ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 5-12-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
             CIG: n. 36391154B2 CUP: n. E22G10000440005 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Acquedotto
Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari
- Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione
Acquisti,   Logistica   e   Contratti   -   Telefono:    080/5723491.
All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti. Posta  elettronica:
segreteria@acquisti.aqp.it -  Fax  080/5723018.  Indirizzo  internet:
Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di  committente:  www.aqp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'Ente  aggiudicatore:
Acqua. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Servizi di ingegnerizzazione delle reti  idriche  di  distribuzione
urbana e lavori di manutenzione straordinaria  e  infrastrutturazione
delle reti funzionali al miglioramento della gestione del servizio di
distribuzione idrica e concorrenti alla  riduzione  delle  perdite  -
Centro Sud. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei  Servizi:  n.  27.
Luogo principale  di  esecuzione:  Comuni  di:  Acquarica  del  Capo,
Alliste, Andrano, Arnesano, Calimera, Cannole,  Caprarica  di  Lecce,
Carmiano, Carpignano Salentino, Castri di Lecce,  Castro,  Cavallino,
Copertino, Cursi, Cutrofiano, Diso, Gagliano del capo,  Giuggianello,
Giurdignano, Guagnano,  Lequile,  Leverano,  Martignano,  Melendugno,
Melpignano,  Miggiano,  Minervini  di  lecce,  Montesano   Salentino,
Morciano di leuca, Nociglia,  Ortelle,  Otranto,  Palmariggi,  Patu',
Poggiardo, Racale, Salice salentino, Salve, San  Cassiano,  Sanarica,
Santa Cesarea  Terme,  Scorrano,  Secli',  Sogliano  Cavour,  Soleto,
Spongano, Sternatia, Surano, Tiggiano,  Ugento,  Uggiano  La  Chiesa,
Veglie, Vernole e Zollino. 
  II.1.3) Il bando riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore economico. Durata dell'accordo  quadro:  1.200
(milleduecento) giorni naturali e consecutivi, a decorrere dalla data
del verbale avvio del contratto. 
  Valore totale  degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro:  Il  valore  stimato  e'  di  Euro  26.724.465,16,  al  netto
dell'IVA. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto: 
  A. Servizi di ispezione perdite; 
  B. Lavori accessori di manutenzione  delle  reti  di  distribuzione
idrica e, sinteticamente, potranno riguardare: 
  1. la riparazione delle perdite individuate; 
  2. la sostituzione e lo spostamento delle condotte ammalo rate; 
  3. la sostituzione o la installazione di valvole e saracinesche; 
  4. la realizzazione di  postazioni  di  misura  e  controllo  delle
portate e delle pressioni; 
  5. la infrastrutturazione necessaria  per  la  distrettualizzazione
della rete (DMA - PMZ); 
  6.   la   realizzazione   di   nuove   condotte   funzionali   alla
distrettualizzazione e al pressure management; 
  7. ogni altra attivita' di  manutenzione  prevista  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto o negli elaborati  progettuali  e  ritenuta  utile
secondo le necessita' della stazione appaltante. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 71631430-3. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli 
  appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il valore stimato e' di  Euro  26.724.465,16,  al  netto  dell'IVA;
cosi' ripartito: 
  A. Servizi a corpo soggetti a ribasso d'asta: importo per  l'intero
periodo contrattuale: Euro 5.269.667,00; 
  B. Oneri per la sicurezza servizi a corpo (non soggetti  a  ribasso
d'asta): importo per l'intero periodo contrattuale: Euro 93.793,94; 
  C. Servizi a misura soggetti a ribasso d'asta: importo per l'intero
periodo contrattuale: Euro 12.500,00; 
  D. Lavori a misura di manutenzione delle reti esistenti soggetti  a
ribasso d'asta:  importo  per  l'intero  periodo  contrattuale:  Euro
20.709.713,34; 
  E. Oneri per la sicurezza per  lavori  a  misura  (non  soggetti  a
ribasso d'asta): importo  per  l'intero  periodo  contrattuale:  Euro
638.790,88; 
  Totale ammontare dell'appalto: Euro 26.724.465,16 
  Ai sensi del d.P.R. 34/2000, i lavori appartengono  alla  categoria
prevalente  OG6  per  classifica  VIII  -  per  l'importo   di   Euro
21.348.504,22; l'impresa oltre alla qualificazione  conseguita  nella
classifica VIII deve aver realizzato nel quinquennio  antecedente  la
data di pubblicazione del bando,  una  cifra  d'affari  ottenuta  con
lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta non inferiore a
3 volte l'importo a base di gara (costituito da lavori ed oneri della
sicurezza). Ai soli fini del subappalto,  devono  essere  interamente
subappaltate  le  seguenti  ulteriori  lavorazioni:  lavorazioni  che
costituiscono interventi di manutenzione sulle  condotte  di  amianto
(categoria OG12 - Euro 147.925,00), nell'ambito del 30%  delle  opere
della  categoria  prevalente,  qualora   il   concorrente   non   sia
qualificato per le lavorazioni afferenti la categoria  sopra  citata.
