. 
  - dell'avvenuto pagamento di Euro  140,00  ai  sensi  dell'art.  1,
commi  65,  67  della  Legge  23  Dicembre  2005,  n.  266  e   della
deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici del
15 Febbraio 2010. 
  Le modalita' del versamento sono meglio precisate nel  Disciplinare
di gara. 
  14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara; 
  15. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  15.1  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  sulla  base  dei
criteri e sottocriteri  sottoindicati,  ai  sensi  dell'art.  83  del
D.Lgs. 163/06. 
  1. Prezzo punti 25 
  2. Costo del Lavoro punti 10 
  - 2.1) minor incid. manodopera punti 5 
  - 2.2) migliorie/organizzazione punti 5 
  3. Soluzioni tecniche alternative punti 45 
  - 3.1) revisione e manutenzione serramenti punti 15 
  - 3.2) manutenzione cemento armato punti 15 
  (suddivisi in punti 10 per qualita' dei materiali, 5 per il  valore
estetico) 
  - 3.3) durabilita'/impermeabilita' dei giunti punti 5 
  - 3.4) durabilita' ringhiere metalliche punti 5 
  - 3.5) sistema fissaggio pannelli c.a. punti 5 
  4. Sicurezza/cantierizzazione punti 5 
  - 4.1) sicurezza punti 3 
  - 4.2) riduzione disagio per gli abitanti punti 2 
  5. Tempistica punti 5 
  - 5.1) giorni in meno punti 2 
  - 5.2) soluzioni tecniche organizzative punti 3 
  6. Servizio post fine lavori punti 10 
  Le modalita' di attribuzione  dei  punteggi  sono  dettagliate  nel
Disciplinare di gara a cui si demanda. 
  15.2 L'offerta economica dovra'  essere  indicata  in  cifre  e  in
lettere. In caso di discordanza tra quanto indicato in cifre e quanto
indicato in  lettere,  prevale  l'indicazione  piu'  vantaggiosa  per
l'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  72  del  Regio  Decreto  n.
827/1924. 
  15.3 L'offerta economica, a pena di inammissibilita' della  stessa,
dovra' contenere la dichiarazione prescritta dall'art. 118, comma  2,
del  DPR  207/2010,  il  cui   testo   e'   riportato   integralmente
nell'apposito Modulo offerta allegato al presente bando. 
  16. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante, ad eccezione di
quanto specificato nell'offerta qualitativa. 
  17. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) si  procedera'  all'individuazione  delle  offerte  anormalmente
basse  secondo  le  modalita'  previste  dall'art.  86  comma  2  del
D.Lgs.163/06. 
  Si  procedera'  alla  verifica  e  all'eventuale  esclusione  delle
offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 87 e  88  del  D.Lgs.
163/2006. 
  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
non oltre la quinta. 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.  163/2006  e  successive
modificazioni; 
  d) l'appaltatore dovra' stipulare, ai sensi dell'art. 129, comma 1,
del D.Lgs. 163/2006, una polizza di assicurazione che copra  i  danni
subiti dalla Stazione appaltante per  danneggiamenti  o  distruzione,
anche parziale, di opere ed impianti anche preesistenti, verificatesi
nel corso dei lavori, ai  sensi  dell'art.  125,  comma  1,  del  DPR
207/2010, come meglio dettagliato all'art. 33 del Capitolato Speciale
d'Appalto; 
  e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  f) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  g)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; in caso  di  inadempimento  da  parte
dell'Appaltatore, la  Stazione  Appaltante  sospendera'  i  pagamenti
successivi; 
  h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140, comma  1,  del  leg.  163/06  e
successive modificazioni, come modificato dall'art. 4 del DL 70/2011,
convertito nella Legge 12 luglio 2011, n. 106; 
  i) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  j)  la  stazione  appaltante  potra'  sospendere,  rinviare  e  non
effettuare la Procedura aperta senza che cio' possa dare  adito  alle
imprese partecipanti di richiedere  alcun  risarcimento  a  qualsiasi
titolo; 
  k) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 38  lettera  m-quater)  del
D.Lgs.  163/2006  sono  esclusi  dalla  partecipazione  alla  gara  i
soggetti che si  trovino  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del Codice Civile, o in una qualsiasi relazione,  anche
di fatto, se la situazione di  controllo  o  la  relazione  di  fatto
comportino che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale. 
  l)  L'aggiudicazione  definitiva  dell'appalto  e/o  la   eventuale
anticipata  Consegna  dei  lavori  nelle  more  della   stipula   del
contratto, sono subordinate alla verifica in capo  all'aggiudicatario
e al concorrente che segue in graduatoria, del possesso dei requisiti
di   ordine   generale   e   di   natura   tecnico-organizzativa   ed
economico-finanziaria richiesti per la partecipazione alla gara. 
  m) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Liguria - Via dei Mille n.9, Genova -
telefono 010.3993931 - Fax 010.3762092. 

                       L'amministratore unico 
                    prof. ing. Vladimiro Augusti 

 
T11BFM21361
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.