ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 11-11-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                         CIG. n. 3496372173 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Acquedotto
Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta': Bari
- Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione
Acquisti,   Logistica   e   Contratti   -   Telefono:    080/5723491.
All'attenzione  di:  Avv.   Alessio   Alfonso   Chimenti.   -   Posta
elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it - Fax 080/5723018.  Indirizzi
internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:  www.aqp.it
Indirizzo del profilo di committente: www.aqp.it Accesso  elettronico
alle informazioni:  http://portaleacquisti.aqp.it  Presentazione  per
via   elettronica   delle   offerte:    http://portaleacquisti.aqp.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   Capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Principali settori di attivita': Acqua. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatari: No. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Affidamento dei servizi di rilievo consumi e dati d'utenza. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o di esecuzione.  Servizi.
Categoria di servizi: N. 27. Luogo di  esecuzione:  Comuni  ricadenti
nel territorio della Regione Puglia ed alcuni comuni della  Provincia
di Avellino. Codice NUTS:ITF4. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Servizi di
foto-letture del quadrante contatore (letture ottico - digitali)  per
"utenze standard" e "utenze stagionali"; fotografie ambientali  anche
per  stabili   chiusi;   acquisizione   e   restituzione   coordinate
geografiche;   restituzione    del    codice    percorso    ottimale;
individuazione  e  segnalazione  di  eventuali  utenze   abusivamente
allacciate; bonifica ubicazione; ri-codifica ubicazione contatore  ed
altri servizi accessori. 
  II.1.6  )  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV).   Oggetto
principale: 65500000. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti. No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale.  L'importo   complessivo
presunto dei servizi oggetto dell'appalto posto a  base  d'asta,  per
l'intera durata dello stesso, e' di Euro 14.127.560,00, oltre I.V.A.,
di cui: Euro 13.091.760,00 per rilievi letturazione; Euro  105.000,00
per rilievo  abusivi  calibro  minimo;  Euro  60.000,00  per  rilievo
abusivi medio calibro; Euro  50.000,00  per  rilievo  abusivi  grosso
calibro; Euro 820.800,00 per  rilievo  coordinate  geografiche.  Tale
valore  presunto  e'  calcolato,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo 29, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, con riguardo ad un
appalto della complessiva durata di quarantotto  (48)  mesi  -  ossia
trentasei (36) mesi con opzione per un ulteriore  periodo  di  dodici
(12)  mesi  -  decorrenti   dalla   data   del   verbale   di   avvio
dell'esecuzione del contratto. La stima  dei  costi  della  sicurezza
necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e'  pari  ad
Euro 0,00. 
  II.2.2) Opzioni: Si. A mente dell'art. 1331, comma  1,  del  Codice
Civile AQP si riserva, a suo insindacabile giudizio, di proseguire  o
meno il rapporto contrattuale per un ulteriore periodo di dodici (12)
mesi; nel caso in  cui  AQP  eserciti  l'opzione,  il  contraente  e'
obbligato alla prosecuzione del rapporto contrattuale,  senza  alcuna
ulteriore trattativa. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
36. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:
garanzia   provvisoria   pari   al   2%   dell'importo    complessivo
dell'appalto. La cauzione dovra' valere almeno fino  al  180°  giorno
compreso a decorrere dal termine di  scadenza  per  la  presentazione
delle offerte; b)  per  l'aggiudicatario:  1)  garanzia  fideiussoria
definitiva  non  inferiore  al  10%   dell'importo   del   contratto,
incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113  del  d.lgs.  n.
163/2006;  2)  polizza  assicurativa  che  preveda  la  garanzia   di
responsabilita' civile per danni causati a terzi e prestatori d'opera
(RCT/RCO) per una somma assicurata non inferiore ad Euro 700.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. E' garantita la
copertura finanziaria. I pagamenti avverranno  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 27 del Capitolato Speciale d'Appalto. Nel  presente
appalto trova applicazione il disposto di cui all'art. 115 del D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto.  Possono  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006.  Per  i
consorzi, i raggruppamenti e i GEIE, costituiti o da costituirsi,  si
applica il disposto normativo di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
codice degli appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate
in materia dal DPR 207/2010. Per gli Operatori Economici con sede  in
altri Stati diversi dall'Italia, si  applica  la  disciplina  di  cui
all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. Non possono partecipare alla gara
le Imprese che si  trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. o che, comunque, si  trovino
in qualsiasi altra relazione anche  di  fatto  che  comporti  che  le
offerte siano imputabili ad un  unico  centro  decisionale.  All'atto
della presentazione dell'offerta: a) i consorzi di cui  alla  lettera
b) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006 devono presentare una
dichiarazione, ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n.  163/2006
che indichi per quali consorziati essi concorrono e  relativamente  a
tali consorziati  opera  il  divieto  di  partecipare  alla  gara  in
qualsiasi altra forma; b) i consorzi di cui alla lettera c) del comma
1,  dell'art.  34  del  D.Lgs  163/2006  devono  indicare,  ai  sensi
dell'art. 36, comma 5, del succitato  Decreto  Legislativo,  in  ogni
caso, tutti i propri consorziati e, qualora non  eseguano  i  servizi
direttamente con la propria organizzazione d'impresa, ma ricorrono ad
uno o piu'  consorziati,  devono  individuare  esplicitamente  questi
ultimi; per il consorziato o per i consorziati cosi'  indicati  opera
il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso
di violazione di tale divieto  saranno  esclusi  dalla  gara  sia  il
consorzio che il consorziato. E' vietata  la  partecipazione:  a)  in
piu' di un raggruppamento temporaneo e/o  in  piu'  di  un  consorzio
ordinario (costituiti o da  costituire);  b)  in  forma  individuale,
qualora partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario (costituiti
o  da  costituire).  Conseguentemente,  in  caso  di  violazione  dei
predetti divieti, la stazione  appaltante  provvedera'  ad  escludere
dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti
e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il
medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b),  tanto  il
concorrente  che   partecipi   in   forma   individuale,   quanto   i
raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o  da  costituire)
cui il predetto concorrente aderisca. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto. No. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  vedasi  disciplinare  di
gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: No. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione? No. 