All'uopo si evidenzia che  gli  esecutori  degli  interventi  per  la
bonifica di beni contenenti amianto devono essere abilitati ed essere
iscritti all'Albo dei gestori ambientali,  ai  sensi  dell'art.  212,
comma 11, del D. Lgs. n. 152/2006,  come  modificato  dal  D.Lgs.  n.
4/2008 e dal successivo D.Lgs. n. 205/2010, nella categoria 10 A o 10
B. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in giorni : 1.200 (milleduecento); 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:
garanzia  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  dell'appalto;   la
cauzione dovra' valere almeno fino al 180 giorno compreso a decorrere
dal termine di scadenza per la presentazione delle  offerte;  b)  per
l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva  non  inferiore
al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in   funzione
dell'offerta,  ex  art.  113  del  d.lgs.  n.  163/2006;  2)  polizza
assicurativa per rischi di esecuzione per una  somma  assicurata  non
inferiore  all'importo  del  contratto  con  le  modalita'   previste
all'art.  20,  comma  3  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  per
responsabilita' civile per danni  a  terzi  (R.C.T.)  per  una  somma
assicurata non  inferiore  ad  euro  1.500.000,00  con  le  modalita'
previste all'art. 20, comma 4 del Capitolato Speciale  d'Appalto;  3)
polizza indennitaria decennale con un limite di  indennizzo  di  Euro
5.000.000,00 e  una  somma  assicurata  non  inferiore  al  costo  di
ricostruzione a nuovo dell'opera, stabilito in Euro 21.000.000,00 con
le modalita' previste all'art. 20, comma 7  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto; Nel caso di raggruppamenti di imprese, le cauzioni saranno
costituite da un unico atto  nel  quale  saranno  indicate  tutte  le
imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio  di  Imprese  le  cauzioni
saranno costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti
del Consorzio. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: E' garantita la
copertura finanziaria. Sono dovute all'appaltatore anticipazioni come
definite all'art. 28 del Capitolato Speciale d'Appalto;  i  pagamenti
saranno effettuati sulla base di quanto previsto agli artt. 66  e  68
del Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario:  Possono  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Per i consorzi, i
raggruppamenti e i GEIE, costituiti o da costituirsi, si  applica  il
disposto normativo di cui agli art. 35, 36  e  37  del  codice  degli
appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate  in  materia
dal DPR 207/2010. Per gli Operatori Economici con sede in altri Stati
diversi dall'Italia, si applica la disciplina di cui all'art. 47  del
D.Lgs. n. 163/2006. Non possono partecipare alla gara le Imprese  che
si trovino tra loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 cod. civ. o che,  comunque,  si  trovino  in  qualsiasi
altra relazione anche di fatto che  comporti  che  le  offerte  siano
imputabili  ad  un   unico   centro   decisionale.   All'atto   della
presentazione dell'offerta, i consorzi di cui  alla  lettera  b)  del
comma 1, dell'art.  34  del  D.Lgs  163/2006  devono  presentare  una
dichiarazione, ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n.  163/2006
che indichi per quali consorziati esso  concorre  e  relativamente  a
tali consorziati  opera  il  divieto  di  partecipare  alla  gara  in
qualsiasi altra forma. I consorzi di cui alla lettera c) del comma 1,
dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 devono indicare, ai sensi  dell'art.
