TERNA S.P.A.
Sede Legale: Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 5-12-2011)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: TERNA SpA viale Egidio Galbani, 70  All'attenzione
di: Alessandro Fiocco 00156  Roma  ITALIA  Telefono:  +39  0683138111
Posta elettronica: alessandro.fiocco@terna.it  Fax:  +39  0683139018;
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  TERNA  SpA  viale
Egidio Galbani, 70 Punti di contatto: direzione  acquisti  e  appalti
All'attenzione di: Alessandro Fiocco 00156 Roma ITALIA Telefono:  +39
0683139016 Posta  elettronica:  alessandro.fiocco@terna.it  Fax:  +39
0683139018                    Indirizzo                     internet:
http://gare.terna.it/acquisti/it/html/aspx/frmbandidigara.aspx?lng=it
; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: TERNA  SpA  viale  Egidio  Galbani,  70  Punti  di  contatto:
direzione   acquisti   e   appalti   All'attenzione   di:   Francesco
Martino00156 Roma ITALIA Telefono: +39 0683139002 Posta  elettronica:
francesco.martino@terna.it  Fax:  +39  0683139018Indirizzo  internet:
http://gare.terna.it/acquisti/it/html/aspx/frmbandidigara.aspx?lng=it
; Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  TERNA
SpA viale Egidio Galbani 70 Punti di contatto: direzione  acquisti  e
appalti All'attenzione di: Andrea Badia 00156 Roma  ITALIA  Telefono:
+39  0683139012  Posta  elettronica:  andrea.badia@terna.itFax:   +39
0683139018; I.2) Principali settori di attivita': Elettricita';  I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori:  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no; 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto;  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000014038. Fornitura di  sistemi  di  accumulo  chimico  di  energia
elettrica.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione:  Forniture  -  Acquisto  -  Codice  NUTS  ITZZ;   II.1.2)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la  conclusione  di
un accordo quadro; II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:
Durata  dell'accordo  quadro:  Durata  in  anni:  3;  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Il presente bando  ha  per
oggetto  la  fornitura  franco  destino  di  impianti   di   accumulo
elettrochimico (assemblato batteria), il commissioning degli  stessi,
l'assistenza tecnica, i suoi servizi ausiliari, i sistemi di gestione
econtrollo (BMS - Battery Management System), e lo smaltimento  degli
stessi. La fornitura sara' inoltre corredata da una garanzia sia  per
quanto  attiene  alle  prestazioni  tecniche  degli   impianti   (es.
capacita'  di  accumulo  nel  corso  della   vita   utile)   che   di
disponibilita' dell'impianto a fronte di difetti di  progettazione  e
costruzione  per  la   vita   utile   dell'impianto   a   valle   del
commissioning. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):
31400000; II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): si'; II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto
e' suddiviso in  lotti:  no;  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:  no;  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: Quantitativo o entita'  totale:  Fornitura  di  sistemi
statici di accumulo  elettrochimico  di  energia  elettrica  per  una
potenza presunta di almeno130 MW ed equivalenti ad almeno 800 MWh  di
energia rilasciata. Tenuto conto della peculiarita'  del  mercato  di
riferimento e del carattere specialistico della  fornitura  posta  in
gara, il quantitativo presunto esposto e la  dettagliata  descrizione
di cui al punto II.1.5) rappresentano una base informativa idonea  ai
fini della valorizzazione economica  dell'appalto.  II.2.2)  Opzioni:
Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: - fornitura di ulteriori 130
MW pari ad almeno 800  MWh  di  energia  rilasciata,  -  servizio  di
monitoraggio, - decommissioning e smaltimento. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione; 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino  al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di 100 000  EUR,  esclusivamente  a  mezzo
fideiussione  bancaria.   Sara'   altresi'   richiesta,in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari  a  5
000 000 (cinquemilioni) ed una ulteriore garanzia di  prodotto  e  di
performance, esclusivamente a  mezzo  di  fideiussione  bancaria.  Si
precisa che la  cauzione  provvisoria  dovra'  essere  rilasciata  da
istituti bancari autorizzati al rilascio di garanzie  ed  impegni  di
firma, e con un rating di lungo periodo uguale o superiore ai livelli
BBB/Baa2 rispettivamente  di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's
Investor Service, con outlook di lungo periodo  stabile.  Si  precisa
inoltre che  la  cauzione  definitiva  dovra'  essere  rilasciata  da
istituti bancari iscritti all'Albo di cui all'articolo 13 del decreto
legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie  ed
impegni di firma, e con un rating di lungo periodo uguale o superiore
ai livelli BBB/Baa2 rispettivamente  di  Fitch-Standard  &  Poor'se/o
Moody's Investor Service,  con  outlook  di  lungo  periodo  stabile.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamenti a  90
giorni DFFM a stati  di  avanzamento  contrattualmente  previsti  nel
periodo di esercizio degli impianti.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre  condizioni  particolari:
La realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni  particolari:
si'; Descrizione delle condizioni particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla
data di ciascun pagamento corrispostogli da TERNA, deve trasmettere a
TERNA  stessa  copia  delle  fatture  quietanzate,  emesse  dai  suoi
subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di  garanzia
effettuate. 
