Sogei S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2011)

 
                         Bando di gara E1123 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci, n. 99 Roma - 00143 - Italia 
  Direzione        Approvvigionamenti-        Telefono:+390650252828;
Fax:+390650258429; sito internet: www.sogei.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  SOGEI
S.p.A. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci, 99 - 00143 Roma 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di  sviluppo,
personalizzazione,  implementazione,  manutenzione  e   supporto   in
ambiente Business Objects (Gara E1123). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi - Categoria di servizi: N. 07 
  Luogo principale di esecuzione: Le attivita' oggetto  del  servizio
verranno svolte, salvo diversa indicazione  della  SOGEI,  presso  la
sede della Societa' oppure presso la sede del sistema  informativo  o
presso le sedi dell'Amministrazione Finanziaria site in Roma  in  Via
Mario Carucci, 99. 
  Codice NUTS: IT E43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  L'oggetto del servizio riguarda: 
  a)  lo  sviluppo,  la  personalizzazione,  l'implementazione  e  la
manutenzione di applicazioni in ambiente Business Objects; 
  b) il supporto tecnico per le attivita' di analisi, progettazione e
test di cruscotti direzionali e di applicazioni connesse all'utilizzo
di  prodotti  Business  Objects,  ivi  compresa  la  generazione  del
prototipo, per l'assistenza all'avviamento  ed  all'attuazione  degli
interventi, nonche' per l'evoluzione tecnologica; 
  c) il supporto  specialistico  architetturale  per  la  valutazione
delle   implicazioni   derivanti   dall'evoluzione   degli    aspetti
tecnologici  utilizzati,  per  il   coordinamento   degli   eventuali
adeguamenti o degli eventuali sviluppi delle applicazioni esistenti e
per la gestione degli strumenti di test management. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli   appalti)-Vocabolario
principale: 72230000-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totali 
  Il  valore  complessivo  stimato  dell'appalto  e'  pari   a   euro
3.576.000,00 (tremilionicinquecentosettantaseimila/00), IVA  esclusa.
Detto valore e' stato determinato in ragione delle quantita' e  delle
tariffe giornaliere  unitarie  poste  a  base  d'asta  riportate  nel
Disciplinare di gara di cui al  successivo  punto  VI.3.3,  al  netto
dell'opzione di cui al successivo punto II.2.2. In tale  computo  non
sono stati compresi gli  oneri  della  sicurezza  pari  a  Euro  0,00
(zero/00). 
  II.2.2 Opzioni: 
  La SOGEI si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'articolo
57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  24  mesi  dalla
data di stipula. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La cauzione provvisoria da presentarsi  all'atto  dell'offerta,  e'
pari a Euro  71.520,00  (settantunomilacinquecentoventi/00),  importo
determinato ai sensi dell'articolo 75, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del
12 aprile 2006 e ss. mm. e ii. La cauzione potra' essere ridotta  del
50% ai sensi dell'articolo 75, comma 7 del  citato  Decreto  mediante
presentazione di idonea documentazione atta a comprovare il  possesso
della certificazione UNI EN ISO 9001:2008. 
  La cauzione definitiva sara' pari al 10%  dell'importo  complessivo
offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del
D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    a
partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. n.  163/2006
e ss.mm. e ii, secondo le modalita' specificate nel  disciplinare  di
gara di cui al successivo punto VI.3.3. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:potranno partecipare alla presente  gara  esclusivamente  i
concorrenti che dichiarino utilizzando il modulo  "Autocertificazione
per la partecipazione alla gara" allegato  al  Disciplinare  di  gara
(cfr. paragrafo VI.3, punto 3)  nelle  forme  di  cui  al  D.P.R.  28
dicembre  2000  n.  445,  e  documentino,  nei  casi  previsti  nella
documentazione di gara: 
  a. l'avvenuto pagamento, alla data di  presentazione  dell'offerta,
del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e  67  della  Legge  n.