36, comma 5 del succitato Decreto Legislativo, in ogni caso, tutti  i
propri consorziati, e,  qualora  non  eseguono  i  servizi  e  lavori
direttamente con la propria organizzazione d'impresa, ma ricorrono ad
uno o piu'  consorziati,  devono  individuare  esplicitamente  questi
ultimi; per il consorzio o per i consorziati cosi' indicati opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di
violazione  di  tale  divieto  saranno  esclusi  dalla  gara  sia  il
consorzio che il consorziato. E' vietata  la  partecipazione:  a)  in
piu' di un raggruppamento temporaneo e/o  in  piu'  di  un  consorzio
ordinario (costituiti o da  costituire);  b)  in  forma  individuale,
qualora partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario (costituiti
o  da  costituire).  Conseguentemente,  in  caso  di  violazione  dei
predetti divieti, la stazione  appaltante  provvedera'  ad  escludere
dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti
e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il
medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b),  tanto  il
concorrente  che   partecipi   in   forma   individuale,   quanto   i
raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o  da  costituire)
cui il predetto concorrente aderisca. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:  Si.  Il  Capitolato  Generale  d'appalto
approvato con D.M. n. 145/2000, per quanto non diversamente  disposto
dal CSA, e'  parte  integrante  del  contratto.III.2)  Condizioni  di
partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  vedasi  disciplinare  di
gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  di  seguito  e  come  meglio
specificati all'art. 6 del Capitolato speciale d'appalto e alla Parte
II dell'allegato disciplinare di gara: 
  A Valore tecnico del servizio offerto  (peso  ponderale  70  punti)
cosi' ripartito: 
  1.1.   Metodologia    che    sara'    adottata    nell'espletamento
nell'attivita' di "Rilievo reti ed implementazione SIT", evidenziando
ulteriori prestazioni offerte oltre gli adempimenti minimi  richiesti
nel disciplinare dei servizi. - Peso ponderale 10 punti. 
  1.2.  Metodologie  che  saranno  adottate  nell'espletamento  delle
attivita' ricomprese nel paragrafo "2.b - DMA" del  disciplinare  dei
servizi,  evidenziando  ulteriori  prestazioni  offerte   oltre   gli
adempimenti minimi richiesti nel capitolato d'oneri.  In  particolare
il  concorrente  dovra'   descrivere   i   criteri   per   delimitare
geometricamente distretti e i criteri di scelta tra  varie  soluzioni
possibili di definizione di ogni  DMA.  Dovra'  altresi'  indicare  i
criteri di scelta delle  attrezzature  idrauliche  che  l'appaltatore
installera' nelle postazioni di misura e controllo, come idrovalvole,
piloti,  misuratori  di  portata  e  pressione   altre   attrezzature
necessarie ecc., e negli altri pozzetti che caratterizzano  i  DMA  e
PMZ, evidenziando le varie possibilita' e metodologie di  regolazione
e controllo  e  associando  le  varie  tipologie  di  attrezzature  e
forniture che si adotteranno ai prezzi dell'elenco prezzi allegato al
presente CSA. - Peso ponderale 30 punti. 
  1.3. Tecniche che saranno adottate nell'espletamento dell'attivita'
di  "Metodologia  per  la  ricerca  e   controllo   delle   perdite",
evidenziando ulteriori  prestazioni  offerte  oltre  gli  adempimenti
minimi  richiesti  nel  disciplinare  dei  servizi,  indicando  anche
eventualmente  l'adozione  di  tecniche  differenti  di  indagine   e
contenimento delle perdite tra la fase ordinaria  e  il  ripasso.  Il
concorrente descrivera' inoltre  le  metodologia  che  adottera'  per
definire i livelli di setpoint delle valvole automatiche all'ingresso
delle reti, la cui calibrazione concorrera' alla ulteriore  riduzione
delle perdite. - Peso ponderale 20 punti. 
  1.4.   Metodologia   che    sara'    adottata    dal    concorrente
nell'espletamento  delle  attivita'  di  "costruzione   dei   modelli
matematici  delle  reti  di  distribuzione",  evidenziando  ulteriori
prestazioni  offerte  oltre  gli  adempimenti  minimi  richiesti  nel
disciplinare dei servizi. - Peso ponderale 10 punti. 
