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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 - e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito internet: http://www.intercent.it -sezione "Bandi e Avvisi". I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui al punto I.1. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta per l'affidamento del "servizio correlato all'approfondimento delle conoscenze sulla biodiversita' dei siti della rete natura 2000" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - categoria di servizi n. 27 - luogo principale di esecuzione: Regione Emilia Romagna. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; II.1.5) Breve discrezione appalto: servizio correlato all'approfondimento delle conoscenze sulla biodiversita' dei siti della rete natura 2000. II.1.6) CPV: 73300000 II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 800.000,00, I.V.A. esclusa. II.2.2) Opzioni: si'. L'importo posto a base di gara potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 2.400.000,00, I.V.A. esclusa, comprensivo dell'ammontare previsto per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b), del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 30 aprile 2013. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, D. Lgs. n. 163/06, corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto; 2) cauzione definitiva, art. 113, D. Lgs. n. 163/06. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara. III.2.1) Condizioni di partecipazione: a) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lettere dalla a) alla m-quater) D.Lgs. n.163/2006; b) iscrizione per attivita' inerenti i beni oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE ex art. 39 D.Lgs 163/2006; c) dichiarazione che nei confronti dell'impresa non sono stati adottati provvedimenti di sospensione dell'attivita' imprenditoriale e conseguenti sanzioni interdittive alla contrattazione con le pubbliche Amministrazioni ed alla partecipazione a gare pubbliche; d) altre dichiarazioni come da disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: avere realizzato, nell'ultimo triennio, un fatturato globale di impresa, al netto dell'IVA, non inferiore ad Euro 1.800.000,00. Si precisa che per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del Bando. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell'ultimo esercizio finanziario un fatturato globale, al netto dell'IVA, non inferiore ad Euro 700.000,00. Si precisa che per ultimo esercizio finanziario si intende quello il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando di gara. In caso di R.T.I. o Consorzio, il requisito deve essere raggiunto sommando i fatturati delle singole imprese, fermo restando che la mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito in argomento e che ciascuna delle mandanti possieda almeno il 10% dei fatturati richiesti; III.2.3) Capacita' tecnica: a) la realizzazione di servizi analoghi a quelli oggetto della gara negli anni 2008-2009-2010 per un valore complessivo, al netto dell'IVA, almeno non inferiore all'importo posto a base di gara. Per ogni servizio elencato occorre specificare il soggetto destinatario, l'oggetto del servizio con la relativa descrizione, il periodo di prestazione e l'importo complessivo. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito e' soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell'ultimo esercizio, finanziario, servizi per un valore complessivo, al netto dell'IVA, almeno non inferiore ad Euro 300.000,00; b) dichiarazione di accettare e mettere a disposizione le figure professionali descritte nel disciplinare di gara. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 20 dicembre 2011. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del giorno 21 dicembre 2011 c/o si veda il punto I.1. Per quanto concerne le persone ammesse all'apertura delle offerte, si veda il Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, con le modalita' previste dal paragrafo "Avvalimento" del Disciplinare di gara. I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. L'organo competente per le procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo della Regione Emilia-Romagna - sede di Bologna. Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro e non oltre il giorno 5 dicembre 2011. Referenti per informazioni: Dott. Gianluca Albonico - Agenzia Intercent-ER - tel. 051/5273592, e-mail: galbonico@regione.emilia-romagna.it; Data di invio del bando alla G.U.C.E.:9/11/2011. Codice Identificativo di Gara (CIG): 3488133269 Il direttore dott.ssa Anna Fiorenza T11BFD23994