POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 26-10-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.-  Acquisti  -  Acquisti   di   Information   &   Communication
Technology. Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Acquisti  di  I  &  CT.
Responsabile   del   Procedimento:   Francesco   Martinelli.    Posta
elettronica:  info@posteprocurement.it.  Fax:  06.59582905  Indirizzo
internet Ente aggiudicatore:  www.poste.it;  www.posteprocurement.it.
Profilo   di    committente:    www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. Acquisti.
www.posteprocurement.it. Viale Asia,  90.  Roma  -  00144  -  ITALIA.
Indirizzo  Internet:  www.poste.it.  II  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico    di     acquisizione)     sono     disponibili     presso:
www.posteprocurement.it. Gli elaborati posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione
al portale. Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate
a:  www.posteprocurement.it.  La  documentazione  richiesta  ai  fini
dell'ammissione  nonche'  l'offerta  economica,  dovranno   pervenire
telematicamente nel portale www.posteprocurement.it.. 1.2) PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per  il  Servizio  di
assistenza  software  e  manutenzione  hardware  per  i  sistemi   di
acquisizione ed elaborazione  dati  ed  immagini  dei  bollettini  di
versamento su  conto  corrente  postale  di  Poste  Italiane  S.p.A..
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 07. 
  II.1.3)  II  bando  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs  n°
163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica  per  il
Servizio di assistenza software e manutenzione hardware per i sistemi
di acquisizione ed elaborazione dati ed immagini  dei  bollettini  di
versamento su conto corrente postale di  Poste  Italiane  S.p.A..  Il
servizio consistera' nella  manutenzione  ordinaria  del  hardware  e
assistenza software dei sistemi installati presso le sedi dei CUAS di
Poste Italia (Ancona, Bari, Firenze e  Venezia)  e  Centro  Pilota  e
Servizi (Roma).  Ambito,  caratteristiche  tecniche,  specifiche  dei
servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) CPV.  Vocabolario
principale. Oggetto principale 50312200-7. II.1.7) L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli  appalti  pubblici:  si.
II.1.8)  Divisione  in   lotti:   no.   II.1.9)   Ammissibilita'   di
varianti:no.  II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'   DELL'APPALTO.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo presunto a base di
gara Euro 3.557.000,00 al netto  di  oneri  fiscali  e  di  eventuali
opzioni.I costi della sicurezza per il presente appalto sono  pari  a
zero.II.2.2)Opzioni:  si'.In   caso   affermativo,descrizione   delle
opzioni:Poste Italiane potra' richiedere in opzione: 
  - ulteriore fornitura di servizi oggetto di gara fino ad un  valore
massimo di Euro 1.067.100,00, da poter fruire  entro  il  periodo  di
validita' contrattuale. 
  -  fornitura  di  Servizi  a  richiesta  (IMAC   e   Ritiro   delle
apparecchiature  obsolete),  fino  ad  un  valore  massimo  di   Euro
177.850,00,  da  poter  fruire  entro   il   periodo   di   validita'
contrattuale. Detti valori  massimi  si  devono  intendere  a  titolo
indicativo in quanto le opzioni verranno  effettivamente  valorizzata
fino  ad  un  massimo  pari  rispettivamente  al   30%   ed   al   5%
dell'effettivo importo contrattuale. Numero di rinnovi possibile: 1. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste:come da CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non  menzione;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; Eventuale  autorizzazione
o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, con alcun soggetto  partecipante
alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa: 
  non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima  procedura,
di soggetti che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
ed ha formulato autonomamente l'offerta; in  alternativa:  che  e'  a
conoscenza  della  partecipazione,  alla  medesima   procedura,   dei
seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa, in  situazione
di controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice  civile,  ed  ha
formulato autonomamente l'offerta; 
  e)  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) Fatturato specifico di Euro 4.400.000 relativo agli  ultimi  tre
esercizi di  bilancio  approvati  alla  data  scadenza  presentazione
istanza/offerta,  riguardante  servizi  di  assistenza   software   e
manutenzione hardware per sistemi di acquisizione e riconoscimento di
dati da formato cartaceo; 
  h)  Elenco  delle  forniture  oggetto  del  presente  appalto   che
concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla
lettera g), in ordine decrescente di valore, relative ai  bilanci  di
cui allo stesso  lettera  g),  con  il  rispettivo  importo,  data  e
destinatario - Fornire referenze identificate e verificabili. 
  i) Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j) Almeno le prime 2 forniture di cui al punto  h)  devono  essere,
ciascuna, di valore non inferiore al 10% di quello a base di gara. 
  k) Aver fornito negli ultimi 5 anni, per un  periodo  di  almeno  2
anni consecutivi, assistenza tecnica e software, anche su piu'  siti,
a  impianti  produttivi  controllati   da   sistemi   UNIX-like   con
lavorazione di documenti cartacei per l'acquisizione di dati. Fornire
referenze identificate e verificabili. 
  l) Possesso di Sistema di qualita' certificato UNI EN CEI ISO  9000
(versione  9001:2008),  allegando  copia   certificazione.   III.2.4)
Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  Sono
gia' stati scelti  candidati:  no.  IV.2)CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o  a  negoziare.  IV.2.2)Ricorso  ad
un'asta   elettronica:no.    IV.3)    INFORMAZIONI    DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente  aggiudicatore:  CIG  337415264F.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(escluso il sistema dinamico di acquisizione). Documenti a pagamento:
no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande
di partecipazione/offerte -  Data:  05/12/2011  Ora:  13:00.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni: 180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  06/12/2011  Ora:  10:00.
