INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 21-11-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
Opere di completamento civile ed impiantistico da  realizzarsi  nelle
aree del Nuovo  Ospedale  di  Bergamo,  in  Via  Martin  Luther  King
               (Localita' Trucca) in comune di Bergamo 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola n.  12/14,  all'attenzione
di: ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20124 Milano. Tel. 02.67.97.17.11.
E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax 02.67.97.17.87. Indirizzo internet:
Profilo di committente: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Una documentazione specifica e'  disponibile  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per  l'affidamento  dell'appalto  di
lavori concernente l'esecuzione delle opere di  completamento  civile
ed impiantistico da realizzarsi nelle  aree  del  Nuovo  Ospedale  di
Bergamo, in Via Martin Luther King (Localita' Trucca)  in  comune  di
Bergamo: spogliatoio e uffici livello 0, base 118,  alte  tecnologie,
diagnosi e cura. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Esecuzione. 
  Codice NUTS: ITC46. 
  Sito o luogo principale dei  lavori:  Comune  di  Bergamo,  Regione
Lombardia, Italia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione  dell'appalto:  Le  opere  riguardano  il
completamento civile ed impiantistico di aree attualmente al  rustico
secondo le seguenti destinazioni  d'uso:  spogliatoi,  uffici,  spazi
tecnologici e logistici; il completamento della nuova base AREU  118;
i  completamenti  impiantistici  funzionali  all'installazione  delle
apparecchiature di Alta  Tecnologia;  adeguamenti  propedeutici  alla
riorganizzazione gestionale/sanitaria del  laboratorio  SIMT  e  alla
procedura di accreditamento del Nuovo Ospedale. 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45450000 
  II.1.6) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): no 
  II.1.7) Divisione in lotti: no. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  A) L'importo complessivo dell'appalto  (comprensivo  dell'  importo
per l'esecuzione dei lavori, oneri per la  sicurezza  e  costo  della
manodopera) e' pari  a  Euro  4.137.036,98  (I.V.A.  esclusa),  cosi'
ripartito: 
  a1) importo oneri per la sicurezza, non soggetto  a  ribasso:  Euro
100.000,00 (I.V.A. esclusa); 
  a2) importo presunto del costo della manodopera da impiegare per la
realizzazione di quanto in progetto (al netto  di  spese  generali  e
utili) ), non soggetto a ribasso, ex art. 81, comma 3-bis,  D.Lgs  n.
163/2006: Euro 1.409.381,55. (I.V.A. esclusa). 
  a3) importo complessivo per la esecuzione dei  lavori,  soggetto  a
ribasso (al netto degli oneri per la  sicurezza  e  del  costo  della
manodopera): Euro 2.627.655,43 (I.V.A. esclusa); 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all' 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie
di cui al DPR 25 gennaio 2000, n.34: 
  b1) Categoria: OS30 Classifica: IV; 
  Qualificazione obbligatoria: Si; 
  Importo (euro): Euro 1.673.897,36; incidenza 40,46%; 
  Prevalente (P): P; 
  Sub-appaltabile: Si', nel limite del 30%; 
  b2) Categoria: OG1 Classifica: IV 
  Qualificazione obbligatoria: Si; 
  Importo (euro): Euro 1.042.716,75; incidenza 25,20%; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: Si' / Si nei limiti di legge; 
  b3) Categoria: 0S28 Classifica: III 
  Qualificazione obbligatoria: Si; 
  Importo (euro): Euro 763.306,49; incidenza 18,45%; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: Si' / Si nel limite del 30%; 
  b4) Categoria: 0S3 Classifica: II; 
  Qualificazione obbligatoria: Si; 
  Importo (euro): Euro 311.074,09; incidenza 7,52%; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: Si' / Si; 
  b5) Categoria: 0S6 Classifica: II; 
  Qualificazione obbligatoria: No; 
  Importo (euro): Euro 346.042,29; incidenza 8,36%; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: Si' / Si; 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni: 105 giorni, naturali e  consecutivi,  decorrenti
dalla  consegna  dei  Lavori,  come  specificato  nello   Schema   di
Contratto,  nel  Capitolato  Speciale  Parte  Amministrativa  e   nel
Cronoprogramma. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi  1  e  ss.,
del D.Lgs. 163/2006,  pari  al  2  %  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto di lavori di cui al punto II.2.1)  lett.  A)
del presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una  validita'  di
almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento  dell'offerta
di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del Contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10%  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del d.P.R. 207/2010,  -
il  cui  importo  della  somma  assicurata  corrisponda   all'importo
contrattuale - che tenga indenne l'Amministrazione  Aggiudicatrice  e
l'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo da tutti  i  rischi
di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni  ivi
previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita'  civile
per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale  pari  ad
Euro 500.000,00, sino alla  data  di  emissione  del  certificato  di
collaudo  provvisorio,  secondo  quanto  indicato  nello  schema   di
contratto d'appalto. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  Certificato  del  Sistema   di   Qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50 % (cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli  schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. 
  Si precisa che la cauzione definitiva di cui al punto III.1.1),  n.
ii), lettera a), del presente bando di gara  e'  estesa  a  tutto  il
periodo di durata dell'appalto di cui al  punto  II.3)  del  presente
Bando di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico di: Regione Lombardia ai sensi del decreto n.4976 del 1 giugno
2011. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o  associati,  di  cui  all'art.  34,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui agli art. 36, comma 5, e 37, comma 7, del
D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri
Stati membri  dell'U.E.,  sempre  che  non  sussistano  le  cause  di
esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge  18  ottobre  2001,  n.  383  e
ss.mm.ii.; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. 
  d) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi punto III.2.3) del presente Bando di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.)  di
cui  al  d.P.R.  34/2000,  regolarmente  autorizzata,  in  corso   di
validita',  che  documenti  la  qualificazione  per  costruzione   in
categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art.  92  del  d.P.R.
