COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 21-11-2011)

 
              Avviso di procedura aperta CIG 3506620A5B 
 

  "1)"Stazione appaltante: comune di Bisceglie Via Trento  n.8  76011
tel.        (080)3950111/264,        fax        (080)         3950225
www.comune.bisceglie.ba.it/gare appalti@comune.bisceglie.ba.it 
  "2)"L'appalto non e' riservato a categorie  protette;  l'esecuzione
non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 
  "3)"Procedura: aperta ai sensi artt. 3 c. 37, 53 c. 2 lett. b), 54,
55,  83  D.lgs,  n.163/06  nonche'  120  d.P.R.  207/2010;  "4)"Luogo
esecuzione/realizzazione lavori: Bisceglie - Via L. Cadorna. "5)"Tipo
di appalto di lavori: Progettazione ed esecuzione 
  "6)a)" natura dei lavori e  delle  prestazioni  lavori  edili.  CUP
C19H11000330006 CPV 45214100-1 Lavori di costruzione  di  scuole  per
l'infanzia. 
  "b)"caratteristiche generali  dell'opera:  trattasi  di  intervento
finalizzato   alla   realizzazione   di   una   scuola   materna   (o
dell'infanzia) di n. 5 sezioni. 
  "c)"importo compl.vo appalto (compresi oneri  per  la  sicurezza  e
corrispettivo         di         progettazione)          E.950.000,00
(novecentocinquantamila/00). Importo  esecuzione  lavori  soggetto  a
ribasso   d'asta   E.   (in   cifre   ed    in    lettere)    850.000
(ottocentocinquantamila/00). Oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza non  soggetti  a  ribasso  E.  (in  cifre  ed  in  lettere)
30.000,00 (trentamila). Oneri per la redazione del progetto esecutivo
soggetti a ribasso d'asta E.  (in  cifre  ed  in  lettere)  70.000,00
(settantamila). Le modalita' di calcolo dell'importo previsto per  la
redazione  del  progetto  esecutivo,  anche  in  relazione  a  quanto
previsto art.262 d.P.R. 207/10, sono rilevabili dalla scheda allegata
al capitolato speciale d'appalto. 
  "7)"L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  "8)a)"Termine ultimazione progettazione:  vedi  art.  3  Capitolato
speciale d'appalto;  "b)"Termine  ultimo  per  la  realizzazione  dei
lavori  gg.  365  (trecentosessantacinque)  naturali  e   consecutivi
decorrenti dalla data di consegna "9)"Divieto di varianti. 
  "10)a)"nome, indirizzo,  numero  di  telefono  e  di  fax,  nonche'
indirizzo elettronico del servizio: ufficio appalti,  Via  Trento,  8
76011       Bisceglie       tel.0803950264       fax       0803950225
appalti@comune.bisceglie.ba.it. Il presente bando e  disciplinare  e'
reperibile  su  www.comune.bisceglie.bt.it  alla   sezi.   gare.   La
documentazione tecnica deve essere ritirata dallo sportello contratti
con le modalita' prescritte al disciplinare di gara; 
  "11) a)"Termine ultimo ricezione  offerte:  20/01/2012  ore  12,00.
"b)"Indirizzo  cui  devono  essere  trasmesse  le  offerte:   ufficio
appalti, Via Trento, 8 76011  Bisceglie.  "c)"Lingua  in  cui  devono
essere redatte le offerte: Italiano. 
  "12)a)"Persone ammesse ad assistere alla  apertura  delle  offerte:
sedute di gara aperte al pubblico;  "b)"data  ora  e  luogo  apertura
offerte:  la  prima  seduta  pubblica  sara'  fissata   dall'apposita
commissione di gara  nominata  ai  sensi  art.84  D.L.vo  n.163/06  e
comunicata con apposito avviso all'Albo Pretorio on  line,  sul  sito
istituzionale ed ai partecipanti a mezzo email. 
  "13)"Cauzioni e garanzie richieste: -L'offerta dei concorrenti deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di E.19.000,00  pari  al
2% dell'importo compl.vo appalto (importo lavori comprensivo oneri di
sicurezza),  costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto   delle
prescrizioni di cui art. 75 D.lgs n.163/06. L'importo della  garanzia
e' ridotto del 50% per gli  operatori  economici  in  possesso  della
certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. 
