COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 28-11-2011)

 
                          Procedura aperta 
 
 
                 Bando integrale di gara n. 27/2011 
 
 
                         CIG. n. 3606493C29 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Cagliari  -  Servizio
Appalti  -  Via  Roma  145   -   09124   Cagliari.   Sito   internet:
www.comune.cagliari.it. 
  Provvedimento di indizione gara: Determinazioni del  Dirigente  del
Servizio Urbanizzazioni e Mobilita' n° 7374 del 13.07.11 e  n°  11792
del 24.11.2011. 
  2.  Oggetto  dell'appalto:  "APPALTO  TRIENNALE  PER  L'AFFIDAMENTO
DELL'INCARICO DI RESPONSABILE DELL'ESERCIZIO PER ASCENSORI PANORAMICI
E SERVOSCALA AD USO PUBBLICO DEL QUARTIERE CASTELLO". 
  3.  Importo  a  base  di  gara  per  tre   anni:   Euro   54.000,00
(cinquantaquattromila/00) oltre IVA ed oneri previdenziali. 
  4. Costi per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali: Euro
0,00. 
  5.    Importo    complessivo    dell'appalto:    Euro     54.000,00
(cinquantaquattromila/00) oltre IVA ed oneri previdenziali. 
  Possibilita' di applicazione dell'art. 57 comma 5 lett. b)  del  D.
Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., per un ulteriore periodo massimo di 36 mesi
agli stessi patti e condizioni. Importo complessivo  in  quest'ultimo
caso   Euro   108.000,00   (centoottomila)   oltre   IVA   ed   oneri
previdenziali. 
  6. Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  7. Descrizione del servizio: L'appalto ha per oggetto le  funzioni,
gli  obblighi  e  le  incombenze  di  cui   all'art.   4   del   D.M.
Infrastrutture  e  Trasporti  n.  51142  del  18.02.2011  e  al  D.M.
Infrastrutture e Trasporti n. 43309 del  11.01.2010  con  particolare
riferimento all'art. 8 del medesimo, cosi'  come  meglio  specificato
all'art 3 del Capitolato Speciale d'Appalto (C.S.A.). 
  8. Durata del servizio: tre anni consecutivi decorrenti dalla  data
di stipula del contratto ovvero dalla data di consegna del  servizio,
nel caso questo venga sottoscritto sotto le riserve di  legge,  fatto
salvo quanto previsto dall'art. 11, commi 9 e  10  bis  del  D.lgs.n.
163/06 e s.m.i. 
  9. Modalita' del servizio: secondo quanto prescritto  nel  presente
Bando e nel C.S.A.. 
  10. Procedura di gara: Procedura Aperta,  ai  sensi  dell'art.  17,
comma 4 lett. a), della L. R. 7 agosto 2007 n. 5. 
  11. Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'importo posto a base di gara ai sensi dell'art.
18 comma 1 lett. b) della L. R. 05/2007. 
  12. Finanziamento: Fondi comunali. 
  13. Pagamenti: secondo quanto indicato all'art. 4 del C.S.A.. 
  14. Soggetti ammessi alla gara: 
  - Soggetti di cui all'art. 34 e seguenti del D.Lgs. n.  163/2006  e
ss.mm.ii., singoli o riuniti  o  consorziati,  ovvero  che  intendano
riunirsi ai sensi dell'art 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Sono  ammessi  anche  concorrenti  stabiliti   in   stati   diversi
dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006
e ss.mm.ii., che non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui
all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii. 
  15.   Soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:   legali
rappresentanti delle ditte  concorrenti  o  loro  delegati/incaricati
muniti di lettera di incarico o di delega. 
  16. Requisiti a pena di esclusione: 
  A) (per  i  soggetti  tenuti  a  tale  adempimento)  iscrizione  al
registro  delle  imprese  della  Camera  di   Commercio,   Industria,
Agricoltura e Artigianato, per la categoria  di  prestazioni  dedotte
nel contratto d'appalto ovvero, per le ditte degli altri Stati membri
dell'Unione Europea non residenti in Italia, al  competente  registro
professionale  o  commerciale  dello  Stato  d'appartenenza  indicato
nell'allegato VI C) della L. R. n. 5/07; 
  B) non trovarsi nelle condizioni di esclusione  previste  dall'art.
