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Atti correlati
I-Roma: Servizi di smaltimento fanghi 2011/S 210-343102 - Avviso di gara - Settori speciali - Servizi Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA SpA - servizio responsabile: acquisti e logistica piazzale Ostiense, 2 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369, Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.acea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)Principali settori di attivita'. Acqua. I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1)Descrizione. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Servizi. Categoria di servizi n. 27: Altri servizi. Codice NUTS ITC3,ITE3,ITE1,ITE2,ITE4. II.1.3)Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di recupero o smaltimento di rifiuti provenienti dagli impianti di trattamento delle acque reflue. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 90513900. II.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)Informazioni sui lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9)Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)Quantitativo o entita' totale. Tonnellate 131 000. II.2.2)Opzioni. Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: I quantitativi posti a concorso sono presunti, e non costituiscono impegno per il committente. II.2.3)Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di gara successivi: in mesi: 6 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti. Lotto n.: 1 Denominazione: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11 - lotto 1. 1)Breve descrizione: Servizio di smaltimento del vaglio (CER 19 08 01). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 90513900. 3)Quantitativo o entita': Ton. 3000. Lotto n.: 2 Denominazione: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11 - lotto 2. 1)Breve descrizione: Servizio di smaltimento del vaglio (CER 19 08 01). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 90513900. 3)Quantitativo o entita': Ton. 2000. Lotto n.: 3 Denominazione: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11 - lotto 3. 1)Breve descrizione: Servizio di smaltimento dei rifiuti dell'eliminazione della sabbia (CER 19 08 02). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 90513900. 3)Quantitativo o entita': Ton. 4000. Lotto n.: 4 Denominazione: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11 - lotto 4. 1)Breve descrizione: Servizio di smaltimento dei rifiuti dell'eliminazione della sabbia (CER 19 08 02). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 90513900. 3)Quantitativo o entita': Ton. 3000. Lotto n.: 5 Denominazione: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11 - lotto 5. 1)Breve descrizione: Servizio di smaltimento dei rifiuti dell'eliminazione della sabbia (CER 19 08 02). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 90513900. 3) Quantitativo o entita': Ton. 3000. Lotto n.: 6 Denominazione: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11 - lotto 6. 1)Breve descrizione: Servizio di recupero del fango di depurazione civile (CER 19 08 05). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90513900. 3)Quantitativo o entita': Ton. 20000. Lotto n.: 7 Denominazione: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11 - lotto 7. 1)Breve descrizione: Servizio di recupero del fango di depurazione civile (CER 19 08 05). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)90513900. 3)Quantitativo o entita': Ton. 20000. Lotto n.: 8 Denominazione: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11 - lotto 8. 1)Breve descrizione: Servizio di recupero del fango di depurazione civile (CER 19 08 05). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90513900. 3)Quantitativo o entita': Ton. 20000. Lotto n.: 9 Denominazione: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11 - lotto 9. 1)Breve descrizione: Servizio di recupero del fango di depurazione civile (CER 19 08 05). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90513900. 3)Quantitativo o entita': Ton. 15000.Lotto n.: 10 Denominazione: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11 - lotto 10. 1)Breve descrizione: Servizio di recupero del fango di depurazione civile (CER 19 08 05). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90513900. 3)Quantitativo o entita': Ton. 15000. Lotto n.: 11 Denominazione: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11 - lotto 11. 