  -L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura  e
nei modi previsti art.113 Dlgs. n.163/06  e  art.123  d.P.R.  207/10;
-L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex
art.129, comma 1 Dlgs 12.04.2006, n.163 ed art.125 d.P.R. 207/10, che
tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di  esecuzione
da qualsiasi  causa  determinati  con  le  modalita'  di  cui  art.45
capitolato speciale d'appalto e che preveda  anche  una  garanzia  di
responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori,
per un massimale di E.500.000,00. -L'aggiudicatario  dovra'  altresi'
presentare  polizza  assicurativa  per   la   responsabilita'   nella
progettazione esecutiva prevista artt. 111 D.lgs 163/06 e 269  d.P.R.
207/10, con le modalita'  e  nelle  misure  ivi  indicate  e  per  un
massimale assicurato pari al 30% dell'importo dei lavori progettati 
  "14)"Modalita' essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia:  P.O.  FESR  2007-2013.  Le
rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste art.  33
e seguenti del capitolato. "15)"Se  del  caso,  forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario:  art.37  D.Lgs.  n.163/06.  E'   fatto   divieto   ai
concorrenti di partecipare alla gara  in  piu'  di  una  associazione
temporanea o consorzio ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma
individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione  o
consorzio 
  "16)"Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: 
  a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti  di  cui  art.34
comma 1 Dlgs. n.163/06, nonche' concorrenti con sede in  altri  stati
diversi dall'Italia, alle condizioni di cui  art.47  Dlgs,  n.163/06,
nonche' dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010. b-  I  partecipanti  devono
essere in possesso dei requisiti di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale e di qualificazione di cui artt.  38,  39  e  40  Dlgs.
n.163/06. 
  c- In  particolare  i  concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere:  Attestazione  di
qualificazione,  rilasciata  da  societa'   di   attestazione   (SOA)
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex
art.92  d.P.R.  207/10,  ai  lavori  da  assumere,  comprensiva   del
requisito ex art.63 D.P.R. 207/10. Nel caso di concorrenti  con  sede
in altri stati diversi dall'Italia, ex art.47  Codice  dei  contratti
pubblici nonche' art. 62 del d.P.R. 207/10. 
  A tal fine si precisa che la categoria SOA prevalente e' la OG1 per
un importo di E.950.000,00 classifica III 
  Adeguata qualificazione per la progettazione esecutiva. Qualora  il
concorrente non sia in possesso di attestazione SOA per progettazione
e costruzione deve possedere i requisiti previsti per  i  progettisti
ovvero dovra' avvalersi di progettisti qualificati ovvero partecipare
in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione. 
  Le categorie e le  classi  relative  alla  progettazione  esecutiva
risultano essere le seguenti: Classe: I Categoria: C  Lavoro:  lavori
di costruzione di una scuola materna Importo in E.1.760.000,00 
  Nel caso in cui un'impresa partecipante non sia qualificata per  la
progettazione  potra'  avvalersi  di  progettisti   qualificati,   da
indicare nell'offerta, o partecipare in raggruppamento  con  soggetti
qualificati per la progettazione. I requisiti del progettista sono  i
seguenti: 
  "a)"Requisiti di carattere generale: la progettazione dovra' essere
espletata da uno dei soggetti di cui alle lettere d), e), f), f-bis),
g) e h) comma 1 art.90 del Codice  dei  contratti,  in  possesso  dei
requisiti di cui al  precedente  art.38.  In  ogni  caso  i  progetti
dovranno  essere  firmati  da  architetti  e/o  ingegneri   abilitati
all'esercizio   della   professione.   "b)"Requisiti   di   carattere
economico-finanziario: fatturato globale per servizi di progettazione
ed attivita' tecnico-amministrative connesse, espletati negli  ultimi
cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando,  per
un importo non inferiore a E.210.000,00 (pari a 3 volte l'importo dei
servizi di cui art.2 comma 1 lett. d); 
  "c)"Requisiti   di   carattere   tecnico-organizzativo:    avvenuto
espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di  progettazione  ed
attivita'  tecnico-amministrative   connesse,   relativi   a   lavori
appartenenti alla classe e categoria dei lavori oggetto  dell'appalto
per un  importo  globale  pari  a:  classe  I  categoria  C)  importo
