STRUTTURA VALLE D'AOSTA S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 11-11-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto:  societa'  "Struttura  Valle  d'Aosta
S.r.l.", con sede legale in Aosta (Ao),  cap  11100,  via  Lavoratori
Vittime  del  Col  du  Mont,  n.  28;   tel.   +39.0165.305529,   fax
+39.0165.305530,  all'attenzione  di  Daria   Berra,   berra@svda.it,
www.svda.it. Ulteriori  informazioni,  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice
e principali settori di attivita':  organismo  di  diritto  pubblico.
Attivita' di  costruzione,  manutenzione  edilizia  in  genere  e  di
gestione di immobili. L'amministrazione aggiudicatrice  non  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1.1)Denominazione  conferita
all'appalto   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   servizio    di
predisposizione del modello  di  organizzazione,  di  gestione  e  di
controllo di cui all'art. 6 del decreto legislativo (dlgs.) 8  giugno
2001, n. 231. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  prestazione  dei
servizi:servizi.  Luogo  di   prestazione:   Aosta.   II.1.3)L'avviso
riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.4)  Categoria  del  servizio:
categoria n. 11 (consulenza gestionale e  affini)  dell'allegato  IIA
del  dlgs.  12  aprile  2006,  n.  163.  II.1.5)  Breve   descrizione
dell'appalto: l'appalto ha  per  oggetto  la  predisposizione  di  un
modello di organizzazione, di gestione e di controllo  ai  sensi  del
dlgs. n. 231/2001 e con le finalita' di cui agli articoli 6 e  7  del
medesimo dlgs. CIG: 3107333C4C II.1.6) L'appalto rientra nel campo di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'.   II.1.7)
Divisione in lotti:  no.  II.1.8)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'entita'  totale
presunta dei servizi in appalto e' pari a Euro  50.000,00,  al  netto
dell'iva. I costi della sicurezza  relativi  ai  rischi  interferenti
sono  pari  a  0  (zero),   trattandosi   di   servizio   di   natura
intellettuale.  La   tipologia   del   servizio   non   consente   la
quantificazione a priori del costo del lavoro ai sensi dell'art.  81,
comma 3bis, del  dlgs.  n.  163/2006.  II.2.2.)  Opzioni:  no.  II.3)
Termine di esecuzione: il termine massimo di esecuzione del  servizio
e' pari a  150  giorni,  naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla
sottoscrizione del capitolato d'oneri. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO  -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  garanzia  a  corredo
dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto, sotto forma
di cauzione o di fideiussione, ai sensi dell'art.  75  del  dlgs.  n.
163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo  di  cui
al decreto ministeriale (dm.) n. 123/2004; b) garanzia di  esecuzione
del contratto pari almeno al  10%  dell'importo  contrattuale,  sotto
forma di fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa,  ai  sensi
dell'art. 113 del dlgs. n.  163/2006  prestata  in  conformita'  allo
schema di polizza tipo di cui al dm. n. 123/2004. III.1.2) Principali
modalita' di finanziamento: l'appalto e' finanziato con fondi propri.
I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal  capitolato
d'oneri. III.1.3) Forma giuridica dei soggetti ammessi alla procedura
di gara: gli operatori economici di cui  all'art.  34  del  dlgs.  n.
163/2006 in possesso dei requisiti  previsti  dalla  legge  di  gara.
III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori: sono ammessi a partecipare alla gara  gli  operatori
economici: a) che non  versano  nelle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m),
m-ter) e m-quater) del dlgs. n. 163/2006; b) che sono in  regola  con
le prescrizioni della legge (l.) 12 marzo 1999, n. 68 in  materia  di
collocamento al lavoro dei disabili oppure che non soggetti alla loro
osservanza; c) che non versano  nella  causa  di  esclusione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della l. n. 383/2001 dettata in materia  di
piani individuali di emersione del lavoro sommerso; d) che  non  sono
stati oggetto dei provvedimenti interdittivi di  cui  alla  circolare
del ministero delle infrastrutture 3 novembre 2006, n.  1733  emanata
in applicazione dell'art. 36 bis del dl. n.  223/2006  convertito,con
modificazioni, in l. n. 248/2006; e) che non sono soggetti alle cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del dlgs.
n.198/2006 e di cui  all'art.  44  del  dlgs.  n.  286/1998;  f)  che
garantiscono l'osservanza degli obblighi di sicurezza previsti  dalla
vigente normativa. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  sono
ammessi a partecipare alla gara gli  operatori  economici  che  hanno
realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi  (2010,  2009,  2008),   un
fatturato relativo a servizi aventi per oggetto la predisposizione di
modelli di organizzazione, di gestione e di controllo  ai  sensi  del
dlgs. n. 231/2001 pari almeno a Euro 200.000,00.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara   gli   operatori
economici: a) che sono in possesso della certificazione  UNI  EN  ISO
9001:2000 o  certificato  equivalente  (rilasciato  da  organismo  di
certificazione accreditato, ai sensi della norma ISO/IEC  17000);  b)
che, negli ultimi tre anni antecedenti la  pubblicazione  del  bando,
hanno prestato con buon esito almeno un servizio avente  per  oggetto
la predisposizione di un modello di organizzazione, di gestione e  di
controllo ai sensi del dlgs. n. 231/2001 di  importo  pari  almeno  a
Euro 20.000,00.  III.2.4)Appalti  riservati:  no.  III.3)  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai  sensi
dell'art 55 del dlgs. 163/2006. IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83
del dlgs. 163/2006, sulla base dei criteri riportati nel disciplinare
di  gara.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta   elettronica:   no.   IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti:  06/12/2011.  Documenti  a  pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  07/12/2011  ore:
17:00 IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte:
italiana. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:15/12/2011 ore: 14:30 luogo:  c/o  "Struttura  Valle  d'Aosta
S.r.l.", Aosta (AO),via Lavoratori Vittime del Col du  Mont,  n.  28.