38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),  l),  m),
m-ter), m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  C) la mancanza di estensione nei  propri  confronti,  negli  ultimi
cinque  anni,  degli  effetti  delle  misure  di  prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre1956, n°  1423,
irrogate nei confronti di un proprio convivente; 
  Le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere  B),  sublett.  b),
c),  m-ter)  e  C)  devono  essere  rese  da  parte  di   tutti   gli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche' da  coloro
che li sostituiscono  in  caso  di  assenza  o  di  impedimento;  dal
titolare se si tratta di impresa individuale, da  parte  di  tutti  i
soci se si tratta di societa' in nome collettivo,  da  tutti  i  soci
accomandatari se si tratta di societa' in  accomandita  semplice,  da
tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza,  nonche'
da coloro che li sostituiscono in caso di assenza o  di  impedimento,
dal socio unico, dal socio di maggioranza in  caso  di  societa'  con
meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa'. 
  D) il possesso  dello  specifico  patentino  di  idoneita'  per  la
categoria D rilasciato dal D.G.T.P.L. o dal competente U.S.T.I.F.  ai
sensi dell'art. 10 del gia' citato D.M. n. 51142 del  18/02/2011,  in
corso di validita'  ai  sensi  dell'art.  11  dello  stesso  decreto,
oppure, di valido certificato di idoneita' ai sensi del comma  4  del
citato art. 10. 
  In caso di RTC, tutti i requisiti dovranno essere posseduti da ogni
componente del Raggruppamento. 
  17. Avvalimento: Si rinvia a quanto previsto dall'art.  49  del  D.
Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  18. Varianti: non sono ammesse offerte con varianti. 
  19. Documenti e modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta
e  i  documenti  richiesti,  tutti  in  lingua   italiana,   dovranno
pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 11,00  del  16.12.2011,
al seguente indirizzo: Comune di Cagliari, Servizio Appalti, Via Roma
n. 145 - 09124 Cagliari. 
  20. Garanzia provvisoria: Euro 1.080,00 (milleottanta/00)  pari  al
2% dell'importo complessivo dell'appalto, ai sensi dell'art.  75  del
D. Lgs. 163/2006. Ulteriore polizza assicurativa per  responsabilita'
professionale cosi' come da art. 11 del C.S.A. 
  21.  Modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto nel Disciplinare di Gara;  tutti  i  documenti,  nonche'  le
dichiarazioni previste nel Disciplinare di gara sono richiesti a pena
di esclusione. 
  22. Data e luogo di apertura delle offerte:  il  giorno  19.12.2011
alle ore 10.00 presso la Sala gare del  Servizio  Appalti  -  Palazzo
Doglio - Vico Logudoro n. 3 - piano terra. 
  23. Periodo  durante  il  quale  l'offerta  e'  vincolante  per  il
concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza per  la  presentazione
delle offerte. 
  25. Altre prescrizioni e informazioni: 
  - La Stazione Appaltante si avvale della riduzione dei  termini  di
pubblicazione ai sensi dell'art. 22 comma 21 della L.R. n. 5/2007. 
  - I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione,  tutte  le
dichiarazioni e i documenti  richiesti  a  corredo  dell'offerta  nel
disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel
presente bando. 
  - Le prescrizioni  contenute  nel  C.S.A.,  il  quale  si  richiama
integralmente, devono intendersi adeguate alla normativa  vigente  in
materia. 
  - Fermo restando quanto disposto dalla vigente normativa statale in
materia  di  sicurezza  e  tutela  dei  lavoratori,   si   richiamano
integralmente le prescrizioni di cui all'art. 52 della LR n. 5/2007. 
