CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 2-12-2011)

 
Avviso relativo alla Gara per l'acquisizione di hardware, software  e
servizi per  l'evoluzione  dell'infrastruttura  firewall  e  ips  del
Ministero dell'economia e delle finanze e della Corte dei  conti  (ID
                        1081) CIG 3341807260 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia Punti di contatto: Direzione DINIT All'attenzione di: dott.ssa
Chiara Acquaviva Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi  internet:
www.mef.gov.it; www.consip.it (profilo di Committente) www.consip.it 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  X  I  punti  di
contatto sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  X i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:X i punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: X Organismo di diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di  attivita':  X  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici X si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara  per  l'acquisizione  di  hardware,  software  e
servizi per  l'evoluzione  dell'infrastruttura  firewall  e  ips  del
Ministero dell'economia e delle finanze e della Corte dei  conti  (ID
1081) CIG 3341807260 
  II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:X
Forniture:X Acquisto; 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: comuni di Roma  e  di  Latina
Codice NUTS ITE 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  X L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto la fornitura dei beni e la prestazione  dei
servizi che seguono: 1) Infrastruttura di sicurezza; 2)  Manutenzione
in  garanzia  dell'Infrastruttura   di   Sicurezza;   3)   Consulenza
specialistica;   4)   Supporto   specialistico   di   prodotto;    5)
Addestramento. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: vocabolario principale 30200000-1;  51600000-8;
48000000-8 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? X SI' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: X NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:  X
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo contrattuale massimo
Euro 1.651.764,00,  al  netto  dell'IVA  di  cui  Euro  1.764,00  Iva
esclusa, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Base d'asta pari  a  Euro  1.560.000,00  IVA  esclusa,  di  cui  si
garantisce il 10%, suddiviso nelle seguenti sotto basi d'asta: 
  - Listino "Checkpoint" pari a Euro 320.000,00 IVA esclusa, soggetta
a ribasso; 
  - Listino "IBM" pari a Euro  480.000,00  IVA  esclusa,  soggetta  a
ribasso; 
  - Listino "Palo Alto" pari a Euro 250.000,00 IVA esclusa,  soggetta
a ribasso; 
  - Listino "Fortinet" pari a Euro 60.000,00 IVA esclusa, soggetta  a
ribasso; 
  - Listino "Aruba" pari a Euro 120.000,00 IVA  esclusa,  soggetta  a
ribasso; 
  - Listino relativo alla tecnologia "Web Application Firewall"  pari
a Euro 170.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; 
  - Listino relativo alla tecnologia "Security Lifecycle  management"
pari a Euro 70.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; 
  - Servizio "Consulenza specialistica" pari  a  Euro  48.000,00  IVA
esclusa, soggetta a ribasso; 
  -  Servizio  "Supporto  specialistico  di  prodotto"  pari  a  Euro
30.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; 
  - Servizio "Addestramento"  pari  a  Euro  12.000,00  IVA  esclusa,
soggetta a ribasso; 
  - Euro 90.000,00 IVA esclusa, come opzione, non soggetta a ribasso. 
  Si precisa che il suddetto massimale e'  indipendente  dai  ribassi
ottenuti in sede di gara. 
  II.2.2)  Opzioni  Opzioni  X   SI'   Descrizione   delle   opzioni:
descrizione negli atti di gara. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto avra' una durata di 36 mesi a decorrere dalla data  di
sottoscrizione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  - garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs  163/2006  :
Euro 33.000,00 
  - cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  - polizza assicurativa per la copertura di tutti i rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di  cui  all'art.  34  D.
Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo  quanto  previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35,  36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
X SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)  presentazione  di  almeno  due  idonee  dichiarazioni  bancarie
rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati; 
  b) aver realizzato, cumulativamente nel biennio  solare  2009-2010,
un fatturato  specifico  per  la  prestazione  di  infrastrutture  di
sicurezza, non inferiore a Euro 800.000,00, IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione X NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? X NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: X Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: V.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
X Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica X NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto X NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 26/01/2012  Ora:  12.00  -  Documenti  a
pagamento X NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 26/01/2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  26/01/2012  Ora:
15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte X SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea X NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, ai sensi del combinato disposto degli artt. 86, 87, 88 e 89
del detto Decreto e degli artt. 121 e 284  del  d.P.R.  n.  207/2010,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A. si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente, d) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 09.01.2012. 
  5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del  d.P.R.  207/2010,  e'  la
Dott.ssa Chiara Acquaviva. 
  6. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un  aumento
o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7. Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  8. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  9. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma-  Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 29/11/2011 
  ALLEGATO A 
  4) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della
quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista 
  Ministero dell'economia e delle Finanze - Via XX Settembre -00185 -
Roma - Italia 
  Corte dei Conti - Via Baiamonti - 00195 - Roma - Italia 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T11BFJ24322
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.