COMUNE DI ARBOREA
Provincia di Oristano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 21-11-2011)

 
       Bando di gara - Procedura aperta Codice CIG: 352167307F 
 

  1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Arborea, Viale  Omodeo
n.  5  -  09092  ARBOREA,  tel.  0783/80331   -   fax   0783/8033223,
e-mail:ufficiotecnico@comunearborea.it, sito www.comunearborea.it. 
  2) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi
degli artt. 3 c. 37, 54, 55  e  82  del  D.lgs  12/04/2006,  n.  163;
determinazione del RUT n. 176 del 16.11.2011; 
  3) Forma dell'appalto : a corpo. 
  4) Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Arborea- localita'
Masangionis 
  5)  Natura,  entita'  dei   lavori   e   caratteristiche   generali
dell'opera: a) Lavori di completamento della bonifica della discarica
abusiva   di   amianto   in   fibre   libere   di   Masangionis   CUP
I52I10000110006; b) importo complessivo dell'appalto Euro1.781.134,22
di cui oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non  soggetti  a
ribasso Euro 88.754,26 e importo dei lavori soggetti a  ribasso  Euro
1.692.379,96; c) categoria prevalente  OG12  (opere  ed  impianti  di
bonifica  e  protezione  ambientale)  classifica  IV   Importo   Euro
1.527.851,99; categoria  scorporabile  OG13  (  opere  di  ingegneria
naturalistica classifica I Importo Euro 164.527,97;  d)  numero/i  di
riferimento alla nomenclatura: CPV 45112300-8 
  6) L'appalto non e' suddiviso in lotti; 
  7) Termine ultimo  per  la  realizzazione  dei  lavori  giorni  250
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 
  8) Non sono ammesse varianti 
  9)  Eventuali   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  in  fase  di   esecuzione   l'operatore
economico aggiudicatario dell'appalto dovra' dimostrare di  possedere
l'iscrizione all'Albo  nazionale  gestori  ambientali,  istituito  ai
sensi dell'art. 212 del D.Lgs. 152/2006, per le seguenti categorie  e
classi: - categoria 10B (bonifica dei beni contenenti amianto) classe
C ; - categoria 5 (raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi) classe
E. 
  10) Il disciplinare di gara, contenente le  norme  integrative  del
presente bando, nonche' il capitolato speciale di appalto e gli altri
elaborati  progettuali  sono  disponibili  presso  l'ufficio  tecnico
comunale nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10.00 alle  ore
13.00 ed il lunedi' dalle 15.30 alle 17.00. Il bando, il disciplinare
di gara e  gli  allegati,  sono  altresi'  disponibili  sul  Internet
all'indirizzo www.comunearborea.it. 
  11) a) Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  giorno
19.12.2011 ore 13,00; b) Indirizzo cui  devono  essere  trasmesse  le
offerte: Comune di Arborea Viale Omodeo n.  5  -  09092  ARBOREA;  c)
Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano 
  11) a) Persone ammesse ad assistere alla  apertura  delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti  o  delegati  muniti  di  atto
formale di delega; b) data ora e luogo di apertura delle offerte:  il
giorno 20.12.2011 alle ore 10,00 presso il Comune di Arborea- Ufficio
Tecnico. 
  12) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria di  Euro
35.622,68  pari  al   2%   dell'importo   complessivo   dell'appalto,
costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di  cui
all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006,  n.  163;  b)  garanzia  definitiva
(art. 113 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.); c) polizza  assicurativa  per
danni di esecuzione,  responsabilita'  civile  terzi  e  garanzia  di
manutenzione (art. 129, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.  e  art.
125 DPR n. 207/2010). 
  13) Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: a)  Finanziamento  Po  FESR
2007-2013 ASSE IV Misura 4.1.3.A ; b)  le  rate  di  acconto  saranno
pagate secondo le modalita' previste nell'art.  12  dello  schema  di
contratto. 
  14) In caso di raggruppamenti di operatori  economici  si  dovranno
osservare le disposizioni di cui  agli  artt.  36  e  37  del  D.Lgs.
163/2006 e art. 92 del DPR 207/2010. 
  15) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori: a) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui
all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede
in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di  cui  all'art.
