FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 31-10-2011)

 
                 Bando di gara con procedura aperta 
 

  1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia),  Via
Roma 7/d (in seguito denominata Fondazione)  -  telefono  045-8051811
fax 045-8011566 
  sito  internet  www.arena.it  -   indice   PROCEDURA   APERTA   per
l'aggiudicazione del servizio integrativo di custodia e portierato  e
servizi aggiuntivi di sorveglianza  della  Fondazione  Arena  per  un
importo annuo di circa 140.000,00 (CENTOQUARANTAMILA/00) EURO + IVA; 
  2) IMPORTO A BASE DI  GARA:  420.000,00  (QUATTROCENTOVENTIMILA/00)
EURO + IVA; 
  3) L'appalto  e'  disciplinato  dal  D.  Lgs.  n.163/2006  e  dalla
Direttiva CEE 92/50; 
  4)  Il  periodo  dell'appalto  e'  previsto   dal   01/01/2012   al
31/12/2014; 
  5) Non sono ammessi i subappalti; 
  6) La busta  sigillata  sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la
dizione :  NON  APRIRE  PROCEDURA  APERTA  PER  L'AGGIUDICAZIONE  DEL
SERVIZIO INTEGRATIVO DI CUSTODIA E PORTIERATO E SERVIZI AGGIUNTIVI DI
SORVEGLIANZA DELLA FONDAZIONE ARENA, dovra' pervenire  tassativamente
entro le ore 10.00 del 19/12/2011- a pena di esclusione - al seguente
indirizzo: 
  FONDAZIONE ARENA DI VERONA 
  UFFICIO PROTOCOLLO 
  VIA ROMA 7 /D 
  37121 VERONA 
  (dal lunedi' al venerdi' - dalle ore 09.00 alle ore 12.00) 
  e dovra' contenere tre  buste;  sulla  prima  busta  dovra'  essere
riportata la dicitura "DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA  RELATIVA  ALLA
PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE  DEL  SERVIZIO  INTEGRATIVO  DI
CUSTODIA E PORTIERATO E  SERVIZI  AGGIUNTIVI  DI  SORVEGLIANZA  DELLA
FONDAZIONE ARENA" 
  e dovra' essere corredata da: 
  autocertificazione  sottoscritta  dal   Legale   Rappresentante   e
presentata  unitamente  a  copia  fotostatica  non  autenticata   del
documento d'identita', dalla quale risulti: 
  a) che il prestatore di  servizi  non  si  trova  nelle  condizioni
previste dall'art. 38 del D.L.g.s. 163/2006. 
  b) aver effettuato nell'anno 2010 servizi di custodia, portierato e
sorveglianza  per   un   importo   annuo   superiore   a   140.000,00
(centoquarantamila/00) Euro + IVA; tale dichiarazione  dovra'  essere
comprovata allegando le idonee attestazioni. 
  c) l'indicazione dei dipendenti assunti a tempo indeterminato. 
  d) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede  nel
Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di  fax,  nel  Comune
stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto. 
  e) certificato di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'Albo  o  al
Registro  equipollente  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla  data
di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la  ditta  e'
costituita ed opera dal 2007,  nei  settori  custodia,  portierato  e
sorveglianza.  Tale  certificazione  dovra'  essere   integrata   con
annotazione sostitutiva del certificato di  vigenza,  sono  parimenti
ammesse le ditte  che  comproveranno  di  aver  dato  corso  in  tale
periodo, alla trasformazione della veste giuridica o ad  accorpamento
con altre imprese o che abbiano mutato la ragione sociale. 
  f) certificato  penale  generale  e  certificato  carichi  pendenti
relativo ai soggetti indicati all'art.38, lett.c), D.Lgs. n.163/2006. 
  g) regolare documentazione di  un  istituto  bancario  o  di  altro
soggetto abilitato secondo la vigente  legislazione  dello  Stato  di
appartenenza che attesti l'idoneita'  finanziaria  ed  economica  del
prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto. 
  h) copia della dichiarazione di correntezza contributiva " DURC  ",
o documento equipollente per le  ditte  straniere,  relativamente  al
mese di settembre 2011. 
