S.I.T.A.F. S.P.A.
Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 24-10-2011)

 
A32 Torino-Bardonecchia - Servizi  assicurativi  per  la  stipula  di
                         polizze 2011-2014 - 
 
 
   Lotto 1 CIG 3412991943 - Lotto 2 CIG 3413033BEB - Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  S.I.T.A.F.  S.p.A.  -  Societa'  Italiana
Traforo Autostradale del  Frejus.  Indirizzo  postale:  Frazione  San
Giuliano, 2 Citta': SUSA Codice postale: 10059 Paese:  IT.  Punti  di
contatto: Telefono: +39 122629658 
  All'attenzione di: Rag. Gianluigi FUSER 
  Posta elettronica: mail@sitaf.it Fax: +39 122622036 
  Indirizzi  internet:  http://www.sitaf.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Altro: Costruzione e gestione autostrade 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici:NO 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  A32 Torino-Bardonecchia - Servizi assicurativi per  la  stipula  di
polizze 2011-2014 - Lotto 1 CIG 3412991943 - Lotto 2 CIG 3413033BEB 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione
Servizi. Categoria di servizi n. 6 - Luogo principale di  esecuzione:
Susa (TO) - Italia - Codice NUTS IT 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:Servizi
assicurativi per la stipula di polizze RCT/O, Infortuni,  RSM,  Vita,
RCA, Tutela Legale 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale
66000000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) NO 
  II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti  SI'   in   caso
affermativo, Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Lotto 1: Polizze RCT/O, Infortuni, RSM, RCA, Vita 
  Importo presunto per tre anni Euro 3.165.000,00 
  Importi annuali  per  polizza:  Euro  250.000,00  per  RCT/O;  Euro
215.000,00 per Infortuni; 
  Euro 400.000,00 per RSM; Euro 180.000,00 per  RCA,  Euro  10.000,00
per Vita. 
  Lotto 2 Polizza Tutela Legale 
  Importo presunto per tre anni: Euro 75.000,00 
  Importo annuale per polizza: Euro 25.000,00 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3.240.000,00 Valuta: EUR 
  II.2.2) Opzioni SI' : ai sensi dell'art. 57, comma 5,  lettera  b),
del Dlgs. n. 163/2006 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo:SI' 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata  in  mesi:
36 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzioni e garanzie regolate
dal Dlgs. n. 163/2006 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Servizi assicurativi effettuati in autofinanziamento.  I  pagamenti
dei premi saranno effettuati  secondo  le  modalita'  definite  nello
schema di polizza. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.  34  Dlgs.  n.
163/2006 alle condizioni previste dal successivo art. 37, 38, 39,  41
e 42 nonche' i soggetti con sede in altri Stati membri  dell'UE  alle
condizioni di cui all'art. 47 del Dlgs. n. 163/2006; e' consentito il
raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale, verticale  e/o  misto;
e' altresi' ammessa la coassicurazione ex art. 1911 c.c., con obbligo
e responsabilita' della delegataria di pagare  direttamente  il  100%
del sinistro, all'atto della definizione peritale. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA  dal  quale
risulti la voce "esercizio delle assicurazioni"; 
  possesso delle autorizzazioni previste dalle norme vigenti per tale
esercizio in Italia e/o all'estero ai sensi dell'art. 39 del Dlgs. n.
163/2006; possesso dei requisiti di ordine generale di  cui  all'art.
38 del Dlgs. n. 163/2006; versamento del contributo  obbligatorio  di
cui alla Deliberazione  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e  forniture  del  15/02/2010.  Non  sono
ammessi a partecipare i broker. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Possesso dei requisiti di cui all'art. 41, comma 1, lett. c), Dlgs.
n. 163/2006. 
  Dichiarazione sostitutiva o piu' dichiarazioni, ai  sensi  del  DPR
445/2000. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Lotto 1: fatturato globale realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi
complessivamente non inferiore a  Euro  3.000.000.000,00  e  raccolta
premi  effettuata  negli  ultimi  tre  esercizi   nel   ramo   danni,
complessivamente non inferiore a Euro 3.000.000.000,00. 
  Lotto 2: fatturato globale realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi
complessivamente non inferiore a Euro 75.000.000,00 e raccolta  premi
