ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Veneto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 24-10-2011)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.P.A. -Via Monzambano, 10 - ROMA - 00185 
  1.2 DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO 
  ANAS S.P.A. -  COMPARTIMENTO  DELLA  VIABILITA'  PER  IL  VENETO  -
Servizio responsabile: UNITA'  GARE  E  CONTRATTI  -  INDIRIZZO:  VIA
MILLOSEVICH N. 49 C.A.P 30173 Localita'/Citta': VENEZIA  -  MESTRE  -
ITALIA -  Telefono:  041/2911411  Telefax:  041/2911407  -  Indirizzo
Internet:       www.stradeanas.it       -       Indirizzo        PEC:
ve-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: Come al punto 5 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: 
  Come al punto 1.2 
  2.1 PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.
n.163/2006  e  del  D.P.R.  207/2010  e  successive  modificazioni  e
integrazioni,  disposta  con  determina  a  contrarre  n°  27629  del
21.07.2011. Perizia n. 23183 validata in data 21/06/2011. 
  3.1 BANDO  DI  GARA  N.  40/2011  -  CUP:  F77H11000760001  -  CIG:
335028242A. 
  Codice Appalto: n° VE11MS23183/1 - COD. GARA:VELAV40-11 -  COMMESSA
VEMS00135.ES.01 - CPV: 45233140-2 - Province: Padova, Verona, Rovigo,
Venezia,  Vicenza,  Belluno.  S.S.  S.S.  14-434-50-51-51bis-47-53  -
Lavori di distese generali in t.s. delle strade statali di competenza
del compartimento del Veneto. Importo totale lordo  dei  lavori  Euro
946.500,00 - Importo totale lavori a misura Euro 921.500,00 - Importo
soggetto a ribasso: Euro 921.500,00 - Oneri  sicurezza:  25.000,00  -
Categoria prevalente OG3 Classifica III^ Euro 946.500,00  -  Cauzione
provvisoria 2% Euro 18.930,00. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di giorni 160 (centosessanta), naturali e consecutivi dalla data  del
verbale di consegna dei lavori. 
  5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo metrico e relativo quadro  descrittivo  del  costo
della manodopera, la stima dei  lavori,  il  capitolato  speciale  di
appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione, la lista  delle
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione  dell'opera  o  dei
lavori (se presenti), il  piano  di  sicurezza  e  coordinamento  (se
presenti) ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso
l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del  Veneto,
con sede in Via E. Millosevich n. 49 - 30173 Venezia - Mestre,  dalle
ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'.  Gli  atti  di  gara
sopra elencati  potranno  essere  acquistati,  fino  a  dieci  giorni
antecedenti il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la
Copisteria CENTRO ELIOGRAFICO VENETO -  Via  Napoli  n.  44  -  30172
Mestre Venezia (tel. 041/977376). 
  6. TERMINE, INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE
DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Termine: entro e non oltre le  ore  12:00  del  giorno  22/11/2011.
Indirizzo: ANAS S.p.A. Compartimento del Veneto, Via  E.  Millosevich
n. 49 - 30173 Venezia Mestre. Modalita': secondo quanto previsto  nel
disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente  bando.  Apertura
offerte: la prima seduta pubblica si  terra'  il  giorno  24/11/2011,
alle ore 09:00 nella sala gare del Compartimento  ANAS  sita  in  via
Millosevich n. 49 30173 VENEZIA MESTRE;  eventuali  ulteriori  sedute
verranno stabilite volta per volta. 7. SOGGETTI AMMESSI  ALL'APERTURA
DELLE OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara,
ma soltanto i  titolari  o  i  rappresentanti  legali  delle  imprese
partecipanti,  o  persone  da  essi  delegate,  potranno   effettuare
dichiarazioni  a  verbale.  8.  CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata  da  cauzione  provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D. Lgs. n.163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del
contratto, l'aggiudicatario deve  prestare:  a)  cauzione  definitiva
nella misura e  nei  modi  dell'art.  113  del  D.Lgs.  n.163/2006  e
dell'art.123 del DPR  n.207/2010;  b)  polizza  assicurativa  di  cui
all'art. 129 del D. Lgs. n.163/2006 e all'art.125 del DPR n.207/2010;
la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori  e
responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo del contratto,
il massimale per l'assicurazione  contro  la  responsabilita'  civile
verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le opere con  un
minimo di Euro 500.000,00 ed un  massimo  di  Euro  5.000.000,00.  9.