Sono  ammessi  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti   ovvero   soggetti,uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari:  a)  l'operatore  economico  affidatario   e'   tenuto
all'osservanza delle norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui all'art.  3  della  l.  13  agosto  2010  n.  139  cosi'  come
modificato dal dl. 12 novembre 2010, n. 187, convertito nella  l.  17
dicembre 2010, n. 217; b) in presenza di una sola offerta valida,  la
stazione   appaltante    si    riserva    di    procedere    comunque
all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia ritenuta congrua e
conveniente; c) responsabile unico del procedimento: Dario Benati; d)
la  stazione  appaltante  si   riserva,   sussistendone   l'interesse
pubblico, di non aggiudicare la gara  o  di  annullarla  o  revocarla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni nemmeno ai sensi degli artt.  1337  e
1338 c.c.; e) i documenti presentati non sono restituiti; f) non sono
ammesse offerte parziali, indeterminate,  plurime,  condizionate,  in
aumento rispetto all'importo posto a base di  gara;  g)  in  caso  di
offerte uguali si procede  per  sorteggio  pubblico;  h)  e'  ammesso
l'avvalimento con le modalita' ed i limiti di  cui  all'art.  49  del
dlgs. n. 163/2006 e, a tal fine, l'operatore economico deve,  a  pena
di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma  2,  del
medesimo dlgs.;  i)  non  e'  ammesso  il  subappalto;  j)  tutte  le
controversie  derivanti  dalla  interpretazione  ed  esecuzione   del
capitolato d'oneri, non risolte in via bonaria,  sono  deferite  alla
autorita' giudiziaria ordinaria,  essendo  espressamente  esclusa  la
competenza  arbitrale;  k)  la  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta', a fronte della  disponibilita'  finanziaria,  di  prevedere
l'estensione ad eventuali lavori complementari successivi cosi'  come
indicato dall'art. 57 comma 5 lett. a) D.Lgs. 163/06  s.m.i.:  l)  in
caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti,  il  mandatario  e'
l'unico soggetto autorizzato all'emissione di fattura  nei  confronti
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  m)  eventuali   richieste   di
chiarimento sono inoltrabili e riscontrabili esclusivamente  via  fax
al n. +390165305530; l) nel sito internet  www.svda.it,  in  apposito
file in costante aggiornamento, sono pubblicati tutte le risposte  ad
eventuali quesiti ed  altre  eventuali  necessarie  comunicazioni  in
ordine alla gara d'appalto; gli stessi possono essere  visionati  dai
soggetti interessati alla  partecipazione;  le  risposte  ai  quesiti
pubblicate nel sito valgono ad integrare a tutti gli effetti  la  lex
specialis  di  gara  e  pertanto  i  concorrenti  sono   invitati   a
controllare regolarmente la pagina  web  per  acquisire  informazioni
sulla procedura in oggetto; n) il diritto di  accesso  agli  atti  e'
disciplinato dall'art. 13 del  dlgs.  n.  163/2006;  o)  in  caso  di
partecipazione di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario  di
concorrenti, i  requisiti  d'ordine  generale  di  cui  alla  sezione
III.2.1) e il requisito di capacita'  tecnica  di  cui  alla  sezione
III.2.3), lettera a), debbono  sussistere  in  capo  a  ciascuno  dei
soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio; il requisito di
capacita' economica e finanziaria di  cui  alla  sezione  III.2.2)  e
quello di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera b),
devono essere posseduti dal raggruppamento o dal  consorzio  nel  suo
complesso, ferma restando la non frazionabilita' del servizio di  cui
alla sezione  III.2.3),  lettera  b).  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO;
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della Valle  d'Aosta,  Piazza  Accademia  di
Sant' Anselmo, n. 2, Aosta, 11100,  Italia,  tel.  +39016531356,  fax
+39016532093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni  precise
sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  a  norma  del  comma  1
dell'art. 243bis del D.lgs. n. 163/2006, i concorrenti che  intendono
proporre  ricorso  giurisdizionale  hanno   l'onere   di   comunicare
all'amministrazione aggiudicatrice l'informativa di cui al  comma  1.
Ai sensi dell'art. 120, commi 2 e 5, del dlgs. n. 104/2010 il termine
per proporre ricorso giurisdizionale e' di giorni 30 decorrente dalla
ricezione della  comunicazione  di  cui  all'art.  79  del  dlgs.  n.
163/2006, o, per i bandi e gli avvisi con cui  si  indice  una  gara,
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  comma
8, dello stesso dlgs.; ovvero, in ogni altro caso,  dalla  conoscenza
dell'atto. 
  Aosta 03 li' Novembre 2011 

Il presidente  del  consiglio  di  amministrazione  e  amministratore
                              delegato 
                         geom. Livio Sapinet 

 
T11BFM22579
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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