CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 5-12-2011)

 
Avviso di Gara per la fornitura di Licenze d'uso di Microsoft  Office
   dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1214 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: dott. Gabriele Massarelli 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
microsoft10@acquistinretepa.it  Indirizzi  internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo  di  Committente)  -
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Altro:  stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Fornitura di Licenze d'uso  di  Microsoft  Office  dei
servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni CIG 3628488305 
  II.1.2)   Tipo   di   appalto   e   luogo   di   consegna   o    di
esecuzione:Forniture; Acquisto; 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti  L'appalto
ha per oggetto la stipula di una  Convenzione  per  la  fornitura  di
Licenze d'uso di Microsoft Office e dei servizi  connessi  in  favore
delle Pubbliche Amministrazioni. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)   Oggetto
principale: Vocabolario principale 48422000-2; 72540000-2 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti:Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Quantitativo massimo: n. 40.000 licenze d'uso di programmi software
Microsoft Office; n. 5.000 Software Assurance. 
  Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): 16.486.200,00 Moneta: Euro 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  12  mesi  dalla
data di attivazione della Convenzione oltre ad eventuali ulteriori  6
mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006:
euro 329.724,00 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  Garanzia   per   il   pagamento   dei   costi    delle    verifiche
ispettive.Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso):E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita'  di  cui
agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del  d.P.R.  n.
207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari:La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari SI' Descrizione delle condizioni
particolari: Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M.  4/05/1999  e  al  D.M.  21/11/2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14/12/2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture di Licenze  d'uso  di  programmi
software, non inferiore a 760.000,00 euro.Si applica quanto  previsto
dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:NO 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio?SI' Limitatamente al soggetto nominato Responsabile Generale
del Servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta; 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID 1214 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 26/01/2012 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento:NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 26/01/2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  data  26/01/2012  Ora:
15.00 
  Luogo  :  attraverso  il  Sistema  telematico  utilizzato  per   la
procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.La presente procedura si svolge, ove  non  diversamente  previsto
dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema  telematico  conforme
all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  2.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  3.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs.  n.  163/2006,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli artt. 86, 87, 88 e 89 del  detto  Decreto  e
degli artt. 121 e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori  offerte
non oltre la quinta. 
  4.Consip  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente  la  Convenzione  anche  qualora  sia  intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  5.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti in via telematica e via fax entro e non  oltre  il  termine
delle ore 12:00 del 10/01/2012. 
  6.Il Responsabile del procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' il Dott. Gabriele Massarelli. 
  7.Consip S.p.A. si riserva di richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi patti, prezzi e condizioni, di  incrementare  il  quantitativo
massimo fino  alla  concorrenza  di  un  quinto  ai  sensi  del  R.D.
2440/1923 
  8.L'elezione di domicilio, anche ai sensi  dell'art.  79,  comma  5
quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dovra'  avvenire  secondo
quanto stabilito dalla documentazione di gara. 
  9.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che assume il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento. 
  10.La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/12/2011 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T11BFJ24518
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.