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Bando di gara d'appalto - Servizi SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione ufficiale: Regione Autonoma della Sardegna - Presidenza - Direzione Generale Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna, con sede in Via Mameli n. 88, 09123, Cagliari, Italia; profilo committente http://www.regione.sardegna.it Punti di contatto: Regione Autonoma della Sardegna - Presidenza - Direzione Generale Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna - Servizio difesa del suolo assetto idrogeologico e gestione del rischio alluvioni, via Mameli 88, 09123 Cagliari, Italia; telefono +390706066849 Ing. Alessandra Boy; fax: +390706067071; e-mail aboy@regione.sardegna.it, indirizzo internet http://www.regione.sardegna.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Direzione Generale Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna - Servizio affari generali bilancio e supporti direzionali, via Mameli 88, 09123 Cagliari, Italia; telefono +390706069078 dott.ssa Giulia Vacca; telefax: +390706067071; e-mail giuvacca@regione.sardegna.it; indirizzo internet http://www.regione.sardegna.it/ Il presente bando, il disciplinare di gara e il capitolato d'oneri e la documentazione complementare saranno disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:Amministrazione regionale I.3) Principali settori di attivita': Difesa del suolo e tutela delle acque I.4)Concessioni di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici:L'Amministrazione aggiudicatrice NON acquista per conto delle altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)Descrizione. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Studio di dettaglio e approfondimento del quadro conoscitivo della pericolosita' e del rischio da frana nel sub Bacino n. 3 Coghinas - Mannu -Temo. Progetto di variante generale e di revisione del Piano per l'Assetto Idrogeologico della Regione Autonoma della Sardegna, di cui all'art. 37, comma 1, delle vigenti Norme di Attuazione" CIG 3577782F17 - CUP E22G1100006002. II.1.2) Tipo di appalto: servizi; luogo principale di esecuzione: Regione Sardegna; categorie: cat. 16 codice NUTS ITG2. II.1.3.) L'avviso riguarda: appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: si rinvia al punto II.1.1 che precede e all'art. 1 del disciplinare di gara e al capitolato d'oneri. II.1.6) CPV 90712000-1 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) importo a base d'asta Euro 245.000,00 (euro duecentoquarantacinquemila/00) al netto di IVA; gli oneri di sicurezza sono stati valutati pari a zero. II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 26 (ventisei) mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta ex art. 75 D.lgs. 163/2006 e artt. 14 e 17 Disciplinare di gara; Cauzione definitiva ex art. 113 D.lgs. 163/2006 e art.17 del Capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: bilancio regionale (CAP.SC04.0344 U.P.B. S04.03.003 C.D.R. 00.01.05.01); pagamenti come previsti dall'art. 8 del Capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: in caso di raggruppamenti di operatori economici si dovranno osservare le disposizioni di cui all'art. 37 D.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. (si rinvia al Disciplinare di gara). III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., nonche' le altre cause di esclusione previste dalla legislazione vigente e richiamate nel Disciplinare di gara. I concorrenti dovranno produrre,a pena di esclusione dalla gara, dichiarazioni sostitutive, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., attestanti il possesso dei richiesti requisiti generali e speciali di capacita', con modalita', forme e contenuti previsti nel Disciplinare di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., attestanti il possesso dei requisiti richiesti, utilizzando preferibilmente i Modelli allegati al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari (2010-2009-2008), approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato globale d'importo complessivo non inferiore a due volte l'importo a base d'asta (euro 490.000,00); b) aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2010-2009-2008), approvati alla data di pubblicazione del bando della presente gara, un fatturato relativo a servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara per un importo complessivo non inferiore all'importo a base d'asta (euro 245.000,00);c)referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs n.385/1993. Si rinvia all'art. 9 del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del D.P.R. n.445/2000 e ss.mm.ii.,attestanti il possesso dei requisiti richiesti, utilizzando preferibilmente i Modelli allegati al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) aver eseguito regolarmente servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara, prestati, negli ultimi tre esercizi finanziari (2010-2009-2008), approvati alla data di pubblicazione del presente Bando,per un importo totale non inferiore all'importo a base d'asta (euro 245.000,00). Si rinvia all'art. 10 del Disciplinare di gara. III.2.4)Appalti riservati:NO. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Tipo di procedura IV.1.1) aperta. IV.2.) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.IV.2.1) Criteri di aggiudicazione offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri, sub-criteri, punteggi e sub-punteggi stabiliti dall'art. 20 del Disciplinare di gara: 1. Criterio: servizio offerto - ponderazione 50; 2. Criterio: esempio dimostrativo -ponderazione 10; 3. Criterio: modello organizzativo e ulteriori professionalita' impiegate -ponderazione 10; 4.Criterio: tempo di esecuzione - ponderazione 10; 5. Criterio: prezzo - ponderazione 20. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari e il documento descrittivo. Documenti a pagamento NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: entro le ore 13.00 del giorno 14/02/2012. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica il 16/02/2012 alle ore 10.00 ss. presso Regione Autonoma della Sardegna - Presidenza - Direzione Generale Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna - Servizio Difesa del Suolo Assetto Idrogeologico e Gestione del Rischio Alluvioni, via Mameli 88, 09123,Cagliari, Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque vi abbia interesse. Tuttavia solo i legali rappresentanti dei concorrenti o altri soggetti muniti di delega da parte di questi hanno diritto di parola e possono chiedere l'inserimento di proprie dichiarazioni a verbale (art. 21 del Disciplinare di gara). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1):trattasi di un appalto periodico:NO. VI.2): Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3)Informazioni complementari: per quanto non espressamente previsto nel presente Bando si rinvia al Disciplinare di gara e al Capitolato d'oneri. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.2) Presentazione di ricorso: avverso la presente procedura e' possibile presentare ricorso al T.A.R. Sardegna, Piazza del Carmine, Cagliari, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI),ovvero dalla data di conoscenza del provvedimento da impugnare, secondo quanto previsto dagli artt. 119 ss. D.lgs. n. 104/2010 e ss.mm.ii. e art. 246 bis D.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii..VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Regione Autonoma della Sardegna - Presidenza - Direzione Generale Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna - Servizio affari generali bilancio e supporti direzionali, via Mameli n. 88, 09123, Cagliari, Italia; telefono +39 0706069078; telefax: +39 0706067071; e-mail giuvacca@regiona.sardegna.it. V.5) Data di spedizione del presente avviso per la pubblicazione alla G.U.U.E.:23/11/2011. Il direttore del servizio difesa del suolo assetto idrogeologico e gestione delle alluvioni ing. Roberto Maurichi T11BFD24167