Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara mediante procedura aperta Tronco A21 INV/03 Bis/11 1. Ente appaltante: S.A.T.A.P. S.p.A. - Societa' Autostrada Torino - Alessandria - Piacenza - Sede Legale:Via Bonzanigo, 22 - 10144 Torino (TO) - Tel. +39 11 4392111 - Fax +39 11 4392299 - www.satapweb.it 2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., deliberata con provvedimento dell'Amministratore Delegato del 4 novembre 2011. Codice gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza per i contratti pubblici CIG3497895A42 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1. luogo di esecuzione: Comune di Asti 3.2. descrizione: A21 INV/03Bis/11 - Intervento di riqualificazione acustica nel Comune di Asti nel tratto tra i Viadotti Moroni e Valmanera. 3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 997.078,88 (Euro novecentonovantasettemilasettantotto e ottantotto centesimi), I.V.A. esclusa. Categoria prevalente OG3 classifica III (D.P.R. n. 34/2000) per Euro 746.822,71; Categorie scorporabili: OS 34 classifica I per Euro 250.256,17. 3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 49.645,95 (Euro quarantanovemilaseicentoquarantacinque e centesimi novantacinque). 3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto disposto dall'art. 53, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni. 4. Termine di esecuzione dell'appalto: il tempo utile per dare ultimati tutti i lavori sara' di giorni 261 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. 5. Varianti: non sono ammesse varianti. 6. Documenti tecnici ed amministrativi per l'esecuzione dell'appalto - Gli elaborati progettuali sono acquisibili secondo le istruzioni contenute nel Disciplinare di Gara, documento integrativo del presente bando. 7. Termini, indirizzo e modalita' di presentazione della documentazione e dell'offerta: Le offerte e la documentazione devono essere redatte in lingua italiana. I plichi contenenti l'offerta e la documentazione, devono essere confezionati ed inviati con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara che costituisce parte integrante del presente bando e deve pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del 21 dicembre 2011 ore 12,00 ad esclusivo rischio del mittente. Il Disciplinare di Gara e' visionabile sul sito della Stazione appaltante indicato al punto 1). 8. Apertura delle offerte: La gara avra' inizio il giorno 12 gennaio 2012, alle ore 10,00, presso la sede degli Uffici S.A.T.A.P. in Torino, Via Bonzanigo n. 22, ove si procedera' alla verifica dei documenti allegati all'offerta, all'apertura delle buste contenenti le offerte ed all'espletamento della procedura di aggiudicazione provvisoria. La data di apertura delle offerte qualora oggetto di variazione, sara' comunicata a tutte le imprese che avranno presentato offerta nel termine. Possono assistere alle sedute pubbliche di gara un rappresentante per ogni concorrente, che potra' essere o il legale rappresentante o un soggetto da esso delegato. In tale ultimo caso il delegato dovra' esibire delega in carta semplice. Resta ferma la facolta' della Commissione di gara, ove ritenga di dover provvedere a piu' approfondita verifica dei documenti presentati dalle imprese, di sospendere la seduta e rinviare l'apertura dei plichi contenenti le offerte economiche a successiva seduta pubblica, che verra' comunicata ai concorrenti. 9. Cauzioni e garanzie: Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso avvalersi dell'art. 40,comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006. 10. Finanziamento e condizioni di pagamento: Opere eseguite in autofinanziamento. Si procedera' ai pagamenti con le modalita' previste dal contratto e dal Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Regolamento, sulla base delle aliquote percentuali di incidenza dei gruppi delle lavorazioni omogenee e delle eventuali relative voci disaggregate dedotti in sede progettuale e applicate al relativo prezzo. Agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4.; i pagamenti saranno effettuati con acconti con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, sulla base di stati di avanzamento mensili a condizione che sia maturato un importo minimo di Euro 200.000,00. 11. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alla lettera a) o da consorzi di cui alle lettere b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e f) o operatori economici di cui alla lettera f bis) ai sensi degli art. 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 92, commi 1, 2, 3, 4, 5 e 7del D.P.R. n.207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dei medesimi articoli 35, 36 e 37 D.Lgs. n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs n. 163/06 e dell'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. I concorrenti di cui sopra saranno ammessi a presentare offerta qualora: - siano in possesso dei requisiti di carattere generale di cui agli art. 38, 39 e 40 del D.Lgs. n. 163/06 e non si trovino nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 11, comma 5, lettera d), della L. n. 498/1992 s.m.i., all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 e all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. - siano in possesso di adeguata attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' comprensiva dei requisiti previsti dall'art. 4 del D.P.R. n. 34/2000 in tema di qualita' aziendale . Si precisa, che in caso di imprese riunite in associazione temporanea di imprese o consorzi, il possesso del suddetto requisito in ordine alla qualita' e' connesso alla classifica della qualificazione, secondo quanto disposto dall'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione SOA, devono essere in possesso dei requisiti previsti e accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7, del DPR n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. - abbiano eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e della Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza dei Contratti di Lavori Servizi e Forniture del 3/11/2010: il valore della contribuzione e' di Euro 80,00 (CIG 3497895A42). I requisiti di cui sopra sono comprovati, a pena di esclusione, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. 12. Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza di cui al punto 3.4. La stazione appaltante procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia nei limiti consentiti dall'art. 122, comma 9 del D.lgs. n. 163/2006 . La Committente si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'articolo 88, comma 7, secondo periodo del D. Lgs. n. 163/2006. Si precisa che l'aggiudicazione definitiva verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 13. Informazioni a)Il progetto posto a base di gara e' stato validato in data 4 ottobre 2011. b)l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; c) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e)l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs n. 163/2006, nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1 del medesimo D.Lgs ed all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 che tenga indenne la SATAP S.p.A. e la Concedente ANAS S.p.A. ed avente come somma assicurata per le opere realizzande il valore del contratto, come somma assicurata per opere preesistenti Euro 150.000,00 (euro centocinquantamila/00), come somma assicurata per spese di demolizione e sgombero Euro 100.000,00 (euro centomila/00) nonche' come somma assicurata per la responsabilita' civile verso terzi massimale pari ad Euro 500.000. f)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; g)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e delle altre norme vigenti applicabili; i)i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; h)la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare la disposizione di cui agli articolo 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006; i)e' esclusa la competenza arbitrale; j)non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; k)l'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli appalti pubblici (AAP); l)l'appalto si compone di un unico lotto; m)l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. n)l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali ricorsi e' il Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte con sede in Torino - Corso Stati uniti 45 tel +39 11 557.64.11 e fax + 39 11 53 92 65 (termini ordinari di impugnazione: 30 giorni dalla pubblicazione del bando); o)si informa, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito della presente gara; p)il soggetto designato a garantire lo svolgimento delle funzioni attribuite dall'art. 10, D.Lgs n. 163/2006 al Responsabile del Procedimento e' il Geom. Marco Padoan - Torino (TO)- Via Bonzanigo n. 22, tel. 011 43 92 111. Torino, 7 novembre 2011 S.A.T.A.P. S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Gianni Luciani T11BFM23349