REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 26-10-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione  Toscana
Giunta Regionale Settore Attivita' Internazionali Piazza  dell'Unita'
Italiana 1, 50123 FIRENZE Italia Punti di contatto: all'attenzione di
Maria Dina Tozzi/Gestore Sistema Telematico: I  Faber  Spa  Divisione
Pleiade Tel:  +390554382902/14  +390237737393/76  Fax:  +390554384110
e-mail:     marittimo@regione.toscana.it,     infopleiade@i-faber.com
Indirizzo    internet    Amministrazione    aggiudicatrice     (URL):
http://www.e.toscana.it/start ,  Sezione  Regione  Toscana  -  Giunta
Regionale                         Profilo                         del
committente:http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente
. Ulteriori informazioni, il capitolato di oneri e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in
formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -
Giunta       Regionale.       Indirizzo        internet        (URL):
http://www.e.toscana.it/start  sezione  Regione  Toscana   -   Giunta
Regionale. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale. - Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice  Valutazione  in   itinere   del
Programma Operativo di Cooperazione  Transfrontaliera  Italia-Francia
Marittimo 2007-2013 in attuazione dell'art. 47 del  Regolamento  (CE)
1083/2006 CIG:3330536D3D, CUP:D79H07000250003. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi,  categoria  di  servizi  n.  11.
Luogo principale di esecuzione:  Regione  Toscana  Codice  NUTS  ITE1
II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto  pubblico;  II.1.4)  -  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o   degli   acquisti:-Servizio   di
"Valutazione in  itinere  del  Programma  Operativo  di  Cooperazione
Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013"  secondo  quanto
disposto dall'art. 47 del Regolamento (CE)  1083/2006.  Il  Programma
Operativo e' cofinanziato dal Fondo  Europeo  di  Sviluppo  Regionale
(FESR) ed interessa quattro Regioni di due  Stati  Membri  (Italia  e
Francia): Sardegna,  Liguria,  Toscana  (province  di  Massa-Carrara,
Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto) e Corsica. II.1.6) CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti)79419000-Servizi di Consulenza di  Valutazione
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici(AAP): SI;  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO, II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Valore  stimato
in 248.000,00  (duecentoquarantottomila/00)  euro  IVA  esclusa.  Per
l'espletamento del seguente  appalto  non  sussistono  costi  per  la
sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del  D.Lgs  163/2006.II.2.2)
Opzioni. NO. II.2.3 Informazione sui rinnovi L'appalto e' oggetto  di
rinnovo: NO. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
Periodo in mesi: 30 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Garanzia a  corredo  dell'offerta  di  Euro  4.960,00  con
validita'  di  almeno  180  giorni  dalla   data   di   presentazione
dell'offerta.  Garanzia  fideiussoria  da  parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con
l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1
del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Finanziamento: capitolo 12128 "PO  Italia-Francia  Marittimo
2007-2013. Assistenza Tecnica - Fondo FESR - spese  per  acquisto  di
beni e prestazioni servizi" -  Bilancio  Regione  Toscana.  Pagamento
effettuato entro gg. 60, dalla data di ricevimento delle fatture.  In
caso di prestazione eseguita dal subappaltatore  il  pagamento  della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs.  163/06.  L'ammissione  alla
gara avverra' previo raggiungimento della soglia minima richiesta per
ciascuno  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico-professionale   ed
economico-finanziari,  riportati  ai  successivi  punti  III.2.2)   e
III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di  G.E.I.E.:  in  relazione  ai
requisiti indicati ai successivi punti III.2.2) e  III.2.3),  ciascun
membro deve possedere parte di ciascuno dei  requisiti  di  capacita'
tecnico-professionali   ed   economico-finanziarie,    indicati    ai
richiamati  punti  ai  fini  del  raggiungimento  delle  soglie   ivi
specificate.  La  mandataria  deve  possedere  ognuno  dei   suddetti
requisiti tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto ad  ogni
singolo altro membro dell'operatore riunito. Nel Disciplinare di gara
sono  specificate  le  condizioni  di  partecipazione  per  operatori
riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett.d),e),f), consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b)  e  c)  del  D.Lgs.  163/2006,  per  i
subappaltatori nonche' le condizioni di  partecipazione  in  caso  di
avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/06.  I  soggetti
partecipanti, al  momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale
condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento  del
contributo di Euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con  le  modalita'
di cui al punto A.6) del Disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: fatturato globale  relativo  al
volume d'affari del triennio 2008 - 2009 - 2010.  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: Fatturato globale relativo  al  volume  d'affari
del  triennio  2008  -  2009   -   2010   non   inferiore   ad   Euro
500.000,00(cinquecentomila/00).    III.2.3)    Capacita'     tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 1) elenco principali servizi inerenti  la  valutazione  di
programmi comunitari finanziati dai Fondi Strutturali,  prestati  nel
periodo 01/10/2008 - 30/09/2011; 2) Gruppo di Lavoro:  n.  1  esperto
con funzioni di responsabilita' e coordinamento del Gruppo di  Lavoro
nel campo della valutazione di programmi  comunitari  finanziati  dai
Fondi Strutturali; n. 1  esperto  in  attivita'  di  valutazione  e/o
assistenza tecnica di programmi e/o  progetti  comunitari  finanziati
dai Fondi Strutturali;n. 1 esperto in analisi socio-economica  ;n.  1
esperto  nell'applicazione  di  metodologie   di   monitoraggio   dei
programmi e/o progetti comunitari finanziati dai  Fondi  Strutturali.