  Le  seguenti  componenti  o  attivita'  dovranno  essere   eseguite
direttamente dal fornitore, con esclusione della possibilita' di  sub
affidamento, nell'ambito della quota di esecuzione diretta  a  carico
dello stesso, nel  rispetto  dell'art.  118,  secondo  comma,  ultimo
capoverso del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.: Produzione sistemi statici di
accumulo elettrochimico di  energia  elettrica,  -  Commissioning,  -
Assistenza e manutenzione. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 234 del  D.Lgs.  163/2006,  il
concorrente,  in  sede  di  gara,  dovra'  precisare   con   apposita
dichiarazione se la parte dei prodotti originari di Paesi  terzi,  ai
sensi del regolamento (CEE)n. 450/2008 del Consiglio  del  23.4.2008,
che istituisce  il  codice  doganale  comunitario,  supera  il  50  %
(cinquantapercento) del valore totale  dei  prodotti  che  compongono
l'offerta. 
  Si informano i partecipanti che TERNA e la Guardia di finanza hanno
siglato un protocollo d'intesa, disponibile sul portale  internet  di
TERNA all'indirizzo www.terna.it, con  l'obiettivo  di  prevenire  il
rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese  esecutrici  di
appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di  servizi  per  i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   rete   di
trasmissione nazionale (RTN). 
  In relazione  a  quanto  sopra  e  in  virtu'  di  quanto  previsto
nell'art. 118, comma 11, del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,l'affidatario
del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare  a  TERNA,  per
tutti  i  sub-contratti   stipulati,l'elenco   dei   nominativi   dei
sub-contraenti,  l'importo  del  contratto,  l'oggetto  del   lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Il possesso di  ciascuna  delle  condizioni  minime  sotto
indicate deve essere attestato, mediante  apposita  dichiarazione  su
carta intestata,redatta, ai sensi degli artt.  46  e  47  di  cui  al
D.P.R.  445/00  e  s.m.i,  sottoscritta  dal  legale   rappresentante
dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutte  le
dichiarazioni e  la  documentazione  dovranno  essere  effettuate  in
lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera  deve
essere corredata da una traduzione in lingua  italiana,  conforme  al
testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche
o consolari presso lo stato estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo  di  un  qualsiasi  Tribunale  italiano.   In   particolare
l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione  attestante
l'insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art.  38  del
D.Lgs.   163/2006    ess.mm.ii.;    b)    Dichiarazione    attestante
l'insussistenza di forme di controllo, ai sensi  dell'art.  2359  CC,
con altre imprese partecipanti  in  via  autonoma  alla  gara  e  non
coincidenza, anche parziale, con altre imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara, dei componenti gli organi di amministrazione e di
rappresentanza nonche' dei soggetti firmatari degli atti di  gara,  o
in  alternativa:  dichiarazione  di  essere  in  una  situazione   di
controllo  di  cui  all'art.2359  del  codice   con   altre   imprese
partecipanti in via autonoma alla  medesima  procedura,  ma  di  aver
formulato autonomamente l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi'
essere corredata, pena la nullita' della domanda  di  partecipazione,
della sottoscrizione del patto di integrita'. Il testo del  patto  di
integrita', disponibile sul sito di TERNA  SpA  (www.TERNA.it)  nella
sezione  Azienda  -  >  E-Procurement  -  >  Diventa  Fornitore  -  >
Norme,dovra' essere debitamente completato e sottoscritto dal  legale
rappresentante   dell'impresa   ed   accluso    alla    domanda    di
partecipazione; c) Dichiarazione di non  essersi  avvalsa  dei  piani
individuali di emersione  di  cui  alla  legge  383/2001  ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione; d) Certificato di  iscrizione  nel  Registro
della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
Registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero,  se
fornitore   straniero   non   residente   in   Italia,nel    registro
professionale dello stato di residenza, ovvero, in  assenza  di  tale
