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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana Giunta Regionale Settore Attivita' Internazionali Piazza dell'Unita' Italiana 1, 50123 FIRENZE Italia Punti di contatto: all'attenzione di Maria Dina Tozzi/Gestore Sistema Telematico: I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554382902/14 +390237737393/76 Fax: +390554384110 e-mail: marittimo@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.e.toscana.it/start , Sezione Regione Toscana - Giunta Regionale Profilo del committente:http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente . Ulteriori informazioni, il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale. - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Valutazione in itinere del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013 in attuazione dell'art. 47 del Regolamento (CE) 1083/2006 CIG:3330536D3D, CUP:D79H07000250003. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi, categoria di servizi n. 11. Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana Codice NUTS ITE1 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.4) - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:-Servizio di "Valutazione in itinere del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013" secondo quanto disposto dall'art. 47 del Regolamento (CE) 1083/2006. Il Programma Operativo e' cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ed interessa quattro Regioni di due Stati Membri (Italia e Francia): Sardegna, Liguria, Toscana (province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto) e Corsica. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)79419000-Servizi di Consulenza di Valutazione II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici(AAP): SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO, II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato in 248.000,00 (duecentoquarantottomila/00) euro IVA esclusa. Per l'espletamento del seguente appalto non sussistono costi per la sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs 163/2006.II.2.2) Opzioni. NO. II.2.3 Informazione sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 30 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 4.960,00 con validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: capitolo 12128 "PO Italia-Francia Marittimo 2007-2013. Assistenza Tecnica - Fondo FESR - spese per acquisto di beni e prestazioni servizi" - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro gg. 60, dalla data di ricevimento delle fatture. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. L'ammissione alla gara avverra' previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziari, riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E.: in relazione ai requisiti indicati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3), ciascun membro deve possedere parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed economico-finanziarie, indicati ai richiamati punti ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria deve possedere ognuno dei suddetti requisiti tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett.d),e),f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: fatturato globale relativo al volume d'affari del triennio 2008 - 2009 - 2010. Livelli minimi di capacita' richiesti: Fatturato globale relativo al volume d'affari del triennio 2008 - 2009 - 2010 non inferiore ad Euro 500.000,00(cinquecentomila/00). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) elenco principali servizi inerenti la valutazione di programmi comunitari finanziati dai Fondi Strutturali, prestati nel periodo 01/10/2008 - 30/09/2011; 2) Gruppo di Lavoro: n. 1 esperto con funzioni di responsabilita' e coordinamento del Gruppo di Lavoro nel campo della valutazione di programmi comunitari finanziati dai Fondi Strutturali; n. 1 esperto in attivita' di valutazione e/o assistenza tecnica di programmi e/o progetti comunitari finanziati dai Fondi Strutturali;n. 1 esperto in analisi socio-economica ;n. 1 esperto nell'applicazione di metodologie di monitoraggio dei programmi e/o progetti comunitari finanziati dai Fondi Strutturali. Livelli minimi di capacita' richiesti (soglia di ammissione): 1) aver eseguito servizi inerenti la valutazione di programmi comunitari finanziati dai Fondi strutturali nel periodo 01/10/2008 - 30/09/2011 per un importo non inferiore a euro 100.000,00 (centomila/00)effettivamente gia' svolti e per i quali e' gia' stata emessa la fattura. - 2) Il Gruppo di Lavoro deve essere composto da: n.1 esperto con funzioni di responsabilita' e coordinamento del Gruppo di Lavoro con almeno 7 anni di esperienza nel campo della valutazione di programmi comunitari finanziati dai Fondi Strutturali, di cui almeno 1 anno nel settore della cooperazione territoriale europea; n. 1 esperto con almeno 4 anni di esperienza in attivita' di valutazione e/o assistenza tecnica di programmi e/o progetti comunitari finanziati dai Fondi Strutturali; n. 1 esperto con almeno 4 anni di esperienza in analisi socio-economica; n. 1 esperto con almeno 2 anni di esperienza nell'utilizzo di metodologie di monitoraggio di programmi e/o progetti comunitari, finanziati dai Fondi Strutturali. Con riferimento alle competenze linguistiche l'esperto con funzioni di responsabilita' e coordinamento del Gruppo di Lavoro dovra' possedere una padronanza della lingua italiana e francese pari almeno al livello C1 secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER); l'esperto in attivita' di valutazione e/o assistenza tecnica di programmi e/o progetti comunitari finanziati dai Fondi Strutturali e l' esperto in analisi socio-economica dovranno avere una conoscenza della lingua italiana e francese pari almeno al livello B2 secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER); l'esperto nell'applicazione di metodologie di monitoraggio dei programmi e/o progetti comunitari finanziati dai Fondi Strutturali dovra' possedere una padronanza della lingua italiana e francese pari almeno al livello B1 secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) III.2.4) Appalti riservati NO. III.3.1 Informazioni relative ad una particolare professione: NO. III.3.2 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 02/12/2011 ora: 13.00.00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: ITALIANO; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 15/12/2011 ora: 09.30 - Luogo Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: SI; Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013. VI.3) Informazioni complementari Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara).L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria.La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente.L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara necessaria alla partecipazione al presente appalto, compreso il disciplinare di gara ove e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Si precisa inoltre che nel disciplinare di gara sono riportati anche i criteri di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per la valutazione tecnica sara' attribuibile un punteggio massimo di 75 punti, per la valutazione economica sara' attribuibile un punteggio massimo di 25 punti. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003, il codice CUP. Si precisa che il termine per il ricevimento delle offerte indicato al punto IV.3.4 e' il giorno 02/12/2011 ore 13.00.00. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.4379 del 26/09/2011 Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1101 del 28/12/2010 Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Maria Dina Tozzi tel. +39 055 4382902. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Firenze - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art.79 del D. Lgs. 163/2006. VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 20/10/2011 Il dirigente responsabile dott.ssa Maria Dina Tozzi T11BFD21535