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Bando di gara 1. STAZIONE APPALTANTE: A.R.T.E. Genova Via B. Castello, 3 tel.0105390333, fax 010 5390317; 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.163/2006 e ss.mm.ii., da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, sulla base dei criteri e dei sottocriteri di valutazione e relativi pesi e sottopesi di seguito indicati, autorizzata con Decreto dell'A.U. n. 27654 del 29/07/2011. CIG 3365730043 CUP C48B09000020005 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E COSTO DEL LAVORO, MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. Luogo di esecuzione: Genova, Via Toscanelli. 3.2. Intervento di manutenzione straordinaria dell'edificio sito in Via Toscanelli civv. 60-62-64 ed autorimessa civv. 118-120. 3.3. Importo complessivo dell'appalto (relativamente alle opere edili, compresi oneri per la sicurezza): euro 1.364.041,12 oltre IVA di cui: - euro 212.381,12 per oneri della sicurezza; - euro 604.155,67 per il costo del lavoro valutato sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale; - euro 56.579,88 per opere in economia, tutti questi ultimi non soggetti a ribasso. Lavorazioni di cui si compone l'appalto: - Cat. prevalente: OG1, euro 901.368,83, pari al 66,08% Altre opere scorporabili o subappaltabili: In relazione alle lavorazioni rientranti nella categoria: - OS6, per euro 148.090,41 pari al 10,86% per la quale non e' prevista una qualificazione obbligatoria, la stessa potra' essere eseguita dal concorrente in possesso della sola categoria prevalente per classifica adeguata all'importo totale dei lavori della categoria prevalente sommato all'importo dei lavori delle suddette categorie a qualificazione non obbligatoria. Dette lavorazioni possono essere atresi' interamente subappaltate a Impresa in possesso di adeguata qualificazione. 3.4. Ai soli fini dell'affidamento in subappalto, si evidenziano i seguenti lavori diversi dalla categoria prevalente, ognuno di importo inferiore al 10% dell'importo totale dei lavori o inferiore ad euro 150.000: cat. OS7 euro 118.771,75 pari al 8,71% cat. OS8 euro 68.233,34 pari al 5,00% cat. OS11 euro 63.640,54 pari al 4,67% cat. OS18 euro 51.936,19 pari al 3,81% cat. OS30 euro 12.000,00 pari al 0,88% Dette lavorazioni potranno essere subappaltate per intero dal concorrente aggiudicatario, sempre che le stesse siano state indicate nel Modulo Dichiarazioni n. 1 per l'applicazione dell'istituto del subappalto. 3.5. Modalita' di determinazione del corrispettivo: "a corpo" ai sensi di quanto previsto dagli artt. 43, c. 6 e 119, c. 5 del DPR 207/2010. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 480 (quattrocentottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori che potra' avvenire, per ragioni d'urgenza, sotto riserve di legge, in pendenza della stipulazione del contratto, nel rispetto della vigente normativa (art. 11 del D.Lgs. 163/2006 e art. 153 del DPR 207/2010). 5. FINANZIAMENTO: Programma di utilizzo dei proventi provenienti dal Piano di vendita degli alloggi E.R.P., ai sensi della Legge Regionale n.10/04, approvato con D.G.R. 1637 del 27/11/2009. 6. INFORMAZIONI GENERALI: Responsabile del Procedimento: Ing. Giovanni Paolo Spanu Via B. Castello, 3 - Genova. Tel. 0105390257 - Mail: g.spanu@arte.ge.it Referente tecnico: Arch. Marco Panattoni Via B. Castello, 3 - Genova. Tel. 0105390312 - Mail: m.panattoni@arte.ge.it Ufficio Appalti e Contratti: Arch. Viviana Traverso Via B. Castello, 3 - Genova. Tel. 010.5390333 - Mail v.traverso@arte.ge.it 7. MODALITA' DI PAGAMENTO: Secondo le modalita' di cui al Capitolato Speciale d'Appalto. I pagamenti avverranno a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato all'aggiudicatario e dedicato alle commesse pubbliche ai sensi della legge n. 136/2010. 8. