REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 25-11-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara",
(ii) "Disciplinare  di  gara",  (iii)  "Schema  di  contratto",  sono
consultabili      ed      estraibili      sul      sito      internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: accensione di un prestito ad erogazione multipla
a ripiano del disavanzo regionale per l'esercizio  finanziario  2011.
CIG: 355938623F. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione  del  lavoro:  servizio;
codice NUTS ITC11. CAT 6/B CPC ex 81 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: 66110000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
700.000.000,00 suddiviso nei seguenti lotti: 
  1) Euro 100.000.000,00; 
  2) Euro 100.000.000,00; 
  3) Euro 200.000.000,00; 
  4) Euro 300.000.000,00; 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  anni   30
(trenta). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi Regionali; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  operatori economici singoli o raggruppati  ai  sensi  dell'art.  37
D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs.163/06 e all'  art.  32
quater   c.p.   (incapacita'   a   contrarre    con    la    Pubblica
Amministrazione), e che  versino  altresi'  in  eventuali  condizioni
interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e  artt.13  e  14  del  D.Lgs.
231/01 non compatibili con la partecipazione agli  appalti  pubblici,
compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36 bis c. 1 del
D.L. 223/2006 convertito in Legge 248/2006 e all'art.  14  del  D.Lgs
81/08 s.m.i. ; 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 
  Capacita' tecnica: 
  Iscrizione agli Albi bancari ed  agli  elenchi  degli  Intermediari
finanziari  tenuti  presso  la  Banca  d'Italia   ed   il   Ministero
dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.Lgs.385/93. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si' D.Lgs 385/93. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo procedura: aperta ex. art. 54, 55, D.Lgs. 163/06 s.m.i.,
art. 28 DIR.2004/18/CE. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ex art. 82 comma
2 lett. b)  D.Lgs  163/06  s.m.i.  ex.  art.  53  comma  1  lett.  b)
DIR.2004/18/CE determinato dallo spread applicato al tasso  variabile
per ogni lotto del mutuo. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  16.12.2011  ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta
fino al 31.12.2011 
  IV.3.8.1) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  16.12.2011,  ore
14.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE?: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c. 
  Si riserva,altresi',di non aggiudicare la presente gara qualora,  a
seguito del confronto delle  offerte  pervenute,  con  le  condizioni
proposte dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., previa consultazione
del sito ufficiale internet alla data del 16.12.2011,  queste  ultime
risultino piu' favorevoli per l'Amministrazione. 
  b)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento. 
  Controversie ai sensi dell'art 13 dello schema di contratto. 
  In data 16.11.2011 il presente bando integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.U.E.,  trasmesso  alla  G.U.R.I.,  pubblicato  sul
B.U.R.P.     n.     47     del     24.11.2011     e     sul      sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma  2-quinquies  lett.  a)  D.Lgs  163/06  come
modificato dal D.Lgs 53/2010); 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612. 
  VI.5) Data spedizione del presente avviso: 16.11.2011. 

Il  dirigente  responsabile  del  settore   attivita'   negoziale   e
                            contrattuale 
                         dott. Marco Piletta 

 
T11BFD23698
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.