1)Breve descrizione: Servizio di recupero del fango di depurazione civile (CER 19 08 05). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 90513900. 3)Quantitativo o entita': Ton. 10000. Lotto n.: 12 Denominazione: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11 - lotto 12 1)Breve descrizione: Servizio di recupero del fango di depurazione civile (CER 19 08 05). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 90513900 3)Quantitativo o entita': Ton. 2000. Lotto n.: 13 Denominazione: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11 - lotto 13 1)Breve descrizione: Servizio di recupero del fango di depurazione civile (CER 19 08 05 - CER 19 08 14 - CER 19 09 02).2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90513900. 3)Quantitativo o entita': Ton. 3000. Lotto n.: 14 Denominazione: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11 - lotto 14 1)Breve descrizione: Servizio di recupero in agricoltura dei fanghi da depurazione civile (CER 19 08 05). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90513900. 3)Quantitativo o entita': Ton. 2500. Lotto n.: 15 Denominazione: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11 - lotto 15 1)Breve descrizione: Servizio di recupero in agricoltura dei fanghi da depurazione civile (CER 19 08 05). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90513900 3)Quantitativo o entita': Ton. 2500. Lotto n.: 16 Denominazione: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11 - lotto 16 1)Breve descrizione: Servizio di smaltimento di rifiuti liquidi (CER 19 08 05 - CER 20 03 04 - CER 20 03 06). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90513900 3)Quantitativo o entita': Ton. 2000. Lotto n.: 17 Denominazione: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11 - lotto 17. 1)Breve descrizione: Servizio di smaltimento di rifiuti liquidi (CER 19 08 05 - CER 20 03 04 - CER 20 03 06). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 90513900 3)Quantitativo o entita': Ton. 2000. Lotto n.: 18 Denominazione: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11 - lotto 18. 1)Breve descrizione: Servizio di smaltimento di rifiuti liquidi (CER 19 08 05 - CER 20 03 04 - CER 20 03 06). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90513900 3)Quantitativo o entita': Ton. 2 000. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta:Per ciascuno dei lotti 1, 4, 5, 13: EUR 5 940; Per ciascuno dei lotti 2, 12: EUR 3 960; Per il lotto 3: EUR 7 920; Per ciascuno dei lotti 6, 7, 8: EUR 24 000; Per ciascuno dei lotti 9, 10: EUR 18 000; Per il lotto 11: EUR 12 000; Per ciascuno dei lotti 14, 15: EUR 1 550; Per ciascuno dei lotti 16, 17, 18: EUR 1 200. Garanzia definitiva: pari al 10 % dell'importo di aggiudicazione. La garanzie richieste dovranno essere costituite e presentate con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 150 giorni fine mese data presentazione fattura, salvo quanto previsto al punto VI.3 del presente bando. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.;c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001;d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "codice etico degli appalti ACEA" e nel "codice etico" adottato dal gruppo ACEA. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. e) aver realizzato un fatturato globale (al netto dell'IVA): per il lotto n. 1 almeno pari ad EUR 600 000,00 per l'anno 2008, EUR 600 000,00 per l'anno 2009, EUR 600 000,00 per l'anno 2010, per il lotto n. 2 almeno pari a EUR 400 000,00 per l'anno 2008, EUR 400 000,00 per l'anno 2009, EUR 400 000,00 per l'anno 2010, per il lotto n. 3 almeno pari a EUR 800 000,00 per l'anno 2008, EUR 800 000,00 per l'anno 2009, EUR 800 000,00 per l'anno 2010, per il lotto n. 4 almeno pari a EUR 600 000,00 per l'anno 2008, EUR 600 000,00 per l'anno 2009, EUR 600 000,00 per l'anno 2010,- per il lotto n. 5 almeno pari a EUR 600 000,00 per l'anno 2008, EUR 600 000,00 per l'anno 2009, EUR 600 000,00 per l'anno 2010, per il lotto n. 6 almeno pari ad EUR 2 400 000,00 per l'anno 2008, EUR 2 400 000,00 per l'anno 2009, EUR 2 400 000,00 per l'anno 2010, per il lotto n. 7 almeno pari a EUR 2 400 000,00 per l'anno 2008, EUR 2 400 000,00 per l'anno 2009, EUR 2 400 000,00 per l'anno 2010, per il lotto n. 8 almeno pari a EUR 2 400 000,00 per l'anno 2008, EUR 2 400 000,00 per l'anno 2009, EUR 2 400 000,00 per l'anno 