E.1.760.000,00  (pari  a  2  volte  l'importo  dei  lavori   di   cui
all'articolo 2 comma 1 lett. a + b); 
  "d)"Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi  di
progettazione ed attivita' tecnico-amministrative connesse,  relativi
a lavori appartenenti alla classe  e  categoria  dei  lavori  oggetto
dell'appalto per un importo globale pari a:  classe  I  categoria  C)
importo E.528.000,00 (pari a 0,6 volte l'importo dei  lavori  di  cui
all'articolo 2 comma 1 lett.  a  +  b);  In  applicazione  di  quanto
previsto art.91 comma 3 del Codice degli appalti il progettista  puo'
avvalersi del subappalto per  le  attivita'  relative  alle  indagini
geologiche,  geotecniche  e  sismiche,  a  sondaggi,  a  rilievi,   a
misurazioni  e  picchettazioni,  alla  predisposizione  di  elaborati
specialistici  e  di  dettaglio,  con  l'esclusione  delle  relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. In applicazione di quanto previsto art.168 comma 10  del
Regolamento generale per l'impresa qualificata per la progettazione o
il progettista designato non e' richiesta la  qualificazione  per  la
redazione del piano di sicurezza e coordinamento. Il coordinatore per
la progettazione sara' nominato dalla stazione appaltante su proposta
dell'affidatario. d- Nel caso  in  cui  gli  operatori  economici  in
possesso dei requisiti  generali  di  cui  art.  38  Dlgs.  n.163/06,
risultino carenti dei requisiti di carattere economico,  finanziario,
tecnico ed organizzativo richiesti dal  bando,  vogliano  partecipare
alla   gara   utilizzando   l'istituto   dell'avvalimento,   potranno
soddisfare  tale  loro  esigenza  presentando,  nel  rispetto   delle
prescrizioni del DPR 445/00, la documentazione prevista  al  comma  2
p.to 1 e dai punti da a) a g) art.49, e  rispettando  scrupolosamente
le prescrizioni di cui ai  commi  successivi  del  medesimo  articolo
nonche' quanto disposto art. 88, comma 1, d.P.R. 207/10. 
  "17)"Periodo di tempo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: gg.180 dalla scadenza fissata per la  ricezione
delle  offerte.   "18)"Criterio   utilizzato   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.83 Dlgs.
n.163/06 e 120 d.P.R. 207/10 con i criteri di valutazione ed  i  pesi
di seguito indicati globalmente  pari  a  cento:  "a)"Pregio  tecnico
dell'offerta (PT): max punti 70. Il pregio tecnico dell'offerta sara'
valutato in relazione al contenuto di informazioni fornite a  corredo
delle scelte progettuali e  della  finalita'  dell'opera  nonche'  al
grado di utilizzo delle stesse informazioni al  fine  di  raggiungere
gli  obiettivi   ed   ottimizzare   gli   effetti   derivanti   dalla
realizzazione. In dettaglio saranno assegnati: 
  "a.1)"max punti 25 per il miglioramento della qualita'  progettuale
dell'opera in relazione al  raggiungimento  degli  obiettivi  fissati
dalla Legge Regione Puglia 10 giugno 2008 n. 13 "Norme per  l'abitare
sostenibile" e meglio specificati art.73 del CSA; "a.2)"max 45  punti
per la dotazione della  scuola  materna  di  attrezzature  ed  arredi
interni ed esterni come meglio specificato all'art. 73 del capitolato
speciale  d'appalto;  "b)"Offerta  economica  (P):   max   punti   20
"c)"Offerta temporale (T): max punti 10. 
  L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi art.84 D.lgs.n.163/06 e sulla base  dei  criteri  e  pesi,  con
seguente metodo:  I  punteggi  per  ogni  singolo  parametro  saranno
determinati mediante l'attribuzione di un giudizio sintetico  secondo
la scala di valori cui corrisponde la graduazione del punteggio  come
di seguito riportata: nullo  -  scarso  -  insufficiente  -  buono  -
distinto - ottimo - eccellente cosi' ripartiti: 
  GIUDIZIO Fattore di assegnazione da rapportarsi al punteggio max di
ogni parametro NULLO 0,1 SCARSO 0,2 INSUFFICIENTE 0,5 SUFFICIENTE 0,6
BUONO 0,7 DISTINTO 0,8 
  Assegnati i giudizi saranno moltiplicati  i  relativi  coefficienti
per il punteggio attribuibile. I punteggi saranno attribuiti con  una
valutazione compresa tra 0 ed il valore massimo Ad esempio  Ditta  A:
criterio A.1 giudizio ottimo = 0,9; criterio A.2 giudizio distinto  =
0,8 
  Ditta B:  criterio  A.1  giudizio  distinto  =  0,8;  criterio  A.2
giudizio eccellente = 1 Ditta C: criterio A.1 giudizio buono  =  0,7;
criterio A.2 giudizio distinto = 0,8 Ditta A:  (0,9*25)  +  (0,8*45)=
punti 22,5+36 = 58,5 Ditta B: (0,8*25) + (1*45)=  punti  20+45  =  65
Ditta C: (0,7*25) + (0,8*45)=  punti  17,5+36  =  53,5.  Siccome  per