registro,    dichiarazione    attestante    l'esercizio     oggettivo
dell'attivita'; il certificato in corso  di  validita',  in  caso  di
fornitore residente  in  Italia,  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita'  locali  di  produzione;  e)  Certificazione  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001: 2008 relativa  anche  allo
stabilimento  che  si  intende  utilizzare  per  la  produzione;   f)
Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo  ovvero  impegno  a
costituire, in caso di aggiudicazione, entro180 (centottanta)  giorni
solari  dalla  data  di  comunicazione  della  stessa,  di  una  sede
dell'appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire un adeguato servizio di post-vendita. La sede e la relativa
organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:  -
essere in grado di seguire la  gestione  degli  ordini  in  corso,  -
disponibilita' di personale in grado di rapportarsi  con  la  massima
efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di TERNA per
ogni problematica  inerente  il  componente/materiale/apparecchiatura
fornita/, anche percio' che attiene  il  suo  corretto  funzionamento
nell'impianto in cui e' inserito, - essere in grado di intervenire in
impianto  entro  48   ore,   in   funzione   della   criticita'   del
componente/materiale/apparecchiatura,per  avviare  tutte  le   azioni
necessarie a risolvere  il  guasto  stesso,  -  garantire  consulenza
nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi  dei  guasti,   anche   con
riferimento a quelli che dovessero verificarsi nell'impianto  in  cui
il componente/materiale/apparecchiatura e' inserito e  che  dovessero
ragionevolmente risultare ad esso riconducibili e/o  rapportabili,  -
essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti  precedenti
anche  nei  casi  in  cui  dovessero  intervenire  variazioni   della
produzione   che   interessino,   in   tutto   o   in    parte,    il
componente/materiale/apparecchiatura     fornito(cessazione     della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di materiali/apparecchiature/componenti fuori produzione, ecc.), 
  -    essere    in    grado    di     segnalare     evidenze     sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici, - esistenza di procedure  documentate  adottate  per  la
tutela ambientale, - esistenza di procedure documentate adottate  per
la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori.  g)  dichiarazione
attestante l'impegno a fornire le parti di  ricambio  per  almeno  20
anni  dalla  entrata  in   esercizio   degli   impianti   realizzati.
Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di RTC costituendo e costituito, di consorzio ordinario  di
concorrenti costituendo e costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1  deve  essere
cosi' dichiarato: 
  - requisiti di cui al  punto  III.2.1  lettere  da  a)  ad  e):  il
possesso deve essere dichiarato da ciascuna  impresa  costituente  il
RTC o il consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
consorzio stabile stesso, - requisito di cui al punto III.2.1 lettera
f): il possesso deve essere dichiarato: (i) in  caso  di  RTC,  dalla
[futura] mandataria del RTC, anche per conto delle mandanti; 
  (ii) in caso di consorzio, dal consorzio stesso; (iii) in  caso  di
consorzio stabile dovra' essere dichiarato dallo stesso consorzio.  -
requisito di cui al punto III.2.1 lettera g): il possesso deve essere
dichiarato: 
  (i) in caso di RTC dal tutte le imprese  fornitrici  di  materiali;
(ii) in caso di consorzio,  anche  per  conto  del  consorzio,  dalle
imprese fornitrici di materiali, se gia'  costituito,  dal  consorzio
stesso; (iii) in caso di consorzio stabile dovra'  essere  dichiarato
dallo stesso consorzio. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico  finanziaria,  da  inoltrare,secondo  quanto   di   seguito
specificato. a) Idonee referenze bancarie sottoscritte  da  almeno  2
istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del
concorrente;  b)  Dichiarazione  da  parte  del  fornitore  circa  la
disponibilita' a costituire, in caso di aggiudicazione,  la  cauzione
definitiva da parte di uno degli istituti bancari di cui alla sezione
III.1.1) del presente bando. Dichiarazione resa  come  al  precedente
punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti  minimi:
c)  Importo  complessivo  del  fatturato  globale   del   gruppo   di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, pari almeno a 1 000 000 000 EUR; d)  Importo
complessivo del fatturato del gruppo di appartenenza,  relativo  agli
ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di  pubblicazione  del  bando,
ottenuto  con  forniture  di  sistemi  statici  statici  di  accumulo
elettrochimico di energia elettrica quali quelle oggetto del presente
bando, pari almeno a 200 000 000 EUR. In caso di consorzio  ordinario
costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: -  Il  requisito
di cui al punto III.2.2.a) deve  essere  posseduto  e  comprovato  da
ciascuna impresa costituente il RTC o il consorzio  ordinario  e,  in
caso di  consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale
impresa esecutrice,  nonche'  dal  consorzio  stabile  stesso,  -  Il
requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto  e
comprovato: (i) in caso di RTC costituendo/costituito dalla  [futura]
mandataria anche nell'interesse delle [future] imprese mandanti: (ii)
in caso di consorzio ordinario  costituendo,  da  una  delle  imprese
consorziate anche nell'interesse delle[future] imprese consorziate e,
se gia' costituito, dal consorzio stesso; (iii) in caso di  consorzio
stabile, dal consorzio  stesso.  -  Il  requisito  di  cui  al  punto
III.2.2.c)  deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o
consorziocostituendi/costituiti  ed  in   particolare   posseduto   e
dichiarato   nella   misura   minima   del    60    %    dall'impresa
[futura]mandataria o, in caso di consorzio,  da  una  delle  [future]
imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta  e
dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso
di consorzio, dalle restanti [future] imprese  consorziate,  ciascuna
nella misura minima del  20  %,  -  Il  requisito  di  cui  al  punto
III.2.2.d) deve essere posseduto dall'impresa [futura] mandataria, in
caso di RTC; in caso di consorzio, da una delle imprese  consorziate.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2 lettere c) e d) devono  essere  posseduti  e  dichiarati  dal
consorzio. I singoli componenti dei raggruppamenti  temporanei  o  di
consorzi, dovranno indicare le quote di partecipazione al  RTC  o  al
consorzio, che  dovranno  essere  commisurate  alla  percentuale  dei
requisiti posseduti di cui ai punti III.2.2 e  III.2.3  del  presente
bando di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da  inoltrare,  secondo  quanto  di  seguito  specificato.
Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1)  attestante,  il
possesso  dei  requisiti  minimi  appresso  specificati:  a)   essere
costruttore di sistemi statici di accumulo elettrochimico di  energia
elettrica della tipologia di cui al presente bando, nonche' esecutore
delle connesse prestazioni specialistiche in sito.  La  dichiarazione
dovra'   altresi'   includere   l'elenco   degli   stabilimenti    di
fabbricazione  che  verranno  utilizzati  per  la  produzione   delle
forniture oggetto del presente bando; 
  b) aver progettato, prodotto e messo in esercizio  sistemi  statici
di  accumulo  elettrochimico  di  energia  elettrica   della   stessa
tipologia di cui al presente bando da almeno 5 anni. A  comprova  del
requisito, allegare l'elenco degli impianti che riporti data di messa
in esercizio, committente,tipologia e caratteristiche degli impianti; 
  c) attestazione della presenza in esercizio di sistemi  statici  di
accumulo elettrochimico di energia elettrica della  stessa  tipologia
cui al presente bando per  una  capacita'  di  accumulo  complessiva,
valutata come somma delle capacita'  di  accumulo  post-commissioning
degli impianti, non inferiore a 800 MWh. A  comprova  del  requisito,
allegare l'elenco  degli  impianti  che  riporti  data  di  messa  in
esercizio, committente,tipologia e  caratteristiche  degli  impianti,
data di consegna lavori, attestazione di buona esecuzione dei  lavori
rilasciata  dal  committente  o  in  alternativa  documentazione   di
accettazione delle prestazioni  erogate;  d)  aver  in  esercizio  da
almeno 3 anni, n. 8 impianti di capacita' pari ad almeno 10MWh l'uno.
