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Bando di gara n. 16 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA SPA, via Calderon de la Barca, n° 87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06 51 69 28 74. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 06 51 93 063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. La documentazione di gara e' disponibile presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per il servizio di movimentazione di confezioni di rifiuti, in particolare rifiuti sanitari pericolosi, nonche' altre attivita' connesse, presso l'impianto di termovalorizzazione rifiuti di Ponte Malnome, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi; cat.16. Roma. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto il servizio di movimentazione di confezioni di rifiuti, in particolare rifiuti sanitari pericolosi, nonche' altre attivita' connesse, presso l'impianto di termovalorizzazione rifiuti di Ponte Malnome, ubicato in Via B.L. Montel, 61/63, 00148 - Roma, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 63111000 (SERVIZI MOVIMENTAZIONE CONTAINER) II.1.8) Divisione in lotti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo per 24 (ventiquattro) mesi posto a base di gara Euro: 1.840.000,00 oltre IVA inclusi oneri di sicurezza stimabili in Euro 80.000,00 oltre IVA. II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: a) AMA S.p.A. si riserva la facolta' di richiedere all'aggiudicatario, nei tre anni successivi alla stipulazione del Contratto, l'espletamento di servizi analoghi fino ad un importo massimo pari a Euro 920.00,00, inclusi oneri di sicurezza stimabili in Euro 40.000,00 oltre IVA e per un periodo massimo di 12 mesi, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. N. 163/2006. b) AMA S.p.A. si riserva la facolta' di richiedere all'aggiudicatario, nel corso della durata del Contratto, di incrementare o ridurre le attivita' oggetto di Contratto, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale complessivo (base d'asta) di cui al precedente punto 4, alle medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 (ventiquattro) mesi dalla data di stipula del Contratto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di importo pari ad Euro 36.800,00, unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva; il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dall'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di operatori economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un R.T.I. o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui al punto 6 del Disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato globale e specifico di cui, rispettivamente, ai punti 8.3.1. e 8.3.2. del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art.83 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i., al concorrente che avra' formulato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i seguenti criteri: Offerta economica: massimo 70 punti Offerta Tecnica: massimo 30 punti Ulteriori dettagli su attribuzione punteggi sono indicati nel Disciplinare di gara IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 27/12/2011 ore 13:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 27/12/2011 ore 13:00, pena irricevibilita' e, comunque, non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 10.00 del 28/12/2011 Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n°87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le richieste per il sopralluogo dovranno essere effettuate entro 7(sette) giorni solari antecedenti la scadenza della presentazione di offerta di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di gara. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e/o ritirati, gratuitamente, previo appuntamento telefonico allo 06-51692803-2578-2500 (tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sabato escluso), presso la Direzione Amministrazione Finanza e Controllo - Area Organizzativa Acquisti, Via Calderon de la Barca, 87 00142 ROMA o scaricabili sul profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. Il codice identificativo della gara (CIG), ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, nonche' ai fini degli obblighi di tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, e' il seguente: 22450100DC. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it). Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n.445/2000, sottoscritte con allegata fotocopia documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo posto a base di gara. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, fino a 10 (dieci) giorni lavorativi prima del termine previsto dal presente Bando al punto IV.3.4. I chiarimenti verranno inviati, via email, a chi ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio e pubblicati, in formato elettronico, sul sito di cui al punto sub. I.1.. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario della gara, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010 n. 136. AMA S.p.A. non intende avvalersi di clausola compromissoria. AMA S.p.A. ha redatto il documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI) recante la valutazione dei rischi che, tenuto conto della tipologia delle prestazioni oggetto di Contratto, potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione di quest'ultimo. Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare, in sede di offerta, la stima dei costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, di cui al combinato disposto dell'art. 86, commi 3-bis e 3-ter, del D.lgs. 163/2006. Tale procedura e' stata autorizzata con determinazione dell'Amministratore Delegato n. 8 del 4.08.2011 Il responsabile unico del procedimento e' Dott. Lucio Mastromattei. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR, e, comunque, ai sensi degli artt. 244-245 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca,n.87 -00142- Roma- tel.0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/11/2011 L'amministratore delegato dott. Salvatore Cappello T11BFM23193