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Bando di gara - Forniture - CIG 3498968FB8 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Camera dei deputati, via della Missione 8 - 00186 Roma, ITALIA; All'attenzione di: d.ssa Gabriella Pitucco, Telefono: +39 0667604210; Posta elettronica: pitucco_g@camera.it; Fax: +39 0667604011; www.camera.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.3) Principali settori di attivita' Altro: attivita' legislativa. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Fornitura di agende e agendine per gli anni 2013 - 2014 - 2015. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture; Luogo principale di consegna: Roma centro storico. Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura di agende e agendine per gli anni 2013 - 2014 - 2015. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 22817000; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1 005 000,00 EUR annui (oltre IVA). II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie: L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di 20 000,00 EUR di durata non inferiore a 365 giorni, e recante l'impegno del garante a rilasciare, in caso di aggiudicazione, garanzia definitiva. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' previste dall'art. 15 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. n. 78/10, autorizzazione di cui al D.M. del ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010 in corso di validita'; b) possesso del certificato della Camera di commercio o albi e registri equipollenti, per categorie riconducibili al codice Ateco 18.12.00 ovvero, in alternativa, relativa alla "produzione di agende o alla stampa di arti grafiche". III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Realizzazione di un fatturato complessivo, da parte del concorrente singolo ovvero, nel caso di consorzio stabile, da parte del consorzio, nel periodo 1.1.2008 - 31.12.2010, pari ad almeno 960 000,00 EUR, al netto dell'IVA, per forniture analoghe e tutte regolarmente eseguite. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo; Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 2.12.2011. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 12.12.2011. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere inviate, a pena di inammissibilita', tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura "PR per la fornitura di agende e agendine per gli anni 2013 - 2014 - 2015", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.2.) del presente bando; c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilita' della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06; e) le domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti, e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione; f) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati e del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato; g) e' previsto un sopralluogo, la cui data sara' comunicata nella lettera d'invito; h) in sede di gara dovra' essere presentato un campione di agenda e agendina e della pelle utilizzata, secondo quanto previsto dall'art. 4, comma 4, del capitolato. I soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione, via della Missione 8 - 00186 Roma ITALIA; Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; Telefono: +39 0667602264; Fax: +39 0667609929; Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio amministrazione: via della Missione 8 - 00186 Roma ITALIA; Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it; Telefono: +39 0667604210 Fax: +39 0667609929 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale, via della Missione 8 - 00186 Roma ITALIA; Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; Telefono: +39 0667602264; Fax: +39 0667602504; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18.10.2011. Il consigliere capo servizio amministrazione dott. Nicola Guerzoni T11BFA22385