ATAC S.P.A. AZIENDA PER LA MOBILITA'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 25-11-2011)

 
Bando di gara n. 29/2011 - Procedura ristretta -  (ai  sensi  del  D.
                  Lgs. 12.04.2006 n° 163 e s.m.i.) 
 

  1. Ente Appaltante: Atac S.p.A. - Sede Legale: Via Prenestina, 45 -
00176 Roma - tel.  06-4695.4664;  06-4695.3823;  06-4695.4591  -  fax
06-4695.3871 - sito internet: www.atac.roma.it. 
  2. (non pertinente) 
  3. Tipo di appalto: servizio 
  Categoria 1 - CPV 50223000 - 20221000 
  4. Luogo di consegna: Deposito-Officina  ATAC  di  Magliana  Nuova,
sito in Roma Viale Oceano Indiano, 22. 
  5. (non pertinente) 
  6.  a)  Natura  dell'appalto:  revisione  generale   dei   carrelli
ferroviari, controlli straordinari e ripristino decoro su treni  tipo
MB100/300 per un importo complessivo presunto a base di gara pari  ad
euro 16.000.000,00, oltre oneri fiscali, comprensivo di euro 1.361,26
per gli oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso  di  gara.  Il
valore stimato massimo dell'appalto e'  pari  ad  euro  22.420.000,00
oltre oneri  fiscali,  di  cui  euro  12.881.361,26,  per  revisione,
controlli straordinari e progetto  decoro  di  14  treni  comprensivo
degli  oneri  della  sicurezza,  euro  3.118.638,74  quale  somme   a
disposizione per imprevisti, lavorazioni suppletive ed aggiuntive  ed
euro 6.420.000,00 oltre oneri fiscali  per  l'opzione  relativa  alle
medesime lavorazioni, agli stessi patti e  condizioni  del  contratto
originario, su ulteriori treni fino ad un massimo di altri 6 (sei). 
  Con riferimento  alla  sopra  citata  somma  a  disposizione  della
Stazione Appaltante, non puo' mai intendersi: 
  a) che tale somma fa parte della somma a corpo; 
  b) che sussista il benche' minimo impegno e tanto meno obbligo, per
la Stazione Appaltante, a richiedere all'appaltatore l'esecuzione  di
prestazioni da compensarsi con tali somme, anche se  detta  somma  e'
compresa nell'importo contrattuale. 
  7.  Non  sono  autorizzate  varianti  in  sede   di   presentazione
dell'offerta e/o in corso di esecuzione dell'appalto. 
  8. Durata dell'affidamento: la durata contrattuale e' stabilita  in
18 (diciotto) mesi dalla data di sottoscrizione del contratto secondo
il cronoprogramma concordato. Il vincolo contrattuale  decorre  dalla
data di stipulazione del Contratto e scade alla  data  di  riconsegna
dell'ultimo treno, fermo restando  il  periodo  di  garanzia  di  cui
all'art. 25 del Capitolato Speciale CS AI 003  allegato  al  presente
bando. 
  9. Soggetti ammessi a partecipare e forma giuridica:  sono  ammesse
imprese singole e/o raggruppate  a  norma  dell'art.  34  del  D.Lgs.
12.04.06 n° 163 e s.m.i.. 
  A) In caso  di  raggruppamenti  temporanei,  consorzi  ordinari  di
concorrenti, G.E.I.E. e altri operatori economici, di cui all'art. 34
lett. d), e), f) ed f-bis) del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., si  applica
quanto  previsto  all'art.  37  del  D.Lgs.  n°163/06  e  s.m.i.  Nel
raggruppamento/consorzio, l'impresa  mandataria  dovra'  possedere  i
requisiti di capacita' economico-finanziaria e  tecnico-organizzativa
di cui al successivo punto 14. lett. b1), b2), e b3), in  misura  non
inferiore al 50%, mentre  ogni  impresa  mandante/consorziata  dovra'
possedere gli stessi requisiti in misura  non  inferiore  al  20%.  I
requisiti relativi alla situazione giuridica  di  cui  al  successivo
punto 14.  lett.  a),  a-bis)  e  d)  e  il  requisito  di  capacita'
economico/finanziaria di  cui  allo  stesso  punto  14.  lettera  c),
dovranno essere posseduti da  ogni  impresa  raggruppata/consorziata.
