REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 30-11-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:   I.1)   Denominazione
ufficiale: Regione Autonoma della Sardegna - Presidenza  -  Direzione
Generale Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della  Sardegna,
con sede in Via  Mameli  n.  88,  09123,  Cagliari,  Italia;  profilo
committente http://www.regione.sardegna.it Punti di contatto: Regione
Autonoma della Sardegna - Presidenza  -  Direzione  Generale  Agenzia
Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna - Servizio  difesa
del suolo assetto idrogeologico e gestione del rischio alluvioni, via
Mameli  88,  09123  Cagliari,  Italia;  telefono  +390706066849  Ing.
Alessandra Boy; fax: +390706067071; e-mail  aboy@regione.sardegna.it,
indirizzo   internet    http://www.regione.sardegna.it/.    Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso:  Direzione  Generale  Agenzia
Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna - Servizio  affari
generali bilancio  e  supporti  direzionali,  via  Mameli  88,  09123
Cagliari,  Italia;  telefono  +390706069078  dott.ssa  Giulia  Vacca;
telefax:    +390706067071;    e-mail    giuvacca@regione.sardegna.it;
indirizzo internet http://www.regione.sardegna.it/ Il presente bando,
il disciplinare di gara e il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare saranno disponibili presso i punti  di  contatto  sopra
indicati. Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:Amministrazione
regionale I.3) Principali settori di attivita': Difesa  del  suolo  e
tutela delle acque I.4)Concessioni di un  appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici:L'Amministrazione  aggiudicatrice  NON
acquista per conto delle altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione.   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   "Studio   di   dettaglio   e
approfondimento del quadro  conoscitivo  della  pericolosita'  e  del
rischio da frana nel sub Bacino n. 3 Coghinas - Mannu -Temo. Progetto
di  variante  generale  e  di  revisione  del  Piano  per   l'Assetto
Idrogeologico della Regione Autonoma della Sardegna, di cui  all'art.
37, comma 1, delle vigenti Norme di Attuazione" 
  CIG 3577782F17 -  CUP  E22G1100006002.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
servizi; luogo principale di esecuzione: Regione Sardegna; categorie:
cat.  16  codice  NUTS  ITG2.  II.1.3.)  L'avviso  riguarda:  appalto
pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: si rinvia  al  punto
II.1.1 che precede e  all'art.  1  del  disciplinare  di  gara  e  al
capitolato d'oneri. II.1.6) CPV 90712000-1 II.1.7) L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
NO II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9)Ammissibilita' di 
  varianti: NO II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
importo     a     base     d'asta     Euro      245.000,00      (euro
duecentoquarantacinquemila/00)  al  netto  di  IVA;  gli   oneri   di
sicurezza sono stati valutati  pari  a  zero.  II.2.2)  Opzioni:  NO.
II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 26 (ventisei) mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari al
2% dell'importo a base d'asta ex art. 75 D.lgs. 163/2006 e artt. 14 e
17 Disciplinare di gara;  Cauzione  definitiva  ex  art.  113  D.lgs.
163/2006  e  art.17  del  Capitolato  d'oneri.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni   applicabili    in    materia:    bilancio    regionale
(CAP.SC04.0344 U.P.B. S04.03.003 C.D.R. 00.01.05.01); pagamenti  come
previsti dall'art. 8 del Capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: in caso di raggruppamenti  di  operatori
economici si dovranno osservare le disposizioni di  cui  all'art.  37
D.lgs. 163/2006  ss.mm.ii.  (si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara).
III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto:  NO.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti per i quali sussistano le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006  e  ss.mm.ii.,  nonche'  le  altre
cause di esclusione previste dalla legislazione vigente e  richiamate
nel Disciplinare di gara. I concorrenti dovranno produrre,a  pena  di
esclusione dalla gara, dichiarazioni sostitutive, ai sensi del D.P.R.