  i)  la  garanzia  a  corredo  dell'offerta  e'  stabilita  mediante
fideiussione bancaria e/o assicurativa ed e' pari al 2%  dell'importo
complessivo dell'appalto Euro 8.400,00 (ottomilaquattrocento/00).  In
caso di raggruppamento temporaneo di  concorrenti  la  garanzia  deve
essere intestata a tutti gli associati. 
  l) verbale di avvenuto sopralluogo presso i siti  della  Fondazione
Arena. 
  m) sulla base del Decreto  Maroni  6  ottobre  2009  le  ditte  che
parteciperanno alla  gara  dovranno  essere,  a  partire  dall'inizio
dell'appalto  (01/01/2012),   iscritte   in   Prefettura   ai   sensi
dell'art.134 del TULPS. 
  n) certificazione ISO 9002. 
  o) dichiarazione con la quale la  ditta  si  impegna,  in  caso  di
aggiudicazione, ad impiegare per tutta la durata dell'appalto  almeno
n.20 dipendenti assunti a tempo indeterminato per ogni mese per tutta
la durata dell'appalto,  a  partire  dal  01/01/2012,  attestando  la
circostanza tramite idoneo documento ufficiale (Modello UNILAV). 
  E'ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai  sensi  del
D.P.R. 445 del 2000 ad eccezione del punto b) del punto c) del  punto
g) del punto l) e del punto n), pena l'esclusione. 
  La  Fondazione  potra'  richiedere  alla  ditta  aggiudicataria  la
documentazione 
  eventualmente autocertificata in originale. 
  Se  la  ditta  non  fosse  in  grado   di   fornire   la   suddetta
documentazione verra' esclusa. 
  La cauzione definitiva e' stabilita mediante fideiussione  bancaria
e/o assicurativa pari al 10% dell'importo contrattuale. 
  Saranno  escluse  le  ditte   che   presenteranno   documentazioni,
incomplete, irregolari, e prive anche di una sola indicazione di  cui
al punto 6) del Bando di Gara. 
  Dopo aver esaminato  la  documentazione  richiesta  nel  Bando,  la
commissione  giudicatrice,  per  le  imprese   in   regola   con   la
documentazione stessa, procedera' all'apertura  della  seconda  busta
sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la  dicitura  "QUALITA'  DEL
SERVIZIO" e che dovra' contenere : 
  1) Numero dei dipendenti assunti a tempo indeterminato; 
  2) Idonee attestazioni di aziende o enti  che  operano  nell'ambito
dello spettacolo; 
  3)  Corsi  di  formazione  antincendio  primo,  medio   rischio   e
sicurezza; 
  L'aggiudicazione  sara'  effettuata,  ai  sensi   dell'art.83   del
D.Lgs.163/2006,   a   favore   dell'offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, valutata in base ai seguenti elementi e relativi fattori
ponderali : 
  Qualita' del servizio : punteggio massimo 40/100 
  Costo del servizio : punteggio massimo 60/100 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO ALLA QUALITA' DEL SERVIZIO : 
  - Documentazione dalla quale si evince il numero di dipendenti 
  assunti a tempo indeterminato, modello DM 10 punti 16 
  -Idonee attestazioni di aziende, enti che operano 
  nell'ambito dello spettacolo relative al 2008, 2009, 2010 punti 14 
  - L'avvenuta formazione del personale che l'Appaltatore 
  andra' ad impiegare nei servizi, con particolare riferimento a : 
  formazione antincendio primo e medio rischio e corso di formazione 
  tenuto da proprio responsabile per la sicurezza o da accreditato 
  soggetto esterno punti 10 
  Il punteggio totale per la qualita' del servizio sara'  dato  dalla
somma dei punteggi parziali ottenuti da ciascuno dei tre gruppi sopra
citati. 
  Saranno escluse dalla valutazione delle offerte economiche le ditte
che  non  avranno  superato  i  25  punti  per   le   caratteristiche
qualitative. 
  La graduatoria verra' redatta sommando i punteggi  attribuiti  alle
ditte in sede di valutazione qualitativa  e  quelli  attribuiti  alle
offerte economiche. 
  Poiche'  l'aggiudicazione  avviene   in   base   all'offerta   piu'
vantaggiosa, tutti gli elementi di giudizio qualitativo forniti dalla
ditta aggiudicataria, unitamente  al  prezzo,  costituiscono  formale
impegno e sono quindi integralmente recepiti nel contratto. 
