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Procedura aperta Bando integrale di gara n. 27/2011 CIG. n. 3606493C29 1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Cagliari - Servizio Appalti - Via Roma 145 - 09124 Cagliari. Sito internet: www.comune.cagliari.it. Provvedimento di indizione gara: Determinazioni del Dirigente del Servizio Urbanizzazioni e Mobilita' n° 7374 del 13.07.11 e n° 11792 del 24.11.2011. 2. Oggetto dell'appalto: "APPALTO TRIENNALE PER L'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI RESPONSABILE DELL'ESERCIZIO PER ASCENSORI PANORAMICI E SERVOSCALA AD USO PUBBLICO DEL QUARTIERE CASTELLO". 3. Importo a base di gara per tre anni: Euro 54.000,00 (cinquantaquattromila/00) oltre IVA ed oneri previdenziali. 4. Costi per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali: Euro 0,00. 5. Importo complessivo dell'appalto: Euro 54.000,00 (cinquantaquattromila/00) oltre IVA ed oneri previdenziali. Possibilita' di applicazione dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., per un ulteriore periodo massimo di 36 mesi agli stessi patti e condizioni. Importo complessivo in quest'ultimo caso Euro 108.000,00 (centoottomila) oltre IVA ed oneri previdenziali. 6. Luogo di esecuzione: Cagliari. 7. Descrizione del servizio: L'appalto ha per oggetto le funzioni, gli obblighi e le incombenze di cui all'art. 4 del D.M. Infrastrutture e Trasporti n. 51142 del 18.02.2011 e al D.M. Infrastrutture e Trasporti n. 43309 del 11.01.2010 con particolare riferimento all'art. 8 del medesimo, cosi' come meglio specificato all'art 3 del Capitolato Speciale d'Appalto (C.S.A.). 8. Durata del servizio: tre anni consecutivi decorrenti dalla data di stipula del contratto ovvero dalla data di consegna del servizio, nel caso questo venga sottoscritto sotto le riserve di legge, fatto salvo quanto previsto dall'art. 11, commi 9 e 10 bis del D.lgs.n. 163/06 e s.m.i. 9. Modalita' del servizio: secondo quanto prescritto nel presente Bando e nel C.S.A.. 10. Procedura di gara: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 17, comma 4 lett. a), della L. R. 7 agosto 2007 n. 5. 11. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo posto a base di gara ai sensi dell'art. 18 comma 1 lett. b) della L. R. 05/2007. 12. Finanziamento: Fondi comunali. 13. Pagamenti: secondo quanto indicato all'art. 4 del C.S.A.. 14. Soggetti ammessi alla gara: - Soggetti di cui all'art. 34 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., singoli o riuniti o consorziati, ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., che non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii. 15. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro delegati/incaricati muniti di lettera di incarico o di delega. 16. Requisiti a pena di esclusione: A) (per i soggetti tenuti a tale adempimento) iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto ovvero, per le ditte degli altri Stati membri dell'Unione Europea non residenti in Italia, al competente registro professionale o commerciale dello Stato d'appartenenza indicato nell'allegato VI C) della L. R. n. 5/07; B) non trovarsi nelle condizioni di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; C) la mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre1956, n° 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; Le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere B), sublett. b), c), m-ter) e C) devono essere rese da parte di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche' da coloro che li sostituiscono in caso di assenza o di impedimento; dal titolare se si tratta di impresa individuale, da parte di tutti i soci se si tratta di societa' in nome collettivo, da tutti i soci accomandatari se si tratta di societa' in accomandita semplice, da tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche' da coloro che li sostituiscono in caso di assenza o di impedimento, dal socio unico, dal socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa'. D) il possesso dello specifico patentino di idoneita' per la categoria D rilasciato dal D.G.T.P.L. o dal competente U.S.T.I.F. ai sensi dell'art. 10 del gia' citato D.M. n. 51142 del 18/02/2011, in corso di validita' ai sensi dell'art. 11 dello stesso decreto, oppure, di valido certificato di idoneita' ai sensi del comma 4 del citato art. 10. In caso di RTC, tutti i requisiti dovranno essere posseduti da ogni componente del Raggruppamento. 17. Avvalimento: Si rinvia a quanto previsto dall'art. 49 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 18. Varianti: non sono ammesse offerte con varianti. 19. Documenti e modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta e i documenti richiesti, tutti in lingua italiana, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 11,00 del 16.12.2011, al seguente indirizzo: Comune di Cagliari, Servizio Appalti, Via Roma n. 145 - 09124 Cagliari. 20. Garanzia provvisoria: Euro 1.080,00 (milleottanta/00) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006. Ulteriore polizza assicurativa per responsabilita' professionale cosi' come da art. 11 del C.S.A. 21. Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; tutti i documenti, nonche' le dichiarazioni previste nel Disciplinare di gara sono richiesti a pena di esclusione. 22. Data e luogo di apertura delle offerte: il giorno 19.12.2011 alle ore 10.00 presso la Sala gare del Servizio Appalti - Palazzo Doglio - Vico Logudoro n. 3 - piano terra. 23. Periodo durante il quale l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. 