n.  445/2000  e  ss.mm.ii.,  attestanti  il  possesso  dei  richiesti
requisiti generali e speciali di capacita', con  modalita',  forme  e
contenuti  previsti  nel  Disciplinare  di  gara.   III.2.2)Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive, rese
ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., attestanti  il  possesso
dei  requisiti  richiesti,  utilizzando  preferibilmente  i   Modelli
allegati  al  disciplinare  di  gara.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: a) aver  realizzato  complessivamente  negli
ultimi tre esercizi finanziari (2010-2009-2008), approvati alla  data
di pubblicazione del presente Bando, un fatturato  globale  d'importo
complessivo non inferiore a due volte l'importo a base  d'asta  (euro
490.000,00); b) aver realizzato negli ultimi tre esercizi  finanziari
(2010-2009-2008), approvati alla  data  di  pubblicazione  del  bando
della presente gara, un  fatturato  relativo  a  servizi  analoghi  a
quelli oggetto della presente gara per  un  importo  complessivo  non
inferiore all'importo a  base  d'asta  (euro  245.000,00);c)referenze
bancarie rilasciate da almeno due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.lgs n.385/1993. Si rinvia all'art.  9  del
Disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazioni sostitutive, rese ai  sensi  del  D.P.R.  n.445/2000  e
ss.mm.ii.,attestanti il possesso dei requisiti richiesti, utilizzando
preferibilmente i Modelli allegati al disciplinare di  gara.  Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a)  aver   eseguito
regolarmente servizi analoghi a quelli oggetto della  presente  gara,
prestati, negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  (2010-2009-2008),
approvati alla  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando,per  un
importo  totale  non  inferiore  all'importo  a  base  d'asta   (euro
245.000,00).  Si  rinvia  all'art.  10  del  Disciplinare  di   gara.
III.2.4)Appalti riservati:NO. III.3)CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO
DI SERVIZI. III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata  ad  una
particolare professione: NO.  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  aperta.  IV.2.)  CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE.IV.2.1)    Criteri    di    aggiudicazione     offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri,  sub-criteri,
punteggi e sub-punteggi stabiliti dall'art. 20  del  Disciplinare  di
gara: 1. Criterio: servizio offerto - ponderazione 50;  2.  Criterio:
esempio  dimostrativo  -ponderazione   10;   3.   Criterio:   modello
organizzativo e ulteriori  professionalita'  impiegate  -ponderazione
10; 4.Criterio: tempo di esecuzione - ponderazione 10;  5.  Criterio:
prezzo - ponderazione 20. IV.2.2)Informazioni sull'asta  elettronica.
Ricorso ad un'asta elettronica: NO.  IV.3)INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: NO. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i
documenti complementari  e  il  documento  descrittivo.  Documenti  a
pagamento NO. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  entro  le  ore  13.00  del  giorno
14/02/2012. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.
IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Seduta  pubblica  il
16/02/2012 alle ore 10.00 ss. presso Regione Autonoma della  Sardegna
- Presidenza - Direzione Generale  Agenzia  Regionale  del  Distretto
Idrografico della  Sardegna  -  Servizio  Difesa  del  Suolo  Assetto
Idrogeologico e  Gestione  del  Rischio  Alluvioni,  via  Mameli  88,
09123,Cagliari, Italia. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: chiunque vi abbia interesse. Tuttavia  solo  i  legali
rappresentanti dei concorrenti o altri soggetti muniti di  delega  da
parte  di  questi  hanno  diritto  di  parola  e   possono   chiedere
l'inserimento  di  proprie  dichiarazioni  a  verbale  (art.  21  del
Disciplinare di gara). 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1):trattasi  di  un  appalto
periodico:NO. VI.2): Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3)Informazioni complementari:
per quanto non espressamente previsto nel presente Bando si rinvia al
Disciplinare di gara e al  Capitolato  d'oneri.  VI.4)  Procedure  di
ricorso  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  avverso  la   presente
procedura e' possibile presentare ricorso al T.A.R. Sardegna,  Piazza
del Carmine, Cagliari, entro 30 giorni dalla  data  di  pubblicazione
del presente Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
(GURI),ovvero  dalla  data  di  conoscenza   del   provvedimento   da
impugnare, secondo quanto previsto dagli  artt.  119  ss.  D.lgs.  n.
104/2010  e  ss.mm.ii.  e  art.  246  bis  D.lgs.   n.   163/2006   e
ss.mm.ii..VI.4.3)  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: Regione  Autonoma  della
Sardegna - Presidenza -  Direzione  Generale  Agenzia  Regionale  del
Distretto Idrografico  della  Sardegna  -  Servizio  affari  generali
bilancio e supporti direzionali, via Mameli n. 88,  09123,  Cagliari,
Italia; telefono +39  0706069078;  telefax:  +39  0706067071;  e-mail
giuvacca@regiona.sardegna.it. V.5) Data di  spedizione  del  presente
avviso per la pubblicazione alla G.U.U.E.:23/11/2011. 

Il direttore del servizio difesa del suolo  assetto  idrogeologico  e
                      gestione delle alluvioni 
                        ing. Roberto Maurichi 

 
T11BFD24167
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.