A comprova  del  requisito,  allegare  l'elenco  degli  impianti  che
riporti  data  di  messa  in   esercizio,   committente,tipologia   e
caratteristiche degli impianti, data di consegna lavori, attestazione
di buona esecuzione  dei  lavori  rilasciata  dal  committente  o  in
alternativa documentazione di accettazione delle prestazioni erogate;
e)  sussistenza  alla  data  di  scadenza  del  presente  bando,  con
riferimento ai precedenti  requisiti  a),  b),  c),  d)ed  e),  delle
capacita' di  progettazione,  produzione  e  collaudo  nonche'  della
disponibilita' degli accordi di licenza  necessari  e  delle  risorse
umane, tecniche e finanziarie che hanno consentito  il  conseguimento
dei requisiti dichiarati.  A  comprova  del  requisito  indicare,  la
capacita' produttiva disponibile attualmente, al netto di quanto gia'
impegnato a fronte di altri contratti ed eventuali potenziamenti gia'
in corso. La capacita' produttiva dichiarata  dovra'  esser  tale  da
consentire il completamento almeno  della  fornitura  base  entro  la
durata dell'appalto di fornitura di cui al punto II.1.4. In  caso  di
RTC costituendo e costituito, di Consorzio ordinario  di  concorrenti
costituendo e costituito, o di consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti  di  cui  al  presente  punto  III.2.3  deve  essere  cosi'
dichiarato: - requisiti di cui al punto III.2.3 lettere a),  b),  c),
d) ed e): il possesso deve essere dichiarato: 
  (i) in caso di RTC, dalla [futura] mandataria del RTC; (ii) in caso
di consorzio, dalla [futura] capo gruppo del consorzio; (iii) in caso
di consorzio stabile dovra' essere dichiarato dallo stesso consorzio. 
  III.2.4)  Informazioni  concernenti   appalti   riservati:   III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi:  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: no;  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: no; 
  Sezione  IV:  Procedura:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Procedura
negoziata; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare; IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica: Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no;  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo:   IV.3.1)   Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000014038 -  CIG  358088609C.  :  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
16.12.2011 - 16:00; IV.3.5) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no; 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no; VI.3)  Informazioni  complementari:  Il  presente  bando
costituisce bando di "prequalifica", a fronte del  quale  le  imprese
interessate ad essere interpellate devono presentare  la  domanda  di
partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel  bando  medesimo.
La procedura di gara legata al presente  bando  verra'  espletata  da
TERNA per TERNA stessa e per  tutte  le  sue  controllate  e  le  sue
partecipate. 
  Sono ammessi a partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per gli operatori economici stabiliti  in
stati diversi dall'Italia si applica quanto previsto dall'art. 47 del
D.Lg. 
  Per favorire la concorrenza, non e' ammessa  la  partecipazione  in
RTC  di  operatori  economici  che  siano  in  grado  di   soddisfare
singolarmente il possesso di tutti  i  requisiti  di  partecipazione,
pena l'esclusione dalla gara  dello  stesso  RTC.  La  documentazione
tecnica relativa al presente bando di  gara  (estratto  di  specifica
tecnica) e' disponibile sul sito di TERNA  SpA  (www.terna.it)  nella
sezione Azienda - > E-Procurement - >  Bandi  di  gara  (allegati  al
Bando in oggetto). In ottemperanza a quanto disposto  dalle  delibere
dell'Autorita'  per  la   vigilanza   sui   contratti   pubblici   di
lavori,servizi e forniture  del  26.1.2006  e  successive  modifiche,
siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che  supereranno
la presente  fase  di  "prequalifica",  che  in  successiva  sede  di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata, pena l'esclusione
dalla gara,la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore  della
suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione
per  la  partecipazione  alla  gara.   In   relazione   al   suddetto
adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici  e  privati  in
vigore  dal  1.5.2010"  emesse  dall'Autorita'  per  la  vigilanza  e
consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it). 
  Domanda  di  partecipazione:  La  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire, in plico chiuso e  sigillato,  da  recapitarsi,  entro  il
termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4),  ad  esclusivo
rischio del mittente, a mezzo raccomandata, oppure  mediante  agenzia
di  recapito  autorizzata,  oppure  a  mano  all'indirizzo   di   cui
all'allegato A.III) del presente bando e deve recare  all'esterno  il
nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla
gara n. 0000014038 - fornitura di  sistemi  di  accumulo  chimico  di
energia elettrica" e la data di scadenza prevista dal  bando  per  la
presentazione delle domande di partecipazione. 
  Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti
dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi
non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le   modalita'   sopra
indicate. 
