AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 4-11-2011)

 
                           Avviso di gara 
 
 
                          Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Aeroporti di Roma S.p.A. - Via dell'Aeroporto di Fiumicino,  320  -
00054 Fiumicino - IT 
  Punti di contatto: G. Sabino Telefono:  +39  066595-3877  Fax:  +39
066595-4384 
  Indirizzi internet: www.adr.it. Presentazione per  via  elettronica
di      offerte      e       richieste       di       partecipazione:
http://www.adr.it/bsnportaleacquisti-  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti  di
contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori:no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Manutenzione su reti di scarico con mezzo combinato spurgo jet 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi. Categoria di servizi n. 16. Luogo principale  di  consegna
Luogo principale di esecuzione:Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino" 
  II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Manutenzione ordinaria biennale su reti di scarico di  acque  nere,
grasse e  bianche  ed  impianti  relativi  (sollevamenti,  vasche...)
nonche'  sui  canali  di  drenaggio  delle  acque  superficiali,   da
eseguirsi con  mezzo  combinato  spurgo  jet  presso  l'aeroporto  di
Fiumicino 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90470000 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti:no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo complessivo biennale  dell'appalto  Euro  964.000,00  cosi'
articolato:  Euro  935.000,00  importo  biennale  a  base  d'asta  "a
misura"; importo di  Euro  9.000,00,  non  soggetto  a  ribasso,  per
compensare gli oneri di sicurezza; importo massimo di Euro 20.000,00,
non soggetto a ribasso, per compensare  eventuali  prestazioni  extra
non prevedibili. 
  II.2.2) Opzioni:si' 
  Possibilita' di  una  o  piu'  proroghe,  esercitabile  solo  dalla
Committente e con obbligo di accettazione da parte  dell'Appaltatore,
fino ad un massimo di complessivi 12 mesi, agli stessi prezzi,  patti
e condizioni. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  All'atto  della  presentazione  dell'offerta  economica  e  con  le
modalita'  che  verranno  indicate  nella  lettera   di   invito,   i
concorrenti dovranno produrre, a pena  di  esclusione,  una  cauzione
provvisoria pari al 2 % dell'importo  complessivo  dell'appalto,  con
firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad
almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.   Dovra',
inoltre, essere contestualmente prodotta, a  pena  d'esclusione,  una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione,anch'essa  con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006;  tale  dichiarazione  potra'  essere  prodotta   in   unico
documento con la cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art. 113 del 
  D.Lgs.163/2006, redatta in conformita'  a  quanto  verra'  indicato
nella lettera di invito. 
  Si applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  L'aggiudicatario  dovra'  produrre,  tra  le
altre polizze previste dal capitolato, una polizza RCT con  massimale
pari  a  77.500.000,00  Euro,  dovuto  alla  peculiarita'  del   sito
aeroportuale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in 
  Materia:Appalto finanziato dall'ente appaltante. 
  La  contabilizzazione  dei  servizi  erogati   e   la   conseguente
fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. 
  I pagamenti avverranno a 120 giorni data fattura fine mese,  previa
emissione di specifico documento di 
  pagamento da  parte  dell'Ente  Appaltante  attestante  l'avvenuta,
regolare esecuzione del servizio. Tutti i 
  pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto  disposto  dalla
Legge n. 136/2010 e s.m. ed i.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto:E' consentito presentare offerta ai sensi degli  artt.
34,  36  e  37  del  D.Lgs.  163/2006  e  successive   modifiche   ed
integrazioni. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Ciascuna  impresa,singola,raggruppata  o  consorziata  di
consorzio ordinario  di  concorrenti,  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei 
  consorziati, nominativamente indicati, per  i  quali  il  consorzio
concorre; in tal caso, il rappresentante con poteri della consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione  di  cui  alla
precedente lettera b), punto 1; 
  3) che l'impresa e' iscritta all'Albo Nazionale Gestori  Ambientali
nella Categoria 4 Classe D - Raccolta e 
  trasporto di rifiuti speciali non  pericolosi  prodotti  da  terzi.
Quantita' annua complessivamente trattata superiore o uguale a  6.000
tonnellate ed inferiore a 15.000 tonnellate. 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante,indicante il domicilio  eletto
per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5  -  quinques  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti : 
  Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentate
con poteri dell'impresa  attestante  l'importo  globale  fatturato  e
l'importo relativo a servizi di manutenzione  ordinaria  su  reti  di
scarico  e  relativi  impianti  connessi  (sollevamenti,   vasche...)
realizzati negli ultimi tre esercizi; l'importo relativo  ai  servizi
di manutenzione ordinaria su reti  di  scarico  e  relativi  impianti
connessi dovra' risultare  per  ciascun  esercizio  non  inferiore  a
900.000 Euro; 
  b) Idonee dichiarazioni bancarie attestanti la capacita'  economica
e finanziaria del concorrente. 