  III.3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  le  norme  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. No. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. Criteri indicati di seguito: 
  1. Componente tecnica n. 1  -  Incremento  Percentuale  di  Letture
Valide (IPLV): punteggio massimo: 25 punti; 
  2. Componente tecnica n. 2 - Riduzione Percentuale di  Anomalie  di
Letturazione (RPAL): punteggio massimo: 5 punti; 
  3. Componente tecnica  n.  3  -  Modalita'  di  organizzazione  del
servizio di letturazione: punteggio massimo: 8 punti; 
  4. Componente tecnica n. 4 - Caratteristiche tecniche e  funzionali
della strumentazione e dei software utilizzati per la  rilevazione  e
la certificazione delle letture: punteggio massimo: 8 punti; 
  5.  Componente  tecnica  n.  5  -  Modalita'   di   rilevazione   e
restituzione delle coordinate geografiche e definizione del  percorso
logico ottimale: punteggio massimo: 15 punti; 
  6.  Componente  tecnica  n.  6  -  Modalita'  di  individuazione  e
rilevazione dei prelievi abusivi: punteggio massimo: 4 punti; 
  7. Prezzo offerto: punteggio massimo: 35 punti; 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data  13/12/2011
- ora: 12,00. Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data:  19/12/2011
- ora: 12,00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte.
Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 20/12/2011 - ora:
14,30  Luogo:  Con  procedura  telematica  presso  AQP  -   Direzione
Acquisti, Logistica e Contratti - Bari. Persone ammesse ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  Si.  I   legali   rappresentanti   dei
concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti  di
delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. No. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea. No. 
  VI.3) Informazioni complementari: a)  l'appalto  viene  indetto  in
attuazione  della  determinazione  a  contrattare   n.   121176   del
27/10/2011; b) Ai  sensi  dell'art.  85,  comma  13,  del  D.Lgs.  n.
163/2006  e  dell'art.  295  del  d.P.R.  n.  207/2010,  la  presente
procedura di gara aperta e' gestita attraverso il Sistema  Telematico
di Gestione degli Acquisti di Acquedotto Pugliese S.p.A.  disponibile
all'indirizzo         internet         http://portaleacquisti.aqp.it.
L'aggiudicazione  della   procedura   di   gara   avverra'   con   la
presentazione di un'unica offerta, ossia senza un  successivo  invito
dei concorrenti ammessi all'asta elettronica per la presentazione  di
offerte  migliorative.  Per  partecipare  all'appalto  i  concorrenti
dovranno inserire la propria offerta nel suddetto Sistema  Telematico
di  Gestione  degli  Acquisti,  disponibile  all'indirizzo   internet
http://portaleacquisti.aqp.it, entro il termine di scadenza  indicato
al precedente punto IV.3.4).  Per  le  informazioni  concernenti:  le
specifiche  necessarie  alla  presentazione  delle  offerte  per  via
elettronica;  le  condizioni  e  le  modalita'   di   valutazione   e
classificazione delle offerte; i parametri e  la  formula  utilizzata
dal Sistema per la formazione della graduatoria finale; la preventiva
identificazione dell'Operatore Economico  concorrente  attraverso  la
procedura  di  registrazione  nel  Sistema  Telematico;  i  requisiti
informatici (intesi come dotazione tecnico - informatica minima)  per
partecipare alla gara, si rinvia all'allegato disciplinare di gara ed
agli ulteriori atti e documenti in questo espressamente richiamati ed
allo stesso allegati; c) Acquedotto Pugliese  S.p.A.  si  riserva  di
sospendere e/o  rinviare  la  procedura  di  gara  qualora  riscontri
anomalie nel funzionamento della piattaforma o della rete che rendano
impossibile  ai  partecipanti  l'accesso  al  Sistema  Telematico  di
Gestione degli Acquisti o che impediscano di formulare l'offerta.  d)
verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86,  comma  2,
87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; e) aggiudicazione anche in  presenza
di una offerta valida; in caso di presenza di  offerte  con  identico
punteggio complessivo,  l'aggiudicazione  verro'  disposta  a  favore
dell'offerta che ha ottenuto il maggior punteggio per la  valutazione
tecnica ovvero, in caso di parita', all'offerta acquisita  per  prima
alla procedura telematica; f) indicazione della parte dei servizi che
si intendono subappaltare; la stazione  appaltante  non  provvede  al
pagamento diretto dei subappaltatori; g) ammesso  l'avvalimento  alle
condizioni previste nell'allegato disciplinare di gara; in tal caso i
concorrenti dovranno presentare la documentazione  prevista  all'art.
