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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Ponte don Melillo Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Nuove Costruzioni Telefono: 089/966230-6022-6257-6419-6271-6028 All'attenzione di: Sersante Aurelia - ing. Nicola Galotto Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Fax: 089/966229 - 089/966252 Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura in opera di arredi tecnici a servizio dei laboratori della Facolta' di Medicina e Chirurgia - campus universitario di Baronissi (SA) - CIG 34385984D5 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: b) forniture Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno - Baronissi (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura e posa in opera di arredi tecnici compreso l' allaccio alla rete impiantistica. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 39150000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base di appalto: netti Euro 1.042.225,00 (euro unmilionezeroquarantaduemila duecentoventicinque/00) di cui: Euro 1.017.277,25, oltre IVA per forniture e posa in opera di arredi tecnici compresi allacci impiantistici; Euro 24.947,75 oltre IVA per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta). II.2.2) Opzioni: no II.3) TERMINE DI ESECUZIONE DELL'APPALTO 180 gg. naturali, successivi e continui decorrenti dall'avvio della fornitura ovvero in quello minore offerto dalla Ditta in sede di gara con la presentazione del piano di esecuzione. Nei termini di esecuzione e' prevista inoltre la presentazione del progetto costruttivo . SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo posto a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Igs. n. 163/2006. Cauzione definitiva, da rendersi all' aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Igs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 del D.Igs. n. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D.Igs. n. 163/2006;- iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non residenti in Italia, nel registro professionale dello Stato di appartenenza;- insussistenza di forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla gara;- non avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del codice penale;- rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della L. n. 68/99; - non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. n. 266/2002; - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Presentazione di almeno due idonee referenze bancarie;2) Dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa riferito al triennio 2008-2009-2010: livello minimo del fatturato globale richiesto pari ad Euro 2.084.450,00 (triennio 2008-2009-2010); 3) Dichiarazione concernente l'importo di forniture analoghe a quelle del presente appalto effettuate nel triennio 2008-2009-2010: livello minimo richiesto: Euro 1.042.225,00. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) elenco delle principali forniture effettuate negli ultimi tre anni con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari (pubblici o privati) e dell' ubicazione c/o le Stazioni Appaltanti 2) certificazione di qualita' aziendale e/o descrizione delle attrezzature tecniche, dei materiali, degli strumenti utilizzati e delle misure adottate per garantire la qualita' dei prodotti, nonche' gli strumenti di studio e ricerca dell'impresa; 3) indicazione dei tecnici e degli organi tecnici dell'impresa ed in particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 4) indicazione del numero medio annuo dei dipendenti nell'ultimo triennio e l'elenco dei soggetti responsabili della fornitura con indicazione dei titoli di studio e professionali. La sussistenza dei requisiti su indicati dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita dichiarazione sottoscritta con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento in corso di validita' (utilizzando la modulistica allegata al disciplinare di gara o riproducendola integralmente). L'Amministrazione procedera' alle verifiche di cui al D. Lgs n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui all'art. 48 del D. Lgs. n. 163/2006, mediante sorteggio pubblico e successiva acquisizione di documentazione con le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara al paragrafo "sorteggio pubblico". III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: a) Prezzo complessivo: fino a 30 punti b) Caratteristiche tecniche e funzionali di tutti i componenti da installare: fino a 60 punti c) Organizzazione della commessa finalizzata allo svolgimento in sicurezza degli inter - venti ed al contenimento dei tempi di ese- cuzione: fino a 10 punti IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice 2011-X/4.83 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : 22/12/2011 Ora: 13,00 per la consegna a mano IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 09/01/2012 Ora: 10:30 Luogo: Universita' degli Studi di Salerno Sala 43D IV piano Edificio Rettorato; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari La sussistenza dei requisiti su indicati dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita dichiarazione sottoscritta con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento in corso di validita' (utilizzando la modulistica allegata al disciplinare di gara o riproducendola integralmente). - Le procedure di sorteggio di cui all'art.48 del d.lgs.163/2006 si svolgeranno in data 23/12/2011 alle ore 10,30 presso i locali dell'Ufficio Legale e Contratti - 4° piano edificio del rettorato - campus universitario di Fisciano (SA); i documenti richiesti ai sorteggiati, elencati nel disciplinare di gara, dovranno essere prodotti entro e non oltre dieci giorni dalla richiesta, pena l'applicazione dei provvedimenti di cui all'art.48 co 1 d. lgs.163/2006. - Contributo a favore dell'Autorita' Vigilanza LL.PP. : a corredo della documentazione amministrativa elencata nel disciplinare di gara il concorrente dovra' produrre originale della ricevuta del versamento di Euro 140,00 effettuato a favore dell'Autorita' di Vigilanza con le modalita' ed i termini indicati nel predetto disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla procedura. - Requisiti di esecuzione dell'appalto : abilitazioni D.M. 37/2008 (ex L. 46/90) lett. a), c), d), e), g); - Modalita' di presentazione dell'offerta esplicitate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.unisa.it link: Enti e Imprese-gare ad evidenza pubblica - Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi entro il 22/12/2011 nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle 13,00, previa prenotazione telefonica obbligatoria ai nn. 089/966257-6271-6419-6028 - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo' essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.Igs. 163/2006. In particolare potranno essere eseguite in subappalto quelle lavorazioni riconducibili al possesso delle abilitazioni di cui al D.M. 37/2008 necessari per la posa in opera degli arredi, nel rispetto delle quote percentuali previste dal citato art.118 (30% importo complessivo del contratto). L'Amministrazione non autorizzera' subappalti con imprese che hanno commesso grave inadempienza contrattuale, negligenza o malafede nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria. A tutela della trasparenza e della concorrenza nelle gare di appalto l'Amministrazione non autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come concorrente alla presente procedura. Per l'esecuzione delle prestazioni subappaltate non saranno corrisposti compensi diretti a subappaltatori e/o cottimisti. - Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Igs. n. 163/2006. - In presenza di una sola offerta valida la gara sara' dichiarata deserta. Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare la fornitura in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge. - Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. - Motivi di esclusione: esplicitati nel disciplinare di gara; sara' inoltre motivo di esclusione l' assenza totale o parziale in capo al concorrente dei requisiti minimi previsti dal presente bando. - II recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. - Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato dal bando, di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo. - Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno. La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione.- - II presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul sito informatico dell'Osservatorio, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto sul quotidiano nazionale "Corriere della Sera" e sui quotidiani locali "Il Mattino" e "La Repubblica - pagine locali", nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - Link - Enti e Imprese - Gare di appalto - Gare ad evidenza pubblica In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte dell'Universita' degli Studi di Salerno e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Igs. 196/2003 e s.m.i.). - Responsabile del procedimento: ing. Nicola Galotto - responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio legale e Contratti Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE : 28.10.2011 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Area VI - Ufficio Nuove Costruzioni - Telefono: 089/966230-6022-6257-6271-6419-6028 All'attenzione di: D'Auria Monica -Nicola Galotto Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Archivio Generale di Ateneo Indirizzo postale:Via ponte don Melillo Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Fisciano, 28/10/2011 Il direttore amministrativo Giuseppe Paduano T11BFL23161