  In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt.  34  e  37  del
D.Lgs. 163/2006, l'impresa indicata come 
  mandataria del raggruppamento ovvero una consorziata del  consorzio
ordinario di concorrenti ovvero 
  un'impresa partecipante al GEIE dovra' possedere  il  requisito  di
cui al punto III.2.2a) almeno per il 60 %; la 
  restante quota  del  suddetto  requisito  dovra'  essere  posseduto
cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  altre   consorziate   del
consorzio ordinario di concorrenti o dalle altre imprese  costituenti
il GEIE, ognuna almeno nella misura del 20 % del requisito globale. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi  e   dell'impresa   ausiliaria,   indicati   all'art.   49   del
D.Lgs.163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ciascuna impresa, singola,raggruppata o  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti dovra' produrre, a 
  pena di esclusione,contestualmente alla domanda di  partecipazione,
una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante
con poteri dell'impresa attestante l'elenco dei principali servizi di
manutenzione  ordinaria  su  reti  di  scarico  e  relativi  impianti
connessi (sollevamenti, vasche...) eseguiti negli ultimi 3 anni , con
il   rispettivo   importo,   data   e   destinatario,    evidenziando
espressamente l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno  un  servizio
di manutenzione ordinaria su un sistema di reti di scarico e relativi
impianti connessi a servizio di una comunita' pari ad  almeno  10.000
abitanti equivalenti. In caso di riunione di imprese ai  sensi  degli
artt.  34  e  37  del  D.Lgs.  163/2006,  il  suddetto  requisito,non
frazionabile, dovra'  essere  posseduto  per  intero  rispettivamente
dall'impresa indicata come mandataria del raggruppamento ovvero dalla
stessa consorziata del  consorzio  ordinario  di  concorrenti  ovvero
dalla stessa impresa partecipante al GEIE, che gia' possiede,  almeno
per il 60 %, il requisito di cui al punto III.2.2.a) del bando. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' 
  avvalersi,se necessario, delle  capacita'  di  un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del 
  legame  conesso;  in  tal  caso,  egli  dovra'  produrre,  a   pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione:no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  16/11/2011 Ora: 10:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:IT 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di 
  tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella
sezione III del presente bando dovranno, a 
  pena d'esclusione, essere inserite,  firmate  digitalmente  laddove
richiesto, sul portale acquisti ADR, in una 
  busta chiusa digitale,entro e non oltre il termine di cui al  punto
IV.3.4) del presente bando. Per inserire la 
  domanda  di  partecipazione:registrarsi  al  portale  acquisti  ADR
(www.adr.it/portaleacquisti),  cliccando  su  "nuova  registrazione";
accedere sul portale (con le chiavi  di  accesso  userID  e  password
ricevute all'indirizzo di  posta  elettronica  indicato  in  fase  di
registrazione) nella sezione "RDI  in  busta  digitale/RDI  in  busta
digitale per tutti"; accedere all'evento "Gara manutenzione reti  con
mezzi  spurgo  jet  -  Fiumicino  -   Domanda   di   partecipazione";
selezionare il tasto "aggiungi all'elenco  RDI  in  busta  digitale";
all'interno all'area "risposta di qualificazione" compilare  i  campi
domanda  "si'/no";  allegare  la  documentazione  richiesta,  firmata
digitalmente ove richiesto; salvare le operazioni svolte; trasmettere
la  domanda  di  partecipazione;  confermare  la  trasmissione  della
domanda di partecipazione per renderla visibile ad ADR dopo  la  data
di chiusura.  Le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  saranno
quelle indicate nella successiva lettera di invito; 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione 
  informatica minima: un personal computer collegato ad internet  con
le seguenti caratteristiche: 
  Ambienti;MSWindows 98;MS Windows NT SP4 o  successive;  MS  Windows
2000; MS Windows XP 
  collegamento ad internet:e' necessaria una  connessione  con  modem
dial up (V90) di almeno 56 kb,  consigliate  linee  ISDN  o  ADSL.Web
Browser;Internet Explorer 6.0 SP1  (Consigliato);  Internet  Explorer
5.01 Service Pack 2 o superiore;Internet Explorer 5.5, Service Pack 2
Java Virtual Machine: Plug-in SUN 1.4.2. E' possibile  rivolgersi  al
numero telefonico 02-266002623 del Centro operativo di  BravoSolution
per informazioni  riguardanti  le  modalita'  operative  generali  di
funzionamento del portale. La domanda  di  partecipazione,  l'offerta
nonche' le dichiarazioni  che  sono  o  verranno  richieste  dovranno
essere   firmate   con   firma   digitale.    Qualora    il    legale
rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria  ovvero
di un istituto bancario che rilascia le relative dichiarazioni  fosse
sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni,  sottoscritte  in
modo tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata
dal  concorrente  che  avra'   l'obbligo,   pena   l'esclusione,   di
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
delle dichiarazioni rilasciate  dalle  imprese  ausiliare  e/o  dalle