  B Offerta economica, prezzo sull'importo complessivo a base di gara
(peso ponderale 30 punti); 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato speciale d'appalto  e
la 
  documentazione complementare:  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 24/01/2012 - ore
10:00. Documenti a pagamento: si; Prezzo Euro 50,00 con le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 30/01/2012 - ore: 10:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di 
  partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla 
  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo   ricevimento
offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Giorno  31/01/2012  -
ore: 9,30. Luogo: AQP - Direzione Acquisti Logistica  e  Contratti  -
Bari. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  i
legali rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per
ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da  fondi
comunitari. Si. Parzialmente con i fondi P.O. - FESR 2007/2013. 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto   con
determinazione 
  a contrattare n. 135611 del 29/11/2011; b) verifica  delle  offerte
anomale ai sensi degli articoli 86, commi 2 e 3, 87 e 88,  del  D.Lgs
n. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.lgs. n.  163/2006,
in  caso  di  offerte  anomale  la  Stazione  Appaltante   procedera'
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando  il  disposto  contenuto
all'art. 88, commi da 1 a 5 del D.lgs.  n.  163/2006.  All'esito  del
procedimento  di  verifica  la   Stazione   Appaltante   comunichera'
l'esclusione  delle  offerte  risultate  inaffidabili  e   procedera'
all'aggiudicazione in favore  della  migliore  offerta  ritenuta  non
anomala; c) aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta
valida; in caso di offerte uguali si  procedera'  per  sorteggio;  d)
indicazione della parte dei lavori e dei  servizi  che  si  intendono
subappaltare;  le  lavorazioni  che   costituiscono   interventi   di
manutenzione  sulle  condotte  di  amianto   (categoria   OG12),   se
l'operatore   economico   non   e'   in   possesso   della   relativa
qualificazione, devono  essere  obbligatoriamente  indicate  come  da
subappaltare nell'ambito del 30% dell'importo  dei  lavori  afferenti
alla categoria prevalente; la stazione  appaltante  non  provvede  al
pagamento diretto dei subappaltatori;  e)  ammesso  avvalimento  alle
condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; in tal caso i
concorrenti dovranno presentare la documentazione  prevista  all'art.
49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; f) obbligo  per
i raggruppamenti temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di  dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare  le  parti  dei  servizi  e  dei  lavori  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  g)
obbligo per i consorzi di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili  di  indicare
tutti i propri consorziati e qualora non eseguono i servizi e  lavori
in proprio indicare i consorziati  esecutori  e  per  questi  ultimi,
dichiarazione possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara;
i) obbligo di allegare prova documentale di  avvenuto  pagamento  del
contributo di Euro 500,00 (pari  alla  misura  prevista  dall'art.  4
della  deliberazione  dell'Autorita'   del   03/11/2010)   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici,  secondo  le
modalita'  e  nei  termini  previsti  al  paragrafo  2.2   "Operatori
economici" delle istruzioni  operative  relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge 23 dicembre  2005
n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 maggio 2010,
pubblicate sul sito della  stessa  Autorita'  per  la  vigilanza,  al
seguente  indirizzo:  http://www.avcp.it/riscossioni.html;  l)   ogni
informazione,  specificazione,  modalita'  di   presentazione   della
documentazione  per  l'ammissione  e   dell'offerta,   modalita'   di
aggiudicazione,  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara,   parte
integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato speciale
d'appalto; m) supplente: si  rinvia  al  disposto  normativo  di  cui
all'art. 140, commi 1 e 2 del D.Lgs.  n.  163/2006,  come  modificato
dall'art. 4, comma 2, lett. p) della L. n. 106/2011; n)  controversie
contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241,
comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  non  conterra'  la
clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria  competente
e' quella del Foro di Bari; o) l'appalto e'  regolato  in  base  alle
norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e  s.m.i.;   p)   responsabile   del
procedimento:  Ing.  Costantino  Bellantuono;  q)  responsabile   del
procedimento di gara: Avv. Alessio Alfonso Chimenti; r)  il  presente
bando di gara unitamente al disciplinare sono scaricabili con accesso
gratuito dal sito internet http//www.aqp.it; s) obbligo di acquisto o
di presa visione del progetto posto a  base  di  gara;  t)  tutte  le
informazioni   riguardanti   eventuali   chiarimenti   chiesti    dai
concorrenti, ogni altra  comunicazione  afferente  la  gara,  saranno
tempestivamente pubblicate sul "profilo di  committente"  di  cui  al
punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra'  valore
di notifica agli effetti di legge; u) obbligo per il  concorrente  di
indicare, all'atto della  presentazione  dell'offerta,  il  domicilio
eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica
e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni, ai sensi e
per gli effetti dell'art. 79, comma 5  -  quinquies,  del  D.Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.;  v)  accordo  quadro  con  un  unico   operatore
economico. Le condizioni, compresi i prezzi indicati sulla base degli
importi fissi e invariabili, sono stabilite in modo  vincolante,  per
cui tra le parti contraenti non necessitano successive negoziazioni o
nuovi  accordi.  Con  la   sottoscrizione   del   contratto   quadro,
l'affidamento degli interventi avverra'  sulla  base  di  ordini  che
saranno effettuati in applicazione delle  pattuizioni  stabilite  nel
contratto quadro e nei limiti fissati da quest'ultimo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. 
  Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari.  Paese:  Italia.
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
unico del procedimento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di 
  presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano  alla  partecipazione;  b)  entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso.  Responsabile  del  procedimento  di
gara. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
30/11/2011. 

             Il direttore acquisti logistica e contratti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
T11BFM24640
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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