ESTAV CENTRO
Ente per i Servizi Tecnico-Amministrativi di Area Vasta
Dipartimento acquisizione beni e servizi
S.S. Acquisizione dispositivi medici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 23-11-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto forniture 
 

  I.1.   Amministrazione   aggiudicatrice:   ESTAV    Centro    Viale
Michelangiolo,  41  -  50125  Firenze  (Italia).  Indirizzo  Internet
www.estav-centro.toscana.it Indirizzi e punti di  contatto  presso  i
quali sono disponibili ulteriori informazioni, indirizzi e  punti  di
contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare, indirizzi e punti di contatto ai  quali
inviare  le  domande  di  partecipazione:   ESTAV   Centro   -   S.S.
Acquisizione Dispositivi Medici (ex Sezione Az. Careggi) - Via  delle
Oblate, 1  -  Pad.  69/A,  1°  piano  -  50141  Firenze,  tel.39(0)55
7947118-7915  fax  039(0)55  7949342,  LUN-VEN  ore  9-13;  indirizzo
Internet http://start.e.toscana.it/estav-centro/, posta  elettronica:
donella.racheli@estav-centro.toscana.it; I.2 Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  Diritto  Pubblico   settore   salute.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni. 
  II.1.1.Denominazione conferita  agli  appalti  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i., per la fornitura  di  prodotti  ed  accessori  per  procedure
endoscopiche   del   tratto   digestivo   occorrenti   alle   Aziende
Sanitarie/Ospedaliere dell'AVC per un periodo di  48  mesi  (Nr.  107
Lotti) NUMERO CIG 35263926BB. II.1.2. Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:  (b)
Forniture: Acquisto. Luogo principale di consegna: Magazzino Centrale
ESTAV   Centro   e/o    Magazzini    Farmaceutici    delle    Aziende
Sanitarie/Ospedaliere  dell'Area  Vasta  Centro.   II.1.3.   L'avviso
riguarda: n° 1  appalto  pubblico.  II.1.5  Breve  descrizione  degli
appalti o degli acquisti: fornitura  di  prodotti  ed  accessori  per
procedure endoscopiche del tratto digestivo occorrenti  alle  Aziende
Sanitarie/Ospedaliere dell'AVC per un periodo di  48  mesi  (Nr.  107
Lotti). II.1.6 CPV 33190000 II.1.8. Divisione in lotti:  si.  II.2.1.
Quantitativo o  entita'  totale:  EURO  10.306.636,00  (IVA  esclusa)
importo per 48  mesi,  indicato  in  via  meramente  presuntiva.  2.2
Opzioni: ADESIONE da parte  degli  Enti/Aziende  convenzionati,  come
previsto nel Capitolato Speciale per una quantita' massima fino ad un
incremento percentuale del 100%.II.3. Durata dell'appalto  o  termine
di esecuzione: mesi 48 dalla aggiudicazione della fornitura. 
  III.1.1.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   deposito   cauzionale
provvisorio  del  2%  dell'importo   presunto   per   ciascun   lotto
partecipato, con le modalita' di cui all'art. 75  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  il  cui  importo  e'  indicato   nel   capitolato   tecnico,
eventualmente ridotto in ragione di  quanto  stabilito  nel  predetto
art.  75.  Deposito  cauzionale  definitivo  del   10%   dell'importo
aggiudicato, con le modalita' di cui all'art. 113 D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., eventualmente ridotto del 50%, in ragione  del  possesso  dei
requisiti di cui al suddetto art. 75 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.2.
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   pagamento   come   da
capitolato di gara nei termini di legge. III.1.3. Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario   dell'appalto:   sono   ammessi   a   partecipare   i
raggruppamenti temporanei d'Imprese ed i Consorzi ai sensi degli art.
34-35-36-37 D.Lgs. 163/06 e  s.m.i..  III.2.1.  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale-  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  In
relazione alle condizioni di partecipazione  alla  gara,  i  soggetti
partecipanti  rendono,  ai  sensi  del  D.P.R.   445/2000,   mediante
compilazione di apposita scheda a corredo dell'offerta, dichiarazioni
concernenti le loro situazioni anche in relazione al possesso o  meno
dei requisiti di ordine generale (art.  38  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.), di idoneita' professionale (art. 39 del D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.), capacita' economica/finanziaria (art. 41 del D. Lgs 163/2006
e s.m.i.) e tecnico/professionale (art. 42  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.). Le Imprese dovranno presentare  offerta  come  indicato  nel
disciplinare di gara. La documentazione di cui sopra  e'  disponibile
anche sul sito internet:  http://start.e.toscana.it/estav-centro/  In
caso  di  ricorso  all'istituto  dell'Avvalimento,  l'impresa  dovra'
conformarsi a  quanto  disposto  nell'art.  49  D.Lgs.  n.  163/06  e
s.m.i.III.2.2.   Capacita'   economica    e    finanziaria:    Idonee
dichiarazioni  bancarie  di  almeno  due  Istituti  di  Credito   che
attestino  l'affidabilita'  dell'Impresa  o,  in  caso  di   motivato
impedimento,  presentare   copia   autentica   dell'ultimo   bilancio
approvato corredato  dalla  relazione  del  Collegio  Sindacale,  ove
esistente; importo  del  fatturato  globale  degli  ultimi  tre  anni
2008-2009-2010; importo delle tre forniture  piu'  rilevanti  fornite
nel settore oggetto della gara negli ultimi tre anni  2008-2009-2010.
III.2.3.  Capacita'  tecnico-professionale:  organico   dell'Impresa;
tecnici responsabili del controllo qualita'; attrezzatura  tecnica  e
misure  a  garanzia  della  qualita';  attrezzatura,   materiale   ed
equipaggiamento    tecnico    per     esecuzione     appalto;possesso
certificazioni. 
  IV.1. Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione:
offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa   come   indicato   nel
disciplinare  di   gara.   IV.3.6.   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte: 
  24/01/2012 ore 13:00 IV.3.8 Modalita' di  apertura  delle  offerte:
26/01/2012 ore 9:30. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle
offerte:  legale  rappresentante  o  altra  persona  autorizzata   ad
impegnare  formalmente  la  ditta  concorrente  (muniti  di  regolare
procura speciale). 
  VI.3 Informazioni complementari: Gli oneri relativi alla  sicurezza
sono pari a zero. Eventuali richieste di chiarimento dovranno  essere
inviate dalle Imprese entro il giorno 04/01/2012 ore  13:00  a  mezzo
fax  al  n.  055   7947724-9342   o   ai   seguenti   indirizzie-mail
donella.racheli@estav-centro.toscana.it;
lucilla.zarotti@estav-centro.toscana.it Le relative risposte  saranno
pubblicate sul sito http://start.e.toscana.it/estav-centro/. Sul sito
medesimo saranno inoltre pubblicate eventuali ulteriori  informazioni
o  delucidazioni,  in  ordine  all'appalto,  che   l'ESTAV   riterra'
opportuno  diffondere.  Gli  interessati  sono  pertanto  invitati  a
consultare il sito fino al giorno 13/01/2012. I codici identificativi
di gara (CIG) per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art 1,  commi
65 e 67 della L.n. 266/2005 dagli operatori economici  che  intendono
partecipare  alla  gara  al  presente  avviso   sono   indicati   nel
disciplinare di gara. 
  VI.5. Data di spedizione alla GUUE del presente bando: 11/11/2011. 
  Firenze, 18/11/2011. 

                        Il direttore generale 
                        dott.ssa Monica Piovi 

 
T11BFK23528
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.