Livelli minimi di capacita' richiesti (soglia di ammissione): 1) aver
eseguito servizi inerenti  la  valutazione  di  programmi  comunitari
finanziati dai Fondi strutturali nel periodo 01/10/2008 -  30/09/2011
per    un    importo    non    inferiore    a     euro     100.000,00
(centomila/00)effettivamente gia' svolti e per i quali e' gia'  stata
emessa la fattura. - 2) Il Gruppo di Lavoro deve essere composto  da:
n.1 esperto con  funzioni  di  responsabilita'  e  coordinamento  del
Gruppo di Lavoro con almeno 7 anni  di  esperienza  nel  campo  della
valutazione di programmi comunitari finanziati dai Fondi Strutturali,
di cui almeno 1 anno  nel  settore  della  cooperazione  territoriale
europea; n. 1 esperto con almeno 4 anni di esperienza in attivita' di
valutazione  e/o  assistenza  tecnica  di  programmi   e/o   progetti
comunitari finanziati dai Fondi Strutturali; n. 1 esperto con  almeno
4 anni di esperienza in analisi socio-economica;  n.  1  esperto  con
almeno  2  anni  di  esperienza  nell'utilizzo  di   metodologie   di
monitoraggio di programmi e/o  progetti  comunitari,  finanziati  dai
Fondi  Strutturali.  Con  riferimento  alle  competenze  linguistiche
l'esperto con funzioni di responsabilita' e coordinamento del  Gruppo
di Lavoro dovra' possedere una padronanza  della  lingua  italiana  e
francese pari almeno al livello C1 secondo il quadro  comune  europeo
di riferimento per la conoscenza delle lingue  (QCER);  l'esperto  in
attivita' di valutazione e/o  assistenza  tecnica  di  programmi  e/o
progetti comunitari finanziati dai Fondi Strutturali e l' esperto  in
analisi socio-economica dovranno avere una  conoscenza  della  lingua
italiana e francese pari almeno  al  livello  B2  secondo  il  quadro
comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue  (QCER);
l'esperto  nell'applicazione  di  metodologie  di  monitoraggio   dei
programmi e/o progetti comunitari finanziati  dai  Fondi  Strutturali
dovra' possedere una padronanza della lingua italiana e francese pari
almeno al livello B1 secondo il quadro comune europeo di  riferimento
per la conoscenza delle lingue (QCER) III.2.4) Appalti riservati  NO.
III.3.1 Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  NO.
III.3.2 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo procedura  Aperta;  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  nel  Disciplinare  di  gara.
IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:  NO;  IV.3)INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  NO;  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato di oneri e la documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  02/12/2011  ora:  13.00.00  IV.3.6)
Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte:  ITALIANO;
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte; IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data
15/12/2011 ora: 09.30 - Luogo Uffici  della  Giunta  Regionale  -  VI
piano palazzo A stanza 609  -  Via  di  Novoli  26  Firenze;  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI.  Il  titolare  o
legale rappresentante del soggetto concorrente o  persona  munita  di
specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle  sedute
pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea:
SI;  Programma  di   Cooperazione   Transfrontaliera   Italia-Francia
Marittimo  2007-2013.  VI.3)   Informazioni   complementari   Qualora
ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2  D.Lgs.
163/06 per la valutazione di congruita' delle  offerte,  la  stazione
appaltante, ai  sensi  dell'art.  88  comma  7  D.Lgs.  163/06,  puo'
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88. Ai  sensi  dell'art.  140  del  D.Lgs.  163/06
l'Amministrazione,  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di
risoluzione del contratto ai sensi  degli  articoli  135  e  136  del
D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente  i  soggetti  che
hanno partecipato alla gara, risultanti dalla  relativa  graduatoria,
al fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto  per  l'affidamento  del
completamento della prestazione. Il concorrente, ai  sensi  dell'art.
79,  comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.  163/2006,  deve  indicare   il
domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica
per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione  attinente  ai
requisiti  di  ordine  generale  (punto  A.1  del   Disciplinare   di
gara).L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria.La procedura di  gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata  digitalmente.L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta  Regionale.
All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana
- Giunta Regionale e' disponibile tutta  la  documentazione  di  gara
necessaria alla  partecipazione  al  presente  appalto,  compreso  il
disciplinare di gara ove e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Si
precisa inoltre che nel disciplinare di gara sono riportati  anche  i
criteri   di   aggiudicazione   dell'offerta   economicamente    piu'
vantaggiosa.  Per  la  valutazione  tecnica  sara'  attribuibile   un
punteggio massimo di 75 punti, per  la  valutazione  economica  sara'
attribuibile un punteggio massimo di 25 punti. Il presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L.
136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
e, ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003, il  codice  CUP.  Si
precisa che il termine per il ricevimento delle offerte  indicato  al
punto IV.3.4 e' il giorno 02/12/2011 ore 13.00.00. Atto di  indizione
dell'appalto: Decreto del Dirigente n.4379 del 26/09/2011 Riferimento
alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale  n.  1101
del  28/12/2010   Altre   informazioni   inerenti   il   procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Maria Dina Tozzi tel.
+39  055  4382902.  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale -  Firenze  -  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana o dalla  ricezione  delle  comunicazioni  di  cui
all'art.79 del D. Lgs.  163/2006.  VI.4.4)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla G.U.C.E.: 20/10/2011 

                      Il dirigente responsabile 
                      dott.ssa Maria Dina Tozzi 

 
T11BFD21535
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.