AZIENDA USL 3 PISTOIA
U.O. Manutenzione Fabbricati

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 16-11-2011)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 
 
       CUP J75D11000290002 - CIG 34991749B9 - Gara n. 3505106 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda USL 3 Pistoia - Via Sandro Pertini,
708 - 51100 PISTOIA - Tel. 0573 352207 - Fax 0573 352059. 
  2.  PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006. 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1.  Luogo  di  esecuzione:  Comune  di  Pistoia  e  Comuni  della
Provincia. 
  3.2. Descrizione: Lavori di manutenzione ordinaria opere  edili  ed
affini, impianti idrosanitari e impianti elettrici sugli  immobili  e
impianti della Azienda USL 3 di Pistoia per gli anni 2012 e 2013. 
  3.3.  Importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): 
  Euro 3.816.000,00 (Euro tremilioniottocentosedicimila/00) 
  Importo dell'appalto soggetto a ribasso: 
  Euro 3.657.000,00 (Euro tremilioniseicentocinquantasettemila/00) 
  Categoria prevalente: OG 1 - Classifica IV 
  3.4. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: 
  Euro 159.000,00 (Euro centocinquantanovemila/00) 
  3.5. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - Edifici civili e industriali (Cat. OG1 - Classifica IV) 
  Importo Euro 2.110.000,00 - Percentuale 55,30% 
  - Impianti idrosanitari (Cat. OS3 - Classifica III) 
  Importo Euro 630.000,00 - Percentuale 16,50% 
  - Impianti interni elettrici (Cat. OS30 - Classifica IIIbis) 
  Importo Euro 1.076.000,00 - Percentuale 28,20% 
  3.6. La categoria OG1 (prevalente) e' subappaltabile fino al 30%. 
  3.7. Le lavorazioni appartenenti  alla  categoria  OS3  (Classifica
III) e alla  categoria  OS30  (Classifica  IIIbis),  sono  eseguibili
direttamente dal concorrente  solo  se  in  possesso  della  relativa
qualificazione; in mancanza di detta qualificazione  sono  eseguibili
solo tramite una A.T.I. di tipo verticale. In caso di  qualificazione
da parte del concorrente, le categorie sono  entrambe  subappaltabili
nei limiti del 30%. Le categorie  sono  altresi'  sostituibili  dalla
qualificazione nella categoria OG11 per una classifica adeguata  alla
somma delle lavorazioni delle suddette categorie. 
  3.8. Modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  misura  ai
sensi di quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lettera a) del D.Lgs.
163/2006. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 730 (settecentotrenta) naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del 1.01.2012 e fino al 31.12.2013. 
  5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:  concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese  singole  di  cui
alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate  di  cui
alle lettere d), e) e f), ovvero da imprese che intendano riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs.  163/2006,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'articolo 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  6. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
l'elenco prezzi, il capitolato speciale di appalto  e  lo  schema  di
contratto sono visibili presso  la  U.O.Manutenzioni  Fabbricati  c/o
Presidio Ospedaliero - piazza Giovanni XXIII, Pistoia, nei giorni dal
lunedi' al venerdi' e nelle ore 9.00 - 12.00- Tel. 0573/352207 -  Fax
0573/352059. 
  La  predetta  documentazione   e'   altresi'   disponibile   presso
l'indirizzo di questa Azienda www.usl3.toscana.it - Bandi di Gara. 
  I concorrenti sono obbligati ad effettuare un sopralluogo sull'area
dove dovranno essere eseguiti i lavori, secondo le modalita' previste
dal Disciplinare di gara. 
  7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  7.1. termine: alle ore 12 del giorno 12 DICEMBRE 2011; 
  7.2.  indirizzo:  Azienda  USL  3  di  Pistoia,  U.O.  Manutenzione
Fabbricati - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia; 
  7.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 6. del presente bando; 
  7.4. apertura offerte: in seduta pubblica presso la sede della U.O.
Manutenzione Fabbricati - presidio ospedaliero di Pistoia  di  questa
Azienda - piazza Giovanni XXIII - 51100 Pistoia -  alle  ore  10  del
giorno 14 DICEMBRE 2011. 
  8. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: le persone  ammesse
ad assistere all'apertura dei plichi  e  delle  buste  contenenti  la
documentazione a corredo dell'offerta, per l'ammissione  all'Appalto,
sono il titolare  della  ditta,  o  il  legale  rappresentante  della
societa',  dell'ente  cooperativo  della  societa'  capogruppo,   del
consorzio di cooperative, ovvero un procuratore  a  cio'  autorizzato
con atto notarile. 
  Sono  ammessi  inoltre  alla  gara  anche  i  collaboratori   e   i
rappresentanti delle ditte invitate, i quali, tuttavia, se sprovvisti
di delega non possono muovere osservazioni a  verbale  riguardo  alla
procedura di esame dei documenti. 
  9. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
  a) da una cauzione provvisoria di Euro 76.320,00 pari  al  2%  (due
per  cento)   dell'importo   complessivo   dell'appalto,   costituita
alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
il Tesoriere dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Cassa  di  Risparmio  di
Pistoia e Pescia; fara' fede del versamento  la  ricevuta  rilasciata
dal Tesoriere; 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs.  1  settembre  1993,  n.
385,  avente  validita'  per  almeno  180  giorni   dalla   data   di
presentazione dell'offerta; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1  settembre
1993,  n.  385,  contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del   concorrente,   una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
della stazione appaltante valida fino all'emissione  del  certificato
di collaudo definitivo. 
  10. CONTRIBUTO OBBLIGATORIO A FAVORE  DELL'AUTORITA'  DI  VIGILANZA
SUI CONTRATTI PUBBLICI: Ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi
65/67  della  Legge  n.  266/2005   (Legge   Finanziaria)   e   dalla
Deliberazione  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui   LL.PP.   del
03.11.2010, i soggetti partecipanti alla gara sono tenuti  a  versare
un contributo a favore della Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici  corrispondente  a  Euro  140,00   (Euro   centoquaranta/00)
prevista per la fascia di importo della gara in oggetto. Il pagamento
della contribuzione e la dimostrazione  del  versamento  della  somma
dovuta e'  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara.  Le  modalita'
