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Bando di gara n. 15/2011 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, 00142 Roma. E-mail: are-a.acquisti@amaroma.it. Tel (39) 06 51 69 1. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia, raccolta e trasporto rifiuti presso i mercati domenicali di Porta Portese Ovest (XVI Municipio) e Porta Portese Est (VII Municipio) per un periodo di 24 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi, da eseguirsi presso i luoghi indicati nel Capitolato Tecnico. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la prestazione in favore di AMA S.p.A. del servizio di pulizia, raccolta e trasporto rifiuti presso i mercati domenicali di Porta Portese Ovest (XVI Municipio) e Porta Portese Est (VII Municipio) per un periodo di 24 mesi. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 90511100-3 II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo dell'appalto per 24 (ventiquattro) mesi e' stimato in Euro 645.000,00 oltre IVA, di cui Euro 2.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2. OPZIONI: SI. AMA si riserva la facolta', nel corso della durata del Contratto, di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le singole attivita', fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, alle medesime condizioni e termini contrattuali. AMA S.p.A. si riserva la facolta', da esercitarsi entro il secondo anno successivo alla stipula del contratto, di estensione contrattuale per servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento, alle medesime condizioni contrattuali rispetto a quelle del presente affidamento, fino ad ulteriori 12 (dodici) mesi, e sino ad un valore economico massimo pari alla meta' dell'importo di aggiudicazione del relativo lotto, ai sensi dell'art.57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi dalla data di stipula del Contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta di cui al successivo punto IV.3.7 (180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) di importo pari ad Euro 12.900,00 con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppa-te/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e del R.T.I. o del Consorzio ai quali l'Impresa partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto sta-bilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; c) iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per le seguenti categorie: Categoria 1 classe C; Categoria 4 classe D; Categoria 5 classe E. relativamente ai seguenti codici CER: 20 03 01, .15.01.06, 20.01.01, 15.01.01, 15.01.03 , 20.01.38, 20.02.01 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato di cui ai punti 7.3.1 e 7.3.2 del Di-sciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo il punteggio cosi' suddiviso: Offerta Tecnica: massimo 40 punti, Offerta economica: massimo 60 punti, il tutto come meglio indicato nel Disci-plinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 19/12/2011 ore 11:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 19/12/2011, ore 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 10:00 del 20/12/2011, presso la sede di AMA SpA, in via Calderon de la Barca, n. 87, Roma, secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it., oppure possono essere liberamente visionate e/o ritirate gratuitamente, previo appuntamento telefonico allo 06-51692874 tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sabato escluso), presso la sede della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, il codice identificativo della gara (CIG) 173481811A. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax ed, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, nonche' recare in allegato copia fotostatica di un documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i e/o del/i procuratore/i speciale/i della singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte da cui risulti un importo superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Amministrazione Finanza e Controllo a mezzo fax al n. 06/5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12: del 09/12/2011. I chiarimenti verranno pubblicati e comunicati ai concorrenti secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010 n. 136. AMA S.p.A. non intende avvalersi di clausola compromissoria. Si ritiene che i costi da rischi per interferenze sono pari a zero. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Tale procedura e' stata autorizzata con determina dell'Amministratore Delegato n. 09 del 04/08/2011. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza, ai sensi degli artt. 244 e 245 del D.Lgs. n. 163/2006. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03/11/2011 Amministratore delegato dott. Salvatore Cappello T11BFM22714