Luogo:  Roma  -  Viale  Asia  90.  Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La  gara  sara'  espletata  con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i. In caso di necessita' nello svolgimento  delle
suddette operazioni le imprese  interessate  potranno  contattare  il
Servizio di supporto allo  02-266.002.636  dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente  gara  i
Concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata  nel  CSO  Modalita'  di  partecipazione.  La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1 D. Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.
38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del  D.  Lgs.  82/2005.
Per ciascun documento sottoscritto  digitalmente  il  certificato  di
firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione,  alla  data  di
inserimento della  documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  imprese  abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara  entro  e  non  oltre  le  ore  13,00  del  giorno
21/11/2011. I riferimenti comunicati  in  fase  di  registrazione  al
portale dalla Societa' (o successivamente  modificati  dalla  stessa)
verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la
gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle  sole  Imprese
abilitate a partire dal: 28/11/2011.  Per  quanto  non  espressamente
previsto si rinvia al  CSO  ed  alla  documentazione  allegata.  Caso
partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono
sottoscrivere  congiuntamente  domanda  di  partecipazione/  offerta,
salva   possibilita'   conferire   specifica   procura    all'impresa
capogruppo. In tal caso  dovra'  essere  presentata  copia  autentica
mandato.    Nell'ipotesi    di    avvalimento     delle     capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., come richiamato  dall'art.  233  co.  5  di  detto
decreto,  l'Impresa  partecipante,   singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita'  economico-finanziario  e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 DLgs 163/2006,  come  richiamato  dall'  art.  233  comma  5  DLgs
163/2006,  l'Impresa  partecipante,  singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita'   a   sottoscrivere   il   contratto   a   titolo   di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Caso di partecipazione  in  R.T.I.,  ogni  componente
dovra' produrre copia scansionata di idonee referenze bancarie di cui
al punto III.2.2) lettera  i)  e  attestare  nella  dichiarazione  il
possesso dei requisiti lettere a), b), c),  d),  e),  f),  ed  l).  I
requisiti di cui alle lettere g)  e  h)  potranno  essere  dimostrati
dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle  singole  Imprese
raggruppate e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. Il requisito di cui al punto j) dovra' essere posseduto  da
almeno una delle aziende costituenti il R.T.I.. L'Impresa mandataria/
capogruppo dovra' dimostrare il possesso del requisito  di  cui  alla
lettera k), e possedere almeno il 60% del fatturato specifico di  cui
alla lettera g) - ciascuna impresa mandante dovra' avere un fatturato
specifico non inferiore al 20% dello stesso importo. In ogni caso  il
RTI, nel suo  complesso,  dovra'  possedere  il  100%  dei  requisiti
richiesti. In caso di Consorzi  ordinari  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti.  Unico  lotto  di  aggiudicazione.   Non   saranno
accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a 24  mesi
dalla data di stipula del contratto con facolta' di Poste di  rinnovo
del servizio per ulteriori 12  mesi.  Documentazione  non  in  lingua
italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata  in  lingua
Italiana. Le condizioni del servizio sono indicate nel CSO e relativi
allegati: detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di  cui
al  punto  I.1  sul  quale  verranno  pubblicate   anche   tutte   le
informazioni inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte  agli
eventuali chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  e'  ammesso  nella
misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., dal CSO ed a condizione  che  la  facolta'  di  ricorrere  al
subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8 Dlgs163/06  e  smi,  Poste  si
riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova   (es:
attestazioni  cliente  finale,  referall,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci ecc..) possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara'  di  volta
in volta indicato da Poste.  L'esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione
comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In  tale  ultimo
caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di  non
dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento  della  gara
e/o di  aggiudicare  in  parte.  L'espletamento  procedura  gara  non
costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo
insieme o in parte, ed in nessun caso ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione  offerta.  Poste  si  riserva
facolta' procedere aggiudicazione in presenza  di  una  sola  offerta
valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in
entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81,  comma  3  del  D.  Lgs.
163/06. In  caso  di  dichiarazioni  discordanti,  di  cui  al  punto
III.2.1. lett d), saranno escluse tutte  le  imprese/RTI  interessate
dalle situazioni di controllo. Poste Italiane S.p.A.  si  riserva  di
avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs  163/2006.  Poste,
ai fini della verifica  dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ai dell'art. 88 del DLgs 163/06 e  s.m.i..  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19/10/2011 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T11BFM21620
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.