2010,per il lotto n. 9 almeno pari a EUR 1 800 000,00 per l'anno 2008, EUR 1 800 000,00 per l'anno 2009, EUR 1 800 000,00 per l'anno 2010, per il lotto n. 10 almeno pari a EUR 1 800 000,00 per l'anno 2008, EUR 1 800 000,00 per l'anno 2009, EUR 1 800 000,00 per l'anno 2010, per il lotto n. 11 almeno pari a EUR 1.200 000,00 per l'anno 2008, EUR 1 200 000,00 per l'anno 2009, EUR 1 200 000,00 per l'anno 2010: per il lotto n. 12 almeno pari a EUR 400 000,00 per l'anno 2008, EUR 400 000,00 per l'anno 2009, EUR 400 000,00 per l'anno 2010, per il lotto n. 13 almeno pari ad EUR 600 000,00 per l'anno 2008, EUR 600 000,00 per l'anno 2009, EUR 600 000,00 per l'anno 2010, per il lotto n. 14 almeno pari ad EUR 160 000,00 per l'anno 2008, EUR 160 000,00 per l'anno 2009, EUR 160 000,00 per l'anno 2010, per il lotto n. 15 almeno pari ad EUR 160 000,00 per l'anno 2008, EUR 160 000,00 per l'anno 2009, EUR 160 000,00 per l'anno 2010,per il lotto n. 16 almeno pari ad EUR 120 000,00 per l'anno 2008, EUR 120 000,00 per l'anno 2009, EUR 120 000,00 per l'anno 2010, - per il lotto n. 17 almeno pari ad EUR 120 000,00 per l'anno 2008, EUR 120 000,00 per l'anno 2009, EUR 120 000,00 per l'anno 2010, per il lotto n. 18 almeno pari ad EUR 120 000,00 per l'anno 2008, EUR 120 000,00 per l'anno 2009, EUR 120 000,00 per l'anno 2010. III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti f) Per i lotti 6, 7, 8, 9, 10, 11: avere la disponibilita' di almeno n. 1 impianto di recupero (abilitato ad operare in conformita' con le disposizioni legislative vigenti ed essere autorizzato a trattare il rifiuto di cui trattasi), in grado di trattare un quantitativo pari ad almeno il 50 % del quantitativo totale riferito al lotto/i per il quale/i si presenta offerta; g) Per tutti i lotti posti a concorso e nella sola ipotesi in cui il concorrente intenda avviare a destinazione i rifiuti di cui trattasi presso un sito terzo: iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali con la categoria 8, ovvero aver presentato entro il 19.4.2011, domanda di iscrizione alla suddetta Categoria presso la Sezione Regionale di competenza all'Albo Nazionale Gestori Ambientali (qualora la sezione di competenza non abbia deliberato l'iscrizione) con le seguenti classi: Classe e) o superiore (lotti 1, 2, 3, 4, 5, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18); Classe d) o superiore (lotto 11); Classe c) o superiore (lotti 6, 7, 8, 9, 10). Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' di un lotto fra quelli posto a concorso, la suddetta classe d'iscrizione di cui alla Categoria 8, dovra' essere quella che autorizza una quantita' annua, pari almeno alla somma dei quantitativi totali riferiti ai Lotti di cui trattasi. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati. III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Legal persons should indicate the names and professional qualifications of the Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura. Procedura aperta. IV.2)Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara PA ASER/DZE/0005/11. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. No. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. 9.12.2011 Ore 15.00. IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte- Data: 12.12.2011. Ore 9.30. Luogo. Acea SpA, viale Marco Polo, 31, 00154 Roma, ITALIA. Sala verde, piano seminterrato. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Seduta pubblica. In deroga a quanto disposto al punto 3 del disciplinare di gara, l'apertura delle offerte non avverra' in presenza di notaio. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3)Informazioni complementari: Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di Aquaser SRL - Gruppo ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara settori speciali - procedura aperta appalti di forniture e servizi sopra soglia - Ed. Novembre 2010. Documentazione tecnica: - Capitolato speciale d'appalto Servizi di recupero o smaltimento di rifiuti provenienti dagli impianti di trattamento delle acque reflue. Ed. Aquaser. Rev. 1.10.2011. Il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, il disciplinare e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, pagina Appalti on-line, Avviso di gara n. PA ASER/DZE/0005/11. Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal Gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, pagina Appalti on-line, Avviso di gara n. PA ASER/DZE/0005/11 - Codice Etico Acea/Appalti. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c) d), saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, pagina Appalti on-line, Avviso di gara n. PA ASER/DZE/0005/11 - Modulo attestazione requisiti generali. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.2) lett. e), e III.2.3) lett. f), g) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, pagina Appalti on-line, Avviso di gara n. PA ASER/DZE/0005/11 - Domanda di partecipazione. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, pagina Appalti on-line, avviso di gara n. PA ASER/DZE/0005/11 - modello DURC. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo Sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Sara' onere dell'impresa aggiudicataria presentare le autorizzazioni di cui al punto III.2.3 lett. f) complete della documentazione atta ad attestarne l'effettiva validita' (es. accettazione fideiussioni da parte dell'Ente emittente,etc.). In particolare l'impresa aggiudicataria dovra' presentare: 1) se l'impianto e' gestito in conto proprio: autorizzazione dell'impianto; 2) se l'impianto e' gestito per conto terzi dall'impresa concorrente: autorizzazione dell'impianto e documentazione che attesti l'assegnazione da parte del titolare dell'impianto all'impresa concorrente, della gestione dell'impianto; 3) se l'impianto e' convenzionato con l'impresa concorrente: autorizzazione dell'impianto, - dichiarazione, da parte del titolare o gestore dell'impianto, di accettazione del rifiuto di cui trattasi, ed attestazione della convenzione, per la gara in oggetto, con la/le imprese concorrenti, - nel caso di impianto gestito in conto terzi, documentazione del titolare dell'impianto, attestante l'assegnazione della gestione dell'impianto. Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari a: EUR 20 [CIG 341855372C] - lotto 1; EUR 20 [CIG 3418559C1E] - lotto 2; EUR 35 [CIG 3418562E97] - lotto 3; EUR 20 [CIG 3418565115] - lotto 4; EUR 20 [CIG 341856838E] - lotto 5; EUR 140 [CIG 3418570534] - lotto 6; EUR 140 [CIG 3418571607] - lotto 7; EUR 140 [CIG 34185726DA] - lotto 8; EUR 80 [CIG 3418574880] - lotto 9; EUR 80 [CIG 3418575953] - lotto 10; EUR 70 [CIG 3418576°26] - lotto 11; EUR 20 [CIG 3418577AF9] - lotto 12; EUR 20 [CIG 3418578BCC] - lotto 13. CIG: codice identificativo della gara (CIG), e' da indicare nella causale del versamento. Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010", rinvenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi oda consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c) e d), dovranno essere attestati da ciascun componente il raggruppamento; per i requisiti di cui al punto III.2.2) lett. e) la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito richiesto all'impresa singola; per i requisiti di cui al punto III.2.3) lett. f), g) il raggruppamento concorre complessivamente all'integrazione dei requisiti richiesti, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito richiesto ll'impresa singola. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte. I concorrenti dovranno formulare un'offerta, da esprimere mediante l'indicazione del prezzo unitario da esprimersi in euro/tonnellata. La gara sara' aggiudicata, per ciascun lotto, in favore del concorrente che avra' offerto il prezzo unitario piu' basso da esprimersi in euro/tonnelata. L'offerta dovra' essere presentata compilando il modulo predisposto da ACEA e reso disponibile unitamente alla documentazione di gara.Le modalita' di presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. L'offerta dovra' essere presentata compilando il modulo predisposto da ACEA e reso disponibile unitamente alla documentazione di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Possibilita' di aggiudicarsi uno o piu' lotti. Acea SpA si riserva la facolta', qualora non fosse possibile aggiudicare tutti i lotti posti a concorso; di prendere in considerazione in via subordinata, offerte economiche che prevedano termini di pagamento in deroga a quelli disposti dal presente bando, ed indicati dal concorrente nel modulo per offerta economica. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso. VI.4.2)Presentazione di ricorsi. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 28.10.2011 Il responsabile funzione acquisti e logistica Paolo Gallo T11BFM22720