l'offerta-prezzo e/o per l'offerta-tempo ci sara' sempre  qualcuno  -
l'offerta migliore che  automaticamente  conseguira'  come  punteggio
tutto  il  peso,  anche  per  l'offerta  tecnica  l'offerta  migliore
conseguira' tutto il peso, rapportando  ogni  valutazione  "di  prima
battuta" alla migliore valutazione "di prima  battuta"  applicando  i
punteggi in maniera proporzionale: 
  Nel caso in esempio si avra': Ditta A - Offerta  Tecnica  -  punti:
58,5/65*70= 63 Ditta B - Offerta Tecnica - punti: 65/65x70= 70  Ditta
C - Offerta Tecnica -  punti:  53,5/65x70  =  57,61  "19)a)"Organismo
responsabile    delle    procedure    di    ricorso:    denominazione
ufficiale:T.A.R.  (Tribunale   Amministrativo   Regionale)   per   la
Puglia,sede/sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari  Citta':
Bari  Codice  postale:  70100;   "b)"Organismo   responsabile   delle
procedure   di    mediazione:    responsabile    del    procedimento;
"c)"Presentazione di ricorso: informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  d) Servizio disponibile alle informazioni sulla  presentazione  del
ricorso: servizio affari legali Via Trento n. 8 tel. 0803950217. 
  "20)"Informazioni  complementari:  -  Il   disciplinare   di   gara
contenente le  norme  integrative  del  presente  bando  relative  al
possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita'  di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,  sono  disponibili  su
www.comune.bisceglie.bt.it sezione gare; gli elaborati  di  progetto,
sono ritirabili su supporto Cd presso l'Ufficio  Appalti  nei  giorni
martedi' e giovedi' dalle ore 09,00 alle ore 12,00 sino al 29/12/11 e
con  le  modalita'  prescritte  nel  disciplinare  di  gara;   -   In
ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55 comma  3  del  d.P.R.
207/2010 si evidenzia che la validazione del progetto e' avvenuta  in
data 03/08/2011 con atto del responsabile del procedimento  approvato
con deliberazione di G.M. n. 257 del 09/08/2011. -Si procedera'  alla
individuazione ,  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle  offerte
anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c. 2, 87  ed  88  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163 e dell'art. 121 comma 10 del d.P.R. 207/2010. 
  -Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una  sola  offerta
valida ex art.55, comma 4 Dlgs  12.04.2006,  n.  163.  -Nel  caso  di
concorrenti costituiti ai sensi art. 34, comma 1,  lett.  d)  f)  ed)
f-bis) Dlgs 12.04.2006, n.163, i requisiti di carattere  economico  e
tecnico  (attestazione/i  SOA)  del  presente  bando  devono   essere
posseduti nella misura di cui art. 92 d.P.R. 207/2010. La  mandataria
deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire  le  prestazioni
in misura maggioritaria. Per cio' che concerne i  requisiti  relativi
alla progettazione, in  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  cui
all'articolo 90,  comma  1,  lettera  g),  del  codice,  i  requisiti
finanziari e tecnici di cui art.263, comma 1, lettere a),  b)  e  d),
del  d.P.R.  207/20  devono  essere  posseduti  cumulativamente   dal
raggruppamento. La mandataria in ogni caso possiede  i  requisiti  in
misura percentuale superiore rispetto a  ciascuna  dei  mandanti.  Il
requisito di cui all'articolo  263,  comma  1,  lettera  c),  non  e'
frazionabile per i raggruppamenti temporanei. 
  -Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti  in  altro
stato diverso dall'Italia (ex art. 47 D.lgs 163/06), qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti  in  euro.  -I  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  entro
20 giorni dalla data di ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. -Dovra'  essere  versata  la  somma  di  E.  80,00  (euro
ottanta) a favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici  secondo  le  istruzioni   riportate   sul   sito   internet
www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo  gara
(CIG) e' il seguente: 3506620A5B. 
  -I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito  della  presente  gara.  Il  contratto  di  appalto   non
conterra' la clausola arbitrale 
  "21)"Responsabile del procedimento e' l'arch. Giacomo  Losapio  c/o
ripartizione tecnica tel. 080.3950506 - 0803950513. 

              Il dirigente ripartizione amministrativa 
                         dott. Pompeo Camero 

 
T11BFF23399
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.