  Apertura, in caso di aggiudicazione, di sede operativa nel Comune o
Provincia di Verona, entro il 16.01.2012 pena revoca dell'appalto. 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO AL COSTO DEL SERVIZIO : 
  Il costo e' cosi' stabilito : 
  Costo ordinario punti 60 
  Il costo non potra' essere inferiore a  Euro  15,00  all'ora,  pena
l'esclusione. 
  Il punteggio delle singole offerte sara' attribuito come segue : 
  i punteggi verranno attribuiti utilizzando, quale parametro idoneo,
la seguente formula inversamente proporzionale : 
  x = (a.c)/b 
  dove : 
  c = punteggio massimo prefissato 
  a = costo minimo delle ore ordinarie 
  b = costo delle ore ordinarie prese in considerazione 
  x = punteggio da assegnare al costo b 
  Il  costo  delle  ore  straordinarie,  festive  e  notturne,  sara'
determinato dalla vigente contrattazione collettiva. 
  La somma dei punteggi relativi alla  qualita'  del  servizio  e  al
costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. 
  Il Bando, i capitolati,  il  modulo  offerta  ,  il  documento  con
l'indicazione  dei  requisiti  necessari  per  gli  istituti   ed   i
dipendenti, il DUVRI (Documento Unico di Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenze) e il PSC (Piano  di  Sicurezza  e  Coordinamento)  sono
visibili sul sito internet della Fondazione Arena di Verona : 
  http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html  ,  dovranno   essere
controfirmate dai partecipanti  per  accettazione  e  potranno  tener
luogo di contratto. 
  Codice identificativo della gara "CIG": 3417356B5F 
  Il contributo per il partecipante da versare alla "AVCP" e' di Euro
35,00 (trentacinque/00). 
  Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi  di  cui
al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. 
  La Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di aggiudicare
o meno il servizio. 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  Qualora l'impresa aggiudicataria non rispetti gli  impegni  di  cui
alla precedente lett.d) o alla lett.o), la Fondazione potra' in  ogni
momento  procedere  alla  risoluzione  del  contratto,   configurando
ciascuna di tali violazioni grave inadempimento. 
  Qualora la ditta non si attenesse alle  disposizioni  previste  dai
capitolati,verra' applicata, per ogni violazione, una penale di  Euro
300,00 (trecento/00). 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'   fornire   il   certificato   di
iscrizione alla C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia, e si impegnera'
a rendere disponibile la documentazione  dalla  quale  sia  possibile
evincere la regolarita' contributiva e fiscale inerente al  personale
impiegato. 
  Per  il  sopralluogo  ed  eventuali  quesiti  di   natura   tecnica
contattare la Direzione Tecnica, Sig. Paolo Padroni (tel 045  8051899
- fax 045 8034588 - e-mail paolo.padroni@arenadiverona.it) dalle  ore
08.00 alle ore 17.00 dal martedi' al venerdi'. 
  Per  eventuali  quesiti  di  natura  amministrativa  contattare  il
Settore Acquisti e Logistica, Ing. Alberto Peretti (tel 045 8051924 -
fax 045 8051898 - e-mail alberto.peretti@arenadiverona.it) oppure tel
045 8051839 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 dal lunedi' al venerdi'. 
  Per eventuali  quesiti  in  ordine  alla  prevenzione  e  sicurezza
contattare l' Ufficio Prevenzione e Sicurezza (tel 045 -8051968 - fax
045 8051965 - e mail sicurezza@arenadiverona.it) dalle ore 09.30 alle
ore 18.00 dal martedi' al venerdi'. 
  Durante la durata del contratto, qualora il servizio  sia  ritenuto
non soddisfacente, sara' facolta', ad  insindacabile  giudizio  della
Fondazione Arena di Verona, dopo tre richiami  ufficiali,  rescindere
in qualsiasi momento il contratto in essere. 
  Nel costo indicato,  sono  compresi  gli  oneri  per  la  sicurezza
interferenziale, non soggetti a ribasso d'asta pari a Euro 4.200,00 (
quattromiladuecento/00) annuali. 
  L'apertura  dell'asta  in  forma  pubblica,  si  terra'  il  giorno
19/12/2011 alle ore 10.30 presso la Sala  Fagiuoli  della  Fondazione
Arena di Verona, sita in Via Roma 7/d a Verona. 

                          Il sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T11BFM21898
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.