effettuata negli ultimi tre esercizi  nel  ramo  Tutela  giudiziaria,
complessivamente non inferiore a Euro 75.000.000,00. 
  In alternativa, come requisito per concorrere validamente su  tutti
i lotti oggetto di gara: possesso di un rating pari o superiore a " A
" rilasciato da Standard & Poor's od  altra  equivalente  agenzia  di
rating, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Possesso dei requisiti di cui all'art. 42, comma 1, lett.  a),  del
Dlgs. n. 163/2006. 
  Dichiarazione sostitutiva ai sensi  del  DPR  445/2000  Elenco  dei
principali servizi prestati complessivamente negli ultimi tre anni  a
favore di Pubbliche Amministrazioni  o  soggetti  analoghi  nei  rami
oggetto  dell'appalto  per  un  importo  non  inferiore   all'importo
complessivo a base d'asta. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio NO 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 01/12/2011 Ora: 12:00. Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 06/12/2011 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 07/12/2011 Ora: 10:00 
  Luogo: Susa (TO) - Frazione San Giuliano, 2 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Un delegato
per ogni concorrente 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' NO 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Procedura  aperta   ai   sensi
dell'art. 55, Dlgs. n.  163/2006,  deliberata  con  provvedimento  AD
prot. n. 11881 del 04/10/2011. 
  Criterio di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  con  modalita'  di
individuazione ed esclusione  delle  offerte  anormalmente  basse  ex
artt. 86, 87 e 88 del Dlgs. n. 163/2006. 
  L'offerta,   con   la   richiesta   documentazione,   deve   essere
confezionata  ed  inviata  secondo   le   modalita'   descritte   nel
Disciplinare di Gara, facente parte integrante  del  presente  bando,
deve essere recapitata a pena di non ammissione entro le  ore  12,00,
del 6  dicembre  2011,  a  rischio  del  mittente  e  deve  riportare
sull'esterno   della   busta   la   dicitura   "SITAF   SpA   -   A32
Torino-Bardonecchia - Servizi assicurativi per la stipula di  polizze
2011-2014. Codice Identificativo della Gara Lotto 1 CIG 3412991943  -
Lotto  2  CIG  3413033BEB",  unitamente  a  denominazione  o  ragione
sociale, sede legale ed identificativi fiscali del concorrente. 
  I concorrenti sono tenuti al versamento del contributo obbligatorio
di cui alla Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture del 15/02/2010,  prendendo  a
riferimento i  codici  CIG  sopra  indicati:  il  pagamento  di  tale
contribuzione e' condizione di ammissibilita' alla procedura di gara. 
  La  data  di  apertura  delle  offerte  potra'  essere  oggetto  di
variazione,  da  comunicarsi  a  tutti  i  concorrenti  che   avranno
presentato offerta nei termini. 
  L'offerta non puo' essere  presentata  in  forma  elettronica,  ne'
mediante telex o fax. 
  Le dichiarazioni richieste dal citato Disciplinare di Gara  possono
essere rese utilizzando il modello predisposto e disponibile sul sito
della societa'. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, se ritenuta congrua e conveniente. 
  I subappalti saranno regolati dalle vigenti  leggi  italiane  ed  i
pagamenti relativi ai  servizi  svolti  dal  subappaltatore  dovranno
essere effettuati dall'aggiudicatario. 
  La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  gli
articoli 81, comma 3 e 140, comma 1 del Dlgs. n. 163/2006. 
  E' esclusa la competenza  arbitrale  e  si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino. 
  I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del Dlgs.  n.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile del Procedimento: Rag. Gianluigi FUSER  -  Susa  (TO),
Frazione San Giuliano, n. 2 - tel. 0122-621.621. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  (TAR)
Piemonte 
  Indirizzo postale: Corso Stati Uniti, n. 45 Citta':  Torino  Codice
postale: 10129 
  Paese: Italia Telefono: +39 115576411 Fax: +39 11539265 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
(trenta) giorni dalla pubblicazione del  bando,  ai  sensi  dell'art.
120, comma 5, Dlgs. n. 104/2010 e s.m.i. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/10/2011 

            S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Gianni Luciani 

 
T11BFM21496
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.