Nel complesso, comunque,  la  riunione  di  imprese/consorzio  dovra'
possedere il 100% dei requisiti richiesti. 
  Ai sensi dell'art. 37,  co.  4,  del  D.Lgs.  n°  163/06  e  s.m.i.
nell'offerta devono essere specificate  le  parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati, coerentemente con i requisiti di partecipazione previsti
dalle lett. b) del successivo punto 14. 
  A.1. Nel  caso  di  R.T.I./consorzi  ordinari/G.E.I.E.  non  ancora
costituiti, in aggiunta a quanto previsto alla lett. A) di cui sopra,
dovra' inoltre essere  presentata  una  dichiarazione  di  impegno  a
costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione,  contenente  l'indicazione
dell'impresa qualificata mandataria ferma restando la  necessita'  di
indicazione  della  ripartizione  delle  parti  del  servizio  tra  i
componenti del  raggruppamento.  Detta  dichiarazione  dovra'  essere
sottoscritta    da    tutte    le    societa'     del     costituendo
raggruppamento/consorzio/G.E.I.E. La dichiarazione eventuale  di  cui
al successivo punto 14. lett. e) dovra' invece essere resa dalla sola
futura mandataria. 
  A.2. Nel caso di R.T.I./consorzi ordinari/G.E.I.E. gia'  costituiti
in aggiunta a quanto previsto alla lett.  A)  di  cui  sopra,  dovra'
essere presentato l'atto, contenente mandato collettivo speciale  con
rappresentanza  ad  una  di  esse,  qualificata  mandataria   nonche'
l'indicazione delle parti del  servizio  che  saranno  effettuate  da
ciascun operatore raggruppato/consorziato. La dichiarazione eventuale
di cui al punto 14. lett. e) e' presentata dalla sola mandataria. 
  B) In caso di consorzi tra societa'  cooperative  di  produzione  e
lavoro, di consorzi tra imprese artigiane e di  consorzi  stabili  di
cui all'art. 34 lett. b) e c)  del  D.Lgs.  n°  163/06  e  s.m.i.  si
applica quanto previsto agli artt. 35 e 36 del  D.Lgs.  n°  163/06  e
s.m.i. Il consorzio dovra' indicare i singoli consorziati per i quali
concorre specificando le parti del servizio che saranno  eseguite  da
ciascuno di essi e per essi produrre la documentazione relativa  alla
situazione giuridica richiesta al punto 14. lett. a), a-bis) e d)  in
capo a ciascun consorziato. Tutti i restanti requisiti devono  essere
posseduti dal consorzio come precisato dal  Codice  Contratti  e  dal
regolamento attuativo. Il consorzio deve trasmettere anche lo Statuto
e l'Atto Costitutivo (ed eventuali  atti  modificativi),  nonche'  la
eventuale dichiarazione di cui al successivo punto 14 lett. e). 
  C)  Un  soggetto,  singolo  o  consorziato  o   raggruppato,   puo'
soddisfare  le  richieste  relative   al   possesso   dei   requisiti
economico-finanziari   e   tecnico-organizzativi   avvalendosi    dei
requisiti di uno o piu' soggetti, secondo quanto previsto all'art. 49
del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. In tal caso dovranno essere prodotte le
dichiarazioni/documenti di cui all'art. 49 co. 2. lett. a),  b),  c),
d), e), f) e g) del D.Lgs. n°  163/06  e  s.m.i..  Inoltre  l'impresa
ausiliaria dovra' presentare quanto richiesto al punto 14. lettere da
a2) ad a6), abis), c) e d) nonche' quanto richiesto al medesimo punto
per il/i requisito/i economico/i e tecnico/i e delle risorse  oggetto
di avvalimento. 