  - La Stazione Appaltante procedera' all'aggiudicazione  definitiva,
previa  approvazione  dell'aggiudicazione  provvisoria   secondo   le
modalita' indicate all' art. 15 della L.R. n°  5/2007  ed  effettuate
con esito positivo le verifiche di cui al successivo  art.  18  della
medesima Legge  Regionale.  A  tal  fine,  il  concorrente  risultato
provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche'
gli eventuali loro avvalitori, saranno invitati, entro  dieci  giorni
dalla  data  della  conclusione  della  gara  (cioe'  dalla  data  di
aggiudicazione provvisoria), a trasmettere, entro e non  oltre  dieci
giorni dalla data della richiesta, che per l'effetto verra' trasmessa
in fax, il possesso dei requisiti dichiarati in sede di presentazione
dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  -  L'aggiudicatario  e'  obbligato  a   costituire   una   garanzia
fidejussoria definitiva nella  misura  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 113 del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i.; 
  - L'Amministrazione escludera', ai sensi dell'art. 38, comma 2  del
D.Lgs 163/06 i  concorrenti  per  i  quali  venga  accertato  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 
  - E' assolutamente  vietata  la  cessione  totale  o  parziale  del
contratto. 
  -   Si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle   offerte
anormalmente  basse  secondo  le  modalita'  previste  dal  combinato
disposto di cui agli artt. 86 e 124 comma 8 del D.  lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii., qualora il numero  delle  offerte  ammesse  sia  uguale  o
superiore a dieci; ai sensi del predetto art.124, nel caso di offerte
in  numero  inferiore  a  dieci  non  si  procedera'   all'esclusione
automatica, tuttavia la stazione appaltante, ai  sensi  dell'art.  86
comma 3 del D. Lgs.vo  n.163/06,  potra'  sottoporre  a  verifica  le
offerte che in base ad elementi specifici siano ritenute anormalmente
basse. A tal fine la Commissione inviera' al RUP la documentazione di
interesse,  affinche'  questo  con  la  sua  struttura  proceda  alla
verifica di congruita'. In successiva seduta  pubblica,  in  data  da
stabilirsi,    la    Stazione    Appaltante     procedera'     quindi
all'aggiudicazione provvisoria. 
  - Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti  o  di
consorzi  ordinari  di  concorrenti  nell'offerta   dovranno   essere
specificate  le  parti  del  servizio  che  saranno  eseguite   dagli
operatori economici riuniti o consorziati. 
  -  Il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo  quanto   disposto
dall'art. 118 del D. Lgs.vo  n.  163/06  e  s.m.i.  Relativamente  ai
pagamenti al subappaltatore, si precisa che essi  saranno  effettuati
dall'aggiudicatario  che  avra'  l'obbligo  di  adempiere  a   quanto
disposto dal 3° comma del predetto art.118 e ss.mm.ii. 
  -   L'incompletezza,   l'irregolarita'   o   la   mancanza    della
documentazione prescritta dal presente bando di gara e  dal  relativo
disciplinare comportera' l'esclusione dell'offerta,  conformemente  a
quanto prescritto dall'art. 46, comma 1bis)  del  D.lgs.  n.163/2006,
fatta salva la facolta' della  commissione  di  gara  di  invitare  i
concorrenti a completare e/o  a  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto dei certificati, dichiarazioni e documenti presentati. 
  - l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art.  81,
comma  3  del  D.lgs.  n.163/2006  e  ss.mm.ii.,  di  non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  -  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,  condizionate,  ovvero
espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta  relativa
ad altro appalto. 
  -  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  applicare   la
procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e ss.mm.ii., in caso di fallimento
dell'appaltatore o di risoluzione del contratto, ai sensi degli artt.
135 e 136 del medesimo Decreto. 
  - E' esclusa la competenza arbitrale. 
