UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 18-11-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio  Legale  e  Contratti  -  Ufficio  Nuove
Costruzioni 
  Telefono: 089/966230-6022-6257-6419-6271-6028 
  All'attenzione di: Sersante Aurelia - ing. Nicola Galotto 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Fax: 089/966229 - 089/966252 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Altro:
completare l'allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura in opera di arredi tecnici a  servizio  dei
laboratori  della  Facolta'  di  Medicina  e   Chirurgia   -   campus
universitario di Baronissi (SA) - CIG 34385984D5 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) forniture 
  Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno  -
Baronissi (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
e posa in opera di arredi tecnici  compreso  l'  allaccio  alla  rete
impiantistica. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 39150000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  a  base
di      appalto:      netti       Euro       1.042.225,00       (euro
unmilionezeroquarantaduemila duecentoventicinque/00) di cui: 
  Euro 1.017.277,25, oltre IVA per  forniture  e  posa  in  opera  di
arredi tecnici compresi allacci impiantistici; 
  Euro 24.947,75 oltre IVA per oneri della sicurezza (non soggetti  a
ribasso d'asta). 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE DELL'APPALTO 
  180 gg. naturali, successivi e continui decorrenti dall'avvio della
fornitura ovvero in quello minore offerto dalla Ditta in sede di gara
con  la  presentazione  del  piano  di  esecuzione.  Nei  termini  di
esecuzione  e'  prevista  inoltre  la  presentazione   del   progetto
costruttivo . 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di
gara, resa con  le  modalita'  di  cui  all'art.  75  del  D.Igs.  n.
163/2006.  Cauzione  definitiva,  da  rendersi  all'   aggiudicazione
definitiva, ai sensi e con le  modalita'  di  cui  all'art.  113  del
D.Igs. n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37  del  D.Igs.
n. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di  cui  all'art.
38 del D.Igs. n. 163/2006;- iscrizione nel registro della C.C.I.A.A.,
o, per le imprese non residenti in Italia, nel registro professionale
dello Stato di appartenenza;- insussistenza di forme di  controllo  o
di collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice Civile,  con  altri
soggetti partecipanti alla gara;- non avere procedimenti in corso  ai
sensi dell'art. 416/bis del codice penale;- rispetto delle norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della L.  n.
68/99; - non avvalersi dei piani individuali di emersione del  lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002; 
  - essere in regola con il versamento dei  contributi  previdenziali
ed assistenziali 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1)  Presentazione  di  almeno  due  idonee  referenze   bancarie;2)
Dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa  riferito
al triennio 2008-2009-2010:  livello  minimo  del  fatturato  globale
richiesto pari ad Euro  2.084.450,00  (triennio  2008-2009-2010);  3)
Dichiarazione concernente l'importo di forniture  analoghe  a  quelle
del presente appalto effettuate nel triennio 2008-2009-2010:  livello
minimo richiesto: Euro 1.042.225,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) elenco delle principali forniture effettuate  negli  ultimi  tre
anni con indicazione degli importi,  delle  date  e  dei  destinatari
(pubblici o privati) e dell' ubicazione c/o le Stazioni Appaltanti 
  2) certificazione  di  qualita'  aziendale  e/o  descrizione  delle
attrezzature tecniche, dei materiali, degli  strumenti  utilizzati  e
delle misure adottate per garantire la qualita' dei prodotti, nonche'
gli strumenti di studio e ricerca dell'impresa; 
  3) indicazione dei tecnici e degli organi tecnici  dell'impresa  ed
in particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 
  4) indicazione del numero medio annuo  dei  dipendenti  nell'ultimo
triennio e l'elenco dei soggetti  responsabili  della  fornitura  con
indicazione dei titoli di studio e professionali. 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
riproducendola  integralmente).  L'Amministrazione  procedera'   alle
verifiche di cui al D. Lgs n. 163/2006, nonche' ai controlli  di  cui
all'art. 48 del D. Lgs. n. 163/2006, mediante  sorteggio  pubblico  e
successiva  acquisizione   di   documentazione   con   le   modalita'
dettagliate  nel  disciplinare  di  gara  al   paragrafo   "sorteggio
pubblico". 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  a) Prezzo complessivo: fino a 30 punti 
  b) Caratteristiche tecniche e funzionali di tutti 
  i componenti da installare: fino a 60 punti 
  c) Organizzazione della commessa finalizzata 
  allo svolgimento in sicurezza degli inter - 
  venti ed al contenimento dei tempi di ese- 
  cuzione: fino a 10 punti 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 2011-X/4.83 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : 22/12/2011 
  Ora: 13,00 per la consegna a mano 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 09/01/2012 Ora: 10:30 
  Luogo: Universita'  degli  Studi  di  Salerno  Sala  43D  IV  piano
Edificio Rettorato; Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle
offerte: rappresentanti delle ditte muniti di documento di  identita'
e delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
riproducendola integralmente). 