  10.a)   Termine   ultimo   di   ricevimento   delle   domande    di
partecipazione: entro e non oltre le ore  12,00,  ora  italiana,  del
giorno 10/01/2012. 
  b) e c) Indirizzo di ricezione e modalita' di  presentazione  delle
domande di partecipazione: le domande redatte in  lingua  italiana  e
indirizzate a Atac S.p.A.- Direzione Acquisti,  Contratti  e  Servizi
Generali - Settore Gare, dovranno essere recapitate in plico chiuso e
sigillato al seguente indirizzo: Atac S.p.A. - Protocollo Generale  -
Via Prenestina, 45 Roma - cap 00176 - Palazzina B - I° piano. 
  I plichi potranno essere consegnati a mezzo  raccomandata  o  posta
celere del servizio postale, mediante agenzia di  recapito  ovvero  a
mano. 
  Fara'  fede  esclusivamente  il  timbro  del  Protocollo   Generale
dell'Atac S.p.A. che osserva  il  seguente  orario:  dal  lunedi'  al
giovedi' dalle ore 8.00 alle ore 17.30 e il venerdi' dalle  ore  8.00
alle ore 14.00. 
  Si precisa che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra
indicato sono irricevibili. 
  Sul plico esterno dovra' risultare  l'indicazione  del  numero  del
Bando di gara, dell'oggetto della gara indicato  al  punto  5.a),  il
nome del mittente e l'indicazione "NON APRIRE". 
  Il plico, chiuso e sigillato, dovra'  contenere  la  documentazione
amministrativa (adeguatamente fascicolata  e  recante  la  scritta  -
Documentazione Amministrativa -) indicata  al  successivo  punto  14,
oltre a quella eventualmente richiesta al punto 9.  a  seconda  delle
modalita' di partecipazione alla gara. 
  11. Termine ultimo di spedizione degli inviti a presentare offerta:
entro 120 gg. dalla scadenza del termine per la  presentazione  della
domanda di partecipazione, saranno spediti gli  inviti  a  presentare
offerta ai concorrenti che saranno risultati idonei al termine  della
fase di verifica dei requisiti di cui al presente bando. 
  12. Cauzioni richieste: ai sensi e per gli effetti  dell'art.  206,
co.3, D.Lgs. n.163/06 s.m.i., si richiama l'applicabilita'  dell'art.
75 del D.Lgs. citato. Nella successiva sede di offerta,  e'  prevista
la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo
a base di gara, fatto salvo il beneficio di cui  all'art.  75,  co.7,
del D.Lgs. 163/06 s.m.i., recante le clausole indicate  dal  comma  4
dell'art. 75 del citato D.Lgs. Si precisa che la cauzione provvisoria
e' elemento essenziale dell'offerta, ai sensi del combinato  disposto
degli artt. 206, co.3, 75, co. 1 e 4 e 46 co. 1bis del D.Lgs.  163/06
s.m.i. 
  Conseguentemente   l'offerta,   successivamente   presentata,   non
corredata dalla cauzione provvisoria, cosi' come prevista dal  Codice
dei Contratti, sara' esclusa. 
  All'atto della stipula del contratto la ditta aggiudicataria dovra'
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i.. 
  13. Finanziamento: fondi di finanziamento di Roma Capitale. 
  Pagamenti: come indicato nel Capitolato Speciale. 
  L'Aggiudicatario, ai sensi dell'art. 3 della Legge 13 agosto  2010,
n.136 s.m.i., deve indicare il conto corrente dedicato, anche in  via
non esclusiva, all'appalto per l'affidamento delle prestazioni di cui
al presente bando  e  sul  quale  verranno  effettuati  i  pagamenti,
nonche' l'Istituto bancario, postale, ecc., il codice IBAN e  i  dati
personali della/e persona/e autorizzata/e  ad  operare  sul  predetto
conto. Le  suddette  coordinate  bancarie  devono  essere,  comunque,
riportate in ogni singola fattura emessa. 
