Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: societa' "Struttura Valle d'Aosta S.r.l.", con sede legale in Aosta (Ao), cap 11100, via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28; tel. +39.0165.305529, fax +39.0165.305530, all'attenzione di Daria Berra, berra@svda.it, www.svda.it. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico. Attivita' di costruzione, manutenzione edilizia in genere e di gestione di immobili. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di predisposizione del modello di organizzazione, di gestione e di controllo di cui all'art. 6 del decreto legislativo (dlgs.) 8 giugno 2001, n. 231. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi:servizi. Luogo di prestazione: Aosta. II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Categoria del servizio: categoria n. 11 (consulenza gestionale e affini) dell'allegato IIA del dlgs. 12 aprile 2006, n. 163. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la predisposizione di un modello di organizzazione, di gestione e di controllo ai sensi del dlgs. n. 231/2001 e con le finalita' di cui agli articoli 6 e 7 del medesimo dlgs. CIG: 3107333C4C II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'entita' totale presunta dei servizi in appalto e' pari a Euro 50.000,00, al netto dell'iva. I costi della sicurezza relativi ai rischi interferenti sono pari a 0 (zero), trattandosi di servizio di natura intellettuale. La tipologia del servizio non consente la quantificazione a priori del costo del lavoro ai sensi dell'art. 81, comma 3bis, del dlgs. n. 163/2006. II.2.2.) Opzioni: no. II.3) Termine di esecuzione: il termine massimo di esecuzione del servizio e' pari a 150 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla sottoscrizione del capitolato d'oneri. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto, sotto forma di cauzione o di fideiussione, ai sensi dell'art. 75 del dlgs. n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al decreto ministeriale (dm.) n. 123/2004; b) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del dlgs. n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al dm. n. 123/2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: l'appalto e' finanziato con fondi propri. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica dei soggetti ammessi alla procedura di gara: gli operatori economici di cui all'art. 34 del dlgs. n. 163/2006 in possesso dei requisiti previsti dalla legge di gara. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-ter) e m-quater) del dlgs. n. 163/2006; b) che sono in regola con le prescrizioni della legge (l.) 12 marzo 1999, n. 68 in materia di collocamento al lavoro dei disabili oppure che non soggetti alla loro osservanza; c) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della l. n. 383/2001 dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; d) che non sono stati oggetto dei provvedimenti interdittivi di cui alla circolare del ministero delle infrastrutture 3 novembre 2006, n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36 bis del dl. n. 223/2006 convertito,con modificazioni, in l. n. 248/2006; e) che non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del dlgs. n.198/2006 e di cui all'art. 44 del dlgs. n. 286/1998; f) che garantiscono l'osservanza degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che hanno realizzato, negli ultimi tre esercizi (2010, 2009, 2008), un fatturato relativo a servizi aventi per oggetto la predisposizione di modelli di organizzazione, di gestione e di controllo ai sensi del dlgs. n. 231/2001 pari almeno a Euro 200.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che sono in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 o certificato equivalente (rilasciato da organismo di certificazione accreditato, ai sensi della norma ISO/IEC 17000); b) che, negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando, hanno prestato con buon esito almeno un servizio avente per oggetto la predisposizione di un modello di organizzazione, di gestione e di controllo ai sensi del dlgs. n. 231/2001 di importo pari almeno a Euro 20.000,00. III.2.4)Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art 55 del dlgs. 163/2006. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del dlgs. 163/2006, sulla base dei criteri riportati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 06/12/2011. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/12/2011 ore: 17:00 IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:15/12/2011 ore: 14:30 luogo: c/o "Struttura Valle d'Aosta S.r.l.", Aosta (AO),via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti,uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: a) l'operatore economico affidatario e' tenuto all'osservanza delle norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della l. 13 agosto 2010 n. 139 cosi' come modificato dal dl. 12 novembre 2010, n. 187, convertito nella l. 17 dicembre 2010, n. 217; b) in presenza di una sola offerta valida, la stazione appaltante si riserva di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia ritenuta congrua e conveniente; c) responsabile unico del procedimento: Dario Benati; d) la stazione appaltante si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; e) i documenti presentati non sono restituiti; f) non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento rispetto all'importo posto a base di gara; g) in caso di offerte uguali si procede per sorteggio pubblico; h) e' ammesso l'avvalimento con le modalita' ed i limiti di cui all'art. 49 del dlgs. n. 163/2006 e, a tal fine, l'operatore economico deve, a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del medesimo dlgs.; i) non e' ammesso il subappalto; j) tutte le controversie derivanti dalla interpretazione ed esecuzione del capitolato d'oneri, non risolte in via bonaria, sono deferite alla autorita' giudiziaria ordinaria, essendo espressamente esclusa la competenza arbitrale; k) la stazione appaltante si riserva la facolta', a fronte della disponibilita' finanziaria, di prevedere l'estensione ad eventuali lavori complementari successivi cosi' come indicato dall'art. 57 comma 5 lett. a) D.Lgs. 163/06 s.m.i.: l) in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il mandatario e' l'unico soggetto autorizzato all'emissione di fattura nei confronti dell'Amministrazione aggiudicatrice; m) eventuali richieste di chiarimento sono inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +390165305530; l) nel sito internet www.svda.it, in apposito file in costante aggiornamento, sono pubblicati tutte le risposte ad eventuali quesiti ed altre eventuali necessarie comunicazioni in ordine alla gara d'appalto; gli stessi possono essere visionati dai soggetti interessati alla partecipazione; le risposte ai quesiti pubblicate nel sito valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex specialis di gara e pertanto i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la pagina web per acquisire informazioni sulla procedura in oggetto; n) il diritto di accesso agli atti e' disciplinato dall'art. 13 del dlgs. n. 163/2006; o) in caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1) e il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera a), debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio; il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui alla sezione III.2.2) e quello di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera b), devono essere posseduti dal raggruppamento o dal consorzio nel suo complesso, ferma restando la non frazionabilita' del servizio di cui alla sezione III.2.3), lettera b). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta, Piazza Accademia di Sant' Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a norma del comma 1 dell'art. 243bis del D.lgs. n. 163/2006, i concorrenti che intendono proporre ricorso giurisdizionale hanno l'onere di comunicare all'amministrazione aggiudicatrice l'informativa di cui al comma 1. Ai sensi dell'art. 120, commi 2 e 5, del dlgs. n. 104/2010 il termine per proporre ricorso giurisdizionale e' di giorni 30 decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del dlgs. n. 163/2006, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, dello stesso dlgs.; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. Aosta 03 li' Novembre 2011 Il presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato geom. Livio Sapinet T11BFM22579