AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 11-11-2011)

 
                      Bando di gara n. 15/2011 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA SPA, via Calderon  de  la  Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
are-a.acquisti@amaroma.it. Tel (39) 06 51 69 1. Fax (39)  065  19  30
63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di   pulizia,
raccolta e trasporto rifiuti presso i  mercati  domenicali  di  Porta
Portese Ovest (XVI Municipio) e Porta Portese Est (VII Municipio) per
un periodo di 24 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di servizi, da eseguirsi presso i
luoghi indicati nel Capitolato Tecnico. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto la prestazione in favore di AMA S.p.A. del
servizio di pulizia, raccolta e trasporto rifiuti  presso  i  mercati
domenicali di Porta Portese Ovest (XVI Municipio) e Porta Portese Est
(VII Municipio) per un periodo di 24 mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 90511100-3 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo dell'appalto per 24 (ventiquattro)  mesi  e'  stimato  in
Euro 645.000,00 oltre IVA, di  cui  Euro  2.000,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2. OPZIONI: SI. 
  AMA si riserva la facolta', nel corso della durata  del  Contratto,
di richiedere  all'aggiudicatario  di  incrementare  e/o  ridurre  le
singole attivita', fino alla concorrenza di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 
  AMA S.p.A. si riserva la facolta', da esercitarsi entro il  secondo
anno  successivo  alla   stipula   del   contratto,   di   estensione
contrattuale per servizi analoghi a quelli  oggetto  di  affidamento,
alle medesime condizioni contrattuali rispetto a quelle del  presente
affidamento, fino ad ulteriori 12 (dodici) mesi, e sino ad un  valore
economico massimo pari alla meta' dell'importo di aggiudicazione  del
relativo lotto, ai sensi dell'art.57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 12
aprile 2006, n. 163. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  24  mesi  dalla
data di stipula del Contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta di cui  al  successivo  punto  IV.3.7  (180  giorni  dal
termine ultimo per la ricezione delle offerte)  di  importo  pari  ad
Euro 12.900,00 con le modalita' previste nel  Disciplinare  di  Gara.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare  cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E''  ammessa   la   partecipazione   di   imprese   temporaneamente
raggruppa-te/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt.
34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e del R.T.I. o  del  Consorzio  ai
quali l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
sta-bilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) iscrizione all'Albo Nazionale  dei  Gestori  Ambientali  per  le
seguenti categorie: Categoria 1  classe  C;  Categoria  4  classe  D;
Categoria 5 classe E. relativamente ai seguenti codici CER: 20 03 01,
.15.01.06, 20.01.01, 15.01.01, 15.01.03 , 20.01.38, 20.02.01 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti minimi di fatturato di cui  ai  punti  7.3.1  e  7.3.2  del
Di-sciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo  il
punteggio cosi' suddiviso: Offerta Tecnica: massimo 40 punti, Offerta
economica: massimo 60  punti,  il  tutto  come  meglio  indicato  nel
Disci-plinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 19/12/2011 ore 11:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 19/12/2011, ore 12:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte. 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Ore  10:00   del
20/12/2011, presso la sede di AMA SpA, in via Calderon de  la  Barca,
n. 87, Roma, secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che possono essere scaricati gratuitamente  dal
profilo del committente  all'indirizzo  URL  www.amaroma.it.,  oppure
possono essere  liberamente  visionate  e/o  ritirate  gratuitamente,
previo  appuntamento  telefonico  allo  06-51692874  tutti  i  giorni
feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sabato escluso), presso la sede
della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo, in Via Calderon
de la Barca, n. 87, Roma. 
  Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, il codice identificativo della gara (CIG) 173481811A. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies,  D.Lgs.  n.  163/2006,  i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,  comprensivo
del  numero  di  fax  ed,  eventualmente,  dell'indirizzo  di   posta
elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. 
  Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere  redatte
e sottoscritte ai sensi e per gli effetti  del  D.P.R.  n.  445/2000,
nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di  un   documento
identificativo  valido  del/i  legale/i  rappresentante/i  e/o  del/i
procuratore/i speciale/i della singola impresa o delle  societa'  che
fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto. 
  Non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte  da  cui  risulti  un
importo superiori all'importo  posto  a  base  di  gara,  nonche'  le
offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti,   dal   lunedi'   al   venerdi',   presso   la   Direzione
Amministrazione Finanza e Controllo a mezzo fax al n. 06/5193063 o  a
mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre  il
termine delle ore 12: del 09/12/2011. 
  I chiarimenti  verranno  pubblicati  e  comunicati  ai  concorrenti
secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara. 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010 n. 136. 
  AMA S.p.A. non intende avvalersi di clausola compromissoria. 
  Si ritiene che i costi da rischi per interferenze sono pari a zero. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Tale    procedura    e'    stata    autorizzata    con    determina
dell'Amministratore Delegato n. 09 del 04/08/2011. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: contro il presente  provvedimento
e' proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza, ai sensi degli artt. 244 e 245 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03/11/2011 

                       Amministratore delegato 
                      dott. Salvatore Cappello 

 
T11BFM22714
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