REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 28-11-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione
Emilia-Romagna - Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati  telematici
Intercent-ER -  Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna  -  Tel.
051/5273082       -       Fax       051/5273084       -       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it -sezione "Bandi e Avvisi". 
  I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la  documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet  e  indirizzo  di
cui al punto I.1. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura  aperta  per
l'affidamento  del  "servizio  correlato  all'approfondimento   delle
conoscenze sulla biodiversita'  dei  siti  della  rete  natura  2000"
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Appalto di servizi - categoria di servizi n.
27 - luogo principale di esecuzione: Regione Emilia Romagna. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.5)   Breve    discrezione    appalto:    servizio    correlato
all'approfondimento delle conoscenze  sulla  biodiversita'  dei  siti
della rete natura 2000. 
  II.1.6) CPV: 73300000 II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA'  DELL'APPALTO:
Euro 800.000,00, I.V.A. esclusa. 
  II.2.2) Opzioni:  si'.  L'importo  posto  a  base  di  gara  potra'
arrivare fino ad un massimo di  Euro  2.400.000,00,  I.V.A.  esclusa,
comprensivo dell'ammontare previsto per  l'eventuale  ripetizione  di
servizi    analoghi    gia'    affidati    all'operatore    economico
aggiudicatario, ai sensi e nei limiti di  quanto  previsto  dall'art.
57, comma 5, lett. b), del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 30 aprile 2013. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D. Lgs. n. 163/06, corredata dall'impegno di un  fideiussore
a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto;
2) cauzione definitiva, art. 113, D. Lgs. n. 163/06. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare
di gara. 
  III.2.1) Condizioni di partecipazione:  a)  non  sussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lettere dalla a) alla
m-quater) D.Lgs. n.163/2006; b) iscrizione per attivita'  inerenti  i
beni oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE ex art. 39 D.Lgs 163/2006; c) dichiarazione che nei
confronti dell'impresa  non  sono  stati  adottati  provvedimenti  di
sospensione dell'attivita'  imprenditoriale  e  conseguenti  sanzioni
interdittive alla contrattazione con le pubbliche Amministrazioni  ed
alla partecipazione a gare pubbliche; d) altre dichiarazioni come  da
disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  avere  realizzato,
nell'ultimo triennio, un  fatturato  globale  di  impresa,  al  netto
dell'IVA, non inferiore ad Euro  1.800.000,00.  Si  precisa  che  per
ultimo triennio  si  intende  quello  comprensivo  degli  ultimi  tre
esercizi finanziari il cui bilancio sia stato  approvato  al  momento
della pubblicazione del Bando. In mancanza di  detto  requisito,  per
giustificati   motivi,   avere   realizzato   nell'ultimo   esercizio
finanziario un fatturato globale, al netto dell'IVA, non inferiore ad
Euro 700.000,00. Si precisa che per ultimo esercizio  finanziario  si
intende quello il cui bilancio sia stato approvato al  momento  della
pubblicazione del bando di gara. In caso di R.T.I.  o  Consorzio,  il
requisito deve essere raggiunto sommando i  fatturati  delle  singole
imprese, fermo restando che la mandataria deve  possedere  almeno  il
60% del requisito in argomento e che ciascuna delle mandanti possieda
almeno il 10% dei fatturati richiesti; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) la realizzazione di servizi analoghi a quelli oggetto della gara
negli  anni  2008-2009-2010  per  un  valore  complessivo,  al  netto
dell'IVA, almeno non inferiore all'importo posto a base di gara.  Per
ogni servizio elencato occorre specificare il soggetto  destinatario,
l'oggetto del servizio con la relativa  descrizione,  il  periodo  di
prestazione e l'importo complessivo. In caso di R.T.I. o Consorzio il
requisito e' soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. In
mancanza  di  detto  requisito,  per   giustificati   motivi,   avere
realizzato nell'ultimo esercizio, finanziario, servizi per un  valore
complessivo,  al  netto  dell'IVA,  almeno  non  inferiore  ad   Euro
300.000,00; b) dichiarazione di accettare e mettere a disposizione le
figure professionali descritte nel disciplinare di gara. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006,  in  base
ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
12:00 del giorno 20 dicembre 2011. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00  del  giorno
21 dicembre 2011 c/o si veda il punto I.1.  Per  quanto  concerne  le
persone ammesse all'apertura delle offerte, si veda  il  Disciplinare
di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, con le modalita' previste dal paragrafo  "Avvalimento"  del
Disciplinare di gara. 
  I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze
concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. 
  E' consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. 
  L'organo competente per le procedure di  ricorso  e'  il  Tribunale
Amministrativo della Regione Emilia-Romagna - sede di Bologna. 
  Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro  e
non oltre il giorno 5 dicembre 2011. 
  Referenti per  informazioni:  Dott.  Gianluca  Albonico  -  Agenzia
Intercent-ER        -        tel.        051/5273592,         e-mail:
galbonico@regione.emilia-romagna.it; 
  Data di invio del bando alla G.U.C.E.:9/11/2011. 
  Codice Identificativo di Gara (CIG): 3488133269 

                            Il direttore 
                       dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T11BFD23994
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.