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Bando di gara - Procedura aperta Codice CIG: 352167307F 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Arborea, Viale Omodeo n. 5 - 09092 ARBOREA, tel. 0783/80331 - fax 0783/8033223, e-mail:ufficiotecnico@comunearborea.it, sito www.comunearborea.it. 2) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 e 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163; determinazione del RUT n. 176 del 16.11.2011; 3) Forma dell'appalto : a corpo. 4) Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Arborea- localita' Masangionis 5) Natura, entita' dei lavori e caratteristiche generali dell'opera: a) Lavori di completamento della bonifica della discarica abusiva di amianto in fibre libere di Masangionis CUP I52I10000110006; b) importo complessivo dell'appalto Euro1.781.134,22 di cui oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 88.754,26 e importo dei lavori soggetti a ribasso Euro 1.692.379,96; c) categoria prevalente OG12 (opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale) classifica IV Importo Euro 1.527.851,99; categoria scorporabile OG13 ( opere di ingegneria naturalistica classifica I Importo Euro 164.527,97; d) numero/i di riferimento alla nomenclatura: CPV 45112300-8 6) L'appalto non e' suddiviso in lotti; 7) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori giorni 250 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 8) Non sono ammesse varianti 9) Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: in fase di esecuzione l'operatore economico aggiudicatario dell'appalto dovra' dimostrare di possedere l'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali, istituito ai sensi dell'art. 212 del D.Lgs. 152/2006, per le seguenti categorie e classi: - categoria 10B (bonifica dei beni contenenti amianto) classe C ; - categoria 5 (raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi) classe E. 10) Il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando, nonche' il capitolato speciale di appalto e gli altri elaborati progettuali sono disponibili presso l'ufficio tecnico comunale nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 13.00 ed il lunedi' dalle 15.30 alle 17.00. Il bando, il disciplinare di gara e gli allegati, sono altresi' disponibili sul Internet all'indirizzo www.comunearborea.it. 11) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 19.12.2011 ore 13,00; b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Comune di Arborea Viale Omodeo n. 5 - 09092 ARBOREA; c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano 11) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: il giorno 20.12.2011 alle ore 10,00 presso il Comune di Arborea- Ufficio Tecnico. 12) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria di Euro 35.622,68 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163; b) garanzia definitiva (art. 113 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.); c) polizza assicurativa per danni di esecuzione, responsabilita' civile terzi e garanzia di manutenzione (art. 129, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e art. 125 DPR n. 207/2010). 13) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: a) Finanziamento Po FESR 2007-2013 ASSE IV Misura 4.1.3.A ; b) le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 12 dello schema di contratto. 14) In caso di raggruppamenti di operatori economici si dovranno osservare le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e art. 92 del DPR 207/2010. 15) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori: a) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010; b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163; c) In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: - attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere (e per importo superiore alla II^ classifica, comprensiva del requisito ex art. 40, comma 3, lettera a del D.Lgs 163/2006 e 63 del d.P.R. 207/2010). oppure - certificato (o idonea dichiarazione sostitutiva) di iscrizione all'albo regionale appaltatori di opere pubbliche della regione sarda (A.R.A.) per categorie attinenti alla natura dei lavori da appaltare, conseguita ai sensi della L.R. 9 agosto 2002 n° 14; Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, vale l'art. 47 del Codice dei contratti pubblici nonche' l'art. 62 del d.P.R. 207/2010; d) Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo nonche' quanto disposto dall'art. 88, c.1, del d.P.R. 207/2010. 16) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 17) Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso sull'importo dei lavori ex art. 118 comma 1 lett. b) del d.P.R. 207/10. 18) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: a) T.A.R. Sardegna; e' ammesso ricorso entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara. 19) Informazioni complementari: - In ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55 comma 3 del d.P.R. 207/2010 si evidenzia che la validazione del progetto e' avvenuta in data 03.11.2011; -Si procedera' alla individuazione , verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed art. 121 del d.P.R. 207/2010; - In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 del d.P.R. 207/2010. La mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria;-Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; - i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; - dovra' essere versata la somma di Euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. ; - la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163; - i dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara; - il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. 20) Responsabile del procedimento : Geom. Manuela Bianchi Viale Omodeo n° 5 - 09092 ARBOREA (tel. 0783/8033216 - e-mail: ufficiotecnico@comunearborea.it). Arborea,16.11.2011 Il responsabile dell'ufficio tecnico ing. Claudia Cenghialta T11BFF23322