SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 23-11-2011)

 
                         Bando di Gara E1109 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci, n. 99 Roma - 00143 - Italia 
  Direzione        Approvvigionamenti-        Telefono:+390650252828;
Fax:+390650258429; sito internet: www.sogei.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  SOGEI
S.p.A. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci, 99 - 00143 Roma 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO I 
  I.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per l'affidamento dei servizi professionali per la
realizzazione dell'Enterprise Data Warehouse del Sistema  informativo
della fiscalita' in ambiente Teradata (Gara E1109) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi - Categoria di servizi: N. 07 
  Luogo principale di esecuzione: Le attivita' oggetto  del  servizio
verranno svolte in prevalenza presso la sede della SOGEI, ma potranno
essere svolte  anche  presso  la  sede  della  Societa',  secondo  le
indicazioni della SOGEI 
  Codice NUTS: IT E43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  L'oggetto  del  servizio  riguarda   le   attivita'   di   supporto
specialistico per la personalizzazione dell'Enterprise Data Warehouse
(EDW)  basato  su  piattaforma  DW-Appliance  "Teradata"  e  per   le
attivita' di System Integration relativamente alla  migrazione  degli
ambienti di interesse individuati. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli   appalti)-Vocabolario
principale: 72224000-1;, 72200000-7 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totali 
  Il valore complessivo stimato dell'appalto e' pari  a  2.240.000,00
(duemilioniduecentoquarantamila/00), IVA  esclusa.  Detto  valore  e'
stato  determinato  in  ragione  delle  quantita'  e  delle   tariffe
giornaliere unitarie poste a base d'asta, di cui al successivo  punto
VI.3.4, al netto delle opzioni di cui al successivo punto II.2.2.  In
tale computo, non sono stati compresi gli oneri della sicurezza  pari
a Euro 0,00 (zero/00). 
  II.2.2 Opzioni: 
  La SOGEI si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'articolo
57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  24  mesi  dalla
data di stipula. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La cauzione provvisoria da presentarsi  all'atto  dell'offerta,  e'
pari  a  Euro  44.800,00  (quarantaquattromilaottocento/00),  importo
determinato ai  sensi  dell'articolo  75,  comma  1,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm. e ii. La cauzione potra' essere ridotta del 50%  ai
sensi  dell'articolo  75,  comma  7  del  citato   Decreto   mediante
presentazione di idonea documentazione atta a comprovare il  possesso
della certificazione UNI EN ISO 9001:2008. 
  La cauzione definitiva sara' pari al 10%  dell'importo  complessivo
offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    a
partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. n.  163/2006
e ss.mm. e ii, secondo le modalita' specificate nel  disciplinare  di
gara di cui al successivo punto VI.3.3. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:potranno partecipare alla presente  gara  esclusivamente  i
concorrenti che dichiarino utilizzando il modulo  "Autocertificazione
per la partecipazione alla gara" allegato  al  Disciplinare  di  gara
(cfr. paragrafo VI.3, punto 3)  nelle  forme  di  cui  al  D.P.R.  28
dicembre  2000  n.  445,  e  documentino,  nei  casi  previsti  nella
documentazione di gara: 
  a) l'avvenuto pagamento, alla data di  presentazione  dell'offerta,
del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e  67  della  Legge  n.