49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; h) obbligo  per
i raggruppamenti temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di  dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare le parti dei servizi da affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato o consorziato; Ai sensi dell'art. 275
del d.P.R. n. 207/2010, la mandataria deve possedere i  requisiti  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria;  i)  obbligo  per  i
consorzi  di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; l) obbligo per i consorzi stabili  di  indicare
tutti i propri consorziati  e  qualora  non  eseguano  i  servizi  in
proprio  indicare  i  consorziati  esecutori  e  per  questi  ultimi,
dichiarazione possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara;
m) obbligo di allegare prova documentale di  avvenuto  pagamento  del
contributo di Euro 200,00 (pari  alla  misura  prevista  dall'art.  4
della  deliberazione  dell'Autorita'   del   03/11/2010)   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti  pubblici,  secondo  le
modalita'  e  nei  termini  previsti  al  paragrafo  2.2   "Operatori
economici" delle istruzioni  operative  relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge n. 266/2005,  dai
soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 maggio 2010,  pubblicate
sul sito  della  stessa  Autorita'  per  la  vigilanza,  al  seguente
indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; n) ogni informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato Tecnico; o) supplente: si  rinvia  al
disposto normativo di cui all'art.  140,  commi  1  e  2  del  D.Lgs.
163/06, come novellato dall'art. 4, comma 2, lett.  p)  della  L.  n.
106/2011; p) controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e  per
gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.,  non   conterra'   la   clausola   compromissoria,   pertanto
l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del  Foro  di  Bari;  q)
l'appalto e' regolato in base alle norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e
s.m.i.; r) responsabile del procedimento in  fase  di  progettazione:
Dott. Donato Marinelli; s) responsabile  del  procedimento  di  gara:
Avv.  Alessio  Alfonso  Chimenti;  t)  il  presente  bando  di   gara
unitamente al  disciplinare  ed  al  Capitolato  Tecnico  e  relativi
allegati sono scaricabili con accesso gratuito sia dal sito  internet
http//www.aqp.it;  sia  dal  Sistema  Telematico  di  Gestione  degli
Acquisti di Acquedotto  Pugliese  S.p.A.,  disponibile  all'indirizzo
internet http://portaleacquisti.aqp.it,  nello  spazio  appositamente
dedicato alla gara; u) tutte le  informazioni  riguardanti  eventuali
chiarimenti chiesti dai concorrenti, le convocazioni  per  le  sedute
pubbliche della Commissione di gara, l'elenco dei concorrenti ammessi
alle successive fasi della gara, ogni altra  comunicazione  afferente
la gara, saranno  tempestivamente  pubblicate  sia  sul  "profilo  di
committente" di cui al punto I.1 del presente bando sia  sul  Sistema
Telematico di Gestione degli Acquisti di Acquedotto Pugliese  S.p.A.,
disponibile  all'indirizzo  internet   http://portaleacquisti.aqp.it,
nello spazio appositamente dedicato alla gara..  Il  contenuto  delle
stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; v)  alla  luce
di quanto previsto dall'art. 75, comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/06,
obbligo per il  concorrente  di  indicare  il  domicilio  eletto  per
l'invio delle comunicazioni, completo dell'indirizzo PEC e del numero
di fax  che,  in  caso  di  indisponibilita'  oggettiva  del  sistema
telematico  o  della  PEC,   verra'   utilizzato   quale   mezzo   di
comunicazione alternativo per la ricezione di eventuali comunicazioni
da parte della Stazione Appaltante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Regione Puglia, sede di Bari - Piazza  Massari,  70100  Bari.  Paese:
Italia. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione:  Responsabile
del procedimento di cui al precedente punto VI.3, lett. s). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano  alla  partecipazione;  b)  entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui
al precedente punto VI.3, lett. s). 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
02/11/2011. 

             Il direttore acquisti logistica e contratti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
T11BFM22572
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.