A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 30-11-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di  contatto:
UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo
di diritto pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 53/2011 - CIG:  3060937D1B  -
CUP:I96I11000030002- CPV: 45259000-7. II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di esecuzione: intervento di manutenzione  straordinaria  adeguamento
canne fumarie da effettuarsi sul patrimonio in stabili di  proprieta'
A.L.E.R. Milano, in  Milano  -  v.le  Certosa  nn.  184÷200.  II.1.3)
Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:    importo    a    base    d'appalto    Euro     979.484,30.=
(novecentosettantanovemilaquattrocentottantaquattro/30),   al   netto
dell'IVA, cosi' suddiviso: 
  -     importo     a     base     d'asta      Euro      939.524,30.=
(novecentotrentanovemilacinquecentoventiquattro/30); 
  -   importo   per   oneri    di    sicurezza    Euro    39.960,00.=
(trentanovemilanovecentosessanta/00) (non soggetti a ribasso). 
  II.3) Categorie richieste ai sensi del  D.P.R.  34/2000  e  s.m.i.:
OS28 - Classifica III - Prevalente. 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
  CAT OS28 840.827,68.= Classifica III 
  Opere scorporabili 
  CAT OS3 138.656,62.= Classifica I 
  Le lavorazioni relative alla categoria OS28 sono subappaltabili, ai
sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura
non superiore al trenta  per  cento.  Le  lavorazioni  relative  alle
categorie OS3 devono essere realizzate direttamente  dall'Appaltatore
se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate
in  subappalto  solamente  ad  imprese  in  possesso  della  relativa
qualificazione. 
  II.4)   Durata   dell'appalto   (Opere    Principali):    gg    366
(trecentosessantasei) naturali e consecutivi, decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a  base  d'appalto  di
Euro 979.484,30.= presentata secondo le modalita'  previste  all'art.
75 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: Legge Regionale  n.  27/2009.  III.1.3)
Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi  o
ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.  III.2)
Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)   Requisiti   di   carattere
generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  III.2.2)  Capacita'  economica,  finanziaria   e
tecnica: 
  Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione
SOA che riporti: 
  - la categoria prevalente OS28 - Classifica III; 
  - certificazione del sistema di qualita'  aziendale  conforme  alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi degli artt. 4 del
D.P.R. 34/2000 e 63 del D.P.R. 207/2010. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione Consiliare n. MI/205/11
del 29/06/2011; il progetto posto a base di gara e' stato validato ai
sensi dell'art. 55 del  D.P.R.  207/2010  (verbale  del  06.06.2011).
IV.2) Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante offerta a prezzi unitari ai  sensi  dell'art.  82,  comma  2
lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e  dell'art.  119  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto   e   la
documentazione complementare: 
  Documenti  a  pagamento:  NO,  la   documentazione   d'appalto   e'
disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione  "Appalti"
ad eccezione della lista delle lavorazioni e  forniture,  predisposta
dall'Amministrazione, che potra' unicamente  essere  ritirata  presso
l'Ufficio Appalti - 6° piano - V.le  Romagna  n.  26  -  Milano,  nei
seguenti orari: 
  - dal lunedi' al giovedi', dalle ore 9.00 alle ore  12.00  e  dalle
ore 14.30 alle ore 15.30; 
  - il venerdi', dalle ore 9.00 alle ore 12.00. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/01/2012 - ore:
10.00.  IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte:  ITALIANO.  IV.3.4)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di
apertura delle offerte: data 23/01/2012 - ore: 10.00 - luogo: ALER  -
Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche  ma  la  facolta'  di
rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le  operazioni  di
gara e' riconosciuta esclusivamente ai  legali  rappresentanti  degli
operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura
scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di
informazioni dovranno pervenire via fax al n.  02/7012.5520  entro  e
non oltre  le  ore  10.00  del  10/01/2012  unitamente  a  copia  del
sopraccitato  bonifico  e  saranno  evase  a  mezzo  fax   entro   il
13/01/2012.  La  Stazione  Appaltante,  ove  ritenga  che  i  quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); 
  b)  Il  10/01/2012  e'  il  termine   ultimo   per   visionare   la
documentazione d'appalto, visionare i  luoghi  e  ritirare  la  lista
delle lavorazioni e forniture; c)  ciascun  concorrente,  secondo  le
modalita' descritte nel Disciplinare di gara,  dovra'  contattare  il
R.U.P. al fine di ottenere un appuntamento  utile  ad  effettuare  il
sopralluogo assistito (ossia alla  presenza  di  un  tecnico  interno
dell'Azienda);  d)  si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle
offerte anormalmente basse  secondo  quanto  previsto  dal  combinato
disposto degli artt. 122, comma 9, e 253, comma  20-bis,  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; qualora il  numero  delle  offerte  ammesse  sara'
inferiore a dieci e di conseguenza non si  procedera'  all'esclusione
automatica delle  offerte  e  alla  determinazione  della  soglia  di
anomalia, si procedera' ai  sensi  dell'articolo  86,  comma  3,  del
codice. In tal caso ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.  Lgs.  n.
163/2006   e    s.m.i.,    la    Stazione    Appaltante    procedera'
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; e) si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel
caso  di  una  sola  offerta  valida;  l'Amministrazione,  ai   sensi
dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  si  riserva  la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto;
f)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la   cauzione   provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a),  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  g)
l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'
la polizza di cui all'art. 129,  comma  1,  del  medesimo  Decreto  e
all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. Entrambe dovranno essere
redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; h)  la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte  per
le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi  impieghi   di
manodopera con modalita' irregolari, ovvero  ricorsi  ad  illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali  ammesse  dalla  legge;  i)  in  caso   di   fallimento
dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli  artt.
135 e 136 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., la  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.  140
del suddetto Decreto; j) la Stazione Appaltante provvede al pagamento
diretto ai subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per  le
prestazioni eseguite. Come previsto dall'art.  118,  comma  3  ultimo
periodo,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  l'aggiudicatario  dovra'
comunicare  alla  Stazione  Appaltante  la  parte  delle  prestazioni
eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con  la  specificazione
del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento.  E'  in
ogni caso vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno
autonoma offerta per la presente gara;  k)  ai  sensi  dell'art.  49,
comma 6,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  ogni  concorrente  potra'
avvalersi di una sola impresa ausiliaria per  ciascuna  categoria  di
lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui  all'art.
49 del suddetto Decreto; 
  l) in  caso  di  difformita'  tra  le  prescrizioni  contenute  nei
documenti del fascicolo di appalto e quelle  contenute  nel  presente
bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime. 
  m) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; n) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la
facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in  qualsiasi
momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  o) responsabile del procedimento:  P.i.  Francesco  Stoccoro-  tel.
02/7392.2400; 
  V.2) Procedure  di  ricorso  V.2.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni,  39  -   20122   Milano   -   telefono:   02/799306.V.2.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2  e  5,  del
D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di  gara
devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg.  dalla
data di pubblicazione; avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 
  Milano, li' 25/11/2011 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T11BFM24179
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