266/2005 all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori servizi e  forniture,  secondo  le  modalita'  previste  dalla
medesima    Autorita'    in    materia,    contenute     sul     sito
http//www.avcp.it/riscossioni.html,  per  l'importo  di  Euro  140,00
(centoquaranta/00), relativamente al CIG: 3292730EBD; 
  b) l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  di  gara  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm. e ii.; 
  c) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 
  d) l'adempimento, all'interno della propria azienda, agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  e) fatturato  globale  dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari; 
  f) fatturato specifico dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi per  attivita'  di  personalizzazione  dell'Enterprise  Data
Warehouse; 
  g) del fatturato specifico di cui alla  precedente  lettera  f.  si
richiede   l'indicazione   del   fatturato   specifico   dell'impresa
realizzato   negli   ultimi   tre   esercizi   per    attivita'    di
personalizzazione  dell'Enterprise   Data   Warehouse   in   ambiente
Teradata. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  e) importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
4.000.000,00 (quattromilioni/00), IVA esclusa; 
  f) importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
2.000.000,00 (duemilioni/00), IVA esclusa; 
  g) importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
800.000,00 (ottocentomila/00), IVA esclusa. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  h)  principali   servizi   per   attivita'   di   personalizzazione
dell'Enterprise Data Warehouse; 
  i)  principali   servizi   per   attivita'   di   personalizzazione
dell'Enterprise Data Warehouse in ambiente Teradata. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  h) elenco dei principali servizi per attivita' di personalizzazione
dell'Enterprise  Data  Warehouse  regolarmente   svolti   nell'ultimo
triennio  antecedente  la   data   pubblicazione   del   Bando,   con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; 
  i) elenco dei principali servizi per attivita' di personalizzazione
dell'Enterprise Data  Warehouse  in  ambiente  Teradata  regolarmente
svolti nell'ultimo triennio antecedente  la  data  pubblicazione  del
Bando, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari. 
  III.2.4.) Appalti riservati: No. 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 
  1. Offerta Tecnica - Ponderazione: fino a 70 punti. 
  2. Prezzo, valutato sulla base del ribasso  rispetto  alle  tariffe
giornaliere unitarie poste a base  d'asta  Ponderazione:  fino  a  30
punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: E1109. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
documento a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 3/01/2012. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  La prima seduta pubblica e' prevista per il giorno 13/01/2012  alle
ore 11.00. 
  Presso la sede della SOGEI sita in Roma via Mario Carucci 99 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si secondo
le modalita' di cui al Disciplinare di  gara  di  cui  al  successivo
punto VI.3.3 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. E' ammessa la presentazione di una  sola  offerta  da  parte  di
ciascun concorrente. 
  2.  SOGEI  si  riserva  il  diritto  di:  a)   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e  ii,  b)
non procedere all'aggiudicazione in  presenza  di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente, d) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di  gara  e
relativi allegati (lo Schema di  contratto,  il  Capitolato  tecnico,
etc.) e ad ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul  sito
www.sogei.it (nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della  pagina  di  dettaglio  relativa  alla  presente   gara),   che
costituiscono  parte  integrante  del  presente  bando.  I   predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, ed in formato elettronico non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato  nel  DPCM  13  gennaio
2004, reso disponibile da DigitPa attraverso  la  rete  Internet  sul
sito www. digitpa.gov.it. 
  4. L'offerta  economica  non  potra'  essere  superiore  al  prezzo
complessivo  posto  a  base   d'asta   pari   a   Euro   2.240.000,00
(duemilioniduecentoquarantamila/00), IVA esclusa; 
  5. E' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.  e  ii,  con  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara, di cui al precedente  punto
3. 
  6. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara, nel rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  7. Fermo restando quanto previsto  all'art.  46  comma  1  bis  del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.  e  ii.,  le  cause  di  esclusione  sono
specificate nel Disciplinare di gara. 
  8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  9. La Sogei, nel corso della durata del contratto,  si  riserva  di
apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo
le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311  del  D.P.R.  n.
207/2010 e s. m. e i. 
  10. Come indicato al precedente punto IV.3.6 la  documentazione  di
gara  dovra'  essere  presentata  in  lingua  italiana   oppure   con
traduzione asseverata. 
  11. Il codice identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
3292730EBD. 
  12. Responsabile del procedimento: Dott. Michele Cazzanti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo  postale:  via   Flaminia   189,   Roma   00196   Italia;
Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni  sui  termini  per  la  presentazione  di  ricorso:  i
soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti
relativi alla presente procedura entro  30  giorni  dalla  conoscenza
dell'atto lesivo dei loro interessi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/11/2011. 
  SOGEI - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. 

                      L'amministratore delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
T11BFM23615
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.