  14.  Condizioni   minime   di   partecipazione:   la   domanda   di
partecipazione   alla   gara   dovra'   essere   accompagnata   dalla
documentazione seguente: 
  a)  Dichiarazione,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante   del
soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di  cui
al D.P.R  n°  445/2000  e  s.m.i.,  che  attesti  quanto  di  seguito
indicato; 
  a1) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. lett. a), b), c), d), e), f), g),  h),  i),
l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater). 
  a2) insussistenza o, in alternativa, l'eventuale  sussistenza,  con
specifica elencazione, per i soggetti di cui all'art. 38 lett, c) del
D. Lgs. n° 163/06 e s.m.i., di  condanne  passate  in  giudicato  per
reati  penali,  compresi  quelli  per  i  quali  il  soggetto   abbia
beneficiato della non menzione; 
  In particolare, le dichiarazioni di cui all'art. 38 lettere b),  c)
ed m-ter) del D.lgs.163/06 e s.m.i., nonche' la dichiarazione di  cui
al precedente punto a2) dovranno essere  rese  da  tutti  i  soggetti
nelle stesse indicati. 
  a3) il rispetto integrale delle normative comunitarie e  nazionali,
sugli accordi e intese internazionali in materia di lavoro  minorile,
lavoro forzato, salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, liberta'  di
associazione  e   diritto   alla   contrattazione   collettiva,   non
discriminazione, non adozione di procedure disciplinari  contrarie  a
quelle stabilite dalla legge, rispetto degli orari di  lavoro  e  dei
salari, regolarita' contributiva; 
  a4) il rispetto delle vigenti disposizioni in materia ambientale; 
  a5) che l'impresa non e' esclusa  dalla  partecipazione  alle  gare
d'appalto ai sensi dell'art. 1 bis co. 14 della Legge n° 383/01; 
  a6) che l'impresa e il suo legale rappresentante non si  sono  resi
responsabili, nel corso di rapporti contrattuali con  altre  stazioni
appaltanti per servizi analoghi, di gravi inadempimenti  contrattuali
o di negligenze; 
  a7) di aver preso conoscenza e di  accettare  tutte  le  condizioni
previste  dal  presente  Bando  e  dai  relativi  allegati  in   esso
richiamati; 
  a8) che si autorizza a ricevere  tutte  le  comunicazioni  previste
dalla vigente normativa  mediante  fax  e  posta  elettronica  (vanno
indicanti i recapiti di fax e posta elettronica). 
  Le dichiarazioni di cui sopra, dal punto a1) al punto a8), potranno
essere fornite anche e preferibilmente  mediante  la  compilazione  e
sottoscrizione del fac-simile del "Mod. Dich. 9.0" 
  a bis) Dichiarazione, sottoscritta dal  legale  rappresentante  del
soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di  cui
al D.P.R  n°  445/2000  e  s.m.i.,  riportante  quanto  indicato  nel
"Modello di autocertificazione" relativo alla posizione  contributiva
ed assicurativa. 
  b)  Dichiarazione  sottoscritta  dal  legale   rappresentante   del
soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di  cui
al D.P.R n° 445/2000 e s.m.i., che attesti: 
  b.1) di aver realizzato una cifra di affari globale, negli ultimi 3
esercizi, di importo complessivo non inferiore ad euro 30.000.000,00; 
  b.2) l'elenco dei  principali  servizi  analoghi  realizzati  negli
ultimi 3 anni, con l'indicazione dell'oggetto, degli  importi,  delle
date  e  dei  destinatari  pubblici  e/o  privati,  il  cui   importo
complessivo, relativo al triennio, non deve essere inferiore ad  euro
20.000.000,00; 
  b.3) di aver sostenuto un costo  del  personale  dipendente,  negli
ultimi 3 esercizi, non inferiore al  30%  degli  importi  di  cui  al
precedente punto b1). 