  - Ai sensi dell'art. 16, comma 9 della LR n. 5/07, il contratto  e'
da stipularsi a corpo; 
  - La Stazione Appaltante  subordinera'  la  stipula  del  contratto
all'acquisizione del documento (D.U.R.C.) che attesti la  regolarita'
contributiva (sia dell'aggiudicatario che del subappaltatore). 
  Per quanto concerne il pagamento dei  corrispettivi,  a  titolo  di
acconto  e/o  di  saldo,  nel  caso  in  cui  il   responsabile   del
procedimento  riceva  un   D.U.R.C.   che   segnali   un'inadempienza
contributiva relativa a uno o piu' soggetti impiegati nell'esecuzione
del contratto, si procedera' ai sensi dell'art. 4 comma 2° del D.P.R.
n. 207/2010 e ss.mm.ii. In proposito si rammenta  che,  ai  fini  del
rilascio del  DURC,  i  concorrenti  dovranno  anche  indicare  quale
contratto  sara'  applicato  ai  propri   dipendenti   in   caso   di
aggiudicazione, il numero dei propri lavoratori dipendenti, il numero
di lavoratori (specificando sia i propri che quelli esterni) che,  in
caso di aggiudicazione, s'impegnano  ad  impiegare  per  l'esecuzione
delle prestazioni di cui al presente  appalto  e  la  percentuale  di
incidenza del costo della manodopera sull'importo dell'appalto. 
  -  Il  contratto  oggetto  della  presente  procedura  ad  evidenza
pubblica soggiace alla  normativa  di  cui  alla  Legge  136/2010  in
materia  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Le  Parti   si
impegnano  a  prevedere  all'atto  della  stipula  del  contratto  la
disciplina degli adempimenti previsti da detta  normativa  attraverso
il recepimento di apposite clausole; 
  - Il responsabile del procedimento per il Servizio e' l'Ing. Sergio
Murgia. 
  - Il responsabile del procedimento per la gara e' il dirigente  del
Servizio Appalti, dott. Roberto Montixi. 
  - In merito all'informativa dei dati personali di cui  all'art.  13
del D.lgs. n. 196/03  si  rimanda  alle  prescrizioni  contenute  nel
disciplinare di gara. 
  -  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   T.A.R.
Sardegna - Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari - Tel. 070-679751  -  fax
070-67975230.  Presentazione  del  Ricorso  giurisdizionale:  secondo
quanto prescritto dal D.Lgs. n. 104 del 2010 -  Codice  del  Processo
Amministrativo - al quale fa espresso  rinvio  l'art  245  del  D.Lgs
163/2006 e s.m.i. 
  - Il presente  Bando,  il  Disciplinare  di  gara,  il  modello  di
Dichiarazione e il C.S.A. potranno essere  presi  in  visione  presso
questo Ente - Servizio Appalti - Palazzo Doglio - Vico Logudoro, n° 3
- 2° piano, dalle 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle 17,30 di
tutti i giorni feriali  precedenti  l'appalto,  esclusi  il  venerdi'
pomeriggio e il sabato. Il Bando e' in corso di  pubblicazione  sulla
GURI,   all'Albo   Pretorio   on   line   del   Comune,   sui    siti
www.serviziocontrattipubblici.it,   www.regione.sardegna.it   e   sul
profilo  del   committente:   www.comune.cagliari.it   dove   saranno
disponibili  anche  il  disciplinare  di  gara,   i   modelli   delle
dichiarazioni e il C.S.A.. 
  - Ulteriori informazioni possono essere richieste: (sulla  gara  al
Servizio  Appalti)   tel.   070.6777510/7502/7504/7511/7509   -   fax
070.677.7507/7514 -  posta  elettronica:  appalti@comune.cagliari.it;
(sul  servizio  al  Servizio   Urbanizzazioni   e   Mobilita')   tel.
070/6778633/8450/8526; 
  fax        070/6778525);        -        posta         elettronica:
roberta.farris@comune.cagliari.it; 
  Cagliari li', 25.11.2011. 

                            Il dirigente 
                        dott. Roberto Montixi 

 
T11BFF23999
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.