banche dovranno essere prodotte all'ente appaltante nella fase  delle
verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova  dell'autenticita'
di quanto dichiarato; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre, a pena d'esclusione, all'atto 
  della  presentazione  dell'offerta   stessa,   l'attestazione   del
versamento del contributo di cui alla deliberazione 
  del 3.11.2010, e relative istruzioni operative, dell'Autorita'  per
la vigilanza sui contratti pubblici;nella causale 
  dovra' essere indicato il seguente CIG (codice identificativo gara)
che identifica la presente procedura: 
  348272860F; 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera'  alla   verifica   di   congruita'   delle   offerte   che
presenteranno un ribasso pari o superiore alla media  aritmetica  dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con  esclusione  del
10 %, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte
di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,  incrementata  dello
scarto medio aritmetico  dei  ribassi  percentuali  che  superano  la
predetta media. In  caso  di  offerte  uguali  verra'  effettuato  il
sorteggio  per  individuare  l'offerta  prima  classificata;   l'ente
appaltante si riserva la facolta'  di  procedere  alla  contemporanea
verifica delle migliori cinque  offerte  ritenute  anomale  ai  sensi
dell'art.88 comma 7 del D. Lgs. 163/2006. 
  5) L'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere 
  all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una sola  offerta
valida, purche' congrua e conveniente; 
  6) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non 
  Intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art.  241
del D.Lgs. 163/2006; 
  7)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. 
  Lgs.163/2006,l'ente  appaltante,  ricorrendone  i  presupposti,  si
riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 
  140,commi 1 e 2,del medesimo decreto; 
  8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito www.adr.it dove saranno pubblicati 
  Anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la  presente
procedura; 
  9) Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti 
  ADR. Si precisa che, al fine di  consentire  un'ampia  e  paritaria
partecipazione tra i concorrenti, le risposte 
  Ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti
ADR, all'interno dell'evento "Gara 
  manutenzione reti con mezzi spurgo jet -  Fiumicino  -  Domanda  di
partecipazione",  e  sul  sito   internet   dell'ente   aggiudicatore
all'indirizzo:http://www.adr.it. Le risposte ai  quesiti,  pubblicate
sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di
gara, pertanto i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente
la  citata  pagina  web   per   acquisire   importanti   informazioni
complementari sulla procedura in oggetto; 
  10) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ("Codice
in materia di protezione dati personali") 
  ADR informa che procedera' trattamento dei dati  personali  forniti
da ciascun concorrente con la 
  Presentazione della domanda di  partecipazione  e  dell'offerta.  I
suddetti dati  saranno  sottoposti  a  trattamento,  automatizzato  e
non,esclusivamente  per  le  finalita'  gestionali  e  amministrative
inerenti  la  presente  procedura  di  gara.  Si  rammenta   che   il
conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un  eventuale  rifiuto
da parte del concorrente non consentira' a ADR di prendere  in  esame
la domanda di partecipazione e/o l'offerta.  I  suindicati  dati  non
saranno  comunicati  a  terzi,  fatta  eccezione  per  le  competenti
pubbliche autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi  di
legge. I dati non saranno oggetto  di  diffusione.  Relativamente  al
trattamento  dei  dati  raccolti  con  la   presente   procedura,   i
concorrenti avranno la facolta' di esercitare il diritto di accesso e
tutti gli altri diritti di cui  all'art.  7  del  D.Lgs.  n.  196/03.
Titolare del trattamento e' ADR SpA, con sede in  via  dell'Aeroporto
di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM), ITALIA; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore 
  appalti,acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale  per  il  Lazio  -  Roma  -  Via
Flaminia, 189 - 00196 Roma- Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Per le procedure di ricorso avverso  il  presente  bando  di  gara,
l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla 
  gara,  conseguenti  all'applicazione   del   bando   medesimo,   e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 
  104/2010 e s.m.,  il  Tribunale  amministrativo  regionale  per  il
Lazio. 
  I ricorsi avverso il  bando  di  gara  dovranno  essere  notificati
all'Ente aggiudicatore nel termine di trenta  giorni  dalla  data  di
pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione  o
le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate all'Ente
aggiudicatore,  entro  30  giorni  dalla  ricezione  delle   relative
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/10/2011 

                      Aeroporti di Roma S.p.A. 
                    Il vice presidente esecutivo 
                           Carlo Bertazzo 

 
T11BFM22211
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.