  La domanda di partecipazione, da redigere  in  carta  libera,  deve
essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. In particolare: - in  caso  di  RTC  o  consorzio
ordinario costituendi, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dai legali  rappresentanti
di tutte le imprese  raggruppande/consorziande,  -  in  caso  di  RTC
costituito, la domanda di partecipazione  dovra'  essere  timbrata  e
sottoscritta  in  ogni   sua   pagina   dal   legale   rappresentante
dell'impresa mandataria, - in caso di consorzio ordinario costituito,
la domanda di partecipazione dovra' essere  timbrata  e  sottoscritta
inogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio, - in  caso
di consorzio stabile, la  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione  della   candidatura,   il   domicilio   eletto   perle
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita'  di  cui  agli
articoli 13, comma 5,  lettera  a),  all'art.  79  comma  4  e  comma
5-quater del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la  mancata
indicazione comporta  l'assenza  nell'offerta  di  parti/informazioni
ritenute riservate'. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono
essere allegate alla domanda di partecipazione, - gli importi  devono
essere espressi in euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua straniera  deve  essere  corredata,  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata  daun  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di   un
qualsiasi  tribunale  italiano,  -  l'omessa   presentazione   -anche
parziale- delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di uno
solo o piu' requisiti richiesti,  costituisce  motivo  di  esclusione
dalla  gara,  eventuali  fotocopie  di  documenti   dovranno   essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in  corso  di  validita',  -  tutta  la  documentazione,
timbrata e firmata, dovra' essere scannerizzata e  fornita  anche  in
formato  elettroni  concludendo  la  nel  plico  con  la  domanda  di
partecipazione. La documentazione  non  deve  essere  anticipata  via
posta elettronica. In caso di discordanza fra i documenti cartacei  e
quelli elettronici i primi hanno prevalenza sui secondi, - in caso di
RTC  e  di  consorzio  ordinario  costituendi:  -   la   domanda   di
partecipazione dovra' pervenire in unico plico, -  nella  domanda  di
partecipazione  dovra'  essere  dichiarato  l'impegno,  in  caso   di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso  di  RTC,  a  costituire  il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. -  in  caso  di
RTC costituito, di consorzio ordinario di concorrenti costituito e di
consorzio  stabile:  -  la  domanda  di  partecipazione  deve  essere
corredata dalla copia  autentica  o  autenticata,  ovvero  dichiarata
conforme all'originale  dal  legale  rappresentante  o  dal  soggetto
munito  dei  necessari  poteri:  1.  dell'atto  con  cui  le  imprese
partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato  collettivo  con
rappresentanza  alla  impresa  mandataria  del  RTC;   2.   dell'atto
costitutivo del consorzio  ordinario  di  concorrenti;  3.  dell'atto
costitutivo del consorzio stabile. 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura
di consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.  Il  presente  bando
non  vincola  TERNA  SpA,  in   quanto   stazione   appaltante,   ne'
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. TERNA
SpA si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non  aggiudicare  la
gara odi annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti
possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi,  compensi
o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito
della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. Di seguito  l'informativa  sulla  tutela  dei  dati
personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003:  Ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, recante "Codice  in
materia di protezione dei dati personali",  si  informa  che  i  dati
personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente  procedura
e,successivamente, in relazione alla stipula di eventuali  contratti,
sono raccolti e trattati da TERNA SpA, anche con l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti,  ovvero  per
dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo  si
precisa che: - l'acquisizione di tutti  i  dati  di  volta  in  volta
richiesti e' presupposto  indispensabile  per  l'instaurazione  e  lo
svolgimento  dei  rapporti  innanzi  indicati,  -  i  dati  personali
acquisiti  nonche'  quelli   elaborati   non   saranno   oggetto   di
comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge,  -
le imprese e gli interessati hanno facolta' di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' TERNA SpA ed il responsabile del  trattamento  e'  il
direttore pro-tempore della direzione acquisti  e  appalti  di  TERNA
SpA, con domicilio per lacarica in viale Egidio  Galbani,  70,  00156
Roma,  ITALIA.  TERNA  si  riserva  di  adottare  una  modalita'   di
esecuzione  della  negoziazione  che  prevede   un'interazione   coni
fornitori basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di
tale negoziazione saranno diffuse in  fase  di  richiesta  d'offerta.
VI.4) Procedure di  ricorso;  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 25.11.2011. 

           Terna S.p.A. - Il direttore acquisti e appalti 
                              A. Fiocco 

 
T11BFM24454
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.