25. Altre prescrizioni e informazioni: - La Stazione Appaltante si avvale della riduzione dei termini di pubblicazione ai sensi dell'art. 22 comma 21 della L.R. n. 5/2007. - I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente bando. - Le prescrizioni contenute nel C.S.A., il quale si richiama integralmente, devono intendersi adeguate alla normativa vigente in materia. - Fermo restando quanto disposto dalla vigente normativa statale in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori, si richiamano integralmente le prescrizioni di cui all'art. 52 della LR n. 5/2007. - La Stazione Appaltante procedera' all'aggiudicazione definitiva, previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate all' art. 15 della L.R. n° 5/2007 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui al successivo art. 18 della medesima Legge Regionale. A tal fine, il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, saranno invitati, entro dieci giorni dalla data della conclusione della gara (cioe' dalla data di aggiudicazione provvisoria), a trasmettere, entro e non oltre dieci giorni dalla data della richiesta, che per l'effetto verra' trasmessa in fax, il possesso dei requisiti dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara. - L'aggiudicatario e' obbligato a costituire una garanzia fidejussoria definitiva nella misura e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i.; - L'Amministrazione escludera', ai sensi dell'art. 38, comma 2 del D.Lgs 163/06 i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto. - Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e 124 comma 8 del D. lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., qualora il numero delle offerte ammesse sia uguale o superiore a dieci; ai sensi del predetto art.124, nel caso di offerte in numero inferiore a dieci non si procedera' all'esclusione automatica, tuttavia la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D. Lgs.vo n.163/06, potra' sottoporre a verifica le offerte che in base ad elementi specifici siano ritenute anormalmente basse. A tal fine la Commissione inviera' al RUP la documentazione di interesse, affinche' questo con la sua struttura proceda alla verifica di congruita'. In successiva seduta pubblica, in data da stabilirsi, la Stazione Appaltante procedera' quindi all'aggiudicazione provvisoria. - Nel caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti o di consorzi ordinari di concorrenti nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dagli operatori economici riuniti o consorziati. - Il subappalto sara' regolamentato secondo quanto disposto dall'art. 118 del D. Lgs.vo n. 163/06 e s.m.i. Relativamente ai pagamenti al subappaltatore, si precisa che essi saranno effettuati dall'aggiudicatario che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal 3° comma del predetto art.118 e ss.mm.ii. - L'incompletezza, l'irregolarita' o la mancanza della documentazione prescritta dal presente bando di gara e dal relativo disciplinare comportera' l'esclusione dell'offerta, conformemente a quanto prescritto dall'art. 46, comma 1bis) del D.lgs. n.163/2006, fatta salva la facolta' della commissione di gara di invitare i concorrenti a completare e/o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, dichiarazioni e documenti presentati. - l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3 del D.lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii., di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. - Non sono ammesse offerte in aumento, condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e ss.mm.ii., in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del medesimo Decreto. - E' esclusa la competenza arbitrale. - Ai sensi dell'art. 16, comma 9 della LR n. 5/07, il contratto e' da stipularsi a corpo; - La Stazione Appaltante subordinera' la stipula del contratto all'acquisizione del documento (D.U.R.C.) che attesti la regolarita' contributiva (sia dell'aggiudicatario che del subappaltatore). Per quanto concerne il pagamento dei corrispettivi, a titolo di acconto e/o di saldo, nel caso in cui il responsabile del procedimento riceva un D.U.R.C. che segnali un'inadempienza contributiva relativa a uno o piu' soggetti impiegati nell'esecuzione del contratto, si procedera' ai sensi dell'art. 4 comma 2° del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. In proposito si rammenta che, ai fini del rilascio del DURC, i concorrenti dovranno anche indicare quale contratto sara' applicato ai propri dipendenti in caso di aggiudicazione, il numero dei propri lavoratori dipendenti, il numero di lavoratori (specificando sia i propri che quelli esterni) che, in caso di aggiudicazione, s'impegnano ad impiegare per l'esecuzione delle prestazioni di cui al presente appalto e la percentuale di incidenza del costo della manodopera sull'importo dell'appalto. - Il contratto oggetto della presente procedura ad evidenza pubblica soggiace alla normativa di cui alla Legge 136/2010 in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. Le Parti si impegnano a prevedere all'atto della stipula del contratto la disciplina degli adempimenti previsti da detta normativa attraverso il recepimento di apposite clausole; - Il responsabile del procedimento per il Servizio e' l'Ing. Sergio Murgia. - Il responsabile del procedimento per la gara e' il dirigente del Servizio Appalti, dott. Roberto Montixi. - In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del D.lgs. n. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara. - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Sardegna - Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari - Tel. 070-679751 - fax 070-67975230. Presentazione del Ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.Lgs. n. 104 del 2010 - Codice del Processo Amministrativo - al quale fa espresso rinvio l'art 245 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. - Il presente Bando, il Disciplinare di gara, il modello di Dichiarazione e il C.S.A. potranno essere presi in visione presso questo Ente - Servizio Appalti - Palazzo Doglio - Vico Logudoro, n° 3 - 2° piano, dalle 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle 17,30 di tutti i giorni feriali precedenti l'appalto, esclusi il venerdi' pomeriggio e il sabato. Il Bando e' in corso di pubblicazione sulla GURI, all'Albo Pretorio on line del Comune, sui siti www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili anche il disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni e il C.S.A.. - Ulteriori informazioni possono essere richieste: (sulla gara al Servizio Appalti) tel. 070.6777510/7502/7504/7511/7509 - fax 070.677.7507/7514 - posta elettronica: appalti@comune.cagliari.it; (sul servizio al Servizio Urbanizzazioni e Mobilita') tel. 070/6778633/8450/8526; fax 070/6778525); - posta elettronica: roberta.farris@comune.cagliari.it; Cagliari li', 25.11.2011. Il dirigente dott. Roberto Montixi T11BFF23999