previste per  il  versamento  della  contribuzione  in  oggetto  sono
descritte nel Disciplinare di Gara. 
  11. FINANZIAMENTO: Fondi aziendali di Bilancio. 
  12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: 
  (caso di concorrente stabilito in Italia) 
  I concorrenti all'atto dell'offerta devono  possedere  attestazione
rilasciata   da   societa'   di   attestazione   (SOA)   regolarmente
autorizzata, in corso di validita' che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere; 
  (caso di concorrente stabilito in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea) 
  I concorrenti devono possedere  i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.
207/2010 accertati, ai sensi dell'articolo  62  del  suddetto  D.P.R.
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi che dimostrino il possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la  partecipazione  delle  imprese  italiane
alle gare. 
  13. CONTROLLO SUL POSSESSO DEI REQUISITI: Poiche' la  dimostrazione
del  possesso  della  attestazione  SOA  assolve  ai   requisiti   di
qualificazione previsti dal presente bando, non si fara'  luogo  alla
procedura di controllo di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. 
  14. AVVALIMENTO: Il concorrente, singolo, consorziato o raggruppato
ai sensi  dell'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  puo'  soddisfare  la
richiesta dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico,
organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA di cui
al punto precedente, avvalendosi dei  requisiti  o  dell'attestazione
SOA di un altro soggetto, secondo le procedure previste dall'art.  49
dello stesso D.Lgs.163/2006. Il concorrente potra' avvalersi  di  una
sola impresa  ausiliaria.  Non  sara'  consentito  che  della  stessa
impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di  un  concorrente   e   che
partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella  che  si  avvale  dei
requisiti.  L'impresa  ausiliaria  potra'  assumere   il   ruolo   di
subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati. 
  15.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  massimo   ribasso   percentuale
sull'elenco prezzi posto a base di gara,  con  esclusione  automatica
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  86
del D.Lgs. 163/2006. 
  (Art. 4 comma 2 lettera II) della Legge 106/201). 
  16. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 
  17. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) e' prevista la consegna  anticipata  dei  lavori  rispetto  alla
stipula del contratto in  base  a  quanto  stabilito  dal  Capitolato
Speciale di Appalto; 
  b) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs.  163/2006  e  di
cui alla Legge n.68/99; 
  c)  si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle   offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006
e secondo  le  modalita'  previste  dall'articolo  86,  comma  1  del
medesimo decreto; nel caso di offerte in numero inferiore a dieci  la
stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a  verifica
le offerte ritenute anormalmente basse; 
  d) si procedera' all'esclusione dalla gara di  quelle  imprese  che
non abbiano allegato la ricevuta del versamento del contributo,  pari
a Euro  140,00,  per  l'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici, di cui al precedente punto 10.); 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  f) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  g) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data  di  presentazione
dell'offerta; 
  h) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'articolo 113, comma 1 del  D.Lgs.  163/2006,
nonche' la polizza di cui all'articolo 129,  comma  1,  del  medesimo
decreto per una somma assicurata pari  a  Euro  5.000.000,00  per  le
opere di cui al presente appalto e per Euro 500.000,00  di  massimale
per assicurazione R.C.; 
  i) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma  7
del D.Lgs. 163/2006; 
  j)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  k) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e) f) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di cui al punto
12. del presente bando devono essere posseduti nella  misura  di  cui
all'articolo 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010 qualora associazioni di
tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo  95,  comma  3,
del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale. 
  I  lavori  riconducibili  alla  categoria  prevalente  ovvero  alle
categorie scorporate possono essere assunti anche da imprese  riunite
in associazione temporanee; 
  l) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  m) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale d'appalto; 
  n) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
IX del D.P.R. 207/2010, sulla base dell' elenco prezzi unitari;  agli
importi degli stati di avanzamento (SAL)  verra'  detratto  l'importo
conseguente al ribasso offerto applicato con esclusione  degli  oneri
della sicurezza determinati in base alla  suddetta  contabilita';  le
rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale d'appalto e dallo schema di contratto; 
  o) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  p) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante
o e, a tale fine, i soggetti aggiudicatari  comunicano  alla  stessa,
alla maturazione di ogni S.A.L., la parte  dei  lavori  eseguiti  dal
subappaltatore  o  cottimista  con  la  specificazione  del  relativo
importo e con proposta motivata di pagamento; 
  q) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  r) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  s) la Stazione Appaltante  si  riserva  di  differire,  spostare  o
revocare il presente procedimento di gara; 
  t) i dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  dell'articolo  10
della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  u) responsabile del procedimento: Ing. Paolo Calastrini,  dirigente
della U.O. Manutenzione Fabbricati dell'Azienda USL 3  di  Pistoia  -
Via Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia - Tel. 0573 352206 - Fax 0573
352059. Eventuali altre informazioni inerenti la  presente  procedura
di gara: Geom. Roberto Borsi - Tel. 0573 352207 - Fax 0573 352059; 
  v) il presente bando e' pubblicato sul sito  www.rete.toscana.it  e
sul sito www.usl3.toscana.it, dal quale e' prelevabile la modulistica
per partecipare alla gara. 

                            Il dirigente 
                     dott. ing. Paolo Calastrini 

 
T11BFK23017
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.