  Le dichiarazioni di cui sopra, dal punto b1) al punto b3), potranno
essere fornite anche e preferibilmente  mediante  la  compilazione  e
sottoscrizione del fac-simile del "Mod. R" 
  I  tre  modelli  sopra  citati  ("Mod.  Dich.  9.0",  "Modello   di
autocertificazione" e Mod. "R"), accessibili e scaricabili  dal  sito
della  Societa'  Atac  S.p.A.  www.atac.roma.it  area  "gare  e  albo
fornitori", devono essere opportunamente compilati in tutte le  parti
e  sottoscritti  dal  soggetto   autorizzato   a   sottoscrivere   le
dichiarazioni richieste, con firma autenticata, anche nelle forme  di
cui al D.P.R. n° 445/2000 e s.m.i. 
  c) Idonee referenze bancarie di almeno due Istituti di Credito.  In
ogni caso qualora il concorrente non e'  in  grado  per  giustificati
motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica
quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. 
  d) Il Certificato di  iscrizione  al  Registro  delle  Imprese,  in
originale o in copia conforme, di  cui  al  D.P.R.  07.12.95  n°  581
(ovvero, se non di nazionalita' italiana,  presso  uno  dei  registri
professionali o commerciali  istituiti  nel  Paese  di  appartenenza)
rilasciato nei sei mesi precedenti la data di  scadenza  del  termine
utile per la presentazione della domanda di  partecipazione,  recante
il nome dei titolari di cariche  e  qualifiche,  la  dicitura  che  a
carico  dell'impresa  non  sia  pervenuta,  negli  ultimi   5   anni,
dichiarazione di fallimento,  liquidazione  amministrativa  coatta  o
ammissione in concordato. 
  Il certificato dovra' contenere,  altresi',  l'attivita'  economica
svolta, da cui si evince che per l'impresa  e'  pertinente  l'oggetto
della gara e la dicitura antimafia, ai sensi dell'art. 9  del  D.P.R.
03.06.1998 n. 252 "nulla osta" ai fini della legge 31 maggio 1965  n.
575 e s.m. 
  Le imprese straniere potranno presentare certificazioni equivalenti
rilasciate  da  organismi  dello  Stato   di   appartenenza,   ovvero
dichiarazione  sostitutiva  autenticata.  Nel  caso  di   concorrenti
residenti in un paese straniero la cui legislazione non contempli  il
rilascio di quanto sopra previsto, dovranno  dimostrare  il  possesso
dei requisiti di qualificazione richiesti alle  imprese  italiane  in
base alla documentazione prodotta secondo le  normative  vigenti  nei
Paesi di residenza. 
  e)   Dichiarazione   eventuale   (Mod.   Dich.   9.0)    contenente
l'indicazione      delle      parti      del       servizio       che
l'impresa/raggruppamento/consorzio concorrente intende  eventualmente
subappaltare a terzi, nei limiti stabiliti dall'art. 118  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  Nel caso di incompletezze e/o  irregolarita'  della  documentazione
amministrativa presentata concernente i motivi di esclusione elencati
nell'art. 38, co.1, D.Lgs.  163/06  s.m.i.,  nonche'  la  mancanza  o
irregolarita'  delle  dichiarazioni  relative   al   possesso   delle
capacita' economiche-finanziarie  e  tecnico-organizzative  richieste
per la partecipazione alla gara,  e'  consentito  al  concorrente,  a
fronte di  specifica  richiesta  della  Commissione  di  preselezione
all'uopo nominata, la possibilita' di  sanare  una  sola  volta  tale
documentazione.  La  mancata  o  parziale  presentazione  di   quanto
richiesto  ad  integrazione  o  il  difetto  circa  il  possesso  dei
requisiti sopra elencati al termine delle verifiche documentali sara'
sanzionata con l'esclusione. 
  15. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 82, co.  2,  del
D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i.. 