FINANZIAMENTO:  L'appalto  e'  finanziato  con  mezzi  correnti   del
bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI  ALLA  GARA:  Sono  ammessi
alla gara i concorrenti di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,
costituiti da imprese singole o da imprese riunite o  consorziate  ai
sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del
D.P.R. n. 207/2010,  ovvero  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.  163/2006,
nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri   stati   membri   diversi
dall'Italia di cui all'art. 62 DPR 207/2010. 11. CONDIZIONI MINIME DI
CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (Caso
di  concorrente  stabilito  in  Italia):  I   concorrenti,   all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione  in  corso  di  validita'
rilasciata da societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  DPR  n.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. Per  appalti  di  lavori  di  importo  superiore  alla  II°
classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI EN ISO 9000.  (Caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  stati
diversi dall'Italia): I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal DPR n. 207/2010, ai sensi dell'art.62 del  suddetto  DPR
n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. E' altresi' ammessa la facolta'  per  i
concorrenti di avvalersi dei requisiti di qualificazione posseduti da
altro soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art. 49 del
D. Lgs. n.163/2006 e dall'art. 88, comma 1 del DPR 207/2010 e secondo
le modalita' di cui al disciplinare di gara. L'attestazione SOA  deve
essere in corso di validita'. Qualora l'impresa  si  sottoponga  alla
verifica del mantenimento dei requisiti dopo la scadenza del triennio
di validita' dell'attestazione, la stessa non puo'  partecipare  alle
gare nel periodo che intercorre tra la data di scadenza del  triennio
e la data di effettuazione della verifica  con  esito  positivo.  12.
TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.  13.  CRITERIO
DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu'  basso,
inferiore a quello posto a  base  di  gara,  determinato  secondo  le
modalita' previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2  lett.  a)  del  D.Lgs.
163/2006 mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base
di  gara.  Si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente basse secondo  le  modalita'  previste  dall'art.  86  e
dall'art. 122 co. 9 del D.Lgs. 163/2006. In presenza di un numero  di
offerte valide inferiore a  10  non  si  procedera'  alla  esclusione
automatica, fermo restando il potere  della  stazione  appaltante  di
valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. 14.
ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a  partecipare  alle  gare  i
concorrenti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  1.  le   cause   di
esclusione  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.163/2006;   2.   la
contemporanea partecipazione alla  gara  in  violazione  dei  divieti
stabiliti dagli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. n.163/2006.
3. situazioni di incompatibilita' ai  sensi  dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006. 4. l'esistenza dei piani individuali di emersione del
lavoro sommerso di cui all'art.  1  bis,  comma  14  della  Legge  n.
383/2001 e s.m.i. b) Non sono  ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte
che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate
o sottoscritte. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente ad insindacabile giudizio della Stazione  Appaltante.  d)
Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.  86  del  D.
Lgs. n.163/2006, l'aggiudicatario  non  possa  essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77
comma 2 del R.D. n.827/1924 all'aggiudicazione per  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella  indicata  in  lettere.  e)  Si
applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma  7  del  D.lgs.
n.163/2006  (Sistema  di  Qualita').  f)  Le  autocertificazioni,  le
certificazioni, i documenti e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata.  Ogni  qual  volta
venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il  termine  a
cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi  per
la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza  per
la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di  Vigilanza
sui Contratti Pubblici n. 21/2007). 
  g) Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. h) I corrispettivi saranno pagati
con le modalita' previste nel capitolato speciale  d'appalto.  i)  La
contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX  del
DPR  n.  207/2010,  secondo  le  modalita'  previste  dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. L'appaltatore e' tenuto  ad
osservare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui
alla Legge 136/2010 l) Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati
ai sensi della vigente normativa a condizione che  siano  indicati  e
richiesti in sede di gara; m) I pagamenti relativi ai  lavori  svolti
dal    subappaltatore    o     cottimista     verranno     effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate. n) La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.  140
del D. Lgs. n.163/2006. o) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il
Foro competente e' quello di Venezia. Tutte le controversie derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al  Giudice  Ordinario.
p) Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente   dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati  medesimi.  q)  I
risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme
vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle
verifiche di  cui  all'art.11  comma  8  del  D.  Lgs.  163/2006.  IN
RIFERIMENTO  A  DETTE  INFORMAZIONI,  PERTANTO,  NON  SARANNO   EVASE
RICHIESTE  TELEFONICHE.  Tutte  le   comunicazioni   della   Stazione
Appaltante relative alla procedura  avverranno  mediante  fax  ovvero
posta elettronica certificata, ai sensi degli artt. 77 e 253  co.  12
del D. Lgs. 163/06. r) Ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs.  n.163/2006,
la Stazione Appaltante comunichera' alle imprese  escluse,  entro  un
termine non superiore a 5  giorni  dall'esclusione,  i  motivi  della
mancata ammissione alla gara  o  del  rigetto  dell'offerta.  s)  Per
quanto  attiene  all'esecuzione  dei  lavori  in   sicurezza,   trova
applicazione il D.Lgs. n. 81/2008. t) Le imprese, per il  solo  fatto
che partecipano alla procedura  aperta,  accettano  esplicitamente  e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
capitolato speciale di appalto e dal contratto, nessuna  esclusa.  u)
L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare
l'apertura delle offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione,  in
qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano  avanzare  pretese
di qualsiasi genere. Inoltre si riserva  la  facolta'  di  rimodulare
l'importo di aggiudicazione. v) I documenti presentati  non  verranno
restituiti; la cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora  il
concorrente non risulti  aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad
ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione  della  gara
ad altra impresa (art.2 schema allegato al DM n.123 del  12.03.2004).
Su espressa richiesta, ai non aggiudicatari, la cauzione  provvisoria
sara'  restituita  a   mezzo   posta   ordinaria   con   esonero   di
responsabilita'   in   capo   al   mittente   entro   trenta   giorni
dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente  aggiudicatario
sara'  restituita  all'atto  della  stipula  del  contratto.  z)   Il
contratto di appalto ed eventuali ulteriori  futuri  atti  aggiuntivi
verranno stipulati  per  atto  pubblico  dal  notaio  indicato  dalla
Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.139 del DPR n.207/2010, sono a
carico dell'affidatario tutte le spese di  bollo  e  registro,  della
copia del contratto e dei documenti e disegni  di  progetto.  aa)  La
commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovino, rispetto
ad un altro  partecipante  alla  procedura  di  affidamento,  in  una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti, sulla base  di  univoci  elementi,
che le offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale;  bb)
Gli operatori economici che  intendono  partecipare  sono  tenuti  al
pagamento del contributo di cui all'art. 1 comma 65  della  Legge  23
dicembre 2005 n. 266  (legge  finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le
modalita' stabilite dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici   (delibera   del   03.11.2010),   quale    condizione    di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad  euro
80,00 (ottanta/00), per ogni singola gara. L'accertamento  attestante
l'omesso versamento di tale somma nonche' il mancato  rispetto  delle
relative  modalita'  di  pagamento  di  cui  alla   citata   delibera
costituiscono causa di esclusione dalla procedura  di  gara.  cc)  Il
Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Ettore de la GRENNELAIS. 
  15. PUBBLICAZIONI: Sito Internet  ANAS  S.p.A.:  www.stradeanas.it,
Sito  Regionale  :  www.rveneto.bandi.it/,   Sito   informatico   del
Ministero  delle  infrastrutture:   www.serviziocontrattipubblici.it;
GURI,  Quotidiano  regionale,  Quotidiano  nazionale,  Albo  Stazione
Appaltante: Sede: Venezia Mestre. 
  Il bando di gara originale e' depositato  presso  gli  uffici  ANAS
S.p.A. Compartimento della Viabilita'  per  il  Veneto  con  sede  in
Venezia - Mestre via Millosevich n. 49. 
  L'ANAS  non  assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                     Il dirigente amministrativo 
                         avv. Ermanno Liuzzo 

 
T11BFM21462
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.