207/2010, ai lavori da eseguire, cosi' come specificati al precedente
punto II.2.1) lett. B); 
  b) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea si applicano le norme di cui agli articoli 47  del
D.Lgs. 163/2006. E' salvo il disposto  dell'art.  38,  comma  5,  del
D.Lgs. 163/2006; 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  l'offerta  verra'   valutata
secondo il criterio  del  prezzo  piu'  basso,  determinato  mediante
ribasso sull'importo dei lavori  posto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lett. b), prima parte, del D.Lgs. 163/2006. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1110_A6711. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 14 dicembre 2011 - ore 12:00. 
  Documenti a pagamento: Si'. Prezzo: Euro 60,00, oltre IVA 
  Condizioni e modalita' di pagamento: secondo  termini  e  modalita'
indicati nel Disciplinare di gara. 
  Si precisa che gli Uffici della Stazione  Appaltante  osservano  il
periodo di chiusura dal 7 al 11 dicembre 2011. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 21 dicembre  2011
- ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 21 dicembre 2011 - ore 15.00. 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola n. 12/14,  I-20124,
Milano, ITALIA. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si',
legali  rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di Gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; 
  b) ai sensi del combinato disposto degli art. 253, comma 20-bis,  e
122, comma 9, del D.Lgs. 163/2006,  l'Amministrazione  Aggiudicatrice
procedera' ad escludere automaticamente le offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del D.Lgs.  163/2006;
la facolta' di esclusione automatica non e'  esercitabile  quando  il
numero di offerte ammesse  e'  inferiore  a  dieci,  in  questo  caso
trovera' applicazione l'articolo 86, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. 
  c) nel caso di applicazione dell'articolo 86, comma  3  del  D.Lgs.
163/2006,  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva,  ai  sensi
dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, la facolta' di  procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  d) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37, comma  11  e  all'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006; 
  e) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara; 
  f) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al  recapito
di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il 14 dicembre
2011 - ore 12:00. Le risposte ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti
saranno  pubblicate   sul   sito   internet   della   Amministrazione
Aggiudicatrice, www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti; 
  g) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2)  del  presente
Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara; 
  h) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  i) in caso  di  offerte  uguali,  l'Amministrazione  Aggiudicatrice
procedera' per sorteggio; 
  j) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106,  comma  2,  del  d.P.R.
207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori, fissata
nel giorno 30  Novembre  2011  -  ore  10.30,  secondo  le  modalita'
descritte  nel  Disciplinare  di  Gara;  e'  previsto  un   ulteriore
sopralluogo,  non  obbligatorio  per  chi  ha  partecipato  al  primo
sopralluogo, fissato nel giorno 12 Dicembre 2011 - ore 15.00, secondo
le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; 
  k)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  l) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara o di  modificare  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  m) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  n) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  o)  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  dare  avvio
all'esecuzione del contratto in via di urgenza; 
  p) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  q) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale  successiva  stipula  ed  esecuzione  del  Contratto   di
Appalto; 
  s) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  t) Alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti
Regionali  approvato  con  D.G.R.  n.  IX/1644  del  4  maggio   2011
(pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta
eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera  a),  primo  periodo,
cosi'  come  modificato  e  approvato  con  D.G.R.  n.  IX/1979   del
06/07/2011 ai fini dell'adeguamento al D.L. n° 70/2011; 
  u) l'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo  d'intesa
per la tutela della legalita' nel settore  degli  appalti  di  lavori
pubblici", nonche' del "Protocollo di  Intenti  sulla  regolarita'  e
sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; 
  v) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di  Gara,  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto-Parte Amministrativa, allo Schema di Contratto, al progetto
posto a base di gara e relativi allegati  e  alla  documentazione  di
gara  tutta,  disponibile   presso   la   sede   dell'Amministrazione
Aggiudicatrice secondo le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara; 
  w)  sul  sito   internet   della   Amministrazione   Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Sezione Gare  -  Bandi  Aperti  -  sono  pubblicati  i
seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di  Gara,  Schema  di
Contratto,  Capitolato  Speciale  d'Appalto-Parte  Amministrativa,  i
modelli per  la  domanda  di  partecipazione,  per  le  dichiarazioni
sostitutive  previste  nel  Disciplinare  di  Gara,  nonche'  per  la
formulazione dell'offerta economica, il "Codice etico  degli  appalti
regionali", il "Protocollo d'Intesa per la Tutela della Legalita' nel
Settore degli Appalti Pubblici" ed il "Protocollo  di  Intenti  sulla
Regolarita' e sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro"; 
  x) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs.  163/2006  e  con  tutta  la
documentazione di gara; 
  y) Ai sensi dell'art.  55  del  D.P.R.  n.  207/2010,  il  progetto
esecutivo posto a base di gara e'  stato  validato  dal  Responsabile
unico del procedimento con atto in data 9 novembre 2011. 
  z) Responsabile del Procedimento: ing. Chiara Datta 
  aa)  CIG  (Codice  Identificativo  Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 356666590F; 
  bb) CUP (Codice unico di progetto): H15D11000990002. 
  V.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede  di  Milano,  via  F.
Corridoni n. 39, I-20122 Milano - telefono +39 02-783805  -  Fax  +39
02-76015209        -        Indirizzo         Internet         (URL):
www.giustizia-amministrativa.it; 
  V.2.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 

                        Il direttore generale 
                     ing. Antonio Giulio Rognoni 

 
T11BFM23358
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.