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Avviso relativo alla Gara per l'acquisizione di hardware, software e servizi per l'evoluzione dell'infrastruttura firewall e ips del Ministero dell'economia e delle finanze e della Corte dei conti (ID 1081) CIG 3341807260 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione DINIT All'attenzione di: dott.ssa Chiara Acquaviva Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it (profilo di Committente) www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: X I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: X i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:X i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: X Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': X Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici X si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per l'acquisizione di hardware, software e servizi per l'evoluzione dell'infrastruttura firewall e ips del Ministero dell'economia e delle finanze e della Corte dei conti (ID 1081) CIG 3341807260 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:X Forniture:X Acquisto; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: comuni di Roma e di Latina Codice NUTS ITE II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) X L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto la fornitura dei beni e la prestazione dei servizi che seguono: 1) Infrastruttura di sicurezza; 2) Manutenzione in garanzia dell'Infrastruttura di Sicurezza; 3) Consulenza specialistica; 4) Supporto specialistico di prodotto; 5) Addestramento. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: vocabolario principale 30200000-1; 51600000-8; 48000000-8 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? X SI' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: X NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: X NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo contrattuale massimo Euro 1.651.764,00, al netto dell'IVA di cui Euro 1.764,00 Iva esclusa, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Base d'asta pari a Euro 1.560.000,00 IVA esclusa, di cui si garantisce il 10%, suddiviso nelle seguenti sotto basi d'asta: - Listino "Checkpoint" pari a Euro 320.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; - Listino "IBM" pari a Euro 480.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; - Listino "Palo Alto" pari a Euro 250.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; - Listino "Fortinet" pari a Euro 60.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; - Listino "Aruba" pari a Euro 120.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; - Listino relativo alla tecnologia "Web Application Firewall" pari a Euro 170.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; - Listino relativo alla tecnologia "Security Lifecycle management" pari a Euro 70.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; - Servizio "Consulenza specialistica" pari a Euro 48.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; - Servizio "Supporto specialistico di prodotto" pari a Euro 30.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; - Servizio "Addestramento" pari a Euro 12.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; - Euro 90.000,00 IVA esclusa, come opzione, non soggetta a ribasso. Si precisa che il suddetto massimale e' indipendente dai ribassi ottenuti in sede di gara. II.2.2) Opzioni Opzioni X SI' Descrizione delle opzioni: descrizione negli atti di gara. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto avra' una durata di 36 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) - garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 : Euro 33.000,00 - cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. - polizza assicurativa per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari X SI' Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) presentazione di almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati; b) aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2009-2010, un fatturato specifico per la prestazione di infrastrutture di sicurezza, non inferiore a Euro 800.000,00, IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione X NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? X NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: X Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: V.2.1) Criteri di aggiudicazione: X Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica X NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto X NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 26/01/2012 Ora: 12.00 - Documenti a pagamento X NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 26/01/2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 26/01/2012 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte X SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea X NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, ai sensi del combinato disposto degli artt. 86, 87, 88 e 89 del detto Decreto e degli artt. 121 e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 09.01.2012. 5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e' la Dott.ssa Chiara Acquaviva. 6. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 7. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 8. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 9. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma- Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 29/11/2011 ALLEGATO A 4) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista Ministero dell'economia e delle Finanze - Via XX Settembre -00185 - Roma - Italia Corte dei Conti - Via Baiamonti - 00195 - Roma - Italia Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T11BFJ24322