  La gara sara' esperita mediante il sistema dell'e-procurement e  le
offerte pervenute saranno valutate secondo il seguente criterio: 
  Fatto pari  a  100  il  peso  totale  attribuito  alla  valutazione
economica, si assegnera'  un  peso  pari  a  massimo  90  punti  alla
valutazione economica riferita alla  "revisione  carrelli,  controlli
straordinari e progetto decoro" e un peso pari  a  massimo  10  punti
alla valutazione economica riferita alle "somme a disposizione", come
dettagliatamente precisato all'art. 5 del Capitolato Speciale. 
  16. e 17. (non pertinenti) 
  18. Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale   del   Lazio   -   Sezione   di   Roma   -
www.giusitizia-amministrativa.it 
  Termini di presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  conoscenza
legale del provvedimento amministrativo. 
  19. Data di invio del Bando di gara: 21/11/2011. 
  20. Data  di  ricezione  del  Bando  da  parte  dell'Ufficio  delle
pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 21/11/2011. 
  21. Altre informazioni: Tutta la  documentazione  richiesta  dovra'
essere presentata in lingua italiana  o  con  annessa  traduzione  in
lingua  italiana,  certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla
competente  rappresentanza  diplomatica   o   consolare   ovvero   da
traduttore abilitato secondo la legislazione vigente. 
  Tutte  le   dichiarazioni   dovranno   essere   rese   dal   legale
rappresentante  dell'impresa  concorrente  o  di   ciascuna   impresa
raggruppata/consorziata ovvero direttamente dal soggetto al  quale  i
fatti e/o gli stati si riferiscono. Per  tutte  le  dichiarazioni  e'
consentita,   in   luogo   dell'autenticazione   della   firma,    la
presentazione di fotocopie di documenti di riconoscimento in corso di
validita' del soggetto che sottoscrive le dichiarazioni ai sensi  del
D.P.R. n° 445/2000 e s.m.i. 
  Tutte  le  dichiarazioni   che   costituiscono   autocertificazione
verranno   verificate   in   capo   al   soggetto    provvisoriamente
aggiudicatario e al soggetto che segue in graduatoria. 
  In particolare si procedera' d'ufficio ad effettuare  le  verifiche
relative alle dichiarazioni di cui al precedente punto 14. lett.  a1)
e a2). 
  E' vietata la partecipazione alla gara  agli  operatori  economici,
consorzi, raggruppamenti temporanei di imprese  che  incorrono  nelle
ipotesi di esclusione contemplate dagli  artt.  36  e  37  del  D.lgs
n°163/06 e s.m.i.. 
  Per ogni controversia le parti riconoscono competenze esclusiva del
Foro di Roma. 
  I modelli di  dichiarazione,  il  Capitolato  Speciale  e  relativi
allegati sono accessibili e scaricabili dal sito della Societa'  Atac
S.p.A.  www.atac.roma.it,  nell'area  dedicata  alle  "gare  e   albo
fornitori". 
  I  concorrenti  che  superano  la  fase  di  prequalifica  dovranno
registrarsi successivamente al portale  acquisti  di  Atac  sul  sito
www.atac.bravobus.it. La registrazione  e'  gratuita.  I  concorrenti
dovranno essere in possesso di un certificato di firma  digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto  dall'art.  29,
co. 1, del D.Lgs. 82/2005) generato mediante un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.
38, co. 2, del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/2005. 
  Per la registrazione al Portale,  il  concorrente,  all'atto  della
presentazione della domanda  di  partecipazione,  dovra'  fornire  il
nominativo con telefono, fax ed  e-mail  del  referente  interno  che
seguira'  la  gara;  tali  informazioni  sono  da   aggiungere   alla
documentazione richiesta al precedente punto 14. 
  La successiva presentazione della documentazione  amministrativa  a
corredo dell'offerta dovra' avvenire con modalita'  cartacea,  mentre
la presentazione dell'offerta economica avverra' per via  elettronica
in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte
non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato  disposto
dell'art. 77 comma 6 lett. b) e 46 comma 1-bis  del  D.lgs  163/06  e
s.m.i. verranno escluse. 
