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Atti correlati
Bando di gara a procedura aperta, mediante piattaforma di intermediazione telematica sintel I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. Monza e Brianza, Ufficio Appalti, Via Baradello n. 6, 20900, Monza, MB, ITALIA, Tel.: +39 039/217.8423 - Fax: +39 039/217.8416, E-mail: ufficio.appalti@aler.mb.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. I.3) Disciplina applicabile: la presente procedura aperta viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 (Codice dei contratti pubblici). La Stazione Appaltante utilizza il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "Sintel", al quale e' possibile accedere attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all'indirizzo internet corrispondente all'URL www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. La presente procedura, per quanto non espressamente disposto dalle presenti norme, e' disciplinata dal D.Lgs. 163/2006, e DPR 101/2002, Legge Regionale Regione Lombardia 33/2007, Legge Regionale 13/1997 Regione Lombardia. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 19-2011 Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione degli spazi verdi, piantagioni, e sgombero neve da effettuarsi sul patrimonio Aler Monza e Brianza o da questa gestito. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: prestazioni e somministrazioni occorrenti per il servizio di manutenzione degli spazi verdi, piantagioni e sgombero neve, da effettuarsi sul patrimonio di Aler Monza e Brianza o da questa gestito secondo quanto previsto dal Disciplinare descrittivo e prestazionale integrato dalle indicazioni e disposizioni di volta in volta impartite dalla Direzione per l'esecuzione del contratto, che potra' disporre l'esecuzione contemporanea di piu' separati interventi senza un limite prefissato, per ragioni di opportunita' e necessita'. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 77311000-3 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Euro 1.665.875,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni (se del caso): no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 3 (tre) anni dalla stipula del contratto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ciascun Concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara medesimo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi A.L.E.R. Monza e Brianza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel registro delle Imprese o, se cooperativa, nell'apposito registro o in uno dei registri professionali o commerciale dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato della Unione Europea, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; III.2.2) Capacita' economica finanziaria: pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio), ai sensi dell'art. 41 co 1 lett. c), deve possedere un fatturato globale complessivo d'impresa negli ultimi tre esercizi, non inferiore a Euro 1.332.700,00= III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, possedere i requisiti di capacita' tecnica e professionale di cui all'art. 42 comma 1 del D.Lgs. 163/06: 1. aver eseguito un unico analogo servizio, tale s'intende un solo contratto stipulato con un unico contraente avente ad oggetto un servizio analogo, nel triennio antecedente (2009-2011), per un importo complessivamente non inferiore a Euro 1.332.700,00= (unmilionetrecentotrentaduemilasettecento/00), IVA esclusa; 2. dichiarazione indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, determinato mediante il ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 19-2011. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Tutti i documenti di gara (Bando, Disciplinare, Capitolato parte I e II e rispettivi allegati) sono reperibili sul sito: www.aler.mb.it (profilo commitente) e sulla Piattaforma Sintel. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: l'offerta e la documentazione che la compone dovranno essere inviate e fatte pervenire a Aler Monza e Brianza attraverso Sintel entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 10 gennaio 2012 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. Non sara' ritenuta valida e non sara' accettata alcuna offerta pervenuta oltre tale termine, anche per causa non imputabile al Concorrente. Il mancato ricevimento di tutta o parte della documentazione richiesta per la partecipazione alla procedura comporta l'irricevibilita' dell'offerta e la non ammissione alla procedura. E' in ogni caso responsabilita' dei concorrenti l'invio tempestivo e completo dei documenti e delle informazioni richieste pena l'esclusione dalla presente procedura. L'offerta si considera ricevuta nel tempo indicato da Sintel, come risultante dai log del Sistema. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: L'apertura avverra' presso gli uffici di A.L.E.R. Monza e Brianza, all'indirizzo di cui al punto I.1. Il giorno 12/01/2012 ore 14.30. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per Impresa o R.T.I. o Consorzio, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 362763531A; 2) il C.U.P. e' il seguente: I58B11000060005; 3) e' ammesso il subappalto, le specifiche prescrizioni riguardanti il subappalto, i servizi oggetto di gara, le modalita' di presentazione dell'offerta, le cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Capitolato e relativi allegati; 4) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; 5) A.L.E.R. Monza e Brianza si riserva la facolta' di escludere i Concorrenti per i quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera e per i quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'art. 1 septies del D.L. n. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; 6) I Concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, in lingua italiana, esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 16 dicembre 2011. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate a tutti i fornitori, attraverso la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" e/o pubblicando i chiarimenti come integrazione della documentazione di gara. 9) e' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la Dott.ssa Carola Airoldi; 10) il contratto di appalto che verra' stipulato con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria; 11) nella dichiarazione contenuta nell'offerta verra' eletto domicilio con indicazione di fax ed e-mail anche ai sensi e per gli effetti delle comunicazioni di cui all'art. 79 comma 5 del D.Lgs. 163/06; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122, Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza fatta salva la possibilita' di richiedere l'applicazione delle misure cautelari di cui al medesimo art. 245 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06. Il responsabile del procedimento dott.ssa Carola Airoldi T11BFM24418