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Bando di gara d'appalto - Procedura aperta per appalto di servizi CIG 3553545E16 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della difesa dell'Ambiente - Servizio tutela dell'atmosfera e del territorio -via Roma, 80 - 09123 Cagliari. Italia;Tel.+390706065921; Fax. +390706067578; (e-mail): amb.gestione.rifiuti@regione.sardegna.it ; profilo del committente: www.regione.sardegna.it. Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso il sito internet: www.regione.sardegna.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. I.2) Amministrazione regionale. Ambiente. L'amministrazione NON acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) II.1.1) Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.e L.R. 5/2007 e ss.mm.ii., per l'affidamento del servizio di assistenza tecnica e supporto ai fini della redazione e dell'aggiornamento del Piano regionale di bonifica dei siti inquinati Sardegna (in seguito Piano di bonifica) e degli elaborati connessi alla Valutazione ambientale strategica (di seguito denominata V.A.S.) e alla Valutazione di incidenza ambientale (di seguito denominata V.Inc.). CIG:3553545E16 Gara indetta con determinazione dirigenziale prot. n.27029 rep. n. 1088 del 22/11/2011. II.1.2): appalto pubblico di servizi. Il luogo di esecuzione fornitura del servizio sara' nel territorio della Regione Sardegna. Categoria di servizi: N. 12 (Allegato II A al D. Lgs. 163/2006) CPV: 71240000-2 "Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione". II.1.3) appalto pubblico II.1.5) L'appalto prevede a titolo esemplificativo il servizio di assistenza tecnica e supporto ai fini della redazione e dell'aggiornamento del Piano regionale di bonifica e degli elaborati connessi alla V.A.S. V.Inc. Il dettaglio del servizio e' riportato negli elaborati progettuali allegati al bando ed al disciplinare di gara. II.I.6)CPV 71240000-2. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) il lotto e' unico ed indivisibile. Non sono ammesse offerte parziali o condizionate o in aumento rispetto all'importo posto a base d'asta. II.1.9) non sono ammesse varianti. II.2) II.2.1) l'importo netto posto a base d'appalto e' pari ad Euro 70.000,00, oltre iva di legge. II.2.2) La ditta aggiudicataria, su richiesta della stazione appaltante, nel periodo di durata del contratto, puo' avvalersi della facolta' di procedere all'estensione di quota parte del servizio aggiudicato, con adeguato corrispettivo ai sensi della normativa vigente. II.3) L'appalto avra' una durata di 12 mesi piu' il tempo necessario per l'approvazione definitiva del Piano di bonifica dalla data di del verbale consegna del servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) III.1.1) E' richiesta cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. L'aggiudicatario sara' tenuto alla costituzione di una garanzia definitiva nella misura di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Ulteriori indicazioni sono contenute nel Disciplinare di gara. III.1.2) Il Servizio e' finanziato con fondi regionali. Pagamenti come indicato nel Disciplinare di gara. III.1.3) Possono partecipare alla gara gli operatori economici di cui agli artt. 34 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., art.31 della L.R. 5/2007. Ulteriori indicazioni sono contenute nel Disciplinare di gara. III.2) III.2.1)Pena l'esclusione, il concorrente deve soddisfare i punti III.2.2; III.2.3 anche ai sensi del disciplinare. Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte, nonche' l'individuazione dei documenti da presentare a corredo delle stesse, sono riportati nel disciplinare di gara. III.2.2) Dimostrazione della capacita' economica e finanziaria, mediante dichiarazione sottoscritta dal titolare o dal procuratore firmatario resa nelle forme della dichiarazione sostituiva di atto notorio, unitamente a copia fotostatica di un documento di riconoscimento del sottoscrittore, di quanto segue:a) indicazione del fatturato globale (intendendosi per questo l'importo risultante esclusivamente dalle fatture emesse) d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2008-2010), non inferiore ad Euro 225.000,00 iva esclusa; III.2.3) Dimostrazione della capacita' tecnica professionale, mediante dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore firmatario, resa nelle forme della dichiarazione sostituiva di atto notorio, unitamente a copia fotostatica di un documento di riconoscimento del sottoscrittore, di quanto segue: requisiti minimi di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria meglio definiti nel disciplinare. III.3) III.3.1)non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2 Devono essere indicati il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Procedura aperta. IV.2)il contratto sara' aggiudicato a corpo mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) IV.3.2) Nessuna precedente pubblicazione dell'appalto IV.3.3) La documentazione di gara e' disponibile, dal giorno dopo la pubblicazione sulla GURI, in formato elettronico scaricabile dal sito internet della Regione Sardegna dianzi indicato. IV.3.4) le domande di partecipazione e le offerte devono pervenire entro il 12/01/2012 h. 13:00. IV.3.6)Le offerte e le domande di partecipazione dovranno essere redatte in Italiano. IV.3.7) l'offerente e' vincolato dalla propria offerta per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione, oltre ulteriori 180 giorni eventualmente richiesti dalla Stazione appaltante come meglio specificato nel Disciplinare di gara. IV.3.8) I plichi saranno aperti in sedute pubbliche. La prima seduta pubblica di gara e' fissata per il giorno 16/01/2012 h 11.00. La seduta si terra' presso l'indirizzo della stazione appaltante. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i rappresentanti legali degli operatori economici partecipanti o coloro che sono muniti di loro delega scritta. SEZIONE VI: VI.3) L'appalto e' aggiudicato a corpo e non a misura. Il responsabile del procedimento e' il dott Roberto Pisu cui sono demandate le funzioni istruttorie previste dall'art. 10 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii.. E' facolta' dell'amministrazione aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida, di non aggiudicare la gara o aggiudicarla parzialmente. Non sono ammesse deroghe alle specifiche tecniche ne' varianti, ne' offerte condizionate o limitate. Il subappalto e' consentito come da disciplinare, se indicato in offerta. Le modalita' di presentazione delle offerte ed i documenti da presentare sono precisati ed indicati nel disciplinare di gara. Nel disciplinare sono regolate altre cause di esclusione dalla gara. A seguito della ricezione delle offerte non insorge per l'amministrazione alcun obbligo di procedere all'aggiudicazione ne' altro impegno nei confronti dei soggetti che hanno inviato l'offerta. Informazioni/chiarimenti possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi', via fax o email al numero ed all'indirizzo indicati al punto I.1, secondo le modalita' indicate nel disciplinare. Informazioni sulla procedura (eventuali proroghe al termine di presentazione delle domande, risposte a eventuali quesiti, ecc) verranno pubblicati sul profilo del committente www.regione.sardegna.it. Ulteriori indicazioni sono fornite nel Disciplinare di gara VI.4.1) L'organismo responsabile delle procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna. VI.4.2): contro il presente provvedimento, entro 30 giorni dalla piena conoscenza, e' proponibile ricorso nanti al TAR Sardegna. Il direttore del servizio T.A.T. Roberto Pisu T11BFD24067