  Non   saranno   accettate   altre   modalita'   di    presentazione
dell'offerta. 
  In presenza di offerte anormalmente basse Atac  S.p.A.  richiedera'
all'offerente  le  giustificazioni  ritenute  necessarie   ai   sensi
dell'art. 87 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. 
  Atac S.p.A. puo' aggiudicare la gara anche in presenza di una  sola
offerta purche' ritenuta conveniente e congrua. 
  Atac S.p.A. si riserva altresi' di sospendere,  revocare,  reindire
la gara. 
  Atac   S.p.A.   si   riserva   il   diritto   di   non    procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta idonea. 
  Atac S.p.A. non e' tenuta a corrispondere ai  concorrenti  compenso
e/o rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o ragione, per le offerte che
saranno presentate. 
  L'aggiudicazione   provvisoria   e'    soggetta    all'approvazione
dell'organo aziendale a cio' preposto ai sensi degli artt.  11  e  12
del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. 
  L'aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la  verifica  del
possesso dei requisiti di cui all'art. 11 co. 8 del D.lgs n° 163/06 e
s.m.i. 
  La stipulazione del contratto avra' luogo entro il  termine  di  90
giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11 co. 9 del D.lgs  n°
163/06 e s.m.i. 
  Prima della stipula del contratto si  fa  presente  che,  ai  sensi
dell'art.3   L.136/2010   e   s.m.i.,   l'appaltatore   (e   relativi
subcontraenti) dovra'  utilizzare  i  conti  correnti  dedicati  alle
commesse pubbliche e comunicare alla Stazione Appaltante  i  relativi
estremi. 
  Atac S.p.A. si riserva di applicare quanto  previsto  all'art.  140
co. 1 del D.lgs n° 163/06  e  s.m.i.,  qualora  si  verificassero  le
condizioni nello stesso previste. 
  Entro sette (7) giorni lavorativi  antecedenti  la  scadenza  della
presentazione  delle   domande   di   partecipazione   e'   possibile
richiedere, tramite fax al n°  06.4695.3871  o  tramite  e-mail  agli
indirizzi:                               giovanna.mazza@atac.roma.it,
giovanni.fornari@atac.roma.it,  stefania.lucantoni@atac.roma.it,  per
eventuali chiarimenti ai quali verra' data pubblica risposta sul sito
internet: www.atac.roma.it nell'area "gare e albo fornitori". 
  Si invitano pertanto i concorrenti a prendere visione del sito  per
eventuali chiarimenti/informazioni sulle modalita' di  partecipazione
alla procedura di gara in oggetto o finalizzati alla eliminazione  di
eventuali incertezze interpretative del bando o della  documentazione
in esso richiamata. 
  I dati personali raccolti saranno trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.
30.06.2003 n. 196 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente
gara. 
  ATAC S.p.A.  si  riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  al
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea  e  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le medesime  rettifiche
saranno comunicate sul  sito  internet  www.atac.roma.it.  alla  area
"gare e albo fornitori"; qualora -  per  motivi  tecnici  -  non  sia
possibile contattare il predetto sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto 1 del presente Bando. 
  Si fa presente che, dal 01/01/2010,  la  Societa'  Atac  S.p.A.  ha
incorporato le Societa' Trambus S.p.A. e Me.Tro. S.p.A.. 
  Delibera del Consiglio di Amministrazione ad indire gara n° 41  del
2011. 
  Responsabile di definizione del fabbisogno: Giuseppe Cassino; 
  Responsabile del procedimento di gara: Franco Middei; 
  Responsabile del procedimento per l'esecuzione del servizio: Andrea
Rubbiani. 
  Codice C.I.G.: 3586282586. 

         Il direttore acquisti, contratti e servizi generali 
                            Franco Middei 

 
T11BFM23767
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.