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il computo metrico-estimativo, il piano di sicurezza, il cronoprogramma lavori, lo schema di contratto il capitolato speciale di appalto, l'elenco prezzi, sono visibili presso l'Ufficio Appalti e Contratti dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00; e' possibile acquistarne una copia su CD, previo versamento di Euro 30,00; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 72 ore prima della data di ritiro, alla Stazione Appaltante al numero 010.5390317; il Disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito Internet www.arte.ge.it e www.appaltiliguria.it. Si precisa inoltre che, per quanto non disciplinato dai documenti di cui sopra, il contratto fara' riferimento alle disposizioni del Regolamento di attuazione del Codice dei Contratti pubblici, DPR 207/2010 ed alle norme ancora vigenti del Capitolato generale dei Lavori Pubblici di cui al DM 145/2000, ai sensi dell'art. 5 comma 9 del D.Lgs. 163/2006. 9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: potranno presentare offerta i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.163/2006 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 35, 37 del D.Lgs. 163/2006 e 92, 93 del DPR 207/2010, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti, per la presa visione dei luoghi, mediante il Legale rappresentante o il Direttore tecnico, o altro incaricato munito di delega sottoscritta dal Legale rappresentante, dovranno presentarsi nei giorni: 8 e 10 novembre 2011 ore 9,00, presso il civ. 60 di Via Toscanelli in Genova, previo appuntamento telefonico ai numeri 010.5390239-260. In caso di associazioni temporanee e per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. d), e) ed f) di tipo orizzontale i requisiti economico-finanziari richiesti nel Bando dovranno essere posseduti, a pena di esclusione, nei limiti previsti dall'articolo 92, comma 2, del DPR 207/2010, ovvero nella misura minima del 40% dalla Mandataria o da un'impresa consorziata e del 10% dalla Mandante o dalle altre imprese consorziate. L'Impresa Mandataria possiede in ogni caso detti requisiti in misura maggioritaria. In caso di raggruppamento temporaneo si rammenta che, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del DPR 207/2010, i lavori dovranno essere eseguiti dalle imprese riunite nella percentuale corrispondente alle quote di partecipazione, nel rispetto delle percentuali minime sopra precisate. E' vietato ai concorrenti partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e) del D.Lgs. 163/2006, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. L'inadempimento comportera' l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) sono tenuti, pena l'esclusione, ad indicare in sede di offerta per quali consorziati concorrono; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. Sono altresi' ammesse le Associazioni Temporanee di tipo misto ai sensi dell'articolo 7, comma 1, lettera f) della Legge 1 Agosto 2002 n. 166. Si precisa inoltre che i concorrenti che intendono presentare offerta in A.T.I., a pena di esclusione, dovranno indicare in sede di offerta le quote di partecipazione al raggruppamento, che dovranno corrispondere alle quote di esecuzione dei lavori. Le quote di esecuzione non dovranno superare i limiti della qualificazione risultante da attestato SOA. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.163/06 come dettagliatamente indicato nel Disciplinare di gara, facente parte integrante e sostanziale del presente bando. 10. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: I concorrenti dovranno dimostrare il possesso dei requisiti di ordine generale e dei requisiti di tipo tecnico economici previsti dalla normativa vigente, presentando, a pena di esclusione, la documentazione richiesta dall'Amministrazione Appaltante al punto 3 del Disciplinare di gara. 11. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER L'AMMISSIONE, TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLA GARA: La documentazione richiesta per l'ammissione e' espressamente dettagliata nel Disciplinare di gara, a cui si demanda. Termine: entro le ore 12,00 del 22/11/2011. Indirizzo: Via B. Castello civ. 3 - 16121 Genova; Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; Apertura della gara: il giorno 24/11/2011 alle ore 10,00 presso la Sede dell'Azienda. 12. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLA GARA: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 13. GARANZIE E CONTRIBUZIONE A FAVORE DELL'AUTORITA' DEI CONTRATTI PUBBLICI: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione: - da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori e forniture, pari ad Euro 27.280,82 costituita secondo le modalita' specificate al punto 4 del Disciplinare di gara. - dell'avvenuto pagamento di Euro 140,00 ai sensi dell'art. 1, commi 65, 67 della Legge 23 Dicembre 2005, n. 266 e della deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici del 15 Febbraio 2010. Le modalita' del versamento sono meglio precisate nel Disciplinare di gara. 14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara; 15. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 15.1 Offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei criteri e sottocriteri sottoindicati, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06. 1. Prezzo punti 25 2. Costo del Lavoro punti 10 - 2.1) minor incid. manodopera punti 5 - 2.2) migliorie/organizzazione punti 5 3. Soluzioni tecniche alternative punti 45 - 3.1) revisione e manutenzione serramenti punti 15 - 3.2) manutenzione cemento armato punti 15 (suddivisi in punti 10 per qualita' dei materiali, 5 per il valore estetico) - 3.3) durabilita'/impermeabilita' dei giunti punti 5 - 3.4) durabilita' ringhiere metalliche punti 5 - 3.5) sistema fissaggio pannelli c.a. punti 5 4. Sicurezza/cantierizzazione punti 5 - 4.1) sicurezza punti 3 - 4.2) riduzione disagio per gli abitanti punti 2 5. Tempistica punti 5 - 5.1) giorni in meno punti 2 - 5.2) soluzioni tecniche organizzative punti 3 6. Servizio post fine lavori punti 10 Le modalita' di attribuzione dei punteggi sono dettagliate nel Disciplinare di gara a cui si demanda. 15.2 L'offerta economica dovra' essere indicata in cifre e in lettere. In caso di discordanza tra quanto indicato in cifre e quanto indicato in lettere, prevale l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 72 del Regio Decreto n. 827/1924. 15.3 L'offerta economica, a pena di inammissibilita' della stessa, dovra' contenere la dichiarazione prescritta dall'art. 118, comma 2, del DPR 207/2010, il cui testo e' riportato integralmente nell'apposito Modulo offerta allegato al presente bando. 16. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante, ad eccezione di quanto specificato nell'offerta qualitativa. 17. ALTRE INFORMAZIONI: a) si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86 comma 2 del D.Lgs.163/06. Si procedera' alla verifica e all'eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta. b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e successive modificazioni; d) l'appaltatore dovra' stipulare, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla Stazione appaltante per danneggiamenti o distruzione, anche parziale, di opere ed impianti anche preesistenti, verificatesi nel corso dei lavori, ai sensi dell'art. 125, comma 1, del DPR 207/2010, come meglio dettagliato all'art. 33 del Capitolato Speciale d'Appalto; e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; g) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; in caso di inadempimento da parte dell'Appaltatore, la Stazione Appaltante sospendera' i pagamenti successivi; h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140, comma 1, del leg. 163/06 e successive modificazioni, come modificato dall'art. 4 del DL 70/2011, convertito nella Legge 12 luglio 2011, n. 106; i) e' esclusa la competenza arbitrale; j) la stazione appaltante potra' sospendere, rinviare e non effettuare la Procedura aperta senza che cio' possa dare adito alle imprese partecipanti di richiedere alcun risarcimento a qualsiasi titolo; k) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 38 lettera m-quater) del D.Lgs. 163/2006 sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti che si trovino in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione di fatto comportino che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. l) L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e/o la eventuale anticipata Consegna dei lavori nelle more della stipula del contratto, sono subordinate alla verifica in capo all'aggiudicatario e al concorrente che segue in graduatoria, del possesso dei requisiti di ordine generale e di natura tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria richiesti per la partecipazione alla gara. m) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria - Via dei Mille n.9, Genova - telefono 010.3993931 - Fax 010.3762092. L'amministratore unico prof. ing. Vladimiro Augusti T11BFM21361