  - Le procedure di sorteggio di cui all'art.48 del d.lgs.163/2006 si
svolgeranno in  data  23/12/2011  alle  ore  10,30  presso  i  locali
dell'Ufficio Legale e Contratti - 4° piano edificio del  rettorato  -
campus universitario di  Fisciano  (SA);  i  documenti  richiesti  ai
sorteggiati, elencati  nel  disciplinare  di  gara,  dovranno  essere
prodotti entro  e  non  oltre  dieci  giorni  dalla  richiesta,  pena
l'applicazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art.48   co   1   d.
lgs.163/2006. 
  - Contributo a favore dell'Autorita' Vigilanza LL.PP. :  a  corredo
della documentazione amministrativa elencata nel disciplinare di gara
il  concorrente  dovra'  produrre  originale   della   ricevuta   del
versamento di Euro  140,00  effettuato  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza con  le  modalita'  ed  i  termini  indicati  nel  predetto
disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla procedura. 
  - Requisiti di esecuzione dell'appalto : abilitazioni D.M.  37/2008
(ex L. 46/90) lett. a), c), d), e), g); 
  -  Modalita'  di   presentazione   dell'offerta   esplicitate   nel
disciplinare di gara reperibile sul sito www.unisa.it  link:  Enti  e
Imprese-gare ad evidenza pubblica 
  - Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi entro il  22/12/2011  nei
giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore  9,00  alle  13,00,  previa
prenotazione telefonica obbligatoria ai nn. 089/966257-6271-6419-6028 
  - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo'
essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto
nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.Igs. 163/2006. In
particolare potranno essere eseguite in subappalto quelle lavorazioni
riconducibili al possesso delle abilitazioni di cui al  D.M.  37/2008
necessari per la posa in opera degli arredi, nel rispetto delle quote
percentuali previste dal citato art.118 (30% importo complessivo  del
contratto). L'Amministrazione non autorizzera' subappalti con imprese
che hanno commesso  grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza  o
malafede nell'esecuzione di lavori,  forniture  o  servizi  appaltati
dall'Amministrazione universitaria.  A  tutela  della  trasparenza  e
della  concorrenza  nelle  gare  di  appalto  l'Amministrazione   non
autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario  in  favore  di
chi abbia partecipato come concorrente alla presente  procedura.  Per
l'esecuzione delle prestazioni subappaltate non  saranno  corrisposti
compensi diretti a subappaltatori e/o cottimisti. 
  - Anomalia dell'offerta: ai sensi degli  artt.  86,  87  e  88  del
D.Igs. n. 163/2006. 
  - In presenza di una sola offerta valida la gara  sara'  dichiarata
deserta. Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. In  caso
di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione,  si  procedera'  per
sorteggio  (art.77  R.D.  827/1924).  Non  sono  ammesse  le  offerte
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato;  non  si  fara'
luogo  a  miglioria,  ne'  sara'  consentita  in  sede  di  gara   la
presentazione di altra offerta. 
  - L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare la  fornitura
in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente  dopo
l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge. 
  - Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non  sia  possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  - Motivi di esclusione: esplicitati nel disciplinare di gara; sara'
inoltre motivo di esclusione l' assenza totale o parziale in capo  al
concorrente dei requisiti minimi previsti dal presente bando. 
  - II recapito del plico contenente l'offerta  rimane  ad  esclusivo
rischio  del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile. 
  - Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la  facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa  nel  giorno  fissato
dal  bando,  di  prorogarne  la  data,   dandone   comunicazione   ai
concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di  gara  in  una  o
piu' sedute senza che i  concorrenti  possano  accampare  pretese  al
riguardo. - Eventuali controversie saranno devolute  alla  cognizione
del Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno. 
  La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che  si
riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad  alcun  atto  di
aggiudicazione.- 
  - II presente bando  sara'  pubblicato  integralmente  sulla  GUCE,
sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti, sul sito informatico dell'Osservatorio, sul quotidiano
nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per  estratto  sul  quotidiano
nazionale "Corriere della Sera" e sui quotidiani locali "Il  Mattino"
e "La Repubblica  -  pagine  locali",  nonche'  trasmesso  agli  Albi
Pretori dei  Comuni  di  Salerno,  Baronissi  e  Fisciano  e  affisso
all'Albo Ufficiale di Ateneo ed  e'  reperibile  sul  sito  Internet:
www.unisa.it - Link - Enti e Imprese - Gare  di  appalto  -  Gare  ad
evidenza pubblica 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
dell'Universita' degli Studi di Salerno e' effettuato  esclusivamente
per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel  rispetto  delle
disposizioni del Codice in materia di protezione dei  dati  personali
(D.Igs. 196/2003 e s.m.i.). 
  - Responsabile del procedimento: ing. Nicola Galotto - responsabile
del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di  Salerno  -
Area II - Ufficio legale e Contratti 
  Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE : 28.10.2011 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Area VI  -  Ufficio
Nuove Costruzioni - Telefono: 089/966230-6022-6257-6271-6419-6028 
  All'attenzione di: D'Auria Monica -Nicola Galotto 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   Al   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Archivio  Generale  di
Ateneo Indirizzo postale:Via ponte don Melillo 
  Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Fisciano, 28/10/2011 

                     Il direttore amministrativo 
                          Giuseppe Paduano 

 
T11BFL23161
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.