266/2005 all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori servizi e  forniture,  secondo  le  modalita'  previste  dalla
medesima    Autorita'    in    materia,    contenute     sul     sito
http//www.avcp.it/riscossioni.html,  per  l'importo  di  Euro  140,00
(centoquaranta/00), relativamente al CIG: 3002150C8A; 
  b. l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  di  gara  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm. e ii.; 
  c. l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006; 
  d. l'adempimento, all'interno della propria azienda, agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  e. fatturato  globale  dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari; 
  f. fatturato specifico dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  per  attivita'  di  datawarehousing  in  ambiente  Business
Objects. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  e. importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
6.000.000,00 (seimilioni/00), IVA esclusa; 
  f. importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
3.500.000,00 (tremilionicinquecentomila/00), IVA esclusa. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  g. principali servizi per attivita' di datawarehousing in  ambiente
Business Objects; 
  h. certificato di conformita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008; 
  i. possesso della certificazione di partnership SAP-BO di tipo  SAP
Service Partner; 
  j. possesso di competenze sugli strumenti di sviluppo SAP - BO. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  g. elenco dei principali servizi per attivita'  di  datawarehousing
in  ambiente  Business  Objects,  regolarmente   svolti   nell'ultimo
triennio  antecedente   la   data   pubblicazione   del   Bando   con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; 
  h. certificato di conformita', in corso di  validita',  alle  norme
UNI EN  ISO  9001:2008  relativo  al  processo  di  realizzazione  di
applicazioni software 
  j. possesso di competenze sugli strumenti  di  sviluppo  SAP  -  BO
dimostrato con l'indicazione, all'interno  dei  servizi  elencati  al
precedente punto III.2.3, lettera d),  di  almeno  2  (due)  progetti
documentati sugli strumenti di sviluppo SAP - BO. 
  III.2.4.) Appalti riservati: No. 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 
  1. Offerta Tecnica - Ponderazione: fino a 70 punti. 
  2. Prezzo, valutato sulla base del ribasso  rispetto  alle  tariffe
giornaliere unitarie poste a base d'asta;  Ponderazione:  fino  a  30
punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: E1123. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
documento a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 5/12/2011 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  La prima seduta pubblica e' prevista per il giorno 14/12/2011  alle
ore 11.00. 
  Presso la sede della SOGEI sita in Roma via Mario Carucci 99 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si secondo
le modalita' di cui al Disciplinare di  gara  di  cui  al  successivo
punto VI.3.3 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. E' ammessa la presentazione di una  sola  offerta  da  parte  di
ciascun concorrente. 
  2.  SOGEI  si  riserva  il  diritto  di:  a)   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e  ii,  b)
non procedere all'aggiudicazione in  presenza  di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente, d) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di  gara  e
relativi allegati (lo Schema di  contratto,  il  Capitolato  tecnico,
etc.) e ad ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul  sito
www.sogei.it (nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della  pagina  di  dettaglio  relativa  alla  presente   gara),   che
costituiscono  parte  integrante  del  presente  bando.  I   predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, ed in formato elettronico non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato  nel  DPCM  13  gennaio
2004, reso disponibile da DigitPa attraverso  la  rete  Internet  sul
sito www. digitpa.gov.it. 
  4. L'offerta  economica  non  potra'  essere  superiore  al  prezzo
complessivo  posto  a  base   d'asta   pari   a   Euro   3.576.000,00
(tremilionicinquecentosettantaseimila/00), IVA esclusa, 
  5. E' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.  e  ii,  con  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara, di cui al precedente  punto
3. 
  6. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara, nel rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  7. Fermo restando quanto previsto  all'art.  46  comma  1  bis  del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.  e  ii.,  le  cause  di  esclusione  sono
specificate nel Disciplinare di gara. 
  8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  9. La Sogei, nel corso della durata del contratto,  si  riserva  di
apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo
le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311  del  D.P.R.  n.
207/2010 e s. m. e i. 
  10. Come indicato al precedente punto IV.3.6 la  documentazione  di
gara  dovra'  essere  presentata  in  lingua  italiana   oppure   con
traduzione asseverata. 
  11. Il codice identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
3002150C8A. 
  12. Responsabile del procedimento: Dott. Michele Cazzanti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo  postale:  via   Flaminia   189,   Roma   00196   Italia;
Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni  sui  termini  per  la  presentazione  di  ricorso:  i
soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti
relativi alla presente procedura entro  30  giorni  dalla  conoscenza
dell'atto lesivo dei loro interessi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/10/2011. 

                      L'Amministratore delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
T11BFM21685
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.