47 del Dlgs 12.04.2006, n.  163,  nonche'  dell'art.  62  del  d.P.R.
207/2010; b) I partecipanti devono essere in possesso  dei  requisiti
di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di
cui agli artt. 38, 39 e  40  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163;  c)  In
particolare i concorrenti, in relazione alla  capacita'  economica  e
tecnica necessaria, dovranno possedere: 
  -  attestazione  di  qualificazione,  rilasciata  da  societa'   di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010,  ai  lavori  da
assumere (e per importo superiore alla  II^  classifica,  comprensiva
del requisito ex art. 40, comma 3, lettera a del D.Lgs 163/2006 e  63
del d.P.R. 207/2010). oppure - certificato  (o  idonea  dichiarazione
sostitutiva) di iscrizione all'albo regionale  appaltatori  di  opere
pubbliche della regione sarda (A.R.A.) per categorie  attinenti  alla
natura dei lavori da appaltare, conseguita  ai  sensi  della  L.R.  9
agosto 2002 n° 14; Nel caso di concorrenti con sede  in  altri  stati
diversi dall'Italia, vale l'art. 47 del Codice dei contratti pubblici
nonche' l'art. 62 del d.P.R. 207/2010; d) Nel caso in cui le  imprese
in possesso dei requisiti  generali  di  cui  all'art.  38  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163, risultino  carenti  dei  requisiti  di  carattere
economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando,
vogliano    partecipare    alla    gara    utilizzando     l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000,  la  documentazione
prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a  g)  dell'art.  49,  e
rispettando  scrupolosamente  le  prescrizioni  di   cui   ai   commi
successivi del medesimo articolo nonche'  quanto  disposto  dall'art.
88, c.1, del d.P.R. 207/2010. 
  16) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata  per
la ricezione delle offerte. 
  17)  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante massimo  ribasso
sull'importo dei lavori ex art. 118  comma  1  lett.  b)  del  d.P.R.
207/10. 
  18) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  a)  T.A.R.
Sardegna;  e'  ammesso  ricorso  entro  30  giorni  dalla   data   di
pubblicazione del bando di gara. 
  19) Informazioni complementari: - In ottemperanza  alla  previsione
di cui all'art. 55 comma 3 del d.P.R. 207/2010 si  evidenzia  che  la
validazione  del  progetto  e'  avvenuta  in  data  03.11.2011;   -Si
procedera' alla individuazione ,  verifica  ed  eventuale  esclusione
delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del
Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed art. 121 del d.P.R. 207/2010; - In caso di
offerte uguali si procedera' per sorteggio; nel caso  di  concorrenti
costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) del
Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico
(attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella
misura di cui all'art. 92 del d.P.R. 207/2010. La mandataria deve, in
ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in  misura
maggioritaria;-Gli  importi   dichiarati   da   operatori   economici
stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art.  47  del  D.lgs
163/2006),  qualora  espressi  in  altra  valuta,   dovranno   essere
convertiti in euro; - i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di  ciascun
pagamento   effettuato,   copia   delle   fatture   quietanzate   con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; -  dovra'  essere
versata la somma di  Euro  140,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate  sul
sito internet www.avcp.it. ; - la stazione appaltante si  riserva  la
facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai  sensi  del  comma  7
dell'art. 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163; - i dati  raccolti  saranno
trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito  della  presente
gara; - il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. 
  20) Responsabile del procedimento :  Geom.  Manuela  Bianchi  Viale
Omodeo  n°  5  -  09092  ARBOREA   (tel.   0783/8033216   -   e-mail:
ufficiotecnico@comunearborea.it). 
 
  Arborea,16.11.2011 

                Il responsabile dell'ufficio tecnico 
                       ing. Claudia Cenghialta 

 
T11BFF23322
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