CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 2-12-2011)

 
Gara per la  Fornitura  di  Personal  Computer  portatili  a  ridotto
impatto  ambientale  e  dei  servizi  connessi   per   le   Pubbliche
                   Amministrazioni - ID SIGEF 1041 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: dott. Salvatore Giaquinta 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
pcportatili11@acquistinretepa.it      -      Indirizzi      internet:
www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - 
  (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it 
  ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':Altro: stipula convenzioni per
beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura  di  Personal  Computer  portatili  a   ridotto   impatto
ambientale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni  -
ID SIGEF 1041 
  II.1.2)   Tipo   di   appalto   e   luogo   di   consegna   o    di
esecuzione:Forniture:Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) X L'avviso riguarda un appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una  Convenzione  per  la
fornitura di Personal Computer portatili a ridotto impatto ambientale
e dei servizi connessi in  favore  delle  Pubbliche  Amministrazioni,
come descritto nella documentazione di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale - Vocabolario principale 30213100-6; 48620000-0; 
  Oggetti  complementari  -  Vocabolario  principale  -   30237100-0;
30237230-0;   48300000-1;   48761000-0;    50322000-8;    50324000-2;
51600000-8. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI'  Le  offerte  vanno
presentate per:uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso)Quantitativo  massimo
pari a: n. 20.000 personal computer portatili la cui ripartizione  e'
meglio descritta negli Allegati B. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Nove  mesi  dalla
data di attivazione della Convenzione oltre a ulteriori sei mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006:
Euro 162.240,00 per il Lotto 1; Euro 131.520,00 per il Lotto 2. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. 
  Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia - Secondo quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
SI' Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli  atti
di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  per  attivita'
inerenti la presente fornitura, in conformita'  con  quanto  previsto
dall'art.  39,  D.Lgs.  163/2006;non  sussistenza   dei   motivi   di
esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture di personal computer  portatili,
non  inferiore  a:  Euro  8.000.000,00,  per   il   Lotto   1;   Euro
7.000.000,00, per il Lotto 2 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)certificazione in corso di validita' EN ISO  9001  relativa  alla
gestione  per  la  qualita'  per  i  processi  di  realizzazione   ed
erogazione del  servizio  di  assistenza  e  manutenzione.Si  applica
quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? X  SI'  limitatamente  ai  soggetti  nominati  Responsabile
Generale del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura:IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)   Criteri   di   aggiudicazione   -   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base
ai:criteri indicati di seguito: 
  Offerta Tecnica: massimo 35 punti; Offerta  Economica:  massimo  65
punti 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto  SI
Avviso di preinformazione - Numero dell'avviso nella GUUE  S  58  del
24/03/2011 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai  documenti:  30/01/2012  Ora:  12,00.00  -  Documenti  a
pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  30/01/2012  Ora:  12.00,00  pena  irricevibilita'   e/o   non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria  offerta  -  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  data  30/01/2012  Ora:
15.00 
  Luogo  :  attraverso  il  Sistema  telematico  utilizzato  per   la
procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e altre informazioni)  sono  contenute
nella documentazione di gara. La presente procedura  si  svolge,  ove
non diversamente previsto dal Disciplinare  di  gara,  attraverso  un
sistema telematico conforme all'art.  77  del  D.  Lgs.  n.  163/2006
nonche' alle disposizioni del d.P.R. n. 207/2010. 
  2. Consip S.p.A. si riserva anche con riferimento al singolo lotto,
il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d) non stipulare motivatamente  la  Convenzione  anche
qualora  sia  intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione;  e)   di
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  3. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' e dovranno pervenire  entro  e  non
oltre il termine delle ore 12:00 del giorno 10/01/2012. 
  4. L'aggiudicatario di ciascun Lotto dovra' possedere il Nulla Osta
di  Segretezza  (N.O.S.)  aziendale  o,  in  difetto,  ricorrere   al
subappalto come previsto nella documentazione di gara. 
  5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' il Dott. Salvatore Giaquinta. 
  6. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata,  anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementare il  quantitativo  massimo
fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27,  comma  3,
del D.M. 28/10/1985. 
  7. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006
e  s.m.i.  l'operatore  economico  elegge  automaticamente  domicilio
nell'apposita "Area comunicazioni" ad esso riservata  ai  fini  della
ricezione di  ogni  comunicazione  inerente  la  presente  procedura.
L'operatore economico elegge altresi' domicilio  presso  l'indirizzo,
il numero di fax e l'indirizzo di posta  elettronica  che  indica  al
momento della Registrazione ovvero  al  momento  della  presentazione
dell'offerta. 
  8. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  9. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale  per  il  Lazio  -  Roma  -  Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 28/11/2011 
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.:_1 Denominazione:_ Personal Computer portatili  per  basse
esigenze di mobilita' (desktop replacement) CIG 3408107ADB 
  1) Breve descrizione: Fornitura di Personal Computer portatili  per
basse  esigenze  di  mobilita'  (desktop   replacement),   componenti
opzionali e servizi connessi. 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale Vocabolario principale 30213100-6; 48620000-0; 
  Oggetti  complementari  -  Vocabolario  principale  -   30237100-0;
30237230-0;    48300000-1;48761000-0;     50322000-8;     50324000-2;
51600000-8; 
  3) Quantitativo o entita' 
  Quantitativo  massimo  complessivo:  n.  12.000  personal  computer
portatili per basse esigenze di mobilita' (desktop replacement) 
  Base d'asta complessiva pari ad Euro 8.112.000,00, Iva esclusa 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.:2 Denominazione:  Personal  Computer  portatili  per  alte
esigenze di mobilita' (ultraportatili) CIG 3408167C5E 
  1) Breve descrizione: Fornitura di Personal Computer portatili  per
alte esigenze di mobilita' (ultraportatili), componenti  opzionali  e
servizi connessi 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario Principale 30213100-6; 48620000-0 
  Oggetti   complementari:   Vocabolario    Principale    30237100-0;
30237230-0;    48300000-1;48761000-0;     50322000-8;     50324000-2;
51600000-8; 
  3) Quantitativo o entita' 
  Quantitativo  massimo  complessivo:  n.  8.000  personal   computer
portatili per alte esigenze di mobilita' (ultraportatili) 
  Base d'asta complessiva pari ad Euro 6